Patrick125et3 Inviato 26 novembre 2007 - 09:42 Share Inviato 26 novembre 2007 - 09:42 Ciao, vi racconto una cosa.. Nel week end mi chiama un vecchietto a seguito di un mio annuncio "Acquisto vespa". E siccome da circa un anno buono a sta parte, tutti quelli che mi hanno chiamato dicendomi: "ho un vespino ben tenuto che non mi serve", avevano in realtà dei PK50, sono partito anche stavolta sapendo inconsciamente che avrei trovato un PK.... Ma è possibile?? nell'ultimo anno solo PK... Non dico 200rally, ma almeno un PX..... Vabbeh Quindi per farla breve: arrivo nella solita cascina dopo km e km di stradine di campagna e il vecio mi apre il garage. Sotterrata tra vari trattori ecco una pk... A prima vista pareva una rush? una V? come si chiama, quella con le frecce "lisce" a filo della carrozzeria? Po mi avvicino, la tiriamo via da sotto un rimorchio e vedo la manopola delle marce: 0-1... Ok è automatica....pure.... Però poi guardandola meglio, mi dico: "non devono essercene molte in giro"... (e meno male ) Guardo il contakm e segna 8600... La carrozzeria, di un colore rosso vivo, appare in ottime condizioni, a parte un piccolo bollo sullo scudo. Sella e tutti i particolari sono conservati, e possiede un portapacchi post, ruota di scorta e librettino originale. A proposito, è del 1987, ma è possibile? Non deve essere + recente. Sulla destra sotto la sella c'è la scritta "plurimatic" e per aprire le scocche, motore e ruota di scorta, ci sono dei pomelli sotto sella.... Boh. Provo a farla partire ma pedalando la leva della messa in moto scende a vuoto o quasi, come se si stesse tirando la frizione.... E' grave? Ho provato ad ingranare la marcia e pedalando il motore gira o tenta di girare. Perchè? Ne vale la pena di portarmela a casa? Il vecio chiede 250 trattabili. Gli ho offerto 150, ma ha storto il naso. Probabilmente a 200 la posso portar via. Consigliatemi, e se ci sono degli esperti di questo modello: fatevi avanti con la descrizione!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 novembre 2007 - 10:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 novembre 2007 - 10:56 Guarda, io ne avevo una e l'ho venduta a 800 euro nel 2002, tutta rimessa a nuovo. All'epoca, non era pronta per il mercato ed ebbe scarso successo. Ve ne sono di diverse serie La prima è identica alla PK50S e poi c'è quella come la PXXL sino ad arrivare a quella simile alla HP o V. Secondo me, hanno un futuro collezionistico, visto lo scarso numero di esemplari prodotti e venduti. Molte sono state rottamate all'epoca degli incentivi statali e, quindi, ne sono rimaste veramente poche. Io, ho due motori di esse uno è 50 e l'altro 125, infatti c'era anche la 125. Sappi che la 50 arriva a 45 KM/h e non va oltre, manco a piangere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 26 novembre 2007 - 18:56 Autore Share Inviato 26 novembre 2007 - 18:56 Ho controllato sui vari siti dove sono raccolte le vespe per anno di immatricolazione. Questa è un 1987 e sembrerebbe costruita in poco più di 500 esemplari..... Alla faccia dei modelli rari..... Peccato che adesso è presto per considerarla un affare. Magari tra 25-50 anni chissà. Tu che dici a 200 la compreresti?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 novembre 2007 - 18:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 novembre 2007 - 18:59 Beh, con 200 € non ti compri più nulla al giorno d'oggi, quindi è automatica la risposta. Comunque, scusa, per 200 € chi ti vieta di considerarla un affare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 26 novembre 2007 - 20:17 Share Inviato 26 novembre 2007 - 20:17 Io la prenderei...................come investimento futuro................. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 novembre 2007 - 20:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 novembre 2007 - 20:49 Anzi, direi che la risposta, è plurimatica!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 26 novembre 2007 - 22:24 Share Inviato 26 novembre 2007 - 22:24 Se è una plurimatic ti consiglio di prenderla, come motore è la più riuscita rispetto alle automatiche. Io ho una PK 50 XL plurimatic del 1988 pagata 200€ e per quel poco che è durata andava benissimo (però è 75cc pinasco). Non so per quale motivo il secondo giorno non arrivava più la corrente alla candela, ma sono convinto che è stata qualche sciocchezza nell'impianto, visto che è successo dopo che ho addrizzato il manubrio (che quando l'ho presa era avvitato leggermente storto) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 26 novembre 2007 - 22:29 Share Inviato 26 novembre 2007 - 22:29 beh, 200 euro non sono niente. io se fossi in te la prenderei, sempre se hai posto dove metterla...magari la rivendi tra qualche anno perche rimetterla a posto non so quanto conviene =/ i pezzi di ricambio sono difficili da trovare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 27 novembre 2007 - 09:38 Autore Share Inviato 27 novembre 2007 - 09:38 Ma il problema "a occhio" è grave? Quando si pedala per metterla in moto sembra come se si stesse tirando la frizione... Cioè il volano gira ma non trasmette il moto al motore. Innestando la marcia e pedalando invece gira tutto ma non parte.... Il nonnetto dice che la vespa l'aveva data ad una coppia di braccianti agricoli che la utilizzavano per spostarsi dalla cascina, la quale ha una rampa di accesso molto ripida. Il fatto che sia stata utilizzata quasi sempre in 2 e magari sforzata per salire alla cascina può aver danneggiato il variatore? La cinghia? E poi.... la plurimatic ha il variatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 27 novembre 2007 - 09:41 Autore Share Inviato 27 novembre 2007 - 09:41 Io ho una PK 50 XL plurimatic del 1988 pagata 200€ e per quel poco che è durata andava benissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 novembre 2007 - 10:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 novembre 2007 - 10:05 Probabilmente, slitta la cinghia. Certo che ha il variatore. La pedivella della messa in moto, agisce sulla cinghia. Prova a mettere la marcia ed a spingere, così dovrebbe partire. Il motore di queste vespe, non è come il classico motore dei frullatori. Ha il cambio e sino a quando non lo hai inserito, mettendo appunto la marcia, il motore, anche se è in moto non fa partire la vespa. In folle, quindi, se spingi, non gira il motore, ma appena metti la marcia il motore viene collegato al cambio e spingendo la vespa, il motore gira. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 27 novembre 2007 - 10:18 Autore Share Inviato 27 novembre 2007 - 10:18 Probabilmente, slitta la cinghia. Certo che ha il variatore. La pedivella della messa in moto, agisce sulla cinghia. Prova a mettere la marcia ed a spingere, così dovrebbe partire. Il motore di queste Vespe, non è come il classico motore dei frullatori. Ha il cambio e sino a quando non lo hai inserito, mettendo appunto la marcia, il motore, anche se è in moto non fa partire la Vespa. In folle, quindi, se spingi, non gira il motore, ma appena metti la marcia il motore viene collegato al cambio e spingendo la Vespa, il motore gira. Quindi non dovrebbe essere grave? Magari basterà sostituire la cinghia? E' vero che è difficile trovare i ricambi per queste vespe particolari? Ora che ci penso bene il modello è PK50XLS. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oliver Inviato 27 novembre 2007 - 10:36 Share Inviato 27 novembre 2007 - 10:36 Sono dei cessi le pk automatiche, qui da noi trovi diverse 125 ma nessuno le vuole, anche perchè i ricambi di queste vespe sono difficilissimi da trovare, poi nel motore c'è un sistema di pompa ad olio se non erro per il cambio, rotta quella butti tutto, non trovi più nulla. Anche il pistone ha un segmento a L che come ricambio piaggio non esiste più. Al massimo la prenderei per rivenderla a pezzi, sembra che le selle ed altri ricambi siano assai ricercati, ma prima mi informerei cosa ci ricavi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 27 novembre 2007 - 10:50 Autore Share Inviato 27 novembre 2007 - 10:50 Se la prendo non è certo per guadagnarci sopra.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 27 novembre 2007 - 11:00 Share Inviato 27 novembre 2007 - 11:00 Se la prendo non è certo per guadagnarci sopra.... io invece lo farei solo per quello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 27 novembre 2007 - 11:10 Autore Share Inviato 27 novembre 2007 - 11:10 Se la prendo non è certo per guadagnarci sopra.... io invece lo farei solo per quello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 27 novembre 2007 - 12:03 Share Inviato 27 novembre 2007 - 12:03 no seriamente =) visti i prezzi di ricambio quasi introvabili (vedi pompa a olio o altre parti) la prenderei solo per quello alla fine. Lo so che è brutto canibalizzare una vespa, ma per questo modello mi sembra inutile (almeno per me) mettersi li a perdere tempo per metterla a posto... parere personale ovviamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oliver Inviato 27 novembre 2007 - 13:38 Share Inviato 27 novembre 2007 - 13:38 fai pure quello che vuoi, ma visto che già funziona male slitta la cinghia o altro (anche la cinghia difficile ricambio da trovare) ci penserei bene prima di spendere anche solo 200 euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 27 novembre 2007 - 14:04 Share Inviato 27 novembre 2007 - 14:04 Io ho una PK 50 XL plurimatic del 1988 pagata 200€ e per quel poco che è durata andava benissimo no no, niente paura, come dicevo avrò combinato qualcosa io quando ho addrizzato il manubrio. forse c'è qualche filo che porta a massa l'impianto. Il motore secondo me va benissimo, soprattutto con il cilindro pinasco, e chissà che non si possa adattare qualcosa di più prestazionale... la trasmissione ha un normale variatore e la frizone è centrifuga, non a tazza come quella delle automatiche. Inoltre i ricambi costano poco. Io ho cambiato la cinghia appena l'ho comprata, ma solo perchè era stata ferma molto tempo. L'ho ordinata direttamente alla piaggio, pagata 11,50€. Per intenderci, la cinghia della Pk automatica, che è più grossa, ne costava 48, di euro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 27 novembre 2007 - 16:45 Share Inviato 27 novembre 2007 - 16:45 ma scusate l'ignoranza...cosa cambia tra la automatica e la plurimatic??? o_O 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 novembre 2007 - 18:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 novembre 2007 - 18:47 ma scusate l'ignoranza...cosa cambia tra la automatica e la plurimatic??? o_O Questione "generazionale", ai tempi del PK S si usava il nome "Automatica", con la XL si è passati a "Plurimatic". Ovviamente negli anni i modelli, al pari di quelli, classici, hanno subito delle variazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 27 novembre 2007 - 19:36 MODERATOR Share Inviato 27 novembre 2007 - 19:36 La prima automatica aveva -se ricordo bene- un sofisticato sitema idraulico, che permetteva -forse- anche una sorta di kick down, risultato abbastanza delicato. Poi è stato semplificato con un variatore "plurimatic" più tradizionale (sempre se ricordo bene). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 27 novembre 2007 - 21:35 Share Inviato 27 novembre 2007 - 21:35 aha, grazie raga. si impara sempre qualcosa di nuovo =) non sapevo neanche che avesse le marce 0-1 =) pensavo fosse automatico del tutto, come gli scooter moderni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 27 novembre 2007 - 21:43 MODERATOR Share Inviato 27 novembre 2007 - 21:43 Quel motore aveva l'ammissione lamellare (!) e il carburatore a farfalla (!!). Era l'unica small che aveva in optional il miscelatore e l'avviamento elettrico (!!!). In pratica era un frullatore, ma rimaneva una Vespa, perchè poteva avere la ruota di scorta! La posizione di "folle" serviva a far scaldare un pochino il motore prima di partire. Ovviamente la marcia andava ingranata col motore al minimo, altrimenti immaginati il balzo in avanti che poteva fare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 27 novembre 2007 - 21:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 novembre 2007 - 21:50 ..Era l'unica small che aveva in optional il miscelatore e l'avviamento elettrico (!!!). .... ..forse intendevi di serie !? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts