paki.r Inviato 19 dicembre 2011 - 11:27 Share Inviato 19 dicembre 2011 - 11:27 Giracchiando su internet mi sono imbattuto in questo portapacchi.... tralasciando i 175€, secondo voi come viene fissato nella parte alte? Dicono che non va attaccato e quindi non rovina più il bordo scudo, ma non sarà mica da bucare lo scudo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 19 dicembre 2011 - 12:21 Share Inviato 19 dicembre 2011 - 12:21 Non so lo scudo ma il nasello sicuramente è da bucare, almeno da quanto si vede in foto. Comunque salva il bordoscudo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 19 dicembre 2011 - 13:34 Share Inviato 19 dicembre 2011 - 13:34 Bisogna bucare ANCHE lo scudo, visto che il nasello è in plastica e non può tenere il peso del bagaglio... Forse è meglio quello classico (con 175 gnauri ne prendi due, uno anteriore e uno posteriore) e per quanto riguarda il bordoscudo che si rovina, aldilà che personalmente preferisco che si rovini quello piuttosto di bucare lo scudo, si rovina perchè si carica troppa roba davanti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 dicembre 2011 - 15:16 Share Inviato 19 dicembre 2011 - 15:16 Io credo che si debba bucare il copristerzo, poi lo fissi con una staffa apposita che tiene copristerzo e portapacchi. Nel mio vecchio px il copristerzo è fissato con 2 viti sopra, da avvitare da fuori e 2 sotto, da avvitare da dentro il bauletto. La tenuta non so quanto possa essere alta, visto che saranno sicuramente 2 parker avvitate in un tassello di plastica.... In compenso le 2 staffe in basso sicuramente sono avvitate alle viti che tengono il bauletto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 dicembre 2011 - 22:32 Share Inviato 19 dicembre 2011 - 22:32 nel mio vecchio px, sotto il nasello, o cravatta che dir si voglia, ci sono due fori, coperti dalla cravatta.. Comunque, preferisco il classico Faco, mi dà l'idea di maggior ancoraggio...Ah, per la cronaca, a me non ha rovinato nulla.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 19 dicembre 2011 - 22:47 Share Inviato 19 dicembre 2011 - 22:47 nel mio vecchio px, sotto il nasello, o cravatta che dir si voglia, ci sono due fori, coperti dalla cravatta.. Comunque, preferisco il classico Faco, mi dà l'idea di maggior ancoraggio...Ah, per la cronaca, a me non ha rovinato nulla.. Se ti riferisci ai due fori che sono visibili togliendo la scritta "PIAGGIO" sono i fori dove vanno incastrati due pezzetti di nailon forati per poterci invitare due viti parker e che servono a tener fissato il nasello o cravatta che dir si voglia e dubito che il portapacco del nuovo PX si ancorato solo li...a meno che il portapacco in questione abbia solo ed esclusivamente funzioni di estetica...oppure nel nuovo PX, invece dei due pezzetti di nailon, c'hanno saldato due dadi da 6mm o da 8mm e allora il discorso cambia... Anche a me il FACO non ha rovinato nulla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 dicembre 2011 - 22:52 Share Inviato 19 dicembre 2011 - 22:52 Se ti riferisci ai due fori che sono visibili togliendo la scritta"PIAGGIO" sono i fori dove vanno incastrati due pezzetti di nailon forati per poterci invitare due viti parker e che servono a tener fissato il nasello o cravatta che dir si voglia e dubito che il portapacco del nuovo PX si ancorato solo li...a meno che il portapacco in questione abbia solo ed esclusivamente funzioni di estetica...oppure nel nuovo PX, invece dei due pezzetti di nailon, c'hanno saldato due dadi da 6mm o da 8mm e allora il discorso cambia... Anche a me il FACO non ha rovinato nulla... Esattamente, proprio quei due li.. Sono sempre più propenso a pensare sia solo per px 2011, con un attacco strano e quantomeno meno valido del solito faco.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 20 dicembre 2011 - 10:32 Autore Share Inviato 20 dicembre 2011 - 10:32 Esattamente, proprio quei due li.. Sono sempre più propenso a pensare sia solo per px 2011, con un attacco strano e quantomeno meno valido del solito faco.. esteticamente mi pare meno "ingombrante" dei classici faco.... cmq considerando il prezzo, e il sistema di ancoraggio...direi ....w la faco... e w anche quell'altra cosa che viene facile pensare con il nome faco :risata:! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 20 dicembre 2011 - 11:04 Share Inviato 20 dicembre 2011 - 11:04 Di meno ingombrante di quello della Faco c'è quello della LML. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 20 dicembre 2011 - 15:12 Share Inviato 20 dicembre 2011 - 15:12 e w anche quell'altra cosa che viene facile pensare con il nome faco :risata:! Chiaramente volevi dire la foca! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 20 dicembre 2011 - 15:17 MODERATOR Share Inviato 20 dicembre 2011 - 15:17 Logico: basta scambiare le due vocali! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 20 dicembre 2011 - 21:19 Share Inviato 20 dicembre 2011 - 21:19 esteticamente mi pare meno "ingombrante" dei classici faco....cmq considerando il prezzo, e il sistema di ancoraggio...direi ....w la faco... e w anche quell'altra cosa che viene facile pensare con il nome faco :risata:! Risulta più aderente allo scudo ma, però, ha la "graticola" che quando si apre rimane troppo inclinata all'insù e che quando ci metti lo zaino, borsa, valigia, trolley, sacco di patate ecc.ecc. finisce con il coprire il fascio di luce del fanale, particolare un pelatino fastidioso specie se si viaggia di notte... W la foca e chi la benedoca... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 dicembre 2011 - 22:33 Share Inviato 20 dicembre 2011 - 22:33 esteticamente mi pare meno "ingombrante" dei classici faco....cmq considerando il prezzo, e il sistema di ancoraggio...direi ....w la faco... e w anche quell'altra cosa che viene facile pensare con il nome faco :risata:! Ti quoto...sopratutto sulla foca..:mrgreen: Aggiungo però, che un portapacchi deve essere pratico e "capiente"...da cui, penso che serva a poco, se non è ingombrante, no? Risulta più aderente allo scudo ma, però, ha la "graticola" chequando si apre rimane troppo inclinata all'insù e che quando ci metti lo zaino, borsa, valigia, trolley, sacco di patate ecc.ecc. finisce con il coprire il fascio di luce del fanale, particolare un pelatino fastidioso specie se si viaggia di notte... W la foca e chi la benedoca... Io il faco l'ho modificato, appunto per questa fastidiosa caratteristica.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 20 dicembre 2011 - 22:46 Share Inviato 20 dicembre 2011 - 22:46 Secondo me quel portapacchi è solo appoggiato al nasello: si vedono infatti i gommini sotto ai "ferri" per non graffiare il punto d'appoggio. Appoggia inoltre sullo scudo all'altezza del clacson ed è fissato con due tiranti (si vedono scendere verso il basso) che vanno ad avvitarsi su due bulloncini sporgenti sullo scudo dietro al parafango. Potrebbe funzionare, sarebbe da provare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 21 dicembre 2011 - 10:05 Share Inviato 21 dicembre 2011 - 10:05 Ti quoto...sopratutto sulla foca..:mrgreen:Aggiungo però, che un portapacchi deve essere pratico e "capiente"...da cui, penso che serva a poco, se non è ingombrante, no? Io il faco l'ho modificato, appunto per questa fastidiosa caratteristica.. Il mio FACO non ha questa caratteristica, la "graticola" rimane perfettamente orizzontale e questo è dovuto principalmente al fatto che è original '80 years mentre quelli nuovi sono più aderenti allo scudo ma hanno la graticola che sta in impennata quando è aperta. Di fatti ne ho modificati alcuni tagliando 3cm di tubo dove sono applicati i due tamponi in gomma (dura, nel mio sono di gomma morbida) per ovviare, in minima parte tralaltro, a questa particolarità. Comunque sia, negli anni '80 quando i Righeira la facevano da padrona e la Spagna era un must (specialmente Ibiza con o senza Sandy Marton), nello spazio che c'era tra il portapacco e il nasello noi ci si infilava il sacco a pelo oppure la coperta per la, eventuale, camporella...quindi c'era una capacità di carico un pochino più elevata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 dicembre 2011 - 00:18 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 00:18 Ho fatto la stessa modifica di cui parli... non capisco il motivo abbian modificato l'inclinazione della parte "apribile".. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rikk71 Inviato 24 dicembre 2011 - 15:33 Share Inviato 24 dicembre 2011 - 15:33 Giracchiando su internet mi sono imbattuto in questo portapacchi....tralasciando i 175€, secondo voi come viene fissato nella parte alte? Dicono che non va attaccato e quindi non rovina più il bordo scudo, ma non sarà mica da bucare lo scudo? Si tratta del portapacchi originale proposto come accessorio. Per montarlo si devono praticare 2 fori sul copristerzo (le sagome dei fori sono riportate sulla parte interna dello stesso). Sullo scudo ci sono le sedi filettate dove andranno ad avvitarsi i perni che sostengono la parte superiore del portapacchi. Per la parte inferione è prevista una staffa che si fissa allo scudo tramite le viti del bauletto alla quale tramite tiranti viene vincolata la parte inferiore del portapacchi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 24 dicembre 2011 - 22:47 Share Inviato 24 dicembre 2011 - 22:47 ...non capisco il motivo abbian modificato l'inclinazione della parte "apribile".. Forse per non fare assomigliare la Vespa al motorino del panettiere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 27 dicembre 2011 - 21:51 Share Inviato 27 dicembre 2011 - 21:51 Forse per non fare assomigliare la Vespa al motorino del panettiere... Beh rimane il fatto che il vecchio portapacchi è meglio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 27 dicembre 2011 - 22:55 Share Inviato 27 dicembre 2011 - 22:55 Diciamo che è brutto ma pratico...come il motorino del panettiere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts