Vai al contenuto


Restauro Vespa pk 50 xl dell'87


polosa85
 Share

Recommended Posts

durante lo smontaggio della vespa ho notato delle crepe sul telaio e ciarlatanate sulla pedana :cry:

allora decido di fare un restauro totale e armato di moletta, disco a spazzola e tanta pazienza inizio a sverniciare tutto.

vi allego qualche foto

SNC00265.jpg

SNC00266.jpg

SNC00267.jpg

SNC00272.jpg

SNC00273.jpg

SNC00274.jpg

SNC00275.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre ieri ha aperto il blocco motore e sta cambiando cuscinetti e paraolii, ha notato che la frizione è finita e sta montando frizione a 4 dischi, rapporti non originali (vedo + tardi quanti denti) polini 102, carburatore 19/19 e polini a banana...

suggerimenti su su :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

durante lo smontaggio della vespa ho notato delle crepe sul telaio e ciarlatanate sulla pedana :cry:

allora decido di fare un restauro totale e armato di moletta, disco a spazzola e tanta pazienza inizio a sverniciare tutto.

vi allego qualche foto

 

 

cinque strati di colore aveva?

di che colore sarà?

buon restauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si aveva 5 mani di colore e 2 di stucco, sono 2 fine settimana che provo a finirla...

il raccordo dei travasi era gia in preventivo, l'albero no,

come faccio ad anticipare l'albero motore?

 

stasera vi faccio le foto del blocco e vi dico i denti dei rapporti, cosa mi consigliate voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio personale.. monta la tre dischi con la molla rinforzata.. io ho chiuso da poco un motore identico a parte la marca del cilindro e sto avendo problemi di frizione.. e non questione di olio.. i giri sono aumentati troppo e la frizione con la molla originale non riesce più a staccare decentemente..

per i rapporti vanno bene i 24-72; per il carburatore un bel phbg 19, per l'albero cerca in giro e capisci subito di che si parla.. ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'albero motore polini per il 102 non consiglia anticipi sull'albero:

La modifica dell’albero motore (dis. A), effettuabile mediante un seghetto, deve esser eseguita presso un’officina specializzata, montando esclusivamente la trasformazione con il pistone da Ø55. Anticipo: mm. 1,4 prima del P.M.S. oppure 17* corrispondenti a mm.27-28 misurati sulla fascia del volano. Candela: grado termico L78C scala Champion.

testuali parole POLINI

allego anche il file in pdf

 

la molla è gia rinforzata siulla 4 dischi

i denti non li so e stasera ve li dico,

e ho gia detto che metto un 19/19 dell'orto

PI357.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma guarda come si evince dal librettino Polini il kit con pistone / 55 mm equivale proprio al 102cc ....:crazy: kit codice 140.0056 ....

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto 55 di diametro corrisponde ad un 102 di cilindrata.. ma che vai dicendo.. comunque segui o le istruzioni polini o fai come ha detto djgonz.. per il resto io ti consigliavo il phbg solo per una questione di consumi leggermente inferiori e più prestazioni essendo un carburatore di nuova generazione rispetto ad un shbc di vecchia concezione.. poi fai come vuoi.. ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendo il 19 phbg solo perche ho gia il 19\19

per l'albero si ho errato il calcolo, come faccio a realizzare come fasatura 120* di anticipo e 55* di ritardo? aiutatemi

 

i rapporti che ho sono 22 64

possono andare bene?

SNC00280.jpg

SNC00281.jpg

SNC00282.jpg

SNC00283.jpg

SNC00284.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Su motori standard il classico olio sae30 100% minerale, su motori come il tuo, devi cambiarlo: molti consigliano l'80w90.

Io stesso ho messo l'80w90 ma devo ancora provare come và, l'importante comunque è che sia olio minerale(per frizioni classiche in sighero, per quelle sinterizzate o con dischi in carbonio, non ti sò aiutare).

Su quel telaio ti conveniva usare lo sverniciatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per lo sverniciatore ho provato ma ce ne voleva davvero tanto e non riusciva a sciogliere tutti quei strati.

per l'olio

ho letto chi dive il sae 30 chi il 80 chi il 90

chi il 10w40

sto pensando di usare il castrol che usavo sotto l'Honda NSR e con cui non avevo problemi, ho cambiato l'olio dopo 9000 km e ne slittava ne dava problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'olio poi ieri sera ho preso il sae 80w90 e l'ho pagato 7.00€ della total

 

per l'albero non tutta questa manualità, e non vorrei rovinare l'albero

 

 

Ok, però ti dico già che con l'albero originale non sfrutti a pieno il motore, quindi se non rende come vorresti sai già il "problema".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera sono andato al box e ho provato a togliere il cilindretto della chiave di accensione ma dopo i miei sforzi nel cercare di fare il civile e toglierla senza prendere il martello, ho mollato tutto e ho chiuso;

 

adesso una domanda... Come si smonta?

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera allora per albero lo dovevi tagliare come polini o prendevi un anticipato rms o mazzuchelli. come olio ci va il semi sintetico o il sintetico da miscela con il 80w90 dopo 40 km la frizione si incolla poi se hai un motore spinto lascia perdere gli idraulici al massimo il 10w40 15w50 questi idraulici rimangono duri in quando non si scaldano ed la frizione non lavora poi con la campana denti dritti non lavorerebbe mai.per togliere la serratura togli il grano dove sta il quadro della chiave smonta la forcella togli il gommino dalla parte della serratura con la chiave giri verso te e con un cacciavite piccolo spingi giù la linguetta dietro devi aver tolto il blocchetto che sta sulla forcella della serratura.dopo questo tolta la serratura con un tubo o un caccia vite togli il porta serratura attento a non perdere la molletta acciaio che sta sul porta serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti;

sabato mattina mi armo e vado a Leroy a prendere il cugino del dremel pagato 29€ con tantissimi accessori;

arrivo al box e dopo il secondo cambio di fresa per ripulire la testatan il tastino peer smontare la punta non funziona +... che balls:rabbia:

ritorlo a leroy e con la differenza di 20 € prendo il dremel orignali con appena 30 frese a differenza dell'altro 150... e vabbe

ritorno al box e inizio a raccordare i carter al GT 102 polini; adesso 1 domanda: devo limare anche la parte circolare subito sotto l'innesto del cilindro?

 

Ho anche lasciato il telaio al carroziere deve mettere l'epossidico stuccare e dare il fondo....

per il resto poi vedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi prima di andare a lavoro passo dal carroziere e la mia vespa era gia con l'epossidico

xò non avevano finito di sverniciarla x bene.

le parti + sensibili tipo vano motore e pedana erano a nudo fatte da me.

è rimasto incompleto il vano carburatore e dove va la ruota di scorta...

SNC00290.jpg

SNC00291.jpg

SNC00292.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri stavo vedendo cosa devo ordinare e cosa no da Bicasbia che ho visto è il piu economico d'italia, sulla sospensione anteriore c'ERA un gommino che adesso è totalmente schiacciato e ingottato, la forcella è come quella in foto e il gommino che mi serve è quello nel cerchio, mi potete dire che aspetto ha, magari con una foto?

forcella.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Questo è cio' che ti serve ...io l'ho preso al Piaggio center ma comunque è uguale ....si infatti quando lo smonti è schiacciato e non sai che forma ha il nuovo ma comunque ci va questo ....:ok:

 

0249 GOMMINO AMMORTIZZATORE ANTERIORE VESPA 50 SPECIAL | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...