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targa nuova - collaudo - motorizzazione milano


kokopelli84
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Come i più assidui del forum sapranno, ho acquistato una vespa 50r del 76, con il suo libretto dell'epoca, da cui mancano i numeri di telaio. Dal momento che non ho mai avuto un targhino e a causa delle nuove leggi, devo farmi fare libretto nuovo e farmi consegnare la targa. Quando però, nel consegnare il becchio libretto vedranno che non c'è il numero di telaio, sicuramente mi manderanno al collaudo.

 

E qui sorge il problema in quanto quel 50ino ha carburatore, rapporti e marmitta cambiati per poter andare bene col cilindro 109 montato sopra al blocco motore originale (quindi ha la giusta sigla di motore per quel numero di telaio). Ah, ha anche le ruote da 10". Non vedo alternativa se non cambiare tutto, rimontare i pezzi originali e fare il collaudo.

 

Più persone però, tra cui chi ha un numero elevato di vespe, e varia gente qui sul forum afferma che il collaudo consiste in 5 minuti con l'ingegnere della motorizzazione che legge i numeri di telaio e motore e nulla più. Niente prova velocità, niente prova freni e luci, niente prova scarichi, niente di niente.

 

Ovviamente so che nessuno di voi può darmi la certezza che 100 volte su 100 vada così (o magari si...?) però visto che molti di voi hanno già fatto il passaggio alla targa nuova e siccome alcuni di voi sono incappati in problemi che li hanno portati al collaudo, vi chiedo qual'è stata la vostra esperienza a tal riguardo in modo da farne uscire una specie di statistica che mi permette di capire se è possibile o meno che accada anche a me.

 

Ps: e arriva l'ora della domanda poco etica a cui spero voi rispondiate in modo sincero, sapendo che la propria risposta non sarà causa di reato, nè tantomeno possono costituire incitamento all'illegalità, nè vi citerò qual'ora dovessi beccarmi una denuncia :mrgreen:: ma se io porto la vespa al collaudo così com'è e ad un certo punto loro mi dicono di metterla sui rulli, con qualche modifica tecnica (anche del tipo stacco il cavo alla candela) posso fingere che non parta per qualche problema ed evitare il collaudo? Questo cosa comporterebbe? Dover prendere un altro appuntamento per il collaudo e ripagarlo? Sarebbe come se fosse un mezzo che non ha passato il collaudo? Ci sono sanzioni in tal caso o se non passa ti danno una pacca sulla spalla e ti chiedono di riprovare che sarai più fortunato?

 

Pps: sapete come diavolo parlare con uno della motorizzazione di milano porco zio? il centralino ti fa parlare con qualcuno solo se conosci il numero di qualche interno o se sei una scuola guida, ufficio pratiche e bal bla bla... al numero dell'ufficio relazioni col pubblico non risponde nessuno (quando squilla) e alle domande via mail sembra che risponda un "risponditore" automatico che di quello che gli hai chiesto non ha capito una mazza.

 

Grazie

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Il collaudo prevede anche la prova di velocità sui rulli e la prova dei fumi, dei freni e di clacson e luci, quindi la vespa dev'essere messa in moto per forza. Non esiste che te la guardano e basta, altrimenti non è un collaudo, ma solo una verifica delle punzonature, e non vale come revisione.

 

Per parlare con quelli della motorizzazione, conviene che ci vai di persona! Non sono cose da discutere al telefono!

 

Ciao, Gino

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Si, Gino... questa è la teoria. Non credo che chi ha detto che la vespa non l'ha neanche tirata giù dal furgone abbia detto una bugia per farsi il figo. Probabilmente siccome i 50ini sono sempre stati trattati alla buona da un punto di vista burocratico, ora si scoprono tante e troppe incongruenze tra documenti vecchi, documenti nuovi e mezzo così com'è. Quindi magari sono molti i mezzi da collaudare e quando si tratta di problemi burocratici si fermano solo a leggere il numero di telaio senza neanche metterla sui rulli (cosa che, ripeto, ho sentito da tante, troppe persone, anche su queste pagine)

 

Poi, che il collaudo vero e proprio consista in tutto quello che hai detto, lo so. Nè sono qui a dire se sia giusto o meno... volevo solo sapere se qualcuno dei forumisti ha avuto la sfortuna di dover portare il mezzo al collaudo e la fortuna di non averla messa sui rulli in modo da capire se può essere che capiti anche a me

 

Grazie

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ti dico la mia,collaudo con il 75cc e la marmitta strozzata,

vespa messa sui rulli,prova freni,un occhiata generica allo stato minimo di decenza,

controllatina ai numeri motore telaio e via a prendere libretto e targa

:ciao:

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berto, non hai dovuto fare modifiche al carburatore? A me hanno detto che la storia della flangia va bene, ma se mettono la moto sui rulli e la fanno andare troppo (non ho capito se troppa accelerazione o troppo tempo, ma credo la seconda) la flangia si può staccare.

 

Non so se centra qualcosa, ma io ho il cilindro 100 (109cc per l'esattezza), ma ho anche il carburatore (19/19) e i rapporti cambiati per poter andare bene col 100. Per la mia situazione mi hanno consigliato la strozzatura dello scarico e di rimontare il carburatore originale e così dovrebbe tenere (ma neanche il meccanico era sicuro... dice che "bisognerebbe provare")

 

In ogni caso a te l'hanno comunque messa sui rulli...

che motorizzazione era?

 

Grazie

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allora,

non mi sento di darti consigli su come muoverti ma ti dico solo come ho fatto:

avevo i rapporti corti per essere un 102,quindi quelli li ho lasciati stare,carbauratore lasciato il 19 però gli ho rifatto il setting dopo aver strozzato il padellino a dovere.

Che non venga messa sui rulli,sinceramente, la vedo dura,a fare la prova con me c'era un Solex che faceva 30 all'ora a esagerare e ce l'hanno messo sù lo stesso,stessa cosa un vecchio zip ecc ecc....

La motorizzazione è quella di Firenze.

good luck!

:ciao:

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Grazie berto. Una curiosità: sai se per il collaudo deve andare perforza il proprietario e per forza il proprietario deve guidare il mezzo mentre è sui rulli?

 

E' solo perchè, se posso, mi risparmierei volentieri i due giorni di ferie mandandoci qualche amico nullafacente :mrgreen:

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Grazie berto. Una curiosità: sai se per il collaudo deve andare perforza il proprietario e per forza il proprietario deve guidare il mezzo mentre è sui rulli?

 

E' solo perchè, se posso, mi risparmierei volentieri i due giorni di ferie mandandoci qualche amico nullafacente :mrgreen:

L'amico nullafacente deve avere la tua delega, altrimenti non può sostituirti. ;-)

 

Mi pare ce ne sia una apposita della motorizzazione, comunque basta una delega in carta semplice più la fotocopia del documento del proprietario.

 

Ciao, Gino

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Si, Gino... questa è la teoria. Non credo che chi ha detto che la vespa non l'ha neanche tirata giù dal furgone abbia detto una bugia per farsi il figo. Probabilmente siccome i 50ini sono sempre stati trattati alla buona da un punto di vista burocratico, ora si scoprono tante e troppe incongruenze tra documenti vecchi, documenti nuovi e mezzo così com'è. Quindi magari sono molti i mezzi da collaudare e quando si tratta di problemi burocratici si fermano solo a leggere il numero di telaio senza neanche metterla sui rulli (cosa che, ripeto, ho sentito da tante, troppe persone, anche su queste pagine)

 

Poi, che il collaudo vero e proprio consista in tutto quello che hai detto, lo so. Nè sono qui a dire se sia giusto o meno... volevo solo sapere se qualcuno dei forumisti ha avuto la sfortuna di dover portare il mezzo al collaudo e la fortuna di non averla messa sui rulli in modo da capire se può essere che capiti anche a me

 

Grazie

 

Perdonami,ma questo ragionamento non sta nè in cielo nè in terra......

Ti cosiglio di preparare la Vespa nel pieno rispetto delle regole e dei limiti di legge e poi vedrai che non avrai alcun problema al collaudo.

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ti posso dire la mia esperienza alla motorizzazione di Latina.

La vespa, una 50 r come la tua, con cilindro 75 e carburo da 19 raggiunge facilmente la velocità di 65 kmh.

Prima del collaudo ho ridotto la corsa del carburo mettendo un pezzetto di guaina sul cavo dell'accelleratore prima che si agganci alla levetta della saracinesca.

Ho strozzato la marmitta mettendo un tubetto con un foro da 5 mm all'interno del tubetto di scarico della marmitta e di diametro esterno tale da incastrarsi nel tubetto terminale, velocità massima 40 kmh.

Al collaudo mi hanno controllato tutto, numeri di telaio e motore, numero dell'IGM, freni, luci e naturalmente la velocità sui rulli.

Se non vuoi rifare il collaudo ti consiglio di limitare la velocità a quella massima consentita.

A, dimenticavo, non mi hanno controllato i fumi di scarico.

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