babbylavespa Inviato 16 dicembre 2011 - 09:40 Share Inviato 16 dicembre 2011 - 09:40 Ragazzi! Dopo l'ennesimo tintinnio del mio volano dopo avere ribattuto i ribadini della bobbina, ho smontato tutto. Questo è il rumore che fa (avevo già aperto un post a tal proposito), ho revisionato tutto il motore con tutti i cuscinetti etc etc e poi mi sono accorto che lo statore si muoveva perchè i ribadini erano lenti (ho segnato in foto i punti). Oggi guardando meglio il volano dopo averlo smontato mi sono accorto che è un pò imbarcato...... ho messo anche per questo le foto e mi sono accorto che nei bordi ha punti più lucidi segno che tocca leggermente nel carter. Sempre come chiesi in passato ma con poche risposte ci sono delle fossette nella parete interna del volano, indicate dalle frecce, ma sono normali? Secondo voi posso portarlo da un torniere e farlo sistemare in qualche modo? Si possono sostituire quei ribadini? Qualcuno l'ha mai fatto? Chiedo consigli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 16 dicembre 2011 - 13:25 Autore Share Inviato 16 dicembre 2011 - 13:25 Scusate per l'incomprensibile titolo che ho dato al post! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 16 dicembre 2011 - 17:33 Share Inviato 16 dicembre 2011 - 17:33 potresti postare le foto della sede chiavetta sull'albero ? se poi metti anche la foto della chiavetta e meglio.....ho dei dubbi a riguardo. Un'altra cosa il tintinnio lo fa solo a minimo o anche a motore regimato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 16 dicembre 2011 - 18:03 Autore Share Inviato 16 dicembre 2011 - 18:03 Albaero e chiavetta sono perfetti, chiavetta nuova tralaltro! Il rumore è sopratutto al minimo, ma ho la certezza che sia lo statore lento solo che non so se si possano sostituire i ribattini. Poi non so se quei solchi sul volano sono normali e se il volano si può bilanciare e se si come. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 16 dicembre 2011 - 18:19 Share Inviato 16 dicembre 2011 - 18:19 di norma è già bilanciato, i ribattini so possono sostituire ma io proverei a ribatterli sia quelli volano che quelli statore. Un'altra cosa ,il volano gira dritto??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 19 dicembre 2011 - 11:59 Autore Share Inviato 19 dicembre 2011 - 11:59 Allora! Stamattina sono passato dal mio torniere di fiducia che mi ha detto che quello era un volano con corona avviamento elettronico rimosso a martellate, mi ha tolto lo scalino dove si incastrava la corona ed ora devo solo provare come va. Ha fatto pure un controllo di bilanciamento e va bene! Posto le nuove foto del volano dopo la cura del barbiere! Pe lo statore devo ancora vedere come intervenire per bloccarne le escursioni causa ribattini lenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 19 dicembre 2011 - 14:05 Share Inviato 19 dicembre 2011 - 14:05 Allora!Stamattina sono passato dal mio torniere di fiducia che mi ha detto che quello era un volano con corona avviamento elettronico rimosso a martellate, mi ha tolto lo scalino dove si incastrava la corona ed ora devo solo provare come va. Ha fatto pure un controllo di bilanciamento e va bene! Posto le nuove foto del volano dopo la cura del barbiere! Pe lo statore devo ancora vedere come intervenire per bloccarne le escursioni causa ribattini lenti. bene ...... per lo statore mi ripeto, prova a ribatterli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 dicembre 2011 - 17:41 MODERATOR Share Inviato 19 dicembre 2011 - 17:41 Pe lo statore devo ancora vedere come intervenire per bloccarne le escursioni causa ribattini lenti. Per lo statore, prova a dare un occhio a piaggiocalo' o moto2000, di solito vendono statori originali piaggio a 23/25 euro. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 19 dicembre 2011 - 19:06 Share Inviato 19 dicembre 2011 - 19:06 questo "piaggiocalò" è un ottimo venditore ,ho comprato diverse cosa da lui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 21 dicembre 2011 - 10:50 Autore Share Inviato 21 dicembre 2011 - 10:50 Per lo statore lo trovo a Palermo in un rivenditore che vende anche su ebay al prezzo di 27 euro, e non è malaccio visto anche che dichiara essere un originale. Io nel frattempo ho provato la prima strada del ribattere i ribattini e sembra che si sia bloccato. Posto le foto durante l'intervento con i cacciaspine usati.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 22 dicembre 2011 - 01:55 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 01:55 ciao bello! sostituisci lo statore, quello lo metti da parte per le emergenze... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 22 dicembre 2011 - 07:05 Autore Share Inviato 22 dicembre 2011 - 07:05 Ciao Robè! dici che è meglio pensionarlo? Potrebbe smollarsi nuovamente vero? Almeno il volano che è il più costoso l'ho ripreso! Da lo piccolo di via Perez lo trovo a 27 euri lo statore, ora passo da Cataldi di via oreto e vediamo a quanto lo vende! Un abbraccio! Leandro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 24 dicembre 2011 - 02:03 Share Inviato 24 dicembre 2011 - 02:03 Vai da Lo Piccolo almeno ha quelli piaggio...anche se dubito siano produzione ducati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 26 dicembre 2011 - 15:21 Autore Share Inviato 26 dicembre 2011 - 15:21 Tutto risolto! Montato il vecchio statore dopo avere per bene bloccato tutti i ribattini ma sopratutto quello che si trova nei pressi delle tacche della regolazione anticipo. Montato il volano appositamente tornito e privato della ghiera ex reggi corona accensione elettrica e tutto va che è una meraviglia! Ovviamente tutto stretto con una bella dinamometrica! E volano bloccato un la chiave regolazione ammortizzatore carbone come consigliatomi ra Robi Salvba quando comprammo gli ammo insieme! grazie per il consiglio compare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 26 dicembre 2011 - 17:40 Share Inviato 26 dicembre 2011 - 17:40 :frustate: sono tutte per te ... ti ho detto subito di ribattere... Comunque quando una vespa riprende a funzionare è sempre una buona notizia!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 26 dicembre 2011 - 18:39 Autore Share Inviato 26 dicembre 2011 - 18:39 Grazie x le frustate! Tutto bene quel che finisce bene e sopratutto quel che ti fai da solo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 29 dicembre 2011 - 06:01 Share Inviato 29 dicembre 2011 - 06:01 L'idea è dello zione internazionale per la frizione....a presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.