settembrenero Inviato 27 novembre 2007 - 10:17 Share Inviato 27 novembre 2007 - 10:17 Salve ragazzi,sono alle prese per fare lanticipo al malossi 210 con corsa 60. Dalla misurazione fatta,mi risulta che ora la IT non corrisponde più a 18° ma a 21°. Mi confermate? Non vorrei fondere un'altro pistone... Come candela uso la NGK B9ES con cavo nology è delayer su 4°tacca Carb.SI 24/24 getto max 135 è filtro T5 Scarico Scorpion. Con la strobo, ora sono sui 2 -3 gradi prima della tacca IT del carter. spero che sia ok Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 27 novembre 2007 - 10:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 novembre 2007 - 10:33 no, guarda, i gradi rimangono sempre gli stessi, varia solo la corsa del pistone rispetto ai gradi: ecco perchè molti costruttori l'anticipo lo danno in mm prima del pms, così sono tranquilli che tale condizione si raggiunga sempre.....dovresti calcolare, all'anticipo ideale con corsa 57 del tuo gruppo termico, quanti sono i mm prima del pms e poi riportare tali mm nel corsa 60.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 27 novembre 2007 - 20:06 Share Inviato 27 novembre 2007 - 20:06 il discorso è diverso, ne parlammo un paio d'anni fa con MrOizo; se un corsa 57 sta a 23 gradi significa che ad ogni grado corrisponde un 180/57, cioè 3,15789 gradi per mm di avanzamento del pistone. Col corsa 60 la storia cambia, per ogni grado hai un 180/60, cioè 3 gradi per mm di avanzamento del pistone. Dico 180 gradi perchè la distanza della corsa, che sia 57 o 60 mm, viene percorsa dal PMI al PMS o viceversa, quindi in mezzo giro pari a 180 gradi. Orbene, a 23 gradi prima del PMS col corsa 57 stai a 23/3,15789 = 7,28 mm, se mantieni i 23 gradi col corsa 60 vai a 23/3 = 7,667 mm, quindi sei con un anticipo maggiore. Se vuoi mantenere lo stesso anticipo del corsa 57 mm devi, col corsa 60, calcolare 7,28 x 3 = 21,84 gradi. Per grosse linee possiamo dire che i 23 gradi del corsa 57 corrispondono ai 22 gradi del corsa 60. In modo più semplice e arrotondando possiamo anche dire che il corsa 60 ha un 5% di corsa in più del corsa 57, e quindi l'anticipo deve essere diminuito della stessa % per essre costante, il 5% di 23 gradi è 1,15 e quindi l'anticipo andrebbe messo a 21,85. Come vedi ci sono più strade ma il risultato è sempre lo stesso; con il corsa lunga se non ritarda il volano l'anticipo varia in senso maggiore. Tralasciamo gli altri apsetti relativi al maggiore riempimento, maggiore quantità di gas, maggiore compressione, che comporterebbero un ulteriore diminuizione dell'anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settembrenero Inviato 27 novembre 2007 - 21:11 Autore Share Inviato 27 novembre 2007 - 21:11 grazie mille, quindi se ho ben capito, sul carter la IT stà a 18°, con il corsa 60 è a circa 21°. Montando la delayer, con il malossi 210 al minimo sono c.a 2° prima della tacca IT quindi sono giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 28 novembre 2007 - 06:01 Share Inviato 28 novembre 2007 - 06:01 Se con il corsa 57 IT corrisponde a 18 gradi devi portare l'anticipo a 17 gradi col corsa 60 per avere lo stesso anticipo misurato in mm. Quindi la differenza è 1 grado. Non conosco la delayer, se IT va bene in condizioni normali, al minimo puoi regolare un maggiore anticipo, in modo da trovarti sui valori di IT ai regimi medio alti dove altrimenti picchieresti in testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 28 novembre 2007 - 08:22 Share Inviato 28 novembre 2007 - 08:22 ciao ma in generale, l'anticipo letto con la pistola è sempre il piu preciso e realistico? cioè, a scatola chiusa senza sapere che albro ho dentro, se con la pistola misuro 18 gradi, 18 sono, giusto? poi i calcoli li posso fare per sapere a quanti gradi lo voglio mettere... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 28 novembre 2007 - 13:01 Share Inviato 28 novembre 2007 - 13:01 ma in generale, l'anticipo letto con la pistola è sempre il piu preciso e realistico? cioè, a scatola chiusa senza sapere che albro ho dentro, se con la pistola misuro 18 gradi, 18 sono, giusto? non è il più preciso e realistico, è l'UNICO modo per misurare correttamente l'anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 18 febbraio 2009 - 08:52 Share Inviato 18 febbraio 2009 - 08:52 Se con il corsa 57 IT corrisponde a 18 gradi devi portare l'anticipo a 17 gradi col corsa 60 per avere lo stesso anticipo misurato in mm.Quindi la differenza è 1 grado. Non conosco la delayer, se IT va bene in condizioni normali, al minimo puoi regolare un maggiore anticipo, in modo da trovarti sui valori di IT ai regimi medio alti dove altrimenti picchieresti in testa. Giusto usando le mie relazioni e calcolando lo spostamento in mm rispetto al pms con corsa 57 e poi mantenedo gli stessi mm e applicandoli ad un corsa 60 alla tacca IT che con corsa 57 dava 18° ora con corsa 60 sulla tacca IT si hanno 17.1°. Saluti. Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uferrari Inviato 19 febbraio 2009 - 21:34 Share Inviato 19 febbraio 2009 - 21:34 il discorso è diverso, ne parlammo un paio d'anni fa con MrOizo; se un corsa 57 sta a 23 gradi significa che ad ogni grado corrisponde un 180/57, cioè 3,15789 gradi per mm di avanzamento del pistone.Col corsa 60 la storia cambia, per ogni grado hai un 180/60, cioè 3 gradi per mm di avanzamento del pistone. Dico 180 gradi perchè la distanza della corsa, che sia 57 o 60 mm, viene percorsa dal PMI al PMS o viceversa, quindi in mezzo giro pari a 180 gradi. Orbene, a 23 gradi prima del PMS col corsa 57 stai a 23/3,15789 = 7,28 mm, se mantieni i 23 gradi col corsa 60 vai a 23/3 = 7,667 mm, quindi sei con un anticipo maggiore. Se vuoi mantenere lo stesso anticipo del corsa 57 mm devi, col corsa 60, calcolare 7,28 x 3 = 21,84 gradi. Non è corretto questo calcolo, la proporzione non è lineare ma regolata da una formula ben precisa che tiene conto della posizione della biella. C'è giusto un post dedicato che spiega come calcolarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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