Vai al contenuto


177 Polini


alename
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi! :) eccomi qui dopo aver montato il mio 177 polini e averlo testato...una vera bomba!

ma c'è un problema! ho preso una scaldata mentre andavo sui 60 a filo di gas di 4a...allora ho pensato fosse la carburazione. Mi incontro col mio fornitore di fiducia (di sabato sera un santo ;-) ) e mi dice che la carburazione è ok e c'è stato solo un vuoto di carburazione, mi dice di andare tranquillo.

allora comincio a tirare tutte le marce per provare davvero il motore e va benissimo....torno a casa controllo la candela ed è molto scura quindi escludo a priori la carburazione. cosa può aver causato questa scaldata?? :azz:

carburatore 20 dell'orto

getto max 110

marmitta polini

per il resto tutto originale...grazie a chi mi potrà aiutare :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa può aver causato questa scaldata?? :azz:

un vuoto di carburazione.....

controlla in primis la lunghezza del tubo benzina..se troppo lungo, fa degli strani zigozaghi che si strozzano nel momento in cui il motore chiede più carburante..la lunghezza del tubo deve essere giusta giusta per arrivare all'attaccco del serbatoio senza fare curve anomale..poi verificherei gradazione della candela e carburazione.

non fidarti mai ne' dei meccanici ne' dei ricambisti...solo tu sai cosa è il meglio per la tua vespa:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io per sicurezza il tubo della benzina lo sostituisco :-) la candela è una champion l78c quindi grado 8, e credo sia buona per questo motore perchè abbastanza fredda. statore in posizione originale, ma sto pensando di ritardarlo un po'. penso che aumenterò a 115 il getto del massimo per sicurezza almeno per fare tranquillamente questo "rodaggio"...che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi puoi provare ad aumantare di un paio di punti il getto del massimo ma se la candela è già nera così dubito che ne trarrai giovamento, comunque a rodaggio ultimato con il getto più grande e poi a scendere puoi fare una prova candela e vedere come si colora dopo aver tirato bene la terza ed averla spenta subito.

Bisognerebbe vedere come di preciso è avvenuta la scaldata, prima avevi tirato? magari il motore prende aria da qualche parte, il piano d'appoggio dei carter potrebbe non essere perfettamente planare oppure la testa non è stata serrata bene.

L'anticipo, se non hai toccato lo statore e l'hai lasciato sulla tacca IT, dovrebbe andare bene comunque per esserne sicuri dovresti provare a misurarlo con la pistola stroboscopica.

Il tubo benzina è stato sostituito di recente? se prima con il motore originale non dava problemi non dovrebbe darne neanche ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai preso una scaldata a filo do gas in 4 il problema non è il getto max ma quello del minimo ,a filo di acceleratore ,quando la ghigliottina è leggermente aperta hai pochi gas freschi che entrano e lavano il cilindro.

Potrebbe anche essere un problema di ghigliottina che smagrisce molto alle piccole aperture.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho messo un getto 115 e una candela grado 9, ora la moto va ancora meglio, sulla stessa strada su cui ho preso la scaldata, sono andato tranquillamente a 70 di 4a e la moto non ha dato problemi. Tornato a casa ho controllato il cilindro e per fortuna non ha riportato nessun danno l'altra sera :mrgreen: speriamo bene :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...