gambit-bleyn Inviato 17 dicembre 2011 - 13:33 Share Inviato 17 dicembre 2011 - 13:33 salve, ho una primavera 125 del 73 in cui è montata una 130 polini visto che quando ho preso la vespa c era gia l'ho lasciata. Nel restauro per essere fedele all originale ho montato il padellino 4109s solo che nel tratto parallelo al terreno che fa il collettore della marmitta (per intenderci dove la marmitta si aggancia al tubo a L che a sua volta è attaccato al cilindro) c'è una distanza di un dito tra la marmitta e la ruota! se carico qualcuno o se prendo una buca da solo tocca subito! è capitato anche a voi? come mai questo inconveniente? Premetto che l'ammo posteriore è nuovo e ci ho messo pure 2 tamponi per alzarlo un po ma tocca lo stesso.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 dicembre 2011 - 16:00 Share Inviato 17 dicembre 2011 - 16:00 se tutto è serrato non puo' essere quello il problema tutte le marmitte small passano un dito sopra il coppertone e non toccano mai sicuro che tocchi lì e non nella vite di fissaggio al trave??????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 17 dicembre 2011 - 16:31 Share Inviato 17 dicembre 2011 - 16:31 non può toccare la ruota perchè quest'ultima, così come la marmitta, sono solidali al motore e tutto il blocco si alza e abbassa con l'ammortizzatore solo rispetto al telaio, non ci sono parti del blocco motore che si muovono l'una rispetto all'altra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gambit-bleyn Inviato 17 dicembre 2011 - 20:51 Autore Share Inviato 17 dicembre 2011 - 20:51 a vespa scarica ci passa un dito abbondante se ci salgono in due tra il collettore e la ruota nn ci passa niente...come mai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 dicembre 2011 - 11:17 Share Inviato 18 dicembre 2011 - 11:17 a vespa scarica ci passa un dito abbondante se ci salgono in due tra il collettore e la ruota nn ci passa niente...come mai? come ti hanno detto sopra, tutto ruota attorno al perno del trave. O ti tocca sempre o non ti tocca mai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gambit-bleyn Inviato 18 dicembre 2011 - 19:28 Autore Share Inviato 18 dicembre 2011 - 19:28 quindi vorrebbe dire che come si schiaccia la sospensione anche il padellino sale verso l'alto insieme alla ruota? Però veramente ho fatto piu prove che spiegazione c'è se a vespa scarica la ruota è distante un dito dal collettore e a vespa carica si toccano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 dicembre 2011 - 21:57 Share Inviato 18 dicembre 2011 - 21:57 Cerchione e/o tamburo ruota sono ben serrati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gambit-bleyn Inviato 18 dicembre 2011 - 23:06 Autore Share Inviato 18 dicembre 2011 - 23:06 dadi ruota e tamburo serrati bene!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 dicembre 2011 - 23:17 Share Inviato 18 dicembre 2011 - 23:17 Se tutto è serrato correttamente allora Sartana ha ragione..la ruota tocca la vite di fissaggio della marmitta al carter anche perchè come detto dagli altri è impossibile che la ruota a pieno carico tocchi la marmitta essendo tutte e due fissate al carter motore. Da come la vedo io è stata messa una rondella di troppo o di spessore non consono nel trave per fissare la marmitta con il perno passante (facendolo quindi sporgere più del dovuto); poi hai la pressione della gomma un po bassa e quando carichi di più la ruota di schiaccia e struscia sul perno..controlla se il perno presenta segni di strusciata o è più "lucido" del dovuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gambit-bleyn Inviato 19 dicembre 2011 - 23:08 Autore Share Inviato 19 dicembre 2011 - 23:08 il padellino è fissato cn una flangia nella pancia in basso al carter e li non tocca xke la vite è davanti al padellino e con due viti sopra insieme al collettore a forma di L che esce dal cilindro ma li non tocca... La parte posteriore della pancia per intenderci quella faccia dove esce il tubicino finale della marmitta..dista pochi millimetri dalla ruota ma ho gia controllato piu volte che a pieno carico se anche la gomma si spiattella li non tocca... invece tocca nel tratto orizzontale del colletore che va dalla flangia di fissaggio a L fino alla curvatura di quasi 90 gradi che il collettore fa verso il basso che poi porta alla pancia della marmitta...in quel punto sul cavalletto passa un dito con una persona mezzo dito con 2 persone tocca...vi giuro...se però voi dite che quando la sospensione si pressa cosi come sale la ruota deve salire anche la marmitta..allora che soluzione trovo al problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 dicembre 2011 - 23:22 Share Inviato 19 dicembre 2011 - 23:22 il padellino è fissato cn una flangia nella pancia in basso al carter e li non tocca xke la vite è davanti al padellino e con due viti sopra insieme al collettore a forma di L che esce dal cilindro ma li non tocca...La parte posteriore della pancia per intenderci quella faccia dove esce il tubicino finale della marmitta..dista pochi millimetri dalla ruota ma ho gia controllato piu volte che a pieno carico se anche la gomma si spiattella li non tocca... invece tocca nel tratto orizzontale del colletore che va dalla flangia di fissaggio a L fino alla curvatura di quasi 90 gradi che il collettore fa verso il basso che poi porta alla pancia della marmitta...in quel punto sul cavalletto passa un dito con una persona mezzo dito con 2 persone tocca...vi giuro...se però voi dite che quando la sospensione si pressa cosi come sale la ruota deve salire anche la marmitta..allora che soluzione trovo al problema? FAI 2 FOTO senza carico, quando non tocca con carcico, quando tocca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 20 dicembre 2011 - 10:08 Share Inviato 20 dicembre 2011 - 10:08 che gomme monti? misura e modello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pabblusha Inviato 20 dicembre 2011 - 11:29 Share Inviato 20 dicembre 2011 - 11:29 hanno tutti ragione, se c'e' un dito fra collettore e ruota anche sedendoci in 4 persone sulla vespa non e' possibile che tocchi la ruota poiche' blocco motore e marmitta e ruota sono tutti bloccati insieme . anche aggiungendo uns econdo tassello alla sopsensione non cambia nulla, anzi, potresti avere problemi quando la metti sul cavalletto poiche resta un poco piu' alta.Copertoni dovresti avere i 300/10 a meno che non hai quelli ancora piu' piccoli che montavano originalmente le prime serie della L/R.A dire il vero in tanti anni e con tante vespe smontate e rimontate non mi e' mai capitato un problema simile.sarebbe da vedere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gambit-bleyn Inviato 20 dicembre 2011 - 17:11 Autore Share Inviato 20 dicembre 2011 - 17:11 appena posso faccio 2 foto..comunque confermo monto i 3.00-10 di gomme...l'unico è che la sospensione si comprime la ruota si alza ma il blocco motore non gira sul perno principale..nn so come..xo non ho altre idee... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 dicembre 2011 - 18:03 Share Inviato 20 dicembre 2011 - 18:03 appena posso faccio 2 foto..comunque confermo monto i 3.00-10 di gomme...l'unico è che la sospensione si comprime la ruota si alza ma il blocco motore non gira sul perno principale..nn so come..xo non ho altre idee... Se il carter motore non ruota attorno al perno del trave equivale a dire che tu non hai il perno montato e, anche in questo caso, il tuo padellino non striscerebbe contro la ruota ....... guarda, sei completamente fuori strada SE è tutto montato correttamente e in maniera solidale al tuo carter! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gambit-bleyn Inviato 24 dicembre 2011 - 10:48 Autore Share Inviato 24 dicembre 2011 - 10:48 scusate non ho ancora fatto le foto..appena posso le faccio...mi sto ancora domandando come possa essere possibile una cosa del genere..se è vero che tutto gira intorno al perno motore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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