Vai al contenuto


marmitta che tocca la ruota!


gambit-bleyn
 Share

Recommended Posts

salve, ho una primavera 125 del 73 in cui è montata una 130 polini visto che quando ho preso la vespa c era gia l'ho lasciata.

Nel restauro per essere fedele all originale ho montato il padellino 4109s solo che nel tratto parallelo al terreno che fa il collettore della marmitta (per intenderci dove la marmitta si aggancia al tubo a L che a sua volta è attaccato al cilindro) c'è una distanza di un dito tra la marmitta e la ruota! se carico qualcuno o se prendo una buca da solo tocca subito!

è capitato anche a voi? come mai questo inconveniente?

Premetto che l'ammo posteriore è nuovo e ci ho messo pure 2 tamponi per alzarlo un po ma tocca lo stesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

non può toccare la ruota perchè quest'ultima, così come la marmitta, sono solidali al motore e tutto il blocco si alza e abbassa con l'ammortizzatore solo rispetto al telaio, non ci sono parti del blocco motore che si muovono l'una rispetto all'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi vorrebbe dire che come si schiaccia la sospensione anche il padellino sale verso l'alto insieme alla ruota?

 

Però veramente ho fatto piu prove che spiegazione c'è se a vespa scarica la ruota è distante un dito dal collettore e a vespa carica si toccano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutto è serrato correttamente allora Sartana ha ragione..la ruota tocca la vite di fissaggio della marmitta al carter anche perchè come detto dagli altri è impossibile che la ruota a pieno carico tocchi la marmitta essendo tutte e due fissate al carter motore.

Da come la vedo io è stata messa una rondella di troppo o di spessore non consono nel trave per fissare la marmitta con il perno passante (facendolo quindi sporgere più del dovuto); poi hai la pressione della gomma un po bassa e quando carichi di più la ruota di schiaccia e struscia sul perno..controlla se il perno presenta segni di strusciata o è più "lucido" del dovuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il padellino è fissato cn una flangia nella pancia in basso al carter e li non tocca xke la vite è davanti al padellino e con due viti sopra insieme al collettore a forma di L che esce dal cilindro ma li non tocca...

La parte posteriore della pancia per intenderci quella faccia dove esce il tubicino finale della marmitta..dista pochi millimetri dalla ruota ma ho gia controllato piu volte che a pieno carico se anche la gomma si spiattella li non tocca...

invece tocca nel tratto orizzontale del colletore che va dalla flangia di fissaggio a L fino alla curvatura di quasi 90 gradi che il collettore fa verso il basso che poi porta alla pancia della marmitta...in quel punto sul cavalletto passa un dito con una persona mezzo dito con 2 persone tocca...vi giuro...se però voi dite che quando la sospensione si pressa cosi come sale la ruota deve salire anche la marmitta..allora che soluzione trovo al problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

il padellino è fissato cn una flangia nella pancia in basso al carter e li non tocca xke la vite è davanti al padellino e con due viti sopra insieme al collettore a forma di L che esce dal cilindro ma li non tocca...

La parte posteriore della pancia per intenderci quella faccia dove esce il tubicino finale della marmitta..dista pochi millimetri dalla ruota ma ho gia controllato piu volte che a pieno carico se anche la gomma si spiattella li non tocca...

invece tocca nel tratto orizzontale del colletore che va dalla flangia di fissaggio a L fino alla curvatura di quasi 90 gradi che il collettore fa verso il basso che poi porta alla pancia della marmitta...in quel punto sul cavalletto passa un dito con una persona mezzo dito con 2 persone tocca...vi giuro...se però voi dite che quando la sospensione si pressa cosi come sale la ruota deve salire anche la marmitta..allora che soluzione trovo al problema?

 

FAI 2 FOTO

senza carico, quando non tocca

con carcico, quando tocca

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno tutti ragione, se c'e' un dito fra collettore e ruota anche sedendoci in 4 persone sulla vespa non e' possibile che tocchi la ruota poiche' blocco motore e marmitta e ruota sono tutti bloccati insieme . anche aggiungendo uns econdo tassello alla sopsensione non cambia nulla, anzi, potresti avere problemi quando la metti sul cavalletto poiche resta un poco piu' alta.Copertoni dovresti avere i 300/10 a meno che non hai quelli ancora piu' piccoli che montavano originalmente le prime serie della L/R.A dire il vero in tanti anni e con tante vespe smontate e rimontate non mi e' mai capitato un problema simile.sarebbe da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

appena posso faccio 2 foto..comunque confermo monto i 3.00-10 di gomme...l'unico è che la sospensione si comprime la ruota si alza ma il blocco motore non gira sul perno principale..nn so come..xo non ho altre idee...

 

Se il carter motore non ruota attorno al perno del trave equivale a dire che tu non hai il perno montato e, anche in questo caso, il tuo padellino non striscerebbe contro la ruota .......

 

guarda, sei completamente fuori strada SE è tutto montato correttamente e in maniera solidale al tuo carter!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...