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PX200E 1983: Restauro o conservo?


alelocate
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Devi mettere gli specchietti (nel 200 credo siano obbligatori tutti e 2), altrimenti l'FMI non la passa, c'è scritto anche sul modulo di iscrizione. L'FMI li fa mettere perchè la legge lo obbliga.

Il rumore della frizione è normale, lo fanno tutte le mie vespe.

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Dici?

Le foto del 125 le ho mandate all esaminatore senza specchi:orrore:

 

La frizione...te lo fa in maniera, come dicono gli altri "quasi impercettibile" o è ben udibile? Io sento l'effetto Ducati! Un po' meno marcato ma è lui.

Chiaramente dischi lasciati a bagno nell'olio sae30 che ho messo poi nel carter...

Ho messo dischi DR non è che sono loro? Ho notato che stavano belli larghi tra i denti della campana...

Grazie mille

:ciao:

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Dici?

Le foto del 125 le ho mandate all esaminatore senza specchi:orrore:

 

La frizione...te lo fa in maniera, come dicono gli altri "quasi impercettibile" o è ben udibile? Io sento l'effetto Ducati! Un po' meno marcato ma è lui.

Chiaramente dischi lasciati a bagno nell'olio sae30 che ho messo poi nel carter...

Ho messo dischi DR non è che sono loro? Ho notato che stavano belli larghi tra i denti della campana...

Grazie mille

:ciao:

 

Nel modulo di iscrizione c'è specificato benissimo che bisogna mettere lo specchietto (nel tuo caso 2).

La frizione anche le mie sono molto rumorose.

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Nel modulo di iscrizione c'è specificato benissimo che bisogna mettere lo specchietto (nel tuo caso 2).

 

Si ma avevo telefonato all'esaminatore della mia zona e gli avevo detto che le foto le avevo fatte senza..inoltre gliele ho mandate e lui le ha inoltrate a roma così com'erano...speriamo! Sto ancora aspettando..

Per questa ho solo lo specchio sinistro, cmq provvedo non si sa mai!

 

PEr la frizione posterò un video, tu hai delle 7 molle?

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Si ma avevo telefonato all'esaminatore della mia zona e gli avevo detto che le foto le avevo fatte senza..inoltre gliele ho mandate e lui le ha inoltrate a roma così com'erano...speriamo! Sto ancora aspettando..

Per questa ho solo lo specchio sinistro, cmq provvedo non si sa mai!

 

PEr la frizione posterò un video, tu hai delle 7 molle?

 

No, ho 6 molle ma poco cambia, anche tutte quelle a 7 molle che ho fatto hanno sempre "suonato".

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Anche tu Albe? Con la frizione tirata te lo fa?

Nell'altra vespa ho 6 molle e non fa casino come questa:azz:

Inoltre quando l'ho provata prima della sostituzione dei dischi non mi pareva fosse così evidente.

Io so di non aver sbagliato nulla nel rimontaggio, gli unici dubbi che ho riguardano i dischi DR...

Grazie

:ciao:

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ho fatto un giro di telefonate....

Qualcuno mi consiglia di provare l'olio 80w90 dopodichè per scongiurare i miei dubbi proverò i dischi originali...

Cmq ....

Tonazzo dice che non è assolutamente dannoso e che il sae30 va benissimo. E come voi mi dice che praticamente tutte le vespe lo fanno alcune di più alcune di meno.

Calo' consiglia l'80w90 perchè i sae30 che si trovano in commercio non sono come quelli di 25 anni fa e che se potessero ristampare il libretto di uso e manutenzione lo farebbero scrivendoci 80w90.

Nessuno dei 2 mi ha categoricamente escluso un'eventuale gioco dei dischi DR

 

Chiaramente le telefonate sono state "introdotte" con tutti i preamboli del caso cioè:

-dischi messi a bagno d'olio prima del montaggio

-assenza di movimento assiale dell'albero motore

-frizione montata bene

 

uniche modifiche effettuate alla frizione: cambio dischi e rondella di ottone di rasamento, quindi se prima non lo faceva e ora si il fattore scatenante vien praticamente da se.

vi aggiorno....

:ciao:

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raga, quello è il banco non la frizione

tiri la frizione, l'albero si sposta lungo l'asse e fa quel rumore.c'è da rivedere i cuscinetti

è abbastanza comune cmq

 

considera che una volta tirata la frizione i dischi non hanno alcun compito, così coem il resto della frizione, le molle sollevano i piattelli e il pignone gira.

sicuro di aver stretto bene il dado?

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torno a ripetere, è il banco. se fossero movimenti tangibili dovresti aprire il motore. mentre è del tutto normale una situazione simile, con le tolleranze della vespa.

 

considera che la frizione è calettata sull'albero motore, credi che smontarla e rismontarla (non so come tu abbia fatto) non produca possibili problemi al banco?

avoglia....

 

torno a ripetere, che una volta innestata la frizione i dichi non hanno alcun compito.

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Allora mi posso rilassare?

Sono un po' teso :mrgreen:

 

considera che io ho il problema opposto, ho un ticchettio che scompare con la frizione innestata.

 

se hai fattto tutto per bene, cioè hai stetto con dovere la frizione non mi preoccuperei, fai qualche centinaia di km, infine ricontrolla i serraggi di volano e frizione. e vai tranquillo.

 

poi non so, senti il parere di altri :ok:

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considera che io ho il problema opposto, ho un ticchettio che scompare con la frizione innestata.

 

Questi dovrebbero essere gli scodellini che toccano il coperchio carter frizione!

Io ho stretto tutto con dinamometrica!

Proverò a cambiare olio con l'80w90 per lubrificare meglio il banco, visto che è più denso..

:ciao:

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E quella vespa fa rumore??? :roll:

Se senti la mia chissà cosa fai...

 

Stai tranquillo, è assolutamente normale.

 

Se hai fatto un po' di motori e mi tranquillizzi comincio a fidarmi anche se non mi spiego come ma i prima fosse molto meno evidente, forse come dicevo va lubrificato meglio il cuscinetto banco!

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torno a ripetere, che una volta innestata la frizione i dichi non hanno alcun compito.

 

Ma col la leva tirata i dischi girano a vuoto all'interno della frizione, staccati dai metallici, siccome ho visto i dentini belli "comodi" pensavo a questo, dico male?

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Questi dovrebbero essere gli scodellini che toccano il coperchio carter frizione!

Io ho stretto tutto con dinamometrica!

Proverò a cambiare olio con l'80w90 per lubrificare meglio il banco, visto che è più denso..

:ciao:

no, è quel cavolo di cuscinetto lato frizione, pessimo a prescindere con tolleranze da motosega...prima o poi mi metto a barenare per mettere il cuscinetto del t5.

 

il banco si lubrifica con l'olio della miscela, non con quello nei carter...al massimo il pignone, quello prende chiaramente olio da li.

 

Ma col la leva tirata i dischi girano a vuoto all'interno della frizione, staccati dai metallici, siccome ho visto i dentini belli "comodi" pensavo a questo, dico male?

 

quando la frizione non è ineestata, tutto il blocco gira solidale, il pignone trasmette la rotazione alla corona e via di trasmissione.

 

quando tiri la frizione, le molle si comprimono e i dischi si schiacciano sulla parte esterna della frizione, liberando il pignone, facendolo scorrere libero nella frizione, non trasmettendo piu nulla alla corona.

 

i dischi non girano mai, se non con tutto il cestello, il sistema molle+ dischi serve per fare in modo che lo stacco e l'innesto sia graduale, altrimenti si disintegrerebbe..

 

fai qualche km e vedi come va

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ti seguo....

ma il mio banco si lubrifica col sae30 perchè il paraolio ce l'ho tra albero e cuscinetto!

cmq ok farò un po' di strada e vediamo un po! Quello che mi disturba è il PRIMA NO ORA SI:azz:

 

Grazie caro

:ciao:

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