michele loseto Inviato 13 dicembre 2011 - 19:26 Share Inviato 13 dicembre 2011 - 19:26 ...:ciao:buona sera a tutti:ciao:......finalmente dopo un po di tempo, e dopo aver sostituito la scarico catalitico di erina con uno sito...questa estate , domenica ho avuto la famosa linea dei getti per finire l'opera di scatalizzazione:risata1:.....160 be3 102 felicissimo stasera dopo il lavoro cambio la colonna......spedivello ma erina non ne vuole sapere di partire............tiro l'aria e lei parte ma appena la chiudo gira per due secondi e si spegne, allora lascio tutto il mondo per com'era e cambio solo il getto max:boh:......risultato.....la vespa parte solo con l'aria tirata....e cammina con l'aria leggermente tirata ma appena apro un po di piu muore...che succede? pensavo di dover cambiare solo la linea dei getti per poi affinare la carburazione..........ma ora sono in alto mare.........please help me......grazie a tutti.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 13 dicembre 2011 - 21:24 Share Inviato 13 dicembre 2011 - 21:24 Può darsi che il getto del minimo abbia solo bisogno di una pulita. Prova e poi facci sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele loseto Inviato 13 dicembre 2011 - 21:54 Autore Share Inviato 13 dicembre 2011 - 21:54 ...si puo anche essere ma com'e' che fino a pranzo e' andata benissimo come sempre?.....cosa ho sbagliato ......non centra nulla la regolazione con la vite della ghigliottina?quella impossibile da raggiungere?.....cmq domani provero ancora anche xche non posso andare ingiro a 40 all'ora senza poter accelerare.....e cmq non bastava solo sostituire la colonna dei getti?......le misure sono quelle giuste?.....grazie conterraneo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 13 dicembre 2011 - 22:03 Share Inviato 13 dicembre 2011 - 22:03 Michele! Li hai presi nuovi o usati? Li hai puliti e soffiati per si e per no?! Sembra strana la cosa, sarà un problema di passaggi di miscela otturati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele loseto Inviato 13 dicembre 2011 - 22:18 Autore Share Inviato 13 dicembre 2011 - 22:18 ...ciao dario li ho avuti usati puliti e soffiati ......ti ho chiamato appena arrivato a casa stasera xche te ne volevo parlare x sentire la tua....ma com'e' che lasciando freno aria ed emulsionatore originali e solo con il 102 come getto max mi fa questo difetto?l'amico della piaggio mi aveva consigliato di sostituire solo il getto max ma sentendo voi non l'ho voluto ascoltare....provando cmq il risultato non cambia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 13 dicembre 2011 - 22:31 Share Inviato 13 dicembre 2011 - 22:31 ...ciao dario li ho avuti usati puliti e soffiati ......ti ho chiamato appena arrivato a casa stasera xche te ne volevo parlare x sentire la tua....ma com'e' che lasciando freno aria ed emulsionatore originali e solo con il 102 come getto max mi fa questo difetto?l'amico della piaggio mi aveva consigliato di sostituire solo il getto max ma sentendo voi non l'ho voluto ascoltare....provando cmq il risultato non cambia.... Allora, originale hai 140/BE5 che sono più magri dell'accoppiata 160/BE3, quindi con la seconda stai più tranquillo, ma se di getto max, candela, e anticipo sei apposto non grippi neanche con la prima configurazione (io l'ho avuta per più di 10.ooo km con il DR). Secondo me il problema sta proprio in quel 102. Sarà sporco, incrostato, difettoso.. Domani controllo, ma mi sa che ho solo un 105.. In caso provalo, anche se sarai molto grasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 13 dicembre 2011 - 23:15 Share Inviato 13 dicembre 2011 - 23:15 Scusa ma che cilindrata è la tua vespa? Per il 125 può andar bene 140-BE5-98 oppure volendo "esagerare" 160-BE5-99 Per il 150 non c'è scelta: 160-BE3-100 (il 102 puoi metterlo ma è superfluo) Il getto del minimo è invariato: 45 per il 125, 48 per il 150 Certo che comunque il problema è alquanto singolare... Controlla che la sito monti bene, non è che sfiata troppo? Spesso le sito hanno il foro per il bullone troppo in alto rispetto a quello sul motore per cui abbassando di poco il padellino per inserire il bullone, finisce che poi sfiata dal collettore. Hai smontato altro oltre i getti? Anche se la colonna del massimo fosse ostruita del tutto, mi pare strano che non regga il minimo, sicuro di non aver toccato il getto del minimo. Magari è rimasto lento non avvitato a fondo. Il filtro dell'aria è montato correttamente? Non è che non hai serrato bene le viti e tira aria bypassando il filtro (smagrendo così notevolmente la carburazione!) Facci sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele loseto Inviato 14 dicembre 2011 - 13:11 Autore Share Inviato 14 dicembre 2011 - 13:11 ...allora stamattina prima di andare al lavoro ho rimontato la colonna dei getti originale e dopo averla scaldata per strada accelerando mi ha fatto i difetto di ritirarsi un po per qualche attimo...dimenticavo stamattina ho smontato il getto del minimo che era bello pulito....considerate che erina ora ha 15000 km ma come un deficente non mi sono segnato le misure....il getto max originale e'140 be3 95 se non erro.....cmq dopo questo episodio non lo ha fatto piu....neanche al ritorno a pranzo.....riguardo alla domanda di dario...so per certo che erina non e' anticipata bene perche ora non me lo fa da un po di tempo ma fino a qualche tempo fa partiva al contrario....rispondo ad un altra domanda erina e' una px 151 del 06 2005.....dario sto provando a chiamarti....ma il tuo cell dove ce l'hai?......grazie michele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele loseto Inviato 14 dicembre 2011 - 13:18 Autore Share Inviato 14 dicembre 2011 - 13:18 Allora, originale hai 140/BE5 che sono più magri dell'accoppiata 160/BE3, quindi con la seconda stai più tranquillo, ma se di getto max, candela, e anticipo sei apposto non grippi neanche con la prima configurazione (io l'ho avuta per più di 10.ooo km con il DR).Secondo me il problema sta proprio in quel 102. Sarà sporco, incrostato, difettoso.. Domani controllo, ma mi sa che ho solo un 105.. In caso provalo, anche se sarai molto grasso. scusa dario ma se la colonna dei getti consigliata e' quella che io ho.....com'e che saro molto grasso?.....non ci sto capendo piu una mazza..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele loseto Inviato 14 dicembre 2011 - 20:54 Autore Share Inviato 14 dicembre 2011 - 20:54 .....:ciao:carissimi problema risolto........da ignorante guardavo il foro orizzontale sul getto max ed era bello libero:mah:...quello orizzontale...non sapendo che esiste anche un foro verticale che nel mio caso era completamente occluso:azz:.......e grazie al :censore:che erina non partiva....cmq ora gira con i getti del max giusti:ok:...e qui cominciano i guai seri:azz:......tirando le marce in seconda e terza si ritira.....non salendo in accelerazione piu come si deve:mah:.....non ho potuto vedere il colore della candela dato che non riesco a superare i 50/60 km/h in citta:boh:........che facciamo ora?......sperando in una eventuale proposta di vespista46 che dopo appena 6 mesi che sono a palermo ho avuto il piacere di ascoltare telefonicamente oggi per la prima volta:shock:.......aspetto altri consigli da voi.....grazie a tutti..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 14 dicembre 2011 - 22:09 Share Inviato 14 dicembre 2011 - 22:09 Non so di preciso che configurazione di getti aveva in origine la tua vespa, mi pare che nel 2005 fossero ancora Euro1 perciò come getto max era 98, comunque adesso metti un 160-BE3-100 e stai sicuro che la carburazione sarà ok! Dovrai solo regolare la carburazione al minimo con la vite dietro alla scatola carburo. Ma quello lo fai sentendo come sale e come scende di giri. Se sale lentamente tossicchiando e scende velocementa come se si volesse spegnere allora sei grasso e la vite va avvitata, se invece sale velocemente di giri e scende lentamente allora sei magro e la vite va svitata. Comunque è più difficile a dirsi che a farsi, basta un pò di orecchio e lo senti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele loseto Inviato 15 dicembre 2011 - 21:19 Autore Share Inviato 15 dicembre 2011 - 21:19 Non so di preciso che configurazione di getti aveva in origine la tua vespa, mi pare che nel 2005 fossero ancora Euro1 perciò come getto max era 98, comunque adesso metti un 160-BE3-100 e stai sicuro che la carburazione sarà ok! Dovrai solo regolare la carburazione al minimo con la vite dietro alla scatola carburo. Ma quello lo fai sentendo come sale e come scende di giri.Se sale lentamente tossicchiando e scende velocementa come se si volesse spegnere allora sei grasso e la vite va avvitata, se invece sale velocemente di giri e scende lentamente allora sei magro e la vite va svitata. Comunque è più difficile a dirsi che a farsi, basta un pò di orecchio e lo senti. ciao clint...allora erina sale bene di giri risponde subito all'acceleratore e scende anche bene forse un po scoppiettando o meglio borbottando.....provandola ho notato che tirando le marce arriva quasi ala fine della marcia (ad orecchio) e pernacchia non salendo piu di giri....non si riescono a tirare le marce dalla 1 alla 3.......che ne pensi pensiamo ancora all'anticipo e po ad altro o andiamo di regolazione della vite aria discraziatamente difficile da raggiungere?.......ciao e grazie.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 19 dicembre 2011 - 20:50 Share Inviato 19 dicembre 2011 - 20:50 Così non si può dire se sia colpa dell'anticipo o della carburazione. Ma il fatto che scoppietta e borbotta troppo e le marce non si tirano è sintomo che qualcosa non va. Per prima cosa accertati che la configurazione del max sia giusta, controlla che la candela sia del grado termico adatto (NGK B7HS o Champion L82C) e se ha troppi chilometri sulle spalle sostituiscila con una nuova. Vedi cosa cambia. In caso verifica l'anticipo. Il metodo più semplice è con lo strobo da collegare al cavo AT: sulla ventola c'è un riferimento e due tacche sul copriventola. Il riferimento sulla ventola deve corrispondere alla tacca IT con discostamento max di 1 grado in più o in meno, quando il motore gira tra 2500 e 3000 giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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