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PX200E 1983: Revisione motore (13.000km)


alelocate
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Ciao a tutti.

Il mio sogno si è avverato: ho acquistato questa MAGNIFICA Px200e con mix dell' 83, prearcobaleno.

In altra discussione parlerò di carrozzeria qui parliamo del motore.

La vespa, seppur tenuta sotto l'acqua (vedasi pedana) ha 13.000 km originali e lo vedo da diverse cose come viti, carburatore, originalità di tutto, pedana bella dritta con ruota anteriore che non tocca terra, insomma un po' di cose.

Ora...

non è il primo motore che apro ma la domanda è:

rifaccio TUTTO?

Devo ancora aprire ma sto facendo l'ordine dei ricambi, la vespa parte non fa rumore di cuscinetti, la frizione non slitta, insomma va bene.

E' ovvio che quando apri con la regola del "GIà CHE CI SEI" si cambia tutto ma per esempio....i cuscinetti: hanno 13.000km li cambio?? i dischi frizione, gli infradischi, il piattello, il nottolino è tutto non usurato ha senso cambiare??

Ragazzi 13000km per il px 200 sono veramente pochi!

Io pensavo di cambiare ovviamente i paraoli, le guarnizioni di tutto...

Voi cosa dite?

Grazie a tutti compagni:ciao:

IMG_2036.jpg

IMG_2047.jpg

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Devo ancora aprire ma sto facendo l'ordine dei ricambi, la vespa parte non fa rumore di cuscinetti, la frizione non slitta, insomma va bene.

E' ovvio che quando apri con la regola del "GIà CHE CI SEI" si cambia tutto ma per esempio....i cuscinetti: hanno 13.000km li cambio?? i dischi frizione, gli infradischi, il piattello, il nottolino è tutto non usurato ha senso cambiare??

Ragazzi 13000km per il px 200 sono veramente pochi!

Io pensavo di cambiare ovviamente i paraoli, le guarnizioni di tutto...

Voi cosa dite?

 

 

cavallo vincente non si cambia. Ti ho detto tutto.;-)

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Quoto, io quando ho preso il px era ferma da anni ed anni, eppure il motore non l'ho mai aperto. :ok:

Idem,la mia inoltre è più piccola(125) e aveva circa 22000 km...Era ferma da almeno 20 anni,però tenuta al chiuso...Ho messo la miscela,spedalato qualche volta e partita...Da lì ci ho fatto circa 4000 km,con viaggetti lunghi per andare ai raduni(non troppo,ma roba come 100-120 km)e non mi ha mai lasciato a piedi...Aveva qualche problemino elettrico,ma quella è un'altra storia...Se è ferma da molti anni forse all'inizio avrà qualche cruccio col cambio(marce che escono,marce dure da inserire)...Non ti allarmare subito,la mia faceva uguale,poi con l'uso è migliorata,adesso va bene...Ovvio che se dopo 2-3000km ci sono problemi allora bisogna aprire,ma non credo:ciao:

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MODERATOR

Quoto chi ti suggerisce che "se va bene lascialo stare!!!"

Anche perchè il motore originale della 200 fa altro che 13000 Km. :ok:

 

Per l'olio in giro ti direi di controllare se arriva dallo sfiato della frizione e/o dalla vaschetta del carburatore.

In genere sono quelle le perdite che sporcano il motore esternamente.

Nel caso guarda qui:

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/25319-i-catetere-sfiato-frizione.html

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/25439-ii-catetere-sfiato-vaschetta-carburatore.html#post372988

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/34348-iii-catetere-sfiato-scatola-carburatore.html#post492895

 

Calabrone dev'essere un maniaco del motore pulito!!!!! :mrgreen:

Io ho adottato quello per la vaschetta e sto preparando quello della frizione.

Una figata!!! :ok:

 

 

:ciao: Gg

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beh io aprirò comunque per i paraoli e le guarnizioni, il motore è tutto imbrattato di olio, anche il piatto portaganasce..

 

Ti consiglio di sostituire il paraolio lato volano e quello del tamburo per sicurezza. :ok:Le guarnizioni carburo e quello che ti suggerisce Echospro per non vederlo sporco.La proverai per un po' e poooi deciderai sul da farsi. ;-):mavieni::ciao:

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Ciao ragazzi grazie a tutti,

ieri sera son riuscito a farla partire, c'era la camera di manovella piena zeppa di benza, ecco perche non partiva (probabilmente spillo conico).

Ma gira bene, ripeto niente rumore di cuscinetti, il motore gira bene, la frizione idem, era un po' intoppata ma credo sia legato al fatto che la marmitta sarà completamente imbrattata...cmq sia la cambio con una sito, per quello che costa...

Per il resto credo proprio che darò retta al saggio calabrone.

Cambio i paraoli che si possono cambiare senza aprire (che misura ha il paraolio del mozzo?)

Revisiono per bene il carburatore.

Ovviamente poi tutto il resto nuovo fili, guaine ecc ecc.

Oggi dopo una lavatina veloce con fulcron e nitro è venuto fuori un po' il suo colore naturale:mrgreen:

 

Ah un altra cosa...ma è normale che vibri così? Mi si apriva il vano portaoggetti mentre andavo:shock:

Dai cambio anche i silent, tanto sul 200 sono una passeggiata, sul 125 ho perso 2 chili:mrgreen:

 

:ciao:

b.jpg

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Quoto chi ti suggerisce che "se va bene lascialo stare!!!"

Anche perchè il motore originale della 200 fa altro che 13000 Km. :ok:

 

Per l'olio in giro ti direi di controllare se arriva dallo sfiato della frizione e/o dalla vaschetta del carburatore.

In genere sono quelle le perdite che sporcano il motore esternamente.

 

 

 

:ciao: Gg

 

Grazie delle dritte Gg;-)

Ho appena rifatto un motore del 125 e non perde UNA che sia UNA goccia d'olio, sono anch'io fissato...ma io non me ne faccio una ragione che a vespa debba per forza "marcare il territorio" ed ho raggiunto il mio obbiettivo;-)

In questa ho trovato le viti di fissaggio del carburo molto lente quindi credo che perdesse tra la scatola e il carter l'olio mix..

Di fatto ho notato che se stringo anche se di poco il carburo solito problema di M... si inchioda la ghigliottina, quindi passo al piano B cioè doppia guarnizione tra scatola e carter..col 125 ha funzionato:mavieni:

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MODERATOR
Grazie delle dritte Gg;-)

Ho appena rifatto un motore del 125 e non perde UNA che sia UNA goccia d'olio, sono anch'io fissato...ma io non me ne faccio una ragione che a vespa debba per forza "marcare il territorio" ed ho raggiunto il mio obbiettivo;-)

In questa ho trovato le viti di fissaggio del carburo molto lente quindi credo che perdesse tra la scatola e il carter l'olio mix..

Di fatto ho notato che se stringo anche se di poco il carburo solito problema di M... si inchioda la ghigliottina, quindi passo al piano B cioè doppia guarnizione tra scatola e carter..col 125 ha funzionato:mavieni:

 

Ho messo il catetere per via della morchia che mi si formava dietro il motore per via delle colate dovute al ritorno del carburatore .... ora è bellissimo vederla asciutta!!!

Per il serraggio del carburatore/vaschetta, ho risolto allargando e tagliando una rondella da 8, posizionandola sotto la vire di fissaggio in modo che non tocchi la parte del carburatore dove scorre la ghigliottina.

 

 

:ciao: Gg

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certo che se va bene, anche io sarei per lasciarlo stare, comunuqe sia se nn lo apri, io farei almeno una revisione alla frizione, revisione del carburatore(spillo, guanizioni), cambio olio e vai, magari pulisci anche la testa...

se poi vedi che ti da problemi allora vai e apri...

Secondo me l'unica cosa che ti può dar problemi è la crociera, e i paraoli, per il resto ancora ne hai di km da fare...

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  • 1 month later...

Che misura è il paraolio del mozzo posteriore:mah:

Mi manca la pistola del compressore per smontare la ruota posteriore...nel frattempo ordinerei il paraolio...per il resto ho tutto. Kit completo revisione carburator, tutte le guarnizioni e oring (anche della frizione), paraolio lato volano, una controllata alla frizione e poi una misurata alla distanza tra le punte delle fasce nel cilindro, controllo il cilindro, pulisco bene luci e testa...e dovrei (con la marmitta nuova originale piaggio) ritrovarmi una vespa a posto...

La marmitta, dopo l'accensione ha lasciato una macchia grande come un pallone NERISSIMA. Per questo ho preso una marmitta nuova..

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Trovata la sorpresa della rondella ottonata della frizione coi minuti contati (vedasi foto)

 

Pulito benino il motore, revisionato integralmente carburatore e mix.

Spianata base del 24 leggermente inarcata.

Il cilindro è messo benissimo, la distanza tra le punte delle fasce credo che siano ideali già a occhio, infatti non so neanche se cambiarle:roll:

Pistone originalissimo e non scampanellante.

 

Non saprei che fare con le fasce. Costano 30€ ma mi sembrano in ottimo stato e mi pare inutile cambiarle...voi che dite?

foto 4.jpg

foto 1.jpg

foto 2.jpg

foto 3.jpg

foto 5.jpg

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Quoto, io quando ho preso il px era ferma da anni ed anni, eppure il motore non l'ho mai aperto. :ok:

Quoto anch'io chi mi ha preceduto nella teoria di lasciarla stare se funziona bene, il mio PX 200 E Arcobaleno segnava 22.000 ma funzionava perfettamente, è stato smontato completamente per riverniciarlo ma il motore non è stato aperto, ora ne ha 27.000 e va che è una meraviglia! A buon intenditor...

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