guabixxx Inviato 28 novembre 2007 - 00:28 Share Inviato 28 novembre 2007 - 00:28 CIAO A TUTTI Oggi ho trovato un' antifurto per Vespa , vecchio di almeno 20 anni . Era nel vano sottosella di un rudere di cinquantino , che definire marcio e' poco , che mi hanno regalato ( o meglio , gli ho fatto un piacere a portare via quell' ammasso di putridume ... ) . E' composto da un ferro a T , tagliato e forato per fare passare il lucchetto , da infilare tracerchio e mozzo ruota . Sembra temprato , ho provato a toccarlo con il flessibile e pare decisamente resistente . E' proprio vero che una volta si arrangiavano molto piu' che adesso .... CIAO GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Inviato 28 novembre 2007 - 06:26 Share Inviato 28 novembre 2007 - 06:26 A girare tra i fienili eh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 28 novembre 2007 - 22:16 Autore Share Inviato 28 novembre 2007 - 22:16 Oggi ho iniziato a smontare il “cadavere” , una Special 4m : ho ripulito alla veloce i chili di sporco e muschio che lo ricoprivano e ho subito visto che di recuperabile c’era ben poco , perche’ chissa quando qualche idiota l’ ha presa a sassate o a sprangate (penso sia piu’ probabile la “lapidazione” perche’era vicino al greto di un torrentello , dove le pietre non mancano di certo ) Risultato : manubrio rotto , telaio con grossi bolli , oltre che completamente marcio , carter motore sfondato . Forcella storta , penso a causa di un’ incidente frontale ( rientrata verso lo scudo di almeno una decina di cm ) . Parafango da buttare . Della sella resta solo il telaio marcio , il serbatoio e’ pieno di porcheria . Giusto per fare un’ idea per togliere il motore e’ bastato tirare , e la testa dell’ ammortizzatore si e’ staccata dal telaio … Per il perno davanti e’ bastato uno scalpellino,e con un paio di colpi ho tagliato la lamiera ormai ridotta a poco piu’ di carta . Oltre al motore mi sono portato via solo il tappo del serbatoio , il gancio di fissaggio della sella , la scritta posteriore , le listelline poggiapiedi , il tappo nero del contachilometri e il portaoggetti sottosella . Non sono riuscito a smontare il comando delle marce , in quanto completamente saldato al corpo manubrio . Visto il tipo di danno non mi sono fidato a prendere il mozzo ruota anteriore . Portato a casa il motore ho visto che entrambi i semicarter erano sfondati , e anni di acqua e sporco accumulatisi dentro il blocco avevano devastato tutto , inchiodando l’ inchiodabile . Peccato perche’ era un SIGNOR motore : 130 Polini , albero anticipato , rapporti 27/69 denti dritti , 19/19 , espansione frizione rinforzata a 4 dischi ….. Vista la non recuperabilita’ dei carter , e vista la grossa difficolta’ nello sbloccarli e nell’aprirli , dopo avere smontato collettore e carburatore ho deciso di usare le maniere forti : mazzetta da muratore , e con pochi colpi ho tolto il superfluo … Di recuperabile oltre al carburatore con relativo collettore ci sono i rapporti , la cuffia coprimotore , la pedivella , il pacco frizione con 4 dischi e molla rinforzata , il mozzo ruota e il cerchio . Forse il cambio , l’ ho lasciato a bagno del disossidante per vedere fino a che punto la ruggine ha intaccato gli ingranaggi . Null’ altro . Ciao GUABIX P.S. Oggi mi sono sentito Attila , ma credetemi che viste le condizioni ho solo risparmiato tempo …. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 28 novembre 2007 - 23:05 Share Inviato 28 novembre 2007 - 23:05 Peccato... Dai che qualcosa ne ricavi e pur sempre ne rimarrà una parte in vita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 28 novembre 2007 - 23:09 Share Inviato 28 novembre 2007 - 23:09 sembra un esploso motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 29 novembre 2007 - 06:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 novembre 2007 - 06:56 Ammazza e che è, Jack lo squartatore?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 29 novembre 2007 - 07:21 MODERATOR Share Inviato 29 novembre 2007 - 07:21 azz. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 29 novembre 2007 - 09:25 Share Inviato 29 novembre 2007 - 09:25 Hai sfogato anche un po di nervi accumulati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 29 novembre 2007 - 09:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 novembre 2007 - 09:28 Non è che hai fatto il militare nel "Genio Guastatori", no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 novembre 2007 - 18:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 novembre 2007 - 18:51 Il tamburo anteriore, per me, potresti tentare di recuperarlo. Stesso per il pedale del freno.. E anche qualche minuteria del mozzo, a volte si trovano a fatica, e possono fare molto comodo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 29 novembre 2007 - 22:33 Autore Share Inviato 29 novembre 2007 - 22:33 Vabbe' , ho picchiato dieci minuti scarsi ..... La forcella la smontero' , e vediamo cosa ne salta fuori di recuperabile ... Cosi pure il manubrio , per cercare di sbloccare la manopola delle marce . Il pedale del freno l' ho gia' preso . Altro non c'e' ... Ciao GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 30 novembre 2007 - 11:21 Share Inviato 30 novembre 2007 - 11:21 Tutta la Vespa nella Coca Cola, vedrai che torna nuova! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baga Inviato 1 dicembre 2007 - 08:19 Share Inviato 1 dicembre 2007 - 08:19 Più che un esploso di motore sembra un motore esploso !!!!! La potenza è nulla senza in controllo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.