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PX200E 1983: Restauro o conservo?


alelocate
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La mia new entry, un sogno che si avvera, chiedo un consiglio a voi.

Questa vespa ha su 13000km ma è stata lasciata sotto l'acqua, non ha ruggine passante ma la pedana, col ferox che hanno messo è inguardabile e sotto di lui ci sarà diversa ruggine come anche in tante altre piccole parti.

Cosa mi consigliate?

La vernice è molto opacizzata, le pance sono rovinate, tutto quello che vernicio non sarà mai uguale a quello che non vernicio (secondo me) poi per la pedana cosa caspita faccio?

Guardate anche i 2 buchi superiori della targa APERTI:roll:

Grazie a tutti amici vespisti:ciao:

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Visto lo ''scarso'' valore storico del mezzo(alla fine è un px),io la rifarei daccapo...Se fosse stata più vecchia,messa così non sarebbe stata male,sarebbe stato meglio conservarla,ma per questa opterei per un restauro...Se ha poi 13000 km non serve neanche che apri il blocco,lo smonti e lo pulisci ed è pronto

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La vernice è molto opacizzata, le pance sono rovinate,

 

per la vernice opacizzata poco male. Con il polisch dovresti risolvere e dare alla carrozzeria nuova lucentezza. Idem per le pance:sui graffi piu' evidenti puoi intervenire con pasta abrasiva o carta ad acqua 2000. Sempre polisch per rifinire.

 

La situazione piu' preoccupante è lo stato della pedana. Sarebbe opportuno un risanamento completo.

 

:ciao:

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Se fosse la mia, soldi permettendo, la restaurerei sabbiandola.

Dalle foto mi sembre di capire che è stata probabilmente ritoccata, il cavalletto ha segni di una verniciatura o sbaglio? La sabbiatura del sottopedana potrebbe smascherare altre sorprese.:ciao:

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Complimenti per il mezzo intanto, perchè il colore è favoloso.

Generalmente sono sempre a favore per un conservato ma in questo caso sono perplesso per lo stato in cui versano le pedane e, poichè spesso le foto ingannano non è facile valutare dietro uno schermo, dovresti decidere tu tempestivamente cosa fare.

Tienici aggiornati...

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Vorrei darti il mio parere basato su esperienza personale, fossi in te farei così:

 

La smonterei tutta con cura con l'intento di recuperarla. Comincerei a ripulire e a ciffarla per benino. Vedrai che già così cambierà radicalmente aspetto. Quando hai tutto pulito e smontato sarà possibile valutare la gravità delle parti arrugginite per decidere come muoversi.

 

L'anno scorso, ho ritirato un PX messo non bene, forse in condizioni simili al tuo. Una volta ripulito insistentemente, cominciavo a convincemi che dovevo fare il possibile per recuperarlo. A prescindere dal valore commerciale, la soddisfazione di fare un lavoro di recupero mi ha dato ancora di più la sensazione di averla salvata.

Alla fine ho verniciato i due cofani che erano messi molto peggio dei tuoi, il solito parafango anteriore che era ammaccato, lo sportellino del bauletto retroscudo, tutte la parti verniciate color alluminio, ho raddrizzato lo scudo, rifatto il motore e la meccanica di tutto quanto smontato, una lucidata accurata e via.

Il risultato ottenuto è stato di una Vespa vissuta ma dignitosa ed in ordine, da utilizzare "tutti i giorni" (a Milano per modo di dire ovviamente:testate: ) senza paura di rovinarla.

 

Se quella pedana non è marcia si può verniciare sfumandola sotto il bauletto, invecchiandola un pò col cif e poi rilucidata. Una volta rimontato il tappetino centrale e i listelli, la differenza sarà sopportabile. Per il sottopedana il problema si pone molto meno perchè è più nascosto. Ovviamente dovrai trovare un coloraio con i controxxxxi che ti faccia un colore a campione molto molto simile.

Resta il fatto che la certezza l'avrai solo dopo averla smontata e pulita, a sabbiare e rifare tutto sei sempre in tempo. Con quella bianca hai anche dimostrato di esserne capace, quindi perchè non fare un tentativo?

 

:ciao:

2 primo smontaggio lat dx.jpg

Immagine 130.jpg

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Se quella pedana non è marcia si può verniciare sfumandola sotto il bauletto, invecchiandola un pò col cif e poi rilucidata. Una volta rimontato il tappetino centrale e i listelli, la differenza sarà sopportabile. Per il sottopedana il problema si pone molto meno perchè è più nascosto. Ovviamente dovrai trovare un coloraio con i controxxxxi che ti faccia un colore a campione molto molto simile.

Resta il fatto che la certezza l'avrai solo dopo averla smontata e pulita, a sabbiare e rifare tutto sei sempre in tempo. Con quella bianca hai anche dimostrato di esserne capace, quindi perchè non fare un tentativo?

 

:ciao:

 

Sono dello stesso parere :ciao:

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Ciao a tutti, grazie per i consigli dunque oggi ho smontato tutto.

Gluglu, non credo il mio carrozziere sia così in gamba e poi non vorrei avere delusioni...considera che io sono un mezzo paranoico, poi se non va bene finisce che spendo i soldi e poi li rispendo un'altra volta per restaurarla la tua a occhio sembra SPETTACOLARE poi quel colore (blu metal?) è bellissimo...:applauso:

 

Il motore è immacolato ma la ruggine sopra la pedana mi rompe parecchio le palle, cif o non cif ho scoperto che una mano in PIU sullo scudo l'hannO data...la pedana sotto è sana, i ribattini sono ancora quelli originali con la loro punzonatura e non sono verniciati come potete vedere.

Io purtroppo sono molto pignolo e non so se riuscirò a digerirla ciffata nel senso...smontare per smontare restauro e godo di sicuro, poi sto mezzo me lo sogno da tempo e non mi dispiacerebbe averla perfettina..

E' comunque piena di segni e punti di ruggine qua e la, il nasello ha un solco, il coprimanubrio è scheggiato (gli manca un agolino), il parafango davanti è da cambiare, a furia di addrizzare e stortare si è "rammollito"

Vi metto un po' di foto, non ho avuto tempo/forze di togliere la paratia per vedere cosa nasconde il tunnel...domani vedrò..

Di fatto, comunque, se decido in definitiva per un restauro non credo che sabbierò, vedo di far grattare bene tutta quella ruggine e quella merda marrone che hanno messo poi per il resto (come vedete dalle foto è sanissima..

 

Mi sento in famiglia è una bella sensazione:ok:

Attendo commenti PREZIOSISSIMI E INDISPENSABILI come sempre, grazie:applauso:

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MODERATOR

visto che oramai è smonatata e come ti definisci sei perfettino direi che sei già convinto a riverniciarla, visto che il telaio è davvero sano non vedo motivo di sabbiarla, ma controlla bene lo stato della pedana ..........buon lavoro

:ciao::ciao::ciao:

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Mah non saprei....nel senso...

diverse volte ho letto di sabbiature invasive...inoltre il mio carrozza se gliela porto sabbiata mi chiede di più (perchè deve dare il fondo ecc ecc)

Poi sai...le foto le hai viste sembra che al di la dei luoghi di "ristagno" d'acqua e di alcuni punti qua e la sia sana..

Per dire: se il carrozza (quest'anno gli tiro un po' il collo) me la fa a 500€ non sabbiata...

se la sabbio (e per sabbiarla me ne costerà 150?) magari 700, capisci che son 300-350€ di differenza, e l'operazione non è indispensabile..

Io con questi ipotetici 300€ ci compro tutto quello che mi serve per il restauro e mi avanzano pure 100-150€...

dico male?

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Mah non saprei....nel senso...

diverse volte ho letto di sabbiature invasive...inoltre il mio carrozza se gliela porto sabbiata mi chiede di più (perchè deve dare il fondo ecc ecc)

Poi sai...le foto le hai viste sembra che al di la dei luoghi di "ristagno" d'acqua e di alcuni punti qua e la sia sana..

Per dire: se il carrozza (quest'anno gli tiro un po' il collo) me la fa a 500€ non sabbiata...

se la sabbio (e per sabbiarla me ne costerà 150?) magari 700, capisci che son 300-350€ di differenza, e l'operazione non è indispensabile..

Io con questi ipotetici 300€ ci compro tutto quello che mi serve per il restauro e mi avanzano pure 100-150€...

dico male?

 

Guarda, l'unica cosa in più che il carrozziere deve dare è il primer epossidico.

Ora, se lui ti chiede 350€ di differenza E' UN GRANDE DISONESTO.

A vespa sabbiata, primo si lavora meglio, secondo si vedono tutte le magagne, e terzo sei sicuro che l'unica cosa che sulla lamiera non rimarrà nulla. Una volta passato il primer epossidico poi la vespa è completamente protetta dalla corrosione.

Concludo dicendo che se il sabbiatore sa fare il suo lavoro la vespa non subisce alcun danno.

A te la scelta.

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Visto lo ''scarso'' valore storico del mezzo(alla fine è un px),io la rifarei daccapo...Se fosse stata più vecchia,messa così non sarebbe stata male,sarebbe stato meglio conservarla,ma per questa opterei per un restauro...Se ha poi 13000 km non serve neanche che apri il blocco,lo smonti e lo pulisci ed è pronto

le premesse sono ottime, il discorso invece è piuttosto insensato...

proprio perchè non ha valore io non spenderei dei soldi per un restauro... non è tenuto malissimo, se lo si lascia così non si spezza mica in due! se c'è un po' di ruggine pazienza, la si toglie al meglio e sistema le zone dove non c'è vernice con fondo e vernice a campione...

qua non è il caso di parlare nè di restauro totale nè di restauro conservativo...

è un px, dannazione, non è un faro basso!

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è un px, dannazione, non è un faro basso!

 

e che minchia vuol dire?

il mio px vale più di qualsiasi faro basso al mondo (fino a che non sarò eventualmente in possesso anche di una faro basso:mrgreen:)

essendo un mezzo da battaglia e per uso giornaliero il px è degno di rispetto anche maggiore di quello di una nonnetta. a maggior ragione considerando che è un 200, non un semplice 125 arcobaleno.

se non si hanno difficoltà economiche tali da potersi permettere di rimetterla a nuovo, io non capisco perchè non si debba fare, "solo" perchè è una px...

 

ad ogni modo secondo me è stata riverniciata da montata..il colore sul cavalletto la dice lunga.

considerato questo valuterei seriamente l'ipotesi di gluglu che mi sembra sensata e giudiziosa. se in corso d'opera vedi che la pedana non è in ordine allora vai a sabbiare tutto. IMHO off course

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...bella vespa all'inizio ti avrei consigliato di recuperare come ho fatto con la mia che però era messa meglio ,adesso che hai smontato tutto a mio avviso ti conviene rifarla e ti consiglio vivamente di farla sabbiare ,sè propio non tutta almeno la pedana però non sè che senso abbia.Non capisco il motivo per cui sè non ha valore non conviene restaurarla :mah:,io ho rifatto la mia special da cima fondo e con quello che ho speso me ne sarei potuto comprare due già ok,ci sono ben altri valori di quelli economici.Comunque decidi in bocca al lupo ;-)

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Io non mi ero pronunciato sullo "scarso valore storico"..dico la mia ora: secondo me è davvero insensato nel mio caso perche:

-non sono un commerciante di vespe ma un appassionato;

-non sai quanto l'ho pagata ne quanto mi costa il restauro;

-non credo proprio che questo px, da restaurato valga poco!un 200mix!!

Cmq le linee di pensiero sono tante e chi mi paragona un px a un faro basso mi fa scadere la concezione di vero vespista, per cui tutte le vespe hanno lo stesso valore: inestimabile:mrgreen:

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Finisci di smontarla tutta e porta tutto a sabbiare,Djgonz ha ragione sul tuo carrozziere, chiederti quella cifra in più è uno sproposito, (se la caverebbe con poco, una stuccatina quà e là,una carteggiata e vernice...e questo è restauro?...:mah:)

Già che poi è mezza riverniciata... e quindi sotto ci potrebbe essere stucco... io farei un bel lavoro pulito, e lamierati da cambiare io non ne vedo per ora.

La scritta vespa sullo scudo e la cresta parafango sono dell' arcobaleno, procurati quelle originali ;-)

:ciao:

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GRazie!

La cresta come dev'essere?

Sto acquistando la fodera nuova della sella...ma il fornitore mi dice che originale era blu, ma questa che ho io è nera! Come dev'essere sta sella??

Grazie ancora ragazzi:ok:

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e che minchia vuol dire?

il mio px vale più di qualsiasi faro basso al mondo (fino a che non sarò eventualmente in possesso anche di una faro basso:mrgreen:)

essendo un mezzo da battaglia e per uso giornaliero il px è degno di rispetto anche maggiore di quello di una nonnetta. a maggior ragione considerando che è un 200, non un semplice 125 arcobaleno.

se non si hanno difficoltà economiche tali da potersi permettere di rimetterla a nuovo, io non capisco perchè non si debba fare, "solo" perchè è una px...

 

ad ogni modo secondo me è stata riverniciata da montata..il colore sul cavalletto la dice lunga.

considerato questo valuterei seriamente l'ipotesi di gluglu che mi sembra sensata e giudiziosa. se in corso d'opera vedi che la pedana non è in ordine allora vai a sabbiare tutto. IMHO off course

il tuo px vale PER TE più di qualsiasi faro basso nel mondo... ci vuole obiettività, il valore affettivo non deve assolutamente intaccare il valore di mercato...

fatto che "ti sia stato fedele per 30 anni" non è un valore aggiunto...

comunque vorrei aggiungere una cosa per far capire che non parlo a sproposito... anche io ho un px 200... le condizioni, quando l'ho acquistato erano discrete, a parte un piccolo buco sullo scudo proprio dietro il parafango, le pance un po' rovinate e il parafango piegato... era un mezzo che mi doveva servire tutti i giorni quindi non ci ho pensato nemmeno a spendere più di 1000 euro per un restauro completo... nel tempo pian pianino ho sistemato le magagne: ho fatto fare una pezza dove si era formato il buco, ho rifatto il motore perchè la crociera era lì quasi solo di figura, ho riverniciato le pance (a bomboletta) e ho riverniciato il parafango e al più presto dovrei fare anche la pedana... tutto questo ovviamente dilazionato nel tempo... la spesa, motore e pezza a parte è stata minima (ho preso 4 bombolette spendendo 28 euro in tutto e 2 di trasparente a 10 euro) e se mi si graffia nei parcheggi o qualcuno me lo butta per terra non mi importa più di tanto... se i danni dovessero essere visibili do' un'altra passata con la bomboletta e un'altra con il trasparente e sono a cavallo... intanto ho speso 1500 euro (sprecati) in meno di uno che si lancia in un restauro di un mezzo che userà tutti i giorni, quindi destinato in poco tempo a ricevere botte e graffi...

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il tuo px vale PER TE più di qualsiasi faro basso nel mondo...

certo, era sottinteso...ma penso che per ale valga lo stesso discorso data la cura che ha per i propri mezzi...tutti

 

un mezzo che userà tutti i giorni, quindi destinato in poco tempo a ricevere botte e graffi...

 

non sono d'accordo..vuoi vedere il mio px come sta dopo qualche anno di utilizzo quotidiano e mai risparmiato in nessuna condizione? tieni conto che percorro un miliaio scarso di km al mese (in inverno...figurati d'estate con le gite fuori porta)..lo utilizzo anche e soprattutto in città..certo, il rischio graffi è più alto rispetto a chi la tiene in garage ma come già detto, basta saperne avere cura e farci attenzione:mavieni:

scusate l'ot, volevo solo far capire che PER ME un restauro non va deciso in base al valore economico del mezzo, valore che per un px 200 comunque non è trascurabile a mio modo di vedere

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certo, era sottinteso...ma penso che per ale valga lo stesso discorso data la cura che ha per i propri mezzi...tutti

 

 

 

non sono d'accordo..vuoi vedere il mio px come sta dopo qualche anno di utilizzo quotidiano e mai risparmiato in nessuna condizione? tieni conto che percorro un miliaio scarso di km al mese (in inverno...figurati d'estate con le gite fuori porta)..lo utilizzo anche e soprattutto in città..certo, il rischio graffi è più alto rispetto a chi la tiene in garage ma come già detto, basta saperne avere cura e farci attenzione:mavieni:

scusate l'ot, volevo solo far capire che PER ME un restauro non va deciso in base al valore economico del mezzo, valore che per un px 200 comunque non è trascurabile a mio modo di vedere

dipende da come "vivi" la vespa... non mi stuferò mai di ripeterlo: per me ci sono vespe che hanno un valore storico e, visto il traffico attuale, non è "possibile" utilizzarle tutti i giorni... basti pensare a tutte le vespe con le ruote da 8 a quanto siano goffe rispetto ad una vespa con le ruote di dimensione più grande... escludiamo anche le vespe con motore a due travasi per ciò che ho detto prima... non hai lo scatto sufficiente per potertela cavare nel traffico cittadino... cosa rimane? sprint veloce, gtr, ts rally, et3, t5 e px... infatti queste sono le vespe che normalmente circolano a genova (chiaramente con grande prevalenza di px) in condizioni talvolta disastrose... poi, parliamoci chiaramente, se tu vuoi puoi tranquillamente restaurare una di queste vespe, però di sicuro non le vedrai circolare tutti i giorni... sono vespe che usciranno le domeniche di primavera oppure per andare a qualche raduno a pochi chilometri di distanza (per quelli lontani c'è il furgone, no?)... sappi solo che le vespe che girano tutti i giorni a genova sono sgangherate, rigate, fumose e sporche...

 

p.s. io 1000 km li faccio in una settimana....

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le premesse sono ottime, il discorso invece è piuttosto insensato...

proprio perchè non ha valore io non spenderei dei soldi per un restauro... non è tenuto malissimo, se lo si lascia così non si spezza mica in due! se c'è un po' di ruggine pazienza, la si toglie al meglio e sistema le zone dove non c'è vernice con fondo e vernice a campione...

qua non è il caso di parlare nè di restauro totale nè di restauro conservativo...

è un px, dannazione, non è un faro basso!

 

Comunque penso che ale0592 non parlava del valore economico del mezzo,bensi del valore storico cioè se trovi una vespa di 50-60 anni in queste condizioni si farebbe di tutto per tenerla conservata visto che le vespe di quest'età difficilmente arrivano a noi in queste condizioni,invece un px si potrebbe tranquillamente tenere così oppure procedere al restauro completo.

Personalmente il mio px(125 1984) l'ho tenuto conservato,ma quando vedo le imperfezioni o i ritocchi (dovuti ad anni di battaglie urbane) a volte mi verrebbe voglia di riverniciarlo completamente (del suo colore originale naturalmente ;-)).

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Allora ragazzi come avete ben capito ho deciso di restaurare ma c'è un problema che si chiama SALASSO!!!!

Il carrozza per rifarmi la vespa mi ha chiesto 900€!!!:orrore: Se ci aggiungiamo la sabbiatura di 130€ e i ricambi sarà un massacro!!

Nessuno conosce un carrozza dalle parti di Milano che non mi rovini????

:roll:

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ho scoperto che una mano in PIU sullo scudo l'hannO data...la pedana sotto è sana

 

Questo particolare cambia un pò le cose in effetti. Normalmente, anche io sono un pò scettico sulla sabbiatura se non vi è la necessità data da un problema di ruggine. In questo caso, fossi in te una sabbiatina almeno sul davanti dove è stata riverniciata, io gliela darei. Primo perchè a meno che non te la carteggi TU, e allora sei sicuro di aver eliminato tutta la ruggine, sebbene superficiale, prima di farla verniciare. Secondo perchè, sempre per esperienza, se è stato riverniciato quello scudo un motivo ci deve essere, magari ha preso una botta, se è così potrebbe esserci stucco. Meglio togliere tutto e capirne il motivo.

Mi è capitato su un PK, sotto uno stato di stucco ho trovato una saldatura. Niente di grave, però andava tolto prima di riverniciargli ancora sopra. Io che non sono un esperto, da montata non l'avrei neanche detto. Si vedeva che il colore era diverso e che qualcosa era stato fatto, però sinceramente non sarei stato in grado di dire cosa. Alla fine gratta gratta, guarda cosa è saltato fuori.

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Allora ragazzi come avete ben capito ho deciso di restaurare ma c'è un problema che si chiama SALASSO!!!!

Il carrozza per rifarmi la vespa mi ha chiesto 900€!!!:orrore: Se ci aggiungiamo la sabbiatura di 130€ e i ricambi sarà un massacro!!

Nessuno conosce un carrozza dalle parti di Milano che non mi rovini????

:roll:

 

 

Allora... 900 più 130 siamo a 1030... Mancano un pò di ricambi, varie ed eventuali...

Sai cosa ti dico: se hai uno spazio dove poter lavorare, fattela tu!!!

 

Con quei soldi ti compri un pò di attrezzatura se ti manca (che poi ti rimane), ti fai il lavoro come dici tu e impari pure... :ok:

 

:ciao:

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