MimminoAlbe Inviato 17 dicembre 2011 - 02:12 Share Inviato 17 dicembre 2011 - 02:12 Smanettando un po', mi ricordavo che l'uso della dinamometrica è frequente anche per gli appassionati di ciclismo e mountain bike. così mi son messo a cercare lì qualche dritta visto che non mi va di spendere 70 euro per una chiave che utilizzerei poco. ho trovato questa discussione alla quale vi rimando per discuterne insieme... chiave dinamometrica fatta in casa - Mountain bike | MTB-forum.it leggendola fino in forno parrebbe che qualche risultato, seppur non preciso o al pari della dinamometrica seria, si fosse raggiunto, avvicinandosi quanto meno al risultato. che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicotronico Inviato 17 dicembre 2011 - 04:15 Share Inviato 17 dicembre 2011 - 04:15 come idea/ragionamento non fà una piega però mi sà che a lavorare su una vespa spingendo con una bilancia sulla chiave magari con le mani sporche di grasso/olio non è il top,piuttosto io pensavo di prenderne una non molto pregiata (su ebay) si trovano intorno i 30€ con ss comprese,magari facendo prima delle verifiche di funzionalità e correggendo di conseguenza,per montare 3-4 motori l'anno credo vada bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 dicembre 2011 - 08:43 Share Inviato 17 dicembre 2011 - 08:43 Avevo già visto questo sistema, ma invece di spingere con una bilancia, tiravano utilizzando un dinamometro, che costa meno ed è più comodo da usare. DINAMOMETRO DIGITALE 40 KG BILANCIA CON GANCIO NUOVA | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 17 dicembre 2011 - 09:23 Share Inviato 17 dicembre 2011 - 09:23 Vecchio orso come si usa..per noi comuni mortali....fammi un'esempio pratico.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 dicembre 2011 - 10:03 Share Inviato 17 dicembre 2011 - 10:03 Ciao carissimo, è semplicissimo, e te lo spiego brevemente. Quella del link è nientemeno che una bilancia, quindi il gancio lo infilerai (ad esempio) nell'anello della chiave, e dall'anello del dinamometro tiri fino al peso prescritto. Per l'utilizzo viene buono quello del link MTB, e cioè che per utilizzarla al meglio devi calcolare il braccio di utilizzo, (la lunghezza della chiave) E siamo pure più fortunati perchè le misure nelle tabelle di serraggio della vespa non sono in N ma in Kgm. Ti faccio un esempio: Secondo la tabella, il dado che fissa il mozzo posteriore del px va chiuso ad una forza compresa tra 7.5 e 9 Kgm. A "grandi linee" vuol dire che devi chiudere con una forza compresa tra 7.5 e 9 chili con una leva lunga un metro. Usando una chiave a tubo, tu la prendi e la misuri dal centro del tubo al punto della leva in cui fisserai il gancio del dinamometro. Se sono 25 cm il calcolo è presto fatto, 1 metro diviso 25cm = 1/0.25 = 4 4 è la forza da moltiplicare ai kg che devi serrare, cioè se decidi di chiudere a 8 Kgm dovrai tirare la chiave con il dinamometro a 4 * 8 = 36kg Chiaramente con una leva più lunga (e visto che si serra il mozzo sarebbe meglio) devi tirare meno kg. Importante è tirare sempre utilizzando il dinamometro a 90 gradi rispetto alla chiave, così sei sicuro che la forza applicata sia giusta. Hai capito? Sennò mi organizzo e ti faccio un video, io il metodo lo utilizzo da anni, anche se il mio dinamometro è del medioevo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 17 dicembre 2011 - 10:57 Share Inviato 17 dicembre 2011 - 10:57 Dai sono piombo...e ormai lo sa mezzo forum...e pure l'altra metà ormai si è convinta di ciò.... tira fuori sto video...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 17 dicembre 2011 - 12:59 Share Inviato 17 dicembre 2011 - 12:59 Secondo me la cosa è un po' forzata Nel senso che sulla carta è così... poi però le variabili in gioco sono troppe per ottenere un risultato preciso... tanto vale andare a "orecchio" Condivido il fatto che una dinamometrica seria costi una cifra importante soprattutto considerandone l'utilizzo per la maggior parte di noi... ma è anche vero che si trovano (in rete) offerte abbordabili ad una buona qualità per un uso amatoriale... O meglio ancora si può fare come ho fatto io che ne ho presa una buona e professionale ma vecchia ed usata da una fine attività di meccanico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 17 dicembre 2011 - 14:10 Autore Share Inviato 17 dicembre 2011 - 14:10 (su ebay) si trovano intorno i 30€ con ss comprese dove!!?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 dicembre 2011 - 16:32 Share Inviato 17 dicembre 2011 - 16:32 Dai sono piombo...e ormai lo sa mezzo forum...e pure l'altra metà ormai si è convinta di ciò.... tira fuori sto video...... Nelle vacanze di natale cercherò di farlo, cioè, considerando che di vacanza probabilmente farò un giorno solo, vedrò di farlo quel giorno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 dicembre 2011 - 08:35 Share Inviato 21 dicembre 2011 - 08:35 All'Obi c'è la chiave dinamometrica da 1/2 lux o valex..non costa cara e funziona bene. Unico neo è che è troppo ingombrante per la vespa..alla fine ad un mercatino dai soliti "russi" ho acquistato un'altra dinamometrica da 3/8 con manico più corto in modo da muovermi più agevolmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 21 dicembre 2011 - 10:58 Autore Share Inviato 21 dicembre 2011 - 10:58 All'Obi c'è la chiave dinamometrica da 1/2 lux o valex..non costa cara e funziona bene.Unico neo è che è troppo ingombrante per la vespa..alla fine ad un mercatino dai soliti "russi" ho acquistato un'altra dinamometrica da 3/8 con manico più corto in modo da muovermi più agevolmente. ciao mincio! in realtà quella dell'obi l'avevo vista qualche tempo fa ma aveva coppie di serraggio troppo elevate per la vespa....era più adatta a ruote per vetture... probabilmente si sarebbe potuta utilizzare per il perno motore o per il volano ma non credo per molto altro... dai russi che coppie di serraggio trovi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 dicembre 2011 - 11:16 Share Inviato 21 dicembre 2011 - 11:16 (modificato) Ostia sai che non me lo ricordo!? Ti ci guardo oggi se mi ricordo! Poi occhio a dare retta a quello che trovate scritto sui manuali di officina Piaggio..le viti e i dadi anche se della stessa misura non si tirano tutti alla stessa coppia perchè cambia il materiale con cui sono fatti Modificato 19 dicembre 2012 - 20:24 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 21 dicembre 2011 - 11:39 Share Inviato 21 dicembre 2011 - 11:39 Condivido il fatto che una dinamometrica seria costi una cifra importante soprattutto considerandone l'utilizzo per la maggior parte di noi... ma è anche vero che si trovano (in rete) offerte abbordabili ad una buona qualità per un uso amatoriale... Non so quale sia una oggettiva "cifra abbordabile" per una chiave dinamometrica (con range appropriato per la Vespa... ...al Brico ho trovato una chiave dinamometrica con inizio range inaccettabile per i nostri usi...), fatto sta che a inizio 2011 su eBay da Hong Kong ho comprato una chiave dinamometrica con attacco 1/2" con range 7÷105 Nm per 41 € 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 21 dicembre 2011 - 14:37 Share Inviato 21 dicembre 2011 - 14:37 Io su ebay recentemente ho comprato questa Drehmomentschlüssel 7-105 Nm BGS Drehmomentenschlüssel | eBay e l'ho utilizzata per montare un intero motore e devo dire che il suo lavoro lo fa in maniera egregia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 22 dicembre 2011 - 01:23 Autore Share Inviato 22 dicembre 2011 - 01:23 Io su ebay recentemente ho comprato questa Drehmomentschlüssel 7-105 Nm BGS Drehmomentenschlüssel | eBay e l'ho utilizzata per montare un intero motore e devo dire che il suo lavoro lo fa in maniera egregia. bravo,anche io avevo dato un'occhiata su ebay.de ed ho notato che mediamente i prezzi sono decisamente più bassi.. avevo trovato addirittura una chiave di non ricordo quale marchio con il giusto range di coppia per il motore vespa a un prezzo più basso di quello da te segnalato. :orrore:unico problema,non era prevista la spedizione all'estero, ma se avessi saputo anche il tedesco gli avrei scritto qualcosa per convincerlo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 22 dicembre 2011 - 14:53 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 14:53 Se ti ricapita chiedi, che qua il tedesco lo mangiamo a colazione :mogli: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 22 dicembre 2011 - 15:04 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 15:04 Nelle vacanze di natale cercherò di farlo, cioè, considerando che di vacanza probabilmente farò un giorno solo, vedrò di farlo quel giorno :bravo: questo mi interessa!!! anche se senza dinamometrica ho sempre chiuso di tutto e tutto funziona potessi arrangiarmi non mi farebbe schifo,anzi...e poi i metodi ingegnosi mi piacciono! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 19 dicembre 2012 - 17:16 Share Inviato 19 dicembre 2012 - 17:16 che ve ne pare di questa? Per 50 euro non sembra male CHIAVE DINAMOMETRICA AUTO MOTO BGS 7 - 105 Nm REGOLABILE 3/8" CERTIFICATA | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 20 dicembre 2012 - 08:23 Share Inviato 20 dicembre 2012 - 08:23 che ve ne pare di questa? Per 50 euro non sembra male CHIAVE DINAMOMETRICA AUTO MOTO BGS 7 - 105 Nm REGOLABILE 3/8" CERTIFICATA | eBay Ottima ci fai tutto sulla vespa, ormai ho smontato e rimontato diversi motori è mi sono sempre trovato bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 20 dicembre 2012 - 09:17 Share Inviato 20 dicembre 2012 - 09:17 All'Obi c'è la chiave dinamometrica da 1/2 lux o valex..non costa cara e funziona bene.Unico neo è che è troppo ingombrante per la vespa..alla fine ad un mercatino dai soliti "russi" ho acquistato un'altra dinamometrica da 3/8 con manico più corto in modo da muovermi più agevolmente. MIncio anche io molte volte ho visto dinamometriche in questi mercatini dai russi,ma mi sono sempre chiesto se erano"sole"tu mi dici che l'hai presa e funziona?che range devo prendere? io la userei piu che altro per stringere teste e carburatore(che spano regolarmente:mrgreen:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 20 dicembre 2012 - 10:49 Share Inviato 20 dicembre 2012 - 10:49 Per prendere una dinamometrica bisogna capire che utilizzo bisogna farne, per il motore PX bisogna considerare che la coppia di bloccaggio minima e quella del coperchio frizione che è di 6 - 8 Nm mentre la massima è il dado dell'asse ruota che è 90 - 110 Nm. Se si riesce a trovare una chiave che che ha un range che copre tutte le le coppie di serraggio richieste si è a cavallo, purtroppo di queste chiavi con un range così ampio sul mercato ce ne sono davvero poche, io ho preso la BGS Drehmomentschlüssel 3/8" 7-105Nm Drehmoment BGS Profi Nussknacker Kraftschlüssel | eBay e con questa riesco a fare tutto ed avendo l'attacco da 3/8 monta le bussole con l'attacco più comune. Per stringere i dadi della testa del motore small se non sbaglio serve una dinamometrica a barra ma non ne sono certo non avendo mai messo mano su quei motori, l'ascio il responso a chi ne sa più di me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 20 dicembre 2012 - 11:01 Share Inviato 20 dicembre 2012 - 11:01 Diego io dalle varie discussioni(e non solo vespistiche) suggerivano di comprarne due, con range basso medio una, e medio alto l'altra altrimenti perdeva di precisione con range ampio...........certo a menoche' non si spendano cifre importanti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 20 dicembre 2012 - 11:32 Share Inviato 20 dicembre 2012 - 11:32 Diego io dalle varie discussioni(e non solo vespistiche) suggerivano di comprarne due, con range basso medio una, e medio alto l'altra altrimenti perdeva di precisione con range ampio...........certo a menoche' non si spendano cifre importanti. Certo che averne due si moltiplicano le possibilità d'uso ma si raddoppia anche il costo, se si deve smontare un motore ogni tanto secondo me non serve svenarsi ma basta comprare una chiave che serri i dadi con la stessa coppia se poi il dado lo tira a 15 Nm invece dei 14 segnati sulla chiave non è grave. Le chiavi con coppie basse hanno un range molto ridotto mentre quelle con coppie maggiori hanno range quasi di 200 Nm, una chiave ha basso range tipo questa CHIAVE DINAMOMETRICA ATTACCO 3/8 - DA 5 A 25Nm | eBay tira 5 - 25 Nm che bastano a malapena a serrare la candela di un PX che dece essere tirata a 20 - 25 Nm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 dicembre 2012 - 13:49 Share Inviato 20 dicembre 2012 - 13:49 Visto che l'argomento è tornato di moda vi dico come la penso io: La premessa è che utilizzando il giusto utensile si lavora meglio, più in sicurezza e si impiega la metà del tempo. Come dicevo, la chiave dinamometrica "di marca" ha un costo elevato, ma per quello che dobbiamo fare noi (poi se oltre il campo vespistico qualcuno la utilizza anche per altro allora non parlo più) la comune chiave da 20 - 30 euro in vendita praticamente ovunque è più che sufficiente a patto che, come tutti gli attrezzi, venga usata con la testa! Inutile, ad esempio, parlare di "staratura" della molla della chiave se usiamo una chiave da 1/4 di pollice o da 3/8 per serrare un dado da 28 30 mm a 4 kg di coppia...inevitabilmente snerveremo la molla precaricata interna perchè la resistenza del dado è nettamente superiore a quella che oppone lo strumento. Sicuramente utilizzando una chiave da 20 euro dopo aver serrato uno o due dadi "sovradimensionati" incorreremo in questo genere di problema, mentre usandone una da 100 - 150 euro i dadi saranno 8 10 prima che anch'essa perda le sue proprietà. Occorre spendere anche due parole per l'esempio opposto..non è consigliato usare una chiave "grande" per serrare un dado piccolo..tralasciando il discorso della taratura più o meno corretta dello strumento, avremo una sensibilità manuale differente dovuta al braccio di leva sicuramente favorito dalla lunghezza maggiore della chiave. Attenzione quindi ad acquistare la giusta chiave in base all'uso e non al fatto di "fare figo" perchè io serro tutte le viti della vespa con la dinamometrica! Altra cosa da tenere in considerazione è il cosi detto "sale in zucca"..se nell'ipotetico schema di montaggio (qualunque esso sia..dal motore vespa al mobile dell'ikea) c'è scritto che tale dado va serrato a 1,5 kg non partiamo in quarta settando la nostra bella chiave a 1,5 kg e giù a serrare fino a quando non si sente il click..il 90% delle persone che fa così riesce ugualmente a spanare tale dado! Il consiglio è quello di verificare inizialmente le condizioni dei filetti ed eventualmente sostituirli o pulirli se danneggiati; iniziare, poi, con una coppia di serraggio più bassa di quella indicata (così siamo coperti anche da eventuali errori dello strumento) ed eventualmente aumentarla progressivamente con riguardo avendo anche cura di lubrificare le parti in caso di serraggi estremi..se a mano sento che quel dado è ben saldo, inutile insistere solo perchè ancora non sono arrivato alla corretta coppia. Come dice DiegoVespone, non cambia nulla tra un serraggio a 1,3 e uno a 1,4; come pure da uno a 0,8 a 0,9! Tornando in campo vespistico, la maggior parte dei dadi che richiedono un serraggio dinamometrico spaziano dall'm5 all'm8..quindi una chiave con inserti da 3/8 di pollice è più che sufficiente..inutile spendere soldi per uno strumento che useremo per un quarto delle sue reali capacità e che ingombrerà decisamente di più! Per quel che mi riguarda, io uso la dinamometrica solo per serrare le testate..ma non per una questione di chiudere alla giusta coppia ma più per il fatto di serrare i dadi con la stessa forza per non imbarcare la testa o farla lavorare in posizione non corretta. Per tutte le altre operazioni uso normali chiavi a cricchetto, mentre la pistola pneumatica (sempre usata con criterio) la uso solamente per il volano, frizione, e dado del tamburo. Quindi ricapitolando...meno pippe mentali e usate sempre il giusto attrezzo (non importa la marca) per risparmiare tempo e bestemmie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 20 dicembre 2012 - 14:13 Share Inviato 20 dicembre 2012 - 14:13 (modificato) Visto che l'argomento è tornato di moda vi dico come la penso io:! miiiiii mincio come non quotarti a parte che hai scritto un pistolotto da sintetizzare con "meno pippe" sono perfettamente d'accordo Modificato 20 dicembre 2012 - 14:14 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts