vader.t7 Inviato 27 novembre 2007 - 21:55 Share Inviato 27 novembre 2007 - 21:55 Quel motore aveva l'ammissione lamellare (!) e il carburatore a farfalla (!!).Era l'unica small che aveva in optional il miscelatore e l'avviamento elettrico (!!!). In pratica era un frullatore, ma rimaneva una Vespa, perchè poteva avere la ruota di scorta! La posizione di "folle" serviva a far scaldare un pochino il motore prima di partire. Ovviamente la marcia andava ingranata col motore al minimo, altrimenti immaginati il balzo in avanti che poteva fare... beh di motori non me ne intendo moltissimo e immagino che la frizione era completamente diversa da quella di uno scooter normale...(tipo non si staccava da sola???) dico questo perche anche uno scooter automatico o anche un ciao puoi lasciarlo fermo a scaldare senza avere la "folle"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 27 novembre 2007 - 22:24 MODERATOR Share Inviato 27 novembre 2007 - 22:24 ..Era l'unica small che aveva in optional il miscelatore e l'avviamento elettrico (!!!). .... ..forse intendevi di serie !? Questo non lo so di preciso... Avere 33 anni mi fa essere contemporaneamente vecchio e giovane: vecchio, per ricordarmi di qualche modello anni '80; giovane, per ricordarmi che all'epoca seguivo il mondo delle due ruote, ma senza approfondimenti che oggi ricorderei! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 27 novembre 2007 - 22:26 MODERATOR Share Inviato 27 novembre 2007 - 22:26 dico questo perche anche uno scooter automatico o anche un ciao puoi lasciarlo fermo a scaldare senza avere la "folle"... Oggi ci sono i sistemi automatici, che dosano il giusto regime. All'epoca c'era il classico tirante, che ti teneva il motore abbastanza accelerato da far avanzare la Vespa, se non disingranavi la trasmissione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 27 novembre 2007 - 22:29 Share Inviato 27 novembre 2007 - 22:29 ah ecco =) grazie della delucidazione =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 27 novembre 2007 - 22:32 MODERATOR Share Inviato 27 novembre 2007 - 22:32 Non c'è di che! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 28 novembre 2007 - 08:54 Autore Share Inviato 28 novembre 2007 - 08:54 mmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhh!!!!! mi state solleticando l'appetito per questo pk!!!! plurimatico, lamellare, automatico e pompa idraulica!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 1 dicembre 2007 - 15:30 Share Inviato 1 dicembre 2007 - 15:30 un motore plurimatic vorrei aprirlo. Appena ho un po' di tempo per risolvere il problema elettrico, vi prometto che l'altro motore (ne ho due) lo apro e farò un bel po' di foto passo passo. Non ne ho mai aperto uno e sono maledettamente curioso!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 1 dicembre 2007 - 18:36 MODERATOR Share Inviato 1 dicembre 2007 - 18:36 ...e ovviamente ci delizierai con una marea di foto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 3 dicembre 2007 - 08:16 Autore Share Inviato 3 dicembre 2007 - 08:16 Quindi per la messa a punto dopo l'eventuale acquisto, ti manderò un sacco di domande....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 3 dicembre 2007 - 08:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 dicembre 2007 - 08:44 ....comunque, tra l'automatica e la plurimatic ci sono davvero molte differenze, anche se l'architettura di base dei carter è uguale....come è stato già detto, l'automatica aveva un sistema idraulico, simile a quello presente nei cambi automatici, per effettuare il kick-down, cioè per tornare ad un rapporto basso in caso di repentina apertura dell'acceleratore, e aveva all'interno una valvolina regolata da una molla...ma il problema più grosso dell'automatica, sia 50 che 125, è la molla a tazza del variatore, per montare la quale occorre uno specifico attrezzo e che è un ricambio ormai introvabile.....la plurimatic invece, è la versione riveduta e corretta dell'automatica, nella quale è stato tolto quel sistema idraulico ed è stato montato un comunissimo variatore a cinghia.....le plurimatic non hanno invece mai avuto alcun problema....entrambi i motori hanno un sistema con ingranaggi, simile ad un selettore cambio, che serve a disinnescare la trasmissione....in effetti è paragonabile ad una posizione di folle...e può avere la sua utilità....ovviamente la "marcia" va inserita solo a motore al minimo con la frizione automatica disinnestata e a ruote ferme, per evitare rotture agli ingranaggi.. poi devo dire che il motore lamellare e il carburatore a farfalla le danno un brio in accelerazione che la vespa 50 non ha mai avuto, inoltre voglio ricordare che la Pinasco ha ancora in produzione un gruppo termico per questa vespa.....in conclusione, a quel prezzo la prenderei, io la cerco da tempo per "vespizzare" mia moglie, restia a guidare scooter con le marce(sic!)....comunque, a mio avviso, rimane pur sempre una "vera" vespa..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 3 dicembre 2007 - 08:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 dicembre 2007 - 08:56 ...... poi devo dire che il motore lamellare e il carburatore a farfalla le danno un brio in accelerazione che la Vespa 50 non ha mai avuto,.... aggiungo che il GT è in alluminio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 3 dicembre 2007 - 08:57 Autore Share Inviato 3 dicembre 2007 - 08:57 Quindi la consiglieresti? Ma il problema della messa in moto? Secondo te si è soltanto consumata la cinghia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 3 dicembre 2007 - 09:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 dicembre 2007 - 09:05 ...Quando si pedala per metterla in moto sembra come se si stesse tirando la frizione... ma è davvero una Plurimatica.... la mia non ha il pedale per la messa in moto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 dicembre 2007 - 09:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 dicembre 2007 - 09:45 ...Quando si pedala per metterla in moto sembra come se si stesse tirando la frizione... ma è davvero una Plurimatica.... la mia non ha il pedale per la messa in moto. La mia Plurimatic, aveva sia la messa in moto a pedale che quella elettrica. La mia, era la versione con telaio uguale alla PKXL. La tua, qual'è Fabio? Io penso che sia quella con telaio simile alla V. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 3 dicembre 2007 - 09:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 dicembre 2007 - 09:54 ........ Io penso che sia quella con telaio simile alla V. esatto ... la "V"... quindi quest'ultima non ha la pedivella ed il motore ha ancora altre differenze? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 dicembre 2007 - 09:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 dicembre 2007 - 09:59 Non saprei se il motore ha delle differenze. Probabilmente, l'hanno fatta senza pedivella avviamento, per renderla simile alla sorella V. Però, come per la V, me pare na str****ta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 3 dicembre 2007 - 10:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 dicembre 2007 - 10:06 ....Però, come per la V, me pare na str****ta. quoto.. però, meno male, parte anche a strappo nel caso la batteria sia scarica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 3 dicembre 2007 - 10:42 Autore Share Inviato 3 dicembre 2007 - 10:42 Quella che ho in trattativa è una del 1987 e c'è scritto pk... s... ed ha avviamento a pedale e basta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 3 dicembre 2007 - 12:48 MODERATOR Share Inviato 3 dicembre 2007 - 12:48 il motore lamellare e il carburatore a farfalla le danno un brio in accelerazione che la Vespa 50 non ha mai avuto ... a differenza delle 125, dove la FL2 a marce era più briosa della corrispondente Plurimatic! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 3 dicembre 2007 - 18:49 Autore Share Inviato 3 dicembre 2007 - 18:49 Vespa PK 50 XLS Plurimatic 1987 TELAIO VA51T 1101-1670 569 ESEMPLARI PRODOTTI Fonte: tabelle VC Empoli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaET3GL Inviato 20 maggio 2008 - 13:10 Share Inviato 20 maggio 2008 - 13:10 anche io ne sto per acquistare una di plurimatic a 100 €uro senza libretto. l'ho tovata su ebay e questa sera, pochi minuti prima della scadenza faccio l'offerta http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=320251958599&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=011 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaET3GL Inviato 21 maggio 2008 - 11:55 Share Inviato 21 maggio 2008 - 11:55 ieri sera l'ho presa la plurimatic, quella del link; è senza libretto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaET3GL Inviato 28 maggio 2008 - 12:38 Share Inviato 28 maggio 2008 - 12:38 oggi è arrivata la pk plurimatic, tu poi l'hai presa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 28 maggio 2008 - 13:59 Autore Share Inviato 28 maggio 2008 - 13:59 NO, ME L'HANNO SCONSIGLIATA TUTTI.... comunque la mia era perfetta, 8000km e mancava soltanto la cinghia di trasmissione. Quella su ebay mi pareva un po' giù di corda.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadodifretta Inviato 30 giugno 2008 - 09:52 Share Inviato 30 giugno 2008 - 09:52 ciao a tutti, ho visto ke siete abbastanza esperti delle vesrioni delle vespe con cambio automatico...io ho da poco una pk 50 s automatica, era grippata, ma ho cambiato il gruppo termico con un pinasco 75cc...l'ho smontata pezzo pezzo x capire cm funzionasse, ed è abbastanza un casino...alla fine xò sn riuscito a metterla in strada e va abbastanza bene, velocità massima 75km/h!! anche se si deve giostrare con il gas...ho notato xò ke la trasmissione vibrava troppo e smontandola ho visto ke uno dei bulloni ke tengono la molla a tazza era spanato e nn sn riuscito a smontarla xke ho visto ke è un pezzo abbastanza raro e difficile da montare....a questo proposito vi chiedo se è possibile montare il gruppo variatore della plurimatic, ke da cm ne parlate è abbastanza piu semplice ed effeicace...o se magari avete dei consigli da darmi....grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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