Haakon Inviato 15 dicembre 2011 - 16:19 Share Inviato 15 dicembre 2011 - 16:19 Ciao a tutti, ho una P125X del 1981 che vorrei riverniciare. E' biancospino ma è già stata ritoccata (male) in passato dal precedente proprietario. Un mio collega che si diletta in lavori di verniciatura me la farebbe ad un buon prezzo, ma mi ha chiesto con quale "tipo" di vernice preferisco farla..... Mah!! Francamente non mi sono mai posto il problema per i modelli Vespa più recenti... percui, anche se forse è stato detto e ridetto, chiedo il vostro aiuto. Lui può farla con una vernice POLIURETANICA doppio strato oppure con una ACRILICA con trasparente. Quale assomiglia di più all'originale usata 30 anni fa? Nel caso la facessi fare con quest'ultima, il trasparente per il biancospino dev'essere opaco o lucido? Thanks! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 15 dicembre 2011 - 19:53 Share Inviato 15 dicembre 2011 - 19:53 Lascia stare la poliuretanica. Non riesce a verniciartela in acrilico a lucido diretto (senza trasparente)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 19 dicembre 2011 - 22:08 Autore Share Inviato 19 dicembre 2011 - 22:08 Secondo lui il doppio strato (base + trasparente) è la migliore in assoluto, ma a mio avviso è anche più complicato da realizzare, soprattutto nella stesura del trasparente finale, che poi andrebbe pure lucidato. Cmq ho riesumato in garage un paio di barattoli di vernice utilizzata per altre mie Vespe e sono Max Meyer del tipo DURALIT CAR. Ovvero acrilico lucido diretto catalizzato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 19 dicembre 2011 - 22:22 Share Inviato 19 dicembre 2011 - 22:22 Quoto djgonz, meglio che gli fai usare una acrilica a lucido diretto, la tua duralit puo' andare benissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 20 dicembre 2011 - 11:49 Share Inviato 20 dicembre 2011 - 11:49 Secondo lui il doppio strato (base + trasparente) è la migliore in assoluto, ma a mio avviso è anche più complicato da realizzare, soprattutto nella stesura del trasparente finale, che poi andrebbe pure lucidato. Cmq ho riesumato in garage un paio di barattoli di vernice utilizzata per altre mie Vespe e sono Max Meyer del tipo DURALIT CAR. Ovvero acrilico lucido diretto catalizzato. Si è vero, il doppio strato è la migliore in assoluto, ma sinceramente la vedo un po' sprecata per un colore pastello. Di norma si usa solo sui metallizzati. Tanto alla fine il risultato è uguale sia che la fai a doppio strato sia che la fai a lucido diretto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 31 dicembre 2011 - 23:42 Share Inviato 31 dicembre 2011 - 23:42 Si è vero, il doppio strato è la migliore in assoluto, ma sinceramente la vedo un po' sprecata per un colore pastello. Di norma si usa solo sui metallizzati.Tanto alla fine il risultato è uguale sia che la fai a doppio strato sia che la fai a lucido diretto. Diciamo che il doppio strato è un po piu resistente... Per il semplice fatto che in commercio ci sono trasparenti e trasparenti...ed alla fine sono loro a dare il tiro e la resa alla base. Sicuramente una base opaca ed un buon trasparente sono meglio di un catalitico bicomponente a lucido diretto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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