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Allargare i travasi?!?


Peppe96
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Ragazzi oggi mi è venuto un dubbio ed ho controllato: la guarnizione del mio 102dr ha i travasi più larghi di quelli originali del carter!:doh: e me ne sono accorto solo ora a distanza di 1200km! Potevo farlo prima, l'avrei sfruttato meglio :rabbia: Ora vi posto qualche foto. Come posso lavorarli o almeno renderli della stessa misura della guarnizione? e poi posso lavorare il pistone o il cilindro in qualche altro modo? grazie a tutti :ciao::ciao:

P.S. per non aprire un altro topic, vi faccio vedere le condizioni dell'albero, ovviamente a blocco chiuso posso vedere solo la parte superiore.. è in buone condizioni secondo voi? :boh:

DSC09495.jpg

DSC09496.jpg

DSC09494.jpg

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Per l'albero non saprei dirti perchè dalle foto non lo capisco, per i travasi di solito si mette la guarnizione a carter chiusi, così come la fai vedere tu nelle foto, e con un pennarello passi sui contorni interni della guarnizione, così da segnarli nel carter. Poi prendi i carter e con la fresa passi sul segno del pennarello ed è fatta. :ciao:

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Per raccordare i travasi devi prendere un bel Dremel e con le punte giuste segui il profilo della guarnizione.

Ma che olio usi? Sembra avere segni di combustione da ogni parte..

La'lbero visto così sembrerebbe avere un velo di ruggine...oppure sono solo incostrazioni?

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Per raccordare i travasi devi prendere un bel Dremel e con le punte giuste segui il profilo della guarnizione.

Ma che olio usi? Sembra avere segni di combustione da ogni parte..

La'lbero visto così sembrerebbe avere un velo di ruggine...oppure sono solo incostrazioni?

 

Uso olio Motul semi sintetico per motori a 2 tempi pagato 9 euro :noncisiamo: solo che ho iniziato ad usarlo solo dopo 200-300 km, quindi parte del rodaggio + stata fatta con olio per motoseghe :testate: mentre per l'albero non saprei dirti, secondo me è ruggine, perchè quando ho lavato il motore, anche se ho chiuso con uno straccio la sede del cilindro comunque un pò d'acqua è entrata..

Per fedyx: per biella a posto che intendi? ha un microgioco di 1-2 mm

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potresti vedere se è sbiellato o ha principi di malfunzionamento.. però forse è meglio che lo verifichi ad albero smontato.. come detto per lavorare i carter li devi aprire.. a quel punto a controllare l'albero e fare tutto il resto ci vuole poco..

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Uso olio Motul semi sintetico per motori a 2 tempi pagato 9 euro :noncisiamo: solo che ho iniziato ad usarlo solo dopo 200-300 km, quindi parte del rodaggio + stata fatta con olio per motoseghe :testate: mentre per l'albero non saprei dirti, secondo me è ruggine, perchè quando ho lavato il motore, anche se ho chiuso con uno straccio la sede del cilindro comunque un pò d'acqua è entrata..

Per fedyx: per biella a posto che intendi? ha un microgioco di 1-2 mm

aggiungo usa olio 100%sintetico e vai sul sicuro

per il fatto della ruggine.. lavare il motore senza cilindro e anche se con uno straccio non è che sia il massimo.. potevi lavarli con gasolio o altro.. adesso forse ti conviene aprire tutto anche solo per dare una pulita e controllata.. cambi cuscinetti,paraoli (per sicurezza) e rimonti tutto(lavorando anche i carter quel poco che basta):ciao:

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come qualcun altro ha già detto lavare un motore con l'acqua e per giunta senza gt è molto rischioso , quella è ruggine , e spero x te che non abbia intaccato anche la gabbietta a rulli di testa e i cuscinetti di banco...come andava sto motore ? c'erano rumori strani x caso o vibrazioni anomale??? ... :noncisiamo:

comunque per lavorare quei travasi e anche solo x smussarli verso l'esterno e quindi raccordare , si devono disaccoppiare i carter , almeno io farei cosi... anche adottando degli stratagemmi secondo me sarebbe quasi impossibile evitare l'entrata di trucioli nella camera di manovella e poi non so fino a che punto faresti danno , oltre che al banco anche al gt che alla prima accensione si aspirerebbe tutto...anch'io ho un 102dr non raccordato sulla mia , se avessi ora i carter aperti raccorderei si , ma oramai è andata...

:ciao:

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come qualcun altro ha già detto lavare un motore con l'acqua e per giunta senza gt è molto rischioso , quella è ruggine , e spero x te che non abbia intaccato anche la gabbietta a rulli di testa e i cuscinetti di banco...come andava sto motore ? c'erano rumori strani x caso o vibrazioni anomale??? ... :noncisiamo:

comunque per lavorare quei travasi e anche solo x smussarli verso l'esterno e quindi raccordare , si devono disaccoppiare i carter , almeno io farei cosi... anche adottando degli stratagemmi secondo me sarebbe quasi impossibile evitare l'entrata di trucioli nella camera di manovella e poi non so fino a che punto faresti danno , oltre che al banco anche al gt che alla prima accensione si aspirerebbe tutto...anch'io ho un 102dr non raccordato sulla mia , se avessi ora i carter aperti raccorderei si , ma oramai è andata...

:ciao:

io ho ritardato l'accoppiamento dei carter per poterli lavorare.. e fidati trucioli ne entrano qualsiasi siano le protezioni che adotti.. e se entra anche un solo truciolo.. combina un grosso danno.. quindi lascia stare.. l'albero smontalo.. lascialo a mollo nel gasolio o benzina e lavalo bene poi soffialo bene con il compressore, ingrassi la gabbia a rulli della biella e provi a fare quello che si vede nel video che ti ho postato:ok::ciao::ciao:

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per quanto riguarda la lavorazione al cilindro ti riporto qua:

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/48737-102-dr-nuovo-consigli-elaborazione-special.html

in sintesi: lima gli spigoli vivi, lucida lo scarico, lucidala testata e il cielo pistone e stop

inoltre se non lo hai ancora fatto quando apri i carter anticipa l'albero e cambia i rapporti e poi sei apposto..;):ciao:

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sisi infatti è proprio per questo che apro il motore.. devo revisionarlo interamente, perchè è stato per anni fermo, poi per un periodo l'ho riutilizzato ed ora è nuovamente fermo.. Prima di lavarlo il motore andava abbastanza bene, a parte qualche noia da non imputare all'albero o al cilindro (candela da cambiare, punte e condensatore andati).. ho visto il video e al più presto, o per lo meno quando aprirò il motore, proverò se l'albero va bene.. Nel caso l'albero si presenta come quello della farobasso nel video, è meglio rimbiellarlo o cambiarlo e già che ci sono ne prendo uno già anticipato? inoltre apro il motore per cambiare rapporti, paraoli, cuscinetti, guarnizioni, crociera.. e carburatore..

 

 

Se fosse entrata dell'acqua dentro tutto il motore, come risolvo? o mio Dio non ditemi di cambiare tutto..

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nooo.. ma quale cambiare pulisci bene il tutto e guarda che la ruggine (ove presente ) scompare..

l'albero se va bene lo lavi bene e lo anticipi

se non va bene prima di fare qualcosa portalo da qualche meccanico(anche 2-3) e faglielo vedere anche a loro e senti che ti dicono.. se è proprio ridotto male chiedi a loro se conoscono qualche ditta della zona che fa lavori di riembiellaggio

e vedi quanto voglio.. eventualmente compra un bel mec-eur..

occhio nello smontaggio dell'albero usa il martello di gomma e riscalda le sedi dei cuscinetti; evita di fare danni usando un comune martello.. e se hai un pezzo di lamiera di alluminio interponilo tra martello di gomma e albero.. puoi rovinare la filettatura.. e al quel punto devi cercare qualche tornitore capace di sistemartela..:ciao:per altre cose chiedi qui.. ciao

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Se fosse entrata dell'acqua dentro tutto il motore, come risolvo? o mio Dio non ditemi di cambiare tutto..

 

acqua :azz::azz:

 

allora...per il momento non si può dire a priori se hai fatto un bel casino oppure no, comunque la camera di manovella (dove girano le spalle dell'albero, per intenderci) è isolata dal resto del motore se i carter sono integri, quindi anche se è caduta acqua dentro la camera non penso abbia intaccato il resto del motore, anche se come ti hanno suggerito, per lavarlo era meglio fare una miscela 50 e 50 di benzina e gasolio. Quello che puoi fare visto l'albero in quelle condizioni però è una cosa sola: devi aprire i carter. Non è per nulla complicato se segui tutte le istruzioni che troverai sicuramente in un sacco di topic qui nel forum, e almeno avrai la certezza di avere un albero in buone condizioni oppure no, e potrai allargare i travasi visto che per farlo devi comunque aprire i carter. Fai il segno con il pennarello dei contorni interni della guarnizione e poi divertiti ad aprire il motore :ciao:

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ragazzi è la prima volta che apro un motore, e dato che vorrei cimentarmi da solo (al massimo con l'aiuto di mio padre), che consigli di date? ho una discreta officina :D

 

che consigli darti??:ok: bè ti verranno man mano le domande fidati...

a proposito dello smontaggio...durante questa fase se proprio ti rendi conto che potresti dimenticarti i vari pezzi da dove vengono e cosa sono , apparte che puoi chiedere qui , io ti consiglierei di prenderti un 2-3 scatole e di selezionare i pezzi secondo una tua logica...rondelle , segmenti , fermi e dadi speciali potresti al limite nastrarli tutti con del nastro di carta e scriverne la provenienza ... fai particolare attenzione nello smontaggio della frizione , del pignone , del quadruplo , dell' albero del cambio e di tutte quelle parti meccaniche che lavorano su dei cuscinetti , x evitargli qualsiasi colpo che potrebbe far danno...una volta giu' il blocco svuotalo dall'olio , se lo ritieni necessario lavalo dentro buttandoci del gasolio , ma è indifferente , serve solo a far meno casino quando disaccoppi i carter...ah ocio a svitare bene i vari perni e i vari dadi...lo dico perchè dici di avere poca esperienza , e in questo caso ti rammento di usare sempre la chaive + adatta e che sia in buono stato (o bussolotto) , fatti aiutare da qualcun altro nel caso dei dadi e dei perni + importanti , x non sbavare nulla ed evitare di sfilettare i carter (cosa xo che dovrai ricordare meglio nel rimontaggio)...x il resto non ti so dire nulla ora , ma terro' d'occhio questi post per quando ti metterai all'opera per aiutarti ogni volta che serve e per imparare qualcosa anch'io...buon lavoro e buona vespa :ok::ciao:

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che consigli darti??:ok: bè ti verranno man mano le domande fidati...

a proposito dello smontaggio...durante questa fase se proprio ti rendi conto che potresti dimenticarti i vari pezzi da dove vengono e cosa sono , apparte che puoi chiedere qui , io ti consiglierei di prenderti un 2-3 scatole e di selezionare i pezzi secondo una tua logica...rondelle , segmenti , fermi e dadi speciali potresti al limite nastrarli tutti con del nastro di carta e scriverne la provenienza ... fai particolare attenzione nello smontaggio della frizione , del pignone , del quadruplo , dell' albero del cambio e di tutte quelle parti meccaniche che lavorano su dei cuscinetti , x evitargli qualsiasi colpo che potrebbe far danno...una volta giu' il blocco svuotalo dall'olio , se lo ritieni necessario lavalo dentro buttandoci del gasolio , ma è indifferente , serve solo a far meno casino quando disaccoppi i carter...ah ocio a svitare bene i vari perni e i vari dadi...lo dico perchè dici di avere poca esperienza , e in questo caso ti rammento di usare sempre la chaive + adatta e che sia in buono stato (o bussolotto) , fatti aiutare da qualcun altro nel caso dei dadi e dei perni + importanti , x non sbavare nulla ed evitare di sfilettare i carter (cosa xo che dovrai ricordare meglio nel rimontaggio)...x il resto non ti so dire nulla ora , ma terro' d'occhio questi post per quando ti metterai all'opera per aiutarti ogni volta che serve e per imparare qualcosa anch'io...buon lavoro e buona vespa :ok::ciao:

 

aggiungo anche di stare attento coi carter quando li avrai in mano , attento a non creare alcun solco o sbavatura sui piani di accoppiamento perchè quando rimonterai rischierai la perdita d'olio...poi...io ti consiglio x il rimontaggio paraoli corteco originali piaggio , i cuscinetti di banco o skf (non ricordo bene quale tipo) o i korea (se non erro:mah:) originali di fabbrica , che sono + costosi ma sono anche migliori , poi x il set di guarnizioni ci sono un paio di marche che li producono e le differenze non sono poi così marcate , quindi va bene lo stesso...i dischi frizione se li cambierai , a meno che non metterai una 4 dischi , prendi gli originali piaggio che sono i + durevoli , lo stesso dicasi x i dischi condotti...albero o tieni il tuo originale(se in buono stato , o lo reimibielli , in ogni caso ben ripulito) o metti un mec-eur come diceva fedyx , perchè pare siano gli alberi after market con il miglior rapporto qualità prezzo adesso sul mercato...i mazzucchelli lasciali stare perchè sono fatti con materiali di merda e molti lamentano problemi sull'accoppiamento conico del volano...ad ogni modo nel rimontaggio io mi sento di consigliarti esclusivamente l'uso delle guarnizioni in carta , il silicone o la pasta rossa va evitato perchè garantisce molto meno la tenuta e tiene solo se messo con metodo (ci sono vari metodi ma io cerco sempre di evitarlo)... a presto spero avrai pazienza di leggere ahah :mrgreen::ciao:

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aggiungo anche di stare attento coi carter quando li avrai in mano , attento a non creare alcun solco o sbavatura sui piani di accoppiamento perchè quando rimonterai rischierai la perdita d'olio...poi...io ti consiglio x il rimontaggio paraoli corteco originali piaggio , i cuscinetti di banco o skf (non ricordo bene quale tipo) o i korea (se non erro:mah:) originali di fabbrica , che sono + costosi ma sono anche migliori , poi x il set di guarnizioni ci sono un paio di marche che li producono e le differenze non sono poi così marcate , quindi va bene lo stesso...i dischi frizione se li cambierai , a meno che non metterai una 4 dischi , prendi gli originali piaggio che sono i + durevoli , lo stesso dicasi x i dischi condotti...albero o tieni il tuo originale(se in buono stato , o lo reimibielli , in ogni caso ben ripulito) o metti un mec-eur come diceva fedyx , perchè pare siano gli alberi after market con il miglior rapporto qualità prezzo adesso sul mercato...i mazzucchelli lasciali stare perchè sono fatti con materiali di merda e molti lamentano problemi sull'accoppiamento conico del volano...ad ogni modo nel rimontaggio io mi sento di consigliarti esclusivamente l'uso delle guarnizioni in carta , il silicone o la pasta rossa va evitato perchè garantisce molto meno la tenuta e tiene solo se messo con metodo (ci sono vari metodi ma io cerco sempre di evitarlo)... a presto spero avrai pazienza di leggere ahah :mrgreen::ciao:

 

corteco son corteco, non originali piaggio (piaggio montava ariete)

cuscinetti: piaggio montava sfk (ho trovato anche qualche FAG)

il resto ok

ah, i mazzucchelli non hanno problemi nel cono del volano, ma nella raggiatura dell'asse volano con la mannaia....è per quello che si schiantano lì ;-)

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potresti vedere se è sbiellato o ha principi di malfunzionamento.. però forse è meglio che lo verifichi ad albero smontato.. come detto per lavorare i carter li devi aprire.. a quel punto a controllare l'albero e fare tutto il resto ci vuole poco..

 

bel video ma manovre insufficienti a "battezzare" lo stato dell'imbiellaggio

 

ah.....l'ideatore del video confonde il piede di biella (è la parte di biella collagata al pistone mediante lo spinotto) con la testa di biella (parte collegata all'albero motore con l'asse)

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corteco son corteco, non originali piaggio (piaggio montava ariete)

cuscinetti: piaggio montava sfk (ho trovato anche qualche FAG)

il resto ok

ah, i mazzucchelli non hanno problemi nel cono del volano, ma nella raggiatura dell'asse volano con la mannaia....è per quello che si schiantano lì ;-)

 

capito;-) quindi come mai gli ariete che vanno in giro ora sono di qualità + bassa???io montai un set di ariete quando chiusi il motore , e quello lato volano comincio' ad aspirare un po' a caldo dopo appena 500km ... ora da 2000km monto un corteco marrone preso alla piaggio (imbustato piaggio) e la vespa va finalmente a orologio...ma quindi l'unica marca affidabile di paraoli è sempre corteco no?

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capito;-) quindi come mai gli ariete che vanno in giro ora sono di qualità + bassa???io montai un set di ariete quando chiusi il motore , e quello lato volano comincio' ad aspirare un po' a caldo dopo appena 500km ... ora da 2000km monto un corteco marrone preso alla piaggio (imbustato piaggio) e la vespa va finalmente a orologio...ma quindi l'unica marca affidabile di paraoli è sempre corteco no?

 

attualmente sì

 

tu guarda un motore vespa di 25-30-40 anni fa

paraoli neri ma problemi zero

erano semplicemente di miglior fattura

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Che altre manovre si possono effettuare per determinare con certezza tale stato?

 

:ciao:

 

ciao Ruggero

se non muovi la biella, nel suo senso di lavoro, non senti se i rulli hanno intaccato asse o biella

 

alla prova "scampanello" del video, l'albero passa anche se hai il difetto che ti ho detto qui sopra: dopo un po' di strada pero' ti lascia a piedi l'imbiellaggio

 

Ovviamente lo stato del piede è una verifica che si puo' fare a vista e con misurazioni: avendo in mano lo spinotto poi si possono trarre conclusioni sullo stato di albero e biella, con il 99% di possibilità di prenderci ;-)

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