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taratura carburazione phbh 28FS - phbh 26NS su polini 208 corsalunga


ASSEACAMME
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ciao a tutti...apro questa nuova discussione per chiedere lumi a chi ne sa più di me:-)...

 

la configurazione del mio motore è:

- polini 208 con lavori ai carter e luce di scarico 2+2, travasi allargati, spessore testa/cilindro 1.5mm

- valvola come polini

- albero mceur worb 5 in c60

- volano vespa 200 con ghiera per motorino d'avviamento (che uso)

- scarico (megadella) o padellino svuotato...(a seconda dell'uso più o meno urbano.....

 

 

 

a disposizione ho due carburatori e collettore polini:

 

PHBH 28 FS così settato:

getto min. 55

getto max. 135

valvola 40

polverizzatore 268EB

spillo X52 (I^ tacca dal basso)

valvola galleggiante 300

attualmente la vite del gas sta a 3giri e 1/4 svitata

 

l'altro

PHBH 26 NS così settato:

getto min. 52

getto max. ......(non c'è....)

valvola 40

polverizzatore DG 262

spillo X16 (posizione intermedia)

valvola galleggiante 200

galleggiante 8grammi

attualmente la vite del gas sta a 2giri e 1/4 svitata

 

 

 

non conoscendo i phbh è qualche giorno che girottolo su google cercando di capire come configurare la carburazione evitando di fare danni:mavieni:

da quel che mi è parso di capire sulle vespe si usano più comunemente

spillo X2

polverizzatore AV 262....

 

 

chiedo:

che differenza c'è tra 28FS e 26NS?

qual'è il più adatto alla configurazione del mio motore?...

gli spilli ed i polverrizzatori che ho sono utilizzabili...possono andare bene...e se si come posso settare il carburatore senza fare danni e dare testate nel cercare di configurarlo?:-)? (sono :mavieni:'gnurante:mavieni: in materia di PHBH.....se non per quello che ho letto sui forum e sulla guida1 vespa servizio...)

 

:ciao:

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i polverizzatori sono forellati....il 28FS so che montava su un runner 180 da pista

quindi per carburare saràm opportuno chemi procuri spillo X2 e polverizzatore AV 262....onde evitare di incasinarmi la vita?

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Solitamente nei polverizzatori per 4t cambia la posizione del filetto, ergo non sono compatibili i polverizzatori per 2t.

A meno di non cambiare ugello portapolverizzatore ma è un'operazione più complessa.

Trasformazione carburatori ibridi in 2t! By Whine - Et3.it il forum delle Vespe e degli Ape da corsa

Qui è spiegato bene tutto.

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i polverizzatori sono forellati....il 28FS so che montava su un runner 180 da pista

quindi per carburare saràm opportuno chemi procuri spillo X2 e polverizzatore AV 262....onde evitare di incasinarmi la vita?

si sarebbe opportuno ma non sono sicuro che i polverizzatori serie AV siano compatibili con il tuo carburatore!

Hai qualche amico che possa prestarti un polverizzatore AV oppure AS?

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si sarebbe opportuno ma non sono sicuro che i polverizzatori serie AV siano compatibili con il tuo carburatore!

Hai qualche amico che possa prestarti un polverizzatore AV oppure AS?

 

Solitamente nei polverizzatori per 4t cambia la posizione del filetto, ergo non sono compatibili i polverizzatori per 2t.

A meno di non cambiare ugello portapolverizzatore ma è un'operazione più complessa.

Trasformazione carburatori ibridi in 2t! By Whine - Et3.it il forum delle Vespe e degli Ape da corsa

Qui è spiegato bene tutto.

 

Tabelle Polverizzatori Dell’Orto Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

qui sembrerebbe che quelli forellati siano polv ibridi per due e quattro tempi...o dico una castroneria? (scusate ma ci sto capendo poco:azz:...) qualcuno conosce la configuraz dei carburatori polini?....

 

....girando nel web alla ricerca di chiarimenti mi sono imbattuto i questo post: http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/55427-carburatore-phbh-fs-o-bs.html (chiedo ai moderatori se sia corretto il link ...) qui dicono che il phbh 28 fs nasce così di suo per motori 2t con powerjet

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Tabelle Polverizzatori Dell’Orto Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

qui sembrerebbe che quelli forellati siano polv ibridi per due e quattro tempi...o dico una castroneria? (scusate ma ci sto capendo poco:azz:...) qualcuno conosce la configuraz dei carburatori polini?....

 

esatto sono ibridi, ma sono difficilmente carburabili sui 2T (almeno io non ci sono riuscito)

per carburatori polini quali intendi? quelli che sono la copia dei keihin?

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esatto sono ibridi, ma sono difficilmente carburabili sui 2T (almeno io non ci sono riuscito)

per carburatori polini quali intendi? quelli che sono la copia dei keihin?

 

per "polini" volevo dire la configurazione con cui vengono commecializzati i phbh...per un utilizzo ottimale con i suoi cilindri ...

da quello che sono riuscito a capire dalla discussione che cito riassunta:

"da quello che ho intuito i carburatori con il polverizzatore da 4t dovrebbero essere molto più magri nel primo quarto di erogazione. perchè il 4t se gli mandi troppa benzina la rifiuta"..."il foro di alimentazione del polverizzatore"..."più aria passa da li e più benzina viene trascinata nel motore, se il buco è più piccolo diminuisce anche la portata della benzina"..."i carburatori con powuerjet si usano su motori che hanno bisogno di carburazioni magre fino a 3/4 di gas,con i carburatori tradizionali non è per nulla facile ottenere carburazioni magre fino a quel punto e poi essere giuste al massimo,da 3/4 in poi interviene lui"mi sembra che il getto power jet,sia da considerare come 1/4 del valore totale dei getti max+power jet"..."funziona benone con il powerjet circa la metà del getto max"

 

volendo provare a tenere la configurazione tipo di questo carburatore (polv/spillo) senza andare a sostituire il polverizatore ...(operazione un pochino macchinosa:mrgreen:visto cosa bisogna scaldare...estrarre....:mah:) cercando una carburazione che ne consenta la fruibilità anche ai medio/bassi, volendo farne un utilizzo versatile, dal circuito urbano alla superstrada (dove in rilascio se magri ai medio bassi.....non è diffficile grippare...come invece sembra caratteristica di questo carburatore cosa che peraltro il 208 non sembra gradire :crazy: molto ...) cosa mi consigliate?...si potrebbe partire con:

- spillo x52 tutto alzato..tacca in basso (se faccio scendere lo spillo smagrisco o ricordo male?)

- getto del min: il 55 sarà troppo magro per il polini? ... sarà bene alzarlo di 5/10 punti ?....

valvola cilindrica 40

polverizzatore 268 EB

getto max 135 o meglio scendere di 10/15 punti per utilizzo su circuito urbano ed equilibrare il sistema .......

 

per le viti di regolazione valvola e miscela?...a quanti giri sarà bene che sto?

attendo lumi.........

 

:mrgreen:quante castronerie:crazy::mah::crazy:sono riuscito a sfornare prima del kaffè?:mrgreen:

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:mrgreen:spesso chiedere evita di fare danni;-)

 

Il problema è che i polverizzatori da te citati sono veramente poco usati, quindi è difficile che trovi qualcuno che ne ha esperienza in merito con le accoppiate di spilli, e relativi getti max e min.

O fai da tester o più semplicemente passi ad un 28 per 2t. :mrgreen:

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ciao a tutti...apro questa nuova discussione per chiedere lumi a chi ne sa più di me:-)...

 

la configurazione del mio motore è:

- polini 208 con lavori ai carter e luce di scarico 2+2, travasi allargati, spessore testa/cilindro 1.5mm

- valvola come polini

- albero mceur worb 5 in c60

- volano vespa 200 con ghiera per motorino d'avviamento (che uso)

- scarico (megadella) o padellino svuotato...(a seconda dell'uso più o meno urbano.....

 

 

 

a disposizione ho due carburatori e collettore polini:

 

PHBH 28 FS così settato:

getto min. 55

getto max. 135

valvola 40

polverizzatore 268EB

spillo X52 (I^ tacca dal basso)

valvola galleggiante 300

attualmente la vite del gas sta a 3giri e 1/4 svitata

 

l'altro

PHBH 26 NS così settato:

getto min. 52

getto max. ......(non c'è....)

valvola 40

polverizzatore DG 262

spillo X16 (posizione intermedia)

valvola galleggiante 200

galleggiante 8grammi

attualmente la vite del gas sta a 2giri e 1/4 svitata

 

 

 

non conoscendo i phbh è qualche giorno che girottolo su google cercando di capire come configurare la carburazione evitando di fare danni:mavieni:

da quel che mi è parso di capire sulle vespe si usano più comunemente

spillo X2

polverizzatore AV 262....

 

 

chiedo:

che differenza c'è tra 28FS e 26NS?

qual'è il più adatto alla configurazione del mio motore?...

gli spilli ed i polverrizzatori che ho sono utilizzabili...possono andare bene...e se si come posso settare il carburatore senza fare danni e dare testate nel cercare di configurarlo?:-)? (sono :mavieni:'gnurante:mavieni: in materia di PHBH.....se non per quello che ho letto sui forum e sulla guida1 vespa servizio...)

 

:ciao:

 

Non ha senso un carburatore da 28 su un motore senza espansione...

Accontentati semmai di un 26 si, su sip lo trovi a 136 euro

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Il problema è che i polverizzatori da te citati sono veramente poco usati, quindi è difficile che trovi qualcuno che ne ha esperienza in merito con le accoppiate di spilli, e relativi getti max e min.

O fai da tester o più semplicemente passi ad un 28 per 2t. :mrgreen:

 

Non ha senso un carburatore da 28 su un motore senza espansione...

Accontentati semmai di un 26 si, su sip lo trovi a 136 euro

 

ciao pistone:-)...ho anche il 26...ma anche qui a diffusore e spillo son messo malino (da queste parti girando in centro con l'espansione creano problemi anche a noi quarantenni...........

cosa consigli?

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Tabelle Polverizzatori Dell’Orto Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

qui sembrerebbe che quelli forellati siano polv ibridi per due e quattro tempi...o dico una castroneria? (scusate ma ci sto capendo poco:azz:...) qualcuno conosce la configuraz dei carburatori polini?....

 

....girando nel web alla ricerca di chiarimenti mi sono imbattuto i questo post: carburatore PHBH ...... FS o BS ??? (chiedo ai moderatori se sia corretto il link ...) qui dicono che il phbh 28 fs nasce così di suo per motori 2t con powerjet

 

Non esistono polverizzatori classificabili per 2 o 4 tempi.

Anni fa ho montato diversi carburatori su diverse vespe tutti derivati da vecchie guzzi, con un po di pazienza ed il giusto spillo si ottenevano prestazioni e guidabilità soddisfacenti.

Nel 1980 non vi era una propensione così spiccata all'acquisto di carburatori di soldi forse ne circolavano di più ma i genitori non erano propensi a questo genere di spese , bisognava arrangiarsi con quello che c'era in giro smontato agli sfasci...

 

Ciao

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Il problema è che i polverizzatori da te citati sono veramente poco usati, quindi è difficile che trovi qualcuno che ne ha esperienza in merito con le accoppiate di spilli, e relativi getti max e min.

O fai da tester o più semplicemente passi ad un 28 per 2t. :mrgreen:

 

Non esistono polverizzatori classificabili per 2 o 4 tempi.

Anni fa ho montato diversi carburatori su diverse vespe tutti derivati da vecchie guzzi, con un po di pazienza ed il giusto spillo si ottenevano prestazioni e guidabilità soddisfacenti.

Nel 1980 non vi era una propensione così spiccata all'acquisto di carburatori di soldi forse ne circolavano di più ma i genitori non erano propensi a questo genere di spese , bisognava arrangiarsi con quello che c'era in giro smontato agli sfasci...

Ciao

 

 

nel week farò da tester...:boh:...tutt'alpiù rimonto su l'SI e vedo di procurarmi polv e spillo più comuni...visto che i carburatori nn li ho pagati...:-)

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ciao pistone:-)...ho anche il 26...ma anche qui a diffusore e spillo son messo malino (da queste parti girando in centro con l'espansione creano problemi anche a noi quarantenni...........

cosa consigli?

 

Va be ma se ti tolgono la fiancata......:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

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