polosa85 Inviato 21 dicembre 2011 - 10:21 Share Inviato 21 dicembre 2011 - 10:21 Sposto qui il restauro della mia Vespa PK 50 XL dell'87 Quando ho ritirato la vespa era in queste condizioni con il 102 polini ingrippato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polosa85 Inviato 21 dicembre 2011 - 11:09 Autore Share Inviato 21 dicembre 2011 - 11:09 durante lo smontaggio della vespa ho notato delle crepe sul telaio e ciarlatanate sulla pedana allora decido di fare un restauro totale e armato di moletta, disco a spazzola e tanta pazienza inizio a sverniciare tutto. vi allego qualche foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polosa85 Inviato 21 dicembre 2011 - 11:13 Autore Share Inviato 21 dicembre 2011 - 11:13 Mio padre ieri ha aperto il blocco motore e sta cambiando cuscinetti e paraolii, ha notato che la frizione è finita e sta montando frizione a 4 dischi, rapporti non originali (vedo + tardi quanti denti) polini 102, carburatore 19/19 e polini a banana... suggerimenti su su 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 21 dicembre 2011 - 11:16 Share Inviato 21 dicembre 2011 - 11:16 Ti consiglio di raccordare i travasi e anticipare l'albero motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 21 dicembre 2011 - 11:38 Share Inviato 21 dicembre 2011 - 11:38 durante lo smontaggio della vespa ho notato delle crepe sul telaio e ciarlatanate sulla pedana allora decido di fare un restauro totale e armato di moletta, disco a spazzola e tanta pazienza inizio a sverniciare tutto. vi allego qualche foto cinque strati di colore aveva? di che colore sarà? buon restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polosa85 Inviato 21 dicembre 2011 - 14:30 Autore Share Inviato 21 dicembre 2011 - 14:30 Si aveva 5 mani di colore e 2 di stucco, sono 2 fine settimana che provo a finirla... il raccordo dei travasi era gia in preventivo, l'albero no, come faccio ad anticipare l'albero motore? stasera vi faccio le foto del blocco e vi dico i denti dei rapporti, cosa mi consigliate voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 21 dicembre 2011 - 16:29 Share Inviato 21 dicembre 2011 - 16:29 consiglio personale.. monta la tre dischi con la molla rinforzata.. io ho chiuso da poco un motore identico a parte la marca del cilindro e sto avendo problemi di frizione.. e non questione di olio.. i giri sono aumentati troppo e la frizione con la molla originale non riesce più a staccare decentemente.. per i rapporti vanno bene i 24-72; per il carburatore un bel phbg 19, per l'albero cerca in giro e capisci subito di che si parla.. ciao:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polosa85 Inviato 21 dicembre 2011 - 16:46 Autore Share Inviato 21 dicembre 2011 - 16:46 per l'albero motore polini per il 102 non consiglia anticipi sull'albero: La modifica dell’albero motore (dis. A), effettuabile mediante un seghetto, deve esser eseguita presso un’officina specializzata, montando esclusivamente la trasformazione con il pistone da Ø55. Anticipo: mm. 1,4 prima del P.M.S. oppure 17* corrispondenti a mm.27-28 misurati sulla fascia del volano. Candela: grado termico L78C scala Champion. testuali parole POLINI allego anche il file in pdf la molla è gia rinforzata siulla 4 dischi i denti non li so e stasera ve li dico, e ho gia detto che metto un 19/19 dell'orto PI357.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 21 dicembre 2011 - 19:18 Share Inviato 21 dicembre 2011 - 19:18 Lascia stare le istruzioni polini. Segui questa guida. Come fasatura ti consiglio 120* di anticipo e 55* di ritardo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 21 dicembre 2011 - 19:35 MODERATOR Share Inviato 21 dicembre 2011 - 19:35 Ma guarda come si evince dal librettino Polini il kit con pistone / 55 mm equivale proprio al 102cc .... kit codice 140.0056 .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 21 dicembre 2011 - 19:59 Share Inviato 21 dicembre 2011 - 19:59 appunto 55 di diametro corrisponde ad un 102 di cilindrata.. ma che vai dicendo.. comunque segui o le istruzioni polini o fai come ha detto djgonz.. per il resto io ti consigliavo il phbg solo per una questione di consumi leggermente inferiori e più prestazioni essendo un carburatore di nuova generazione rispetto ad un shbc di vecchia concezione.. poi fai come vuoi.. ciao:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polosa85 Inviato 21 dicembre 2011 - 20:55 Autore Share Inviato 21 dicembre 2011 - 20:55 Non prendo il 19 phbg solo perche ho gia il 19\19 per l'albero si ho errato il calcolo, come faccio a realizzare come fasatura 120* di anticipo e 55* di ritardo? aiutatemi i rapporti che ho sono 22 64 possono andare bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polosa85 Inviato 22 dicembre 2011 - 08:32 Autore Share Inviato 22 dicembre 2011 - 08:32 Stamattina mio padre chiude il blocco ma non so che olio usare e quanto metterne... qualche ipermercato tipo auchan o ipercoop puo venderlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 22 dicembre 2011 - 12:12 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 12:12 Su motori standard il classico olio sae30 100% minerale, su motori come il tuo, devi cambiarlo: molti consigliano l'80w90. Io stesso ho messo l'80w90 ma devo ancora provare come và, l'importante comunque è che sia olio minerale(per frizioni classiche in sighero, per quelle sinterizzate o con dischi in carbonio, non ti sò aiutare). Su quel telaio ti conveniva usare lo sverniciatore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polosa85 Inviato 22 dicembre 2011 - 14:59 Autore Share Inviato 22 dicembre 2011 - 14:59 ciao per lo sverniciatore ho provato ma ce ne voleva davvero tanto e non riusciva a sciogliere tutti quei strati. per l'olio ho letto chi dive il sae 30 chi il 80 chi il 90 chi il 10w40 sto pensando di usare il castrol che usavo sotto l'Honda NSR e con cui non avevo problemi, ho cambiato l'olio dopo 9000 km e ne slittava ne dava problemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 23 dicembre 2011 - 08:25 Share Inviato 23 dicembre 2011 - 08:25 Per l'albero ti ho già scritto di seguire la guida che ti ho postato, per l'olio usa 80W90. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polosa85 Inviato 23 dicembre 2011 - 09:20 Autore Share Inviato 23 dicembre 2011 - 09:20 per l'olio poi ieri sera ho preso il sae 80w90 e l'ho pagato 7.00€ della total per l'albero non tutta questa manualità, e non vorrei rovinare l'albero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 23 dicembre 2011 - 13:44 Share Inviato 23 dicembre 2011 - 13:44 per l'olio poi ieri sera ho preso il sae 80w90 e l'ho pagato 7.00€ della total per l'albero non tutta questa manualità, e non vorrei rovinare l'albero Ok, però ti dico già che con l'albero originale non sfrutti a pieno il motore, quindi se non rende come vorresti sai già il "problema". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polosa85 Inviato 30 dicembre 2011 - 16:37 Autore Share Inviato 30 dicembre 2011 - 16:37 Ieri sera sono andato al box e ho provato a togliere il cilindretto della chiave di accensione ma dopo i miei sforzi nel cercare di fare il civile e toglierla senza prendere il martello, ho mollato tutto e ho chiuso; adesso una domanda... Come si smonta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superpeppe2006 Inviato 30 dicembre 2011 - 17:20 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 17:20 buona sera allora per albero lo dovevi tagliare come polini o prendevi un anticipato rms o mazzuchelli. come olio ci va il semi sintetico o il sintetico da miscela con il 80w90 dopo 40 km la frizione si incolla poi se hai un motore spinto lascia perdere gli idraulici al massimo il 10w40 15w50 questi idraulici rimangono duri in quando non si scaldano ed la frizione non lavora poi con la campana denti dritti non lavorerebbe mai.per togliere la serratura togli il grano dove sta il quadro della chiave smonta la forcella togli il gommino dalla parte della serratura con la chiave giri verso te e con un cacciavite piccolo spingi giù la linguetta dietro devi aver tolto il blocchetto che sta sulla forcella della serratura.dopo questo tolta la serratura con un tubo o un caccia vite togli il porta serratura attento a non perdere la molletta acciaio che sta sul porta serratura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polosa85 Inviato 2 gennaio 2012 - 11:42 Autore Share Inviato 2 gennaio 2012 - 11:42 Aggiornamenti; sabato mattina mi armo e vado a Leroy a prendere il cugino del dremel pagato 29€ con tantissimi accessori; arrivo al box e dopo il secondo cambio di fresa per ripulire la testatan il tastino peer smontare la punta non funziona +... che balls:rabbia: ritorlo a leroy e con la differenza di 20 € prendo il dremel orignali con appena 30 frese a differenza dell'altro 150... e vabbe ritorno al box e inizio a raccordare i carter al GT 102 polini; adesso 1 domanda: devo limare anche la parte circolare subito sotto l'innesto del cilindro? Ho anche lasciato il telaio al carroziere deve mettere l'epossidico stuccare e dare il fondo.... per il resto poi vedo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polosa85 Inviato 4 gennaio 2012 - 14:49 Autore Share Inviato 4 gennaio 2012 - 14:49 Oggi prima di andare a lavoro passo dal carroziere e la mia vespa era gia con l'epossidico xò non avevano finito di sverniciarla x bene. le parti + sensibili tipo vano motore e pedana erano a nudo fatte da me. è rimasto incompleto il vano carburatore e dove va la ruota di scorta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polosa85 Inviato 12 gennaio 2012 - 07:57 Autore Share Inviato 12 gennaio 2012 - 07:57 Ieri stavo vedendo cosa devo ordinare e cosa no da Bicasbia che ho visto è il piu economico d'italia, sulla sospensione anteriore c'ERA un gommino che adesso è totalmente schiacciato e ingottato, la forcella è come quella in foto e il gommino che mi serve è quello nel cerchio, mi potete dire che aspetto ha, magari con una foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 12 gennaio 2012 - 20:29 MODERATOR Share Inviato 12 gennaio 2012 - 20:29 Questo è cio' che ti serve ...io l'ho preso al Piaggio center ma comunque è uguale ....si infatti quando lo smonti è schiacciato e non sai che forma ha il nuovo ma comunque ci va questo .... 0249 GOMMINO AMMORTIZZATORE ANTERIORE VESPA 50 SPECIAL | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polosa85 Inviato 13 gennaio 2012 - 10:01 Autore Share Inviato 13 gennaio 2012 - 10:01 Grazie 1000 adesso chi mi da una mano con questo problema? posto il link http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/49773-interuttore-frecce-pk.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.