marcoET3 Inviato 27 novembre 2007 - 12:35 Share Inviato 27 novembre 2007 - 12:35 Ciao ragazzi, stò restaurando la mia GL e volevo riportare al suo originario splendore anche il motore Si accettano consigli ANZI ho proprio bisogno di una mano perche è una cosa che non ho mai fatto ma un pò me ne intendo. Vi posto le foto di quello che ho fatto fino ad ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoET3 Inviato 27 novembre 2007 - 12:37 Autore Share Inviato 27 novembre 2007 - 12:37 Tolto cuffia volano e statore selettore cambio e pedivella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 27 novembre 2007 - 13:40 Share Inviato 27 novembre 2007 - 13:40 Tira giu il gruppo termico,pistone,frizione,tamburo,ganasce,portaganasce e poi se ne parlera'...buon divertimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoET3 Inviato 4 dicembre 2007 - 08:11 Autore Share Inviato 4 dicembre 2007 - 08:11 Ciao a tutti, su consiglio di calabrone proseguono (un po a rilento) i lavori sul motore GL 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoET3 Inviato 4 dicembre 2007 - 08:31 Autore Share Inviato 4 dicembre 2007 - 08:31 Dopo aver tirato via più di 40 anni di morcia ho tolto il coperchio frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoET3 Inviato 4 dicembre 2007 - 08:35 Autore Share Inviato 4 dicembre 2007 - 08:35 Poi mi sono deciso ha dargli una pulitina sicuramente cosi si lavora un po meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoET3 Inviato 4 dicembre 2007 - 08:40 Autore Share Inviato 4 dicembre 2007 - 08:40 Ok, smonta anche ganasce, portaganasce e tamburo, come suggerito da Calabrone. si ho già fatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoET3 Inviato 4 dicembre 2007 - 08:44 Autore Share Inviato 4 dicembre 2007 - 08:44 Per smontare il pacco frizione ci va la chiave per i dadi a castello giusto?? Come faccio a tenere fermo il pacco per svitare il dado?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 dicembre 2007 - 08:55 Share Inviato 4 dicembre 2007 - 08:55 O ti servi di una pistola pneumatica (tipo quelle per gommisti) oppure, tira via il pistone, fai passare un tondino lungo (20 cm bastano) di ferro attraverso il buco della biella, accompagna la biella fino a che si blocchi, grazie al tondino, sui carter, dopo di chè inizi a svitare. Mi rendo ocnto di aver fatto un giro di parole, ma spero di aver reso l'idea. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 4 dicembre 2007 - 09:03 Share Inviato 4 dicembre 2007 - 09:03 Interessante! Ti seguo attentamente ché tra un po' devo richiudere anch'io il mio, abbandonato da un bel tot... Fotografa a manetta eh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoET3 Inviato 4 dicembre 2007 - 09:48 Autore Share Inviato 4 dicembre 2007 - 09:48 C’è un sistema pre togliere lo spinotto del pistone senza fare danni?? Volevo evitare di prenderlo a martellate…. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 dicembre 2007 - 09:54 Share Inviato 4 dicembre 2007 - 09:54 Togli uno dei due seeger o anche tutti e due e servendoti di un caccisapine o qualunque altro oggetto (anche un giravite fisso va benissimo) dai dei colpetti di martello e vien via facilmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 4 dicembre 2007 - 12:46 Share Inviato 4 dicembre 2007 - 12:46 Rimetti il pistone nel cilindro e fallo scendere fino ad avere scoperto lo spinotto abbastanza da poterci lavorare sopra ,ferma il cilindro a quell'altezza e toglierai lo spinotto senza danni alla biella perche' il cilindro e' tenuto fermo dai prigionieri. Metti uno straccio o qualcosa nella...voragine dall'albero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 4 dicembre 2007 - 12:47 Share Inviato 4 dicembre 2007 - 12:47 Per lo spinotto procurati un pezzo di tubo o quello che ti pare,che pero' sia un po piu' piccolo dello spinotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoET3 Inviato 4 dicembre 2007 - 14:44 Autore Share Inviato 4 dicembre 2007 - 14:44 Grazie 1000. Farò tesoro dei vostri consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoET3 Inviato 9 dicembre 2007 - 14:12 Autore Share Inviato 9 dicembre 2007 - 14:12 Eccomi nuovamente con le mani sul motore sono stato un pò fermo causa lavoro e CHIAVE X DADI A CASTELLO per smontaggio frizione che mi ha fatto avere "Vespa_in_testa" un utente VoL della mia zona. Prima di tutto volevo farvi vedere il mio cavalletto per motori small modificato in modo che alloggi il motore large con sistema di rotazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoET3 Inviato 9 dicembre 2007 - 14:24 Autore Share Inviato 9 dicembre 2007 - 14:24 Ma andiamo avanti, ho smontato la frizione e lo rimossa senza alcuna fatica. 1° domanda: Cambio solo i dischi o una volta smontata conviene cambiare la campana, gli scodellini,e le molle?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 dicembre 2007 - 14:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 dicembre 2007 - 14:28 Non si vede la foto del messaggio precedente. Se la campana è buona, perchè cambiarla? Lo stesso dicasi per molle e scodellini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoET3 Inviato 9 dicembre 2007 - 14:56 Autore Share Inviato 9 dicembre 2007 - 14:56 dopodichè ho smontato i prigionieri del cilindro, il pistone è ancora li perchè non mi ricordo mai di prendere dal mio laboratorio la pinza per togliere i siger del pistone per togliere lo spinotto. Poi ho cominciato a svitare i dadi del carter. domanda: quanti ne devo togliere? quanti sono in tutto? Ho notato, togliendo i bulloni, che sono zincati ma non dovrebbero essere fosfatati? Approposito mi sapete indicare chi fa questo trattamento?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 dicembre 2007 - 06:07 MODERATOR Share Inviato 10 dicembre 2007 - 06:07 Se non ricordo male, con la scatola della frizione originale della GL non si possono montare direttamente i dischi frizione del PX, io ho cambiato la scatola della frizione montando quella del PX. Questo perche il terzo disco PX ha un dentino che aggancia la scatola che dovrebbe prevenire l'apertura del pacco frizione in caso di utilizzo "pesante". Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoET3 Inviato 10 dicembre 2007 - 18:34 Autore Share Inviato 10 dicembre 2007 - 18:34 Si procede con l'estrazione dello spinotto del pistone che mi sembra abbastanza bello, voi che dite? magari la foto non è delle migliori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoET3 Inviato 10 dicembre 2007 - 18:46 Autore Share Inviato 10 dicembre 2007 - 18:46 Dopo aver capito quanti e quali bulloni togliere per aprire il blocco alla fine ci sono riuscito. ED ORA VIENE IL BELLO................ ..........COME PROCEDO??????? Penso di cambiare tutti i cuscinetti, da quale inizio?? Hanno un codice, un modello per acqustarli?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoET3 Inviato 10 dicembre 2007 - 18:55 Autore Share Inviato 10 dicembre 2007 - 18:55 Ho notato che agli estremi dell'ingranaggio messa in moto ci sono 2 inserti di gomma nera, come si chiamano? sono completamente lacerati dall'ingranaggio, è normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 10 dicembre 2007 - 18:59 Share Inviato 10 dicembre 2007 - 18:59 I fine corsa della pedivella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 10 dicembre 2007 - 18:59 Share Inviato 10 dicembre 2007 - 18:59 Devi sostituire anche quei tamponi di battuta dell'ingranaggio della messa in moto. Sfila quelli, sfila tutti i cuscinetti e con quelli, ti rechi dal ricambista. Dovrai cambiare poi i paraoli, gli o ring e le guarnizioni. Il cuscinetto dell'albero del cambio, quello a rulli dalla parte del carter lato volano, se completo, lascialo pure, altrimenti armati di pazienza, sfila anche quello e sostituiscilo. Stessa cosa per quello vicino più piccolo, quello dell'albero di Natale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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