fist71 Inviato 19 dicembre 2011 - 22:14 Share Inviato 19 dicembre 2011 - 22:14 ciao a tutti ho terminato il restauro di una 50 special ho rifatto anche il motore compresa la crocera, premetto che l'ingranaggi del cambio li ho rimontati esattamente come erano, fatto sta che quando la vespa e' in folle a motore acceso tenendola pigata anche poco sulla destra si sente dei sonori colpi dal cambio, se sposto la manicchia del cambio verso la seconda marcia senza farla innestare smette. Pensate che il problema sia grave o e' solo questione di regolazione dei cavetti? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 20 dicembre 2011 - 10:32 Autore Share Inviato 20 dicembre 2011 - 10:32 Nessuno ha mai avuto o sentito parlare di questo tipo di problema? sembra proprio che un ingranaggio delle marce (presumo la prima) tocchi sulla crocera, datemi un consiglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 20 dicembre 2011 - 12:12 Share Inviato 20 dicembre 2011 - 12:12 Ma tu rimontando il cambio hai provato a vedere se spostando la crocera e girando gli ingranaggi, toccassero tra loro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 20 dicembre 2011 - 12:56 Autore Share Inviato 20 dicembre 2011 - 12:56 Si si e andava bene come del resto se tengo la vespa in posizione diritta il problema si pone quando la inclino verso destra anche di poco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 dicembre 2011 - 13:11 Share Inviato 20 dicembre 2011 - 13:11 Ce l'hai messo il seeger di chiusura del cambio vero!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 20 dicembre 2011 - 13:38 Autore Share Inviato 20 dicembre 2011 - 13:38 Certo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lillino Inviato 20 dicembre 2011 - 13:50 Share Inviato 20 dicembre 2011 - 13:50 secondo mè è una questione di spessore. aveva tanto gioco l'albero del cambio con i rapporti? non so se mi sono espresso bene:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 20 dicembre 2011 - 13:52 Autore Share Inviato 20 dicembre 2011 - 13:52 Non avendo molta esperienza non saprei quantificare il giusto gioco. Comunque secondo voi potrebbe essere pericoloso viaggiarci? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 dicembre 2011 - 14:34 Share Inviato 20 dicembre 2011 - 14:34 ciao a tutti ho terminato il restauro di una 50 special ho rifatto anche il motore compresa la crocera, premetto che l'ingranaggi del cambio li ho rimontati esattamente come erano, fatto sta che quando la vespa e' in folle a motore acceso tenendola pigata anche poco sulla destra si sente dei sonori colpi dal cambio, se sposto la manicchia del cambio verso la seconda marcia senza farla innestare smette. Pensate che il problema sia grave o e' solo questione di regolazione dei cavetti? Grazie. stacca le due corde e lascia il bilanciere del preselettore libero secondo me hai inverito le corde e la folle che metti NON E' quella sincronizzata (ovvero quelal tra 1^ e 2^ marcia) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 20 dicembre 2011 - 15:28 Autore Share Inviato 20 dicembre 2011 - 15:28 non credo di aver invertito i fili perche le marcie entrano tutte e 4 la vespa l'ho provata e va regolarmente ha solo quel problema li. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 dicembre 2011 - 15:40 Share Inviato 20 dicembre 2011 - 15:40 non credo di aver invertito i fili perche le marcie entrano tutte e 4 la vespa l'ho provata e va regolarmente ha solo quel problema li. allora son le corde con le loro regolazioni sganciale e prova la vespa nella situazione in cui ti fa il difetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 20 dicembre 2011 - 16:23 Autore Share Inviato 20 dicembre 2011 - 16:23 giusto questa prova mi manca domani aggiornero' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Barba_63 Inviato 22 dicembre 2011 - 10:42 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 10:42 Ciao Hai per caso sostituito il cuscinetto? quello dell'albero della crocera per intendersi. conosco uno che ha avuto lostesso problema ed era causato appunto da sto cuscinetto che essendo lasco aveva tutto il gruppo marce che slittava. Per dirti se si inclinava troppo in curva scalava addirittura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 22 dicembre 2011 - 14:18 Autore Share Inviato 22 dicembre 2011 - 14:18 No Barba ho cambiato solo quelli banco, comunque ho fatto la prova a cavetti staccati e niente rumori rimessi i cavetti e regolati il rumore e tornato anche se migliorato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 dicembre 2011 - 17:05 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 17:05 Ciao Hai per caso sostituito il cuscinetto? quello dell'albero della crocera per intendersi.conosco uno che ha avuto lostesso problema ed era causato appunto da sto cuscinetto che essendo lasco aveva tutto il gruppo marce che slittava. Per dirti se si inclinava troppo in curva scalava addirittura. non poteva essere quel cuscinetto il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Barba_63 Inviato 23 dicembre 2011 - 19:23 Share Inviato 23 dicembre 2011 - 19:23 non poteva essere quel cuscinetto il problema. Ciao Sartana da come me l'ha detta il mio collega di lavoro il meccanico gli aveva sostituito il cuscinetto a sfere con una a rulli e quindi tutto il gruppo crocera era libero di spostarsi. Poi non so sai com'è 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa94 Inviato 23 dicembre 2011 - 20:52 Share Inviato 23 dicembre 2011 - 20:52 non è che per caso hai dimenticato quell'anello di spessore con il dentino posizionato sotto il seeger? percheè se hai dimenticato quello gli ingranaggi prendono gioco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 dicembre 2011 - 07:41 Share Inviato 24 dicembre 2011 - 07:41 No Barba ho cambiato solo quelli banco, comunque ho fatto la prova a cavetti staccati e niente rumori rimessi i cavetti e regolati il rumore e tornato anche se migliorato. se il rumore senza i cavetti non c'è non è il cambio o meglio diciamo che il cambio è montato correttamente e potresti avere del lasco a crescere tra: - ruote dentate delle marce - innesti crocera - rasamenti di spessoramento - innesti del preselettore - snodo preselettore - bilanciere preselettore i laschi, uno aggiunto all'altro, fanno si che tu tiri "abbestia" le corde, hai il cambio in tiro, e, nonostante cio', il comando del cambio al manubrio ti si muove con gioco. Ti consiglio di NON tirare troppo le corde, in maniera che il cambio si assesti da solo sulla sua posizione migliore Per agganciare le corde senza tirarle troppo fissa la prima delle due con il suo morsetto: posiziona il morsetto della seconda corda con le mani (senza pinze) e serralo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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