Vai al contenuto

ABS nel 2016...la fine della Px!!!

ciccio79
 Share

Recommended Posts

Accordi sindacali hanno previsto che il PX abbia un futuro garantito, c'è poco da fare.

Il futuro immediato del PX è 2T, quello prossimo è 4T ma da come sono a conoscenza io la costruzione del motore è fuori l'Italia in join-venture con un'azienda XXX

Questo è quanto sono a conoscenza io, ma lo sanno anche in molti altri.

Se qualche altro conosce qualche altra cosa secondo me la può dire tranquillamente, celando tranquillamente i nomi delle persone e delle aziende che vi partecipano.

:ciao:

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ragazzi, stavolta ci vado coi piedi di piombo.....da info attendibili, pare che dal 2018 potrò tornare ad acquistare uno scooter a marchio vespa; non posso dirvi altro: vorrei parlare ma non posso: dico solo a chi abita nei pressi di pontedera: disonesti che non siete altro, portatevi sempre appresso una buona fotocamera e non appena vedete un px con targa prova riempitelo di foto...se potessi lo farei io, ma mi viene un pò difficile con google map vista la distanza.....le info che mi sono state date confermano appieno le notizie già date da voi ma ne aggiungono qualcuna in più......non sapete che sforzo sto facendo a stare zitto......occhio ai muletti px in giro.....

Ma Scarrafone ormai è vecchio e spompato: non ce la farebbe più a stare dietro ad un 177 2T ad iniezione elettronica... :mrgreen::Lol_5:

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Il futuro immediato del PX è 2T, quello prossimo è 4T ma da come sono a conoscenza io la costruzione del motore è fuori l'Italia in joint-venture con un'azienda XXX

XXX=LML? Tre lettere=tre lettere! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Scarrafone ormai è vecchio e spompato: non ce la farebbe più a stare dietro ad un 177 2T ad iniezione elettronica... :mrgreen::Lol_5:

XXX=LML? Tre lettere=tre lettere! :mrgreen:

Giuro che ho messo le XXX solo perchè non mi hanno detto con quale. Le XXX sono a caso, ed ad ogni modo non credo comunque sia la LML (ma questa è una mia supposizione);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio, che permalose come sono le vespe, sono capacissime di lasciarti a piedi per un'affermazione del genere! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:ok:

Occhio, che permalose come sono le vespe, sono capacissime di lasciarti a piedi per un'affermazione del genere! :mrgreen:

Intanto siamo già ad 8 scaldate... :roll:

Però non m'ha mai abbandonato! :lol:8)

Scaldate che col 4T non esistono, e ad essere sincero, mi piace il 4T con una corposa erogazione ai bassi regimi... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Non ve ne abbiate a male, ma mi é stato espressamente chiesto di non divulgare...però io non so stare zitto....comunque già le notizie principali le avete....futuro prossimo 2t dopo 4t; non si é parlato di joint venture....il motore sará piaggio e la produzione in india....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

...premetto subito che io non ho parlato con un ingegnere, ma comunque abbastanza in alto da conoscere i piani di azienda per il prossimo futuro: e purtroppo, la parola d'ordine per la produzione del px è : costo minimo; a quanto mi è stato riferito, se non si fa il 150 è soltanto perchè sono più comode le norme euro 4 fino a 125 cc: sarebbe il prezzo da pagare per non far uscire il mezzo dalla catena di montaggio, perchè ripeto i costi devono essere ridotti al minimo, e ancora su questo non è stata presa una decisione definitiva;

...comunque, a parte tutto, mi sento di fare una riflessione con voi....non è facile avere a che fare con un mito, in tutti i sensi....quando uscì la pk, eravamo all'incirca nel 1982, io seppi almeno un anno prima che la piaggio aveva in cantiere la sostituta della mitica special e anche se allora ero già orientato verso le moto, guardavo sempre con interesse al mondo vespa.....speravo quindi che la sostituta conservasse la pulizia ed armonia di linee della special con l'aggiunta di un portaoggetti, magari di un cruscottino fatto meglio, ma che restasse accattivante di linee come la special....quando uscì il pk ne rimasi profondamente deluso....forse avrebbero fatto prima, spendendo molto meno, ad impiantare sulla scocca px il motore 50, magari riducendo un pò il passo, l'altezza, etc....ma il pk proprio rispetto alla special era un deciso passo indietro.....per la verità anche il px all'inizio non mi piacque, ma ne riconobbi subito la maggiore funzionalità....ma qui no, proprio il pk a livello stilistico era tutto sbagliato, tanto che a mio avviso il declino della vespa 50 iniziò da lì...e non è un caso se la px, bene o male è arrivata fino ai giorni nostri, mentre la serie piccola si è estinta nel '90......ora, non è facile mettere le mani su di un mito.....la storia ci insegna che non si sbaglia se si fanno le modifiche per piccoli passi.....capito piaggio?So che ci leggete, vi prego di trarre spunto dalle considerazioni dei veri appassionati come noi, quelli che, nel loro piccolo, hanno tutti contribuito a creare il mito "Vespa"......ve lo dico chiaro e tondo: cercate di modificare il meno possibile a livello estetico, non stravolgete nulla....piccoli cambiamenti sono bene accetti.....vedrete che il mercato vi ripagherà......la vera vespa si è sempre evoluta così, a piccoli passi, sul modello precedente si poteva sempre mettere qualche particolare del nuovo, mentre i grossi cambiamenti non hanno mai ripagato.....meditate gente, meditate.....

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò di parte, ma la XL a me piace molto! La trovo equilibrata e gradevole esteticamente... capisco che c'è un abisso tra la PK XL e la Special! Ma non necessariamente è tutto da buttare!

Ciò detto, sarebbe ora che facessero un modello nuovo, erede del PX.. con un estetica proiettata in questo millennio e non nello scorso! L'importante è che l'anima rimanga la stessa che ha contraddistinto la Vespa finora: estrema semplicità costruttiva, cambio al manubrio, scocca portante in acciaio e tutto il resto che conosciamo bene! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il parere per la pk xl .

I modelli successivi di pk a parte la xl rush che credo sia solo per l' Italia hanno sempre più aggiunto parti in plastica .

Comunque non mi è noto il motivo che ha fatto decidere Piaggio di sospendere la produzione pk .

Sicuro che vendeva meno pezzi del px ?

A livello mondiale e in tutte le sue cilindrate.

Altra cosa. Perché se il modello special era riuscito hanno fatto solo 3000 pezzi ? Non potevano farne 30.000 oppure 50.000 ?

Ultima cosa. Se sto carburatore elettronico permette di fare euro 4 la versione 125 e forse 150 , perché non lo hanno messo sul 200 per fare rispettare la euro 3 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il parere per la pk xl .

I modelli successivi di pk a parte la xl rush che credo sia solo per l' Italia hanno sempre più aggiunto parti in plastica .

Comunque non mi è noto il motivo che ha fatto decidere Piaggio di sospendere la produzione pk .

Sicuro che vendeva meno pezzi del px ?

A livello mondiale e in tutte le sue cilindrate.

Altra cosa. Perché se il modello special era riuscito hanno fatto solo 3000 pezzi ? Non potevano farne 30.000 oppure 50.000 ?

Ultima cosa. Se sto carburatore elettronico permette di fare euro 4 la versione 125 e forse 150 , perché non lo hanno messo sul 200 per fare rispettare la euro 3 ?

Te lo immagini un carburatore 19 su una px 200 :orrore:, perchè il carburatore in questione che mi hanno riferito è 19

Fino a che era in produzione la 200 la facevano con il 24 e ci andava para para...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno tirato fuori il carburatore elettronico per il 200 per questioni di costi... Più facile toglierlo dalla produzione che investire qualcosa in R&D. Questa volta invece sono stati obbligati.

Comunque non avere il 150 è un problema... il 125 ha costi assicurativi molto maggiori che scoraggiano tutti i "non appassionati", deprimendo ancora di più le vendite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi siamo appassionati e ragioniamo con il cuore.

Noi vorremmo un px con ABS, con carburatore elettronico e che si evolvesse anno dopo anno ma che continui ad essere il veicolo che grattando la candela per una pallina ci riporti a casa magari avendo la ruota di scorta il cambio al manubrio e il freno a pedale...ma noi siamo passionali.......................

Probabilmente troppo passinali per le politiche Piaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi però la vespa deve anche andare...A forza di riempirla di filtri,contro filtri ,catalizzatori .... io mi sono rassegnato da un po,prima o poi smetteranno di produrla davvero ,siamo seri,non ci guadagnano e non si ripagherebbero i costi di progettazione ,sviluppo e produzione . Figuriamoci per sfornarne una evoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
A dirla tutta mi piacerebbe anche che non fosse un px... Ma credo che sia difficile che portino avanti il progetto di una nuova large frame old style...

...non fatemi dire le uniche novità che non ho detto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora nulla, ho sentito L altro giorno un ingegnere che lavora lì e mi ha confermato che ci sarà l'aggiornamento sul carburante elettronico. Per ora i tester non li ho visti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Per ora nulla, ho sentito L altro giorno un ingegnere che lavora lì e mi ha confermato che ci sarà l'aggiornamento sul carburante elettronico. Per ora i tester non li ho visti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo che sò forti alla Piaggio, mo pure la benzina intelligente hanno inventato!!!:mrgreen::Lol_5::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti