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Lavorazione carter, help!


leodo
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Salve a tutti, Premetto che ero incerto sulla categoria del post, voglio fare una domanda riguardo alla manutenzione del mio carter v5a4m, il carter è in buono stato e la valvola presenta solo qualche rigo superficiale, l'ho aperto per cambiare i cuscinetti, reimbiellare e anticipare l'albero e raccordare il carter col

102 dr. Ho due domande:*

la prima è questa: la parte del carter in cui lavora l'albero è tutta annerita e volevo sapere come pulirla evitando di rovinare il carter e la sede dei cuscinetti.

La seconda invece riguarda più il tuning: dato che devo raccordare il carter volevo sapere dove e se devo fresarlo e lisciarlo per agevolare il flusso di miscela (su certi motori si parla di creare scivoli per l'ingresso della benzina) in quanto il gt dovrà girare piuttosto alto e vorrei migliorarne l'efficenza.

Alcune foto sarebbero di grande aiuto.*

Grazie preventivamente.

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prendi la guarnizione del cilindro 102.. la appoggi sopra i carter uniti e segni con il pennarello la curva che fa la guarnizione dove ci sono i travasi sui rispettivi semicarter.. a questo punto prendi un semicarter e incominci a lavorarlo.. creando una specie di solco con una specie di pendenza verso i travasi del cilindro.. in questo modo permetterai l'entrata della benzina.. fai lo stesso nell'altro.. dopo aver fatto questo lavoro grossolano lucida per bene le due parti per permettere al carburante di entrare in modo più fluido..e stop.. nient'altro.. se poi vuoi puoi anche lucidare il cielo del pistone e la testata per evitare il trattenimento dei residui di combustione fai lo stesso con il travaso di uscita(scarico) lucida bene e bona..se non hai capito provo a spiegarti meglio.. comunque cerca in giro che trovi molto.. anche qui sul forum stesso..:ciao::ciao::ciao:

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NONONO la valvola no!!! :azz::azz::azz: la valvola deve restare grezza.. serve per far "mischiare" meglio la miscela di aria e benzina.. non lo fare.. lo stesso vale per i travasi di entrata combustibile nel cilindro.. quelli vanno lasciati grezzi.. solo lo scarico, testata e cielo pistone.. :ciao::ciao:

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NONONO la valvola no!!! :azz::azz::azz: la valvola deve restare grezza.. serve per far "mischiare" meglio la miscela di aria e benzina.. non lo fare.. lo stesso vale per i travasi di entrata combustibile nel cilindro.. quelli vanno lasciati grezzi.. solo lo scarico, testata e cielo pistone.. :ciao::ciao:

 

Ok la valvola, non lo sapevo, ma anche gli altri, sei sicuro? In teoria dovrebbe migliorare lo scorrimento di miscela ai bassi:crazy:

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Ok la valvola, non lo sapevo, ma anche gli altri, sei sicuro? In teoria dovrebbe migliorare lo scorrimento di miscela ai bassi:crazy:

Allora partiamo dal principio che a questi livelli secondo me lucidare o lasciare ruvido è quasi ininfluente. Comunque la regola che vige è che : i condotti dove scorre la miscela devono essere ruvidi così da facilitarne un ulteriore miscelazione. Per i condotti dove scorrono i gas andrebbero lucidati per facilitarne l espulsione :mrgreen:

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Allora partiamo dal principio che a questi livelli secondo me lucidare o lasciare ruvido è quasi ininfluente. Comunque la regola che vige è che : i condotti dove scorre la miscela devo essere ruvidi così da facilitarne un ulteriore miscelazione. Per i condotti dove scorrono i gas andrebbero lucidati per facilitarne l espulsione :mrgreen:

 

questo diciamo che è sotto inteso.. anche se si guadagna in pulizia del motore e in durata dei componenti..:mrgreen::ciao:

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MODERATOR
Allora partiamo dal principio che a questi livelli secondo me lucidare o lasciare ruvido è quasi ininfluente. Comunque la regola che vige è che : i condotti dove scorre la miscela devono essere ruvidi così da facilitarne un ulteriore miscelazione. Per i condotti dove scorrono i gas andrebbero lucidati per facilitarne l espulsione :mrgreen:

 

Diciamo che a 7000/8000 giri lo sacambio tra miscela nuova e gas combusti avviene in qualche millesimo di secondo per cui sottovalutare i principi della fluidodinamica equivale ad avere un comportamento non lineare agli alti regimi con il motore che mura e non capirne il perchè.

Inutile avere espansioni apocalittiche e carburatori mastrodontici quando in mezzo si hanno strozzature dovute ai cattivi accoppiamenti di carburatore, carter e cilindro.

Quindi è importante non avere scalini e balzelli dal condotto del carburatore sino all'immissione nel cilindro, condotti che andranno sabbiati (e qui ci sono varie correnti di pensiero a proposito) per creare una micro-rugosità in modo che sulle pareti si formi uno strato di gas che facci da "cuscinetto" al gas che scorre verso il cilindro. (teoria dello strato limite)

Testa, cielo del pistone e collettore di scarico vanno lucidati per un motivo semplicissimo: far scivolare via tutto velocemente per impedire la formazione di incrostazioni derivate dai residui della combustione.

Quoto l'amico Mincio82 :ok: quando dice che occorre capire che motore si ha in mente, altrimenti si lavora "a caso" e quel che viene viene.

 

 

:ciao: Gg

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