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MOTORE GL


marcoET3
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Ciao ragazzi, stò restaurando la mia GL e volevo riportare al suo originario splendore anche il motore

Si accettano consigli ANZI ho proprio bisogno di una mano perche è una cosa che non ho mai fatto ma un pò me ne intendo.

Vi posto le foto di quello che ho fatto fino ad ora

motore_1_891.jpg

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O ti servi di una pistola pneumatica (tipo quelle per gommisti) oppure, tira via il pistone, fai passare un tondino lungo (20 cm bastano) di ferro attraverso il buco della biella, accompagna la biella fino a che si blocchi, grazie al tondino, sui carter, dopo di chè inizi a svitare.

 

Mi rendo ocnto di aver fatto un giro di parole, ma spero di aver reso l'idea.

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Rimetti il pistone nel cilindro e fallo scendere fino ad avere scoperto lo spinotto

abbastanza da poterci lavorare sopra ,ferma il cilindro a quell'altezza e toglierai lo

spinotto senza danni alla biella perche' il cilindro e' tenuto fermo dai prigionieri.

Metti uno straccio o qualcosa nella...voragine dall'albero ;-):mavieni::ciapet::ciao::ciao:

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Eccomi nuovamente con le mani sul motore

sono stato un pò fermo causa lavoro e CHIAVE X DADI A CASTELLO per smontaggio frizione che mi ha fatto avere "Vespa_in_testa" un utente VoL della mia zona.

Prima di tutto volevo farvi vedere il mio cavalletto per motori small modificato in modo che alloggi il motore large con sistema di rotazione

cavalletto_486.jpg

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Ma andiamo avanti, ho smontato la frizione e lo rimossa senza alcuna fatica.

1° domanda:

Cambio solo i dischi o una volta smontata conviene cambiare la campana, gli scodellini,e le molle??

frizione_156.jpg

frizione_2_137.jpg

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STAFF

Non si vede la foto del messaggio precedente. Se la campana è buona, perchè cambiarla? Lo stesso dicasi per molle e scodellini.

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dopodichè ho smontato i prigionieri del cilindro, il pistone è ancora li perchè non mi ricordo mai di prendere dal mio laboratorio la pinza per togliere i siger del pistone per togliere lo spinotto.

Poi ho cominciato a svitare i dadi del carter.

domanda:

quanti ne devo togliere? quanti sono in tutto?

 

Ho notato, togliendo i bulloni, che sono zincati ma non dovrebbero essere fosfatati?

Approposito mi sapete indicare chi fa questo trattamento??

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MODERATOR

Se non ricordo male, con la scatola della frizione originale della GL non si possono montare direttamente i dischi frizione del PX, io ho cambiato la scatola della frizione montando quella del PX. Questo perche il terzo disco PX ha un dentino che aggancia la scatola che dovrebbe prevenire l'apertura del pacco frizione in caso di utilizzo "pesante".

 

 

Ciao,

 

Vol.

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Dopo aver capito quanti e quali bulloni togliere per aprire il blocco alla fine ci sono riuscito.

ED ORA VIENE IL BELLO................ :boxing: ..........COME PROCEDO???????

 

Penso di cambiare tutti i cuscinetti, da quale inizio??

Hanno un codice, un modello per acqustarli?? :boh:

carter_aperto_2_176.jpg

carter_aperto_1_169.jpg

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Devi sostituire anche quei tamponi di battuta dell'ingranaggio della messa in moto.

 

Sfila quelli, sfila tutti i cuscinetti e con quelli, ti rechi dal ricambista.

Dovrai cambiare poi i paraoli, gli o ring e le guarnizioni.

 

Il cuscinetto dell'albero del cambio, quello a rulli dalla parte del carter lato volano, se completo, lascialo pure, altrimenti armati di pazienza, sfila anche quello e sostituiscilo. Stessa cosa per quello vicino più piccolo, quello dell'albero di Natale.

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