luca70 Inviato 22 dicembre 2011 - 11:07 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 11:07 arrivati oggi...prime impressioni ottime, leggeri, 1kg contro i 2,5 degli scootrs...il mio dubbio è il canale...sappiamo tutti che il grosso problema dei tubeless scootrs è il canale interno minimo se non inesistente...questo impedisce di togliere il copertone se non tagliandolo( o se si vuole conservare il copertone...bisogna fare una cosetta del genere...) Uploaded with ImageShack.us quindi...a prescindere che già la soluzione della valvola è ottima che i cerchi sono sicuramente ben fatti che, sicuramente, sono/saranno più centrati degli scootrs, etc,etc...la soluzione del canale interno non mi convince( da perfetto ignorante, sottolineo), cioè, giudicherete voi stessi dalle foto, ma quì la soluzione adottata è l'eliminazione del canale centrale profondo, per un mini canale decentrato...allego una foto di una comparazione tra un cerchio scootrs e un cerchio vespa frull et2... Uploaded with ImageShack.us notare la differenza di profondità del canale ( da cui deriva il problema di smontaggio) ma fondamentalmente sono simili...i sip no...può essere che mi sbaglio, per carità, ma secondo me il problema rimane... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 22 dicembre 2011 - 11:23 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 11:23 grazie mille per aver condiviso tutto cio!essendo ignorante come un cane morto (per dirla come dice un amico) sui tubeless attendo i commenti degli altri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 22 dicembre 2011 - 14:16 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 14:16 Tralasciando la questione tecnica, sono bellissimi, sembrano fatti veramente bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 22 dicembre 2011 - 14:27 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 14:27 Ma no che non ti sbagli, se ne è discusso tanto e più di una volta volta ho espresso il mio pensiero: vi siete mai chiesti perché Piaggio anche sul "nuovo" PX ha mantenuto le vecchie (e pericolose) camere d'aria? E anche la LML, azienda tanto innovativa da progettare addirittura un motore 4T ex-novo, continua a mantenere le ruote con camere d'aria? A mio modesto parere la ragione sta proprio nel problema che anche tu stai mettendo in evidenza: visti gli ingombri della meccanica PX (in particolare le dimensioni dei mozzi ruota) manca lo spazio necessario per realizzare un cerchio tubeless fatto come si deve, manca cioè materialmente lo spazio per realizzare all'interno del cerchio quell'incavo che è indispensabile per montare/smontare agevolmente il pneumatico. Se come hai fatto tu si confronta un cerchio tubeless per PX, qualunque esso sia, con un cerchio tubeless da scooter, si nota subito che la differenza più evidente è proprio questa. E' chiaro che questa è una limitazione non da poco, perché di certo non si può proporre sul mercato un mezzo che richiede la distruzione del pneumatico per consentirne la rimozione dal cerchio: ciò forse può essere accettabile per noi appassionati, ben disposti a fare qualche "sacrificio" pur di migliorare/modificare i nostri mezzi, ma di certo non lo è per un utente "normale". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 22 dicembre 2011 - 14:29 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 14:29 Con questi sip ultimo tipo da 2,10 ci sto camminando da quasi una settimana circa, non ce alcun fuori centro, mi ci trovo molto bene, il gommista ha fatto meno fatica a montare le gomme rispetto alle scootrs , il problema del canale esiste perchè nella vespa non ce spazio ci sono i bulloni attorno dove si fissa la ruota. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 22 dicembre 2011 - 15:18 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 15:18 ...vi siete mai chiesti perché Piaggio anche sul "nuovo" PX ha mantenuto le vecchie (e pericolose) camere d'aria? E anche la LML, azienda tanto innovativa da progettare addirittura un motore 4T ex-novo, continua a mantenere le ruote con camere d'aria?..... Io si, ed appoggio la tua tesi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 22 dicembre 2011 - 17:13 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 17:13 Ma alla fine delle fiera (chiedo ai più esperti), il problema è "solo" nello smontaggio del pneumatico oppure anche di tenuta della gomma sul cerchio stesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 22 dicembre 2011 - 17:14 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 17:14 Non conosco gli scootrs , ma a me sembra impossibile che per cambiare copertone si riduca così un cerchio:shock:... Monto i Sip in lega col canale 2,50 e gomma tubless su due mie vespe da almeno 3 anni... mai problemi, ne per montarli ne per il gommista, dissi già basta alle camere d'aria tempo fa.. se scoppiano ciao ciao Il bordino bello alto deve esserci!! sennò il copertone potrebbe essere scalzato dal cerchio in caso di foratura con molto carico!!! e qst è anche un'altro motivo che rende pericolosi quelli con camera d'aria scomponibili...... NN conosco problemi di centraggio col cerchio sip... sempre montati in coppia e la vespa nn tira assolutamente.. Il discorso camera d'aria su vespe odierne è legato ad un fattore sicuramente economico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 22 dicembre 2011 - 17:31 Autore Share Inviato 22 dicembre 2011 - 17:31 Non conosco gli scootrs , ma a me sembra impossibile che per cambiare copertone si riduca così un cerchio:shock:...Monto i Sip in lega col canale 2,50 e gomma tubless su due mie vespe da almeno 3 anni... mai problemi, ne per montarli ne per il gommista, dissi già basta alle camere d'aria tempo fa.. se scoppiano ciao ciao Il bordino bello alto deve esserci!! sennò il copertone potrebbe essere scalzato dal cerchio in caso di foratura con molto carico!!! e qst è anche un'altro motivo che rende pericolosi quelli con camera d'aria scomponibili...... NN conosco problemi di centraggio col cerchio sip... sempre montati in coppia e la vespa nn tira assolutamente.. Il discorso camera d'aria su vespe odierne è legato ad un fattore sicuramente economico... montarli nessun problema...è smontarli che è impossibile senza tagliare il copertone!!...quel cerchio è stato ridotto così perchè non faceva tenuta e volevo salvare le gomme che erano nuove e costosissime...è un caso particolare...comunque...domani monto e vediamo che mi dice il gommista per lo smontaggio...forse quelcanalino serve a fare entrare lo stallonatore...boh... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 22 dicembre 2011 - 18:30 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 18:30 Mah, un buon gommista ha la macchina per scalzare i copertoni con varie "riduzioni" che gli permettono di operare su una gomma da carriola fino ai camion.. forse nn aveva tempo ho voglia. Cmq sui cerchi tubless quel bordino serve a fare tenuta e tenere il copertone in sede.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 22 dicembre 2011 - 18:46 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 18:46 Gli scooters ce lho ancora montati sul due tempi ho cambiato diverse gomme , quoto Luca 70 per toglierle devi tagliare le gomme ho fatto sempre cosi. Nei sip le gomme entrano un pò meglio , una volta le ho entrate a mano con due leve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 22 dicembre 2011 - 19:00 MODERATOR Share Inviato 22 dicembre 2011 - 19:00 Mah, un buon gommista ha la macchina per scalzare i copertoni con varie "riduzioni" che gli permettono di operare su una gomma da carriola fino ai camion.. forse nn aveva tempo ho voglia. Appunto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 22 dicembre 2011 - 20:22 Autore Share Inviato 22 dicembre 2011 - 20:22 Appunto... ragazzi, io monto gli scootrs dal 2008( e li monto ancora con le gomme estive), avrò cambiato come minimo 5 gommisti tra Messina e Catania, nessuno c'è riuscito, anzi no...uno ci riusci con le s83( gomma morbidissima tra l'altro)però mi piegò il bordino dei cerchi e slabbrò i copertoni!! io gli scootrs LI VENDO!! se vi dico che nè io, ne nessuno dei iei clienti è mai riuscito a smontare le gomme senza danni...CREDETEMI!! gli scootrs vendevano perchè prima c'erano solo loro sul mercato e poi perchè non decentravano l'assetto essendo 2,15...adesso con questi sip 2,10 credo che non abbiano più senso...ah, sì, costano meno, è vero...una coppia spedita è sui 100,00 euro contro i 120,oo dei sip...però ad averli in mano tutti e 2 ...non c'è paragone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 23 dicembre 2011 - 12:27 Autore Share Inviato 23 dicembre 2011 - 12:27 dunque...oggi ho montato e smontato( cioè il gommista), diciamo tutto ok...però la gomma un pò si è deformata, quindi se la volessi rimontare sul tubeless non potrei, con la camera d'aria invece la posso ancora usare...e qualche segnetto sul cerchio, niente di che...comunque molto meglio di prima...non si taglia più... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FX53 Inviato 11 marzo 2012 - 20:27 Share Inviato 11 marzo 2012 - 20:27 Finalmente sono arrivati anche i miei Stupeni Apparte un piccolo segno su entrambi i cerchi,nella parte del nero opaco. Se lo sapevo li avrei presi tutti cromati. Lo chiedo anche a voi Adesso pero vi chiedo un chiarimento. Ieri ho ritirato la vespa dal tagliando,e il meccanico mi dice che non sono riusciti a gonfiare le gomme ne lui ne il gommista a causa della valvola SIP troppo (bassa/piccola). Personalmente non ho ancora provato. Ma secondo voi è mai possibile una cosa del genere???? si riescono a gonfiare i tubeless SIP con una normale pistola del compressore???. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodz Inviato 11 marzo 2012 - 23:12 Share Inviato 11 marzo 2012 - 23:12 Ho i 2.50e si riesce a fare tutto ugualmente. è un po faticoso togliere la gomma ma niente tagli ne sulla gomma né sul cerchio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 12 marzo 2012 - 09:20 Share Inviato 12 marzo 2012 - 09:20 Ho i 2.50e si riesce a fare tutto ugualmente. è un po faticoso togliere la gomma ma niente tagli ne sulla gomma né sul cerchio. parli di toglierla da solo a mano, o dal gommista? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodz Inviato 12 marzo 2012 - 09:32 Share Inviato 12 marzo 2012 - 09:32 parli di toglierla da solo a mano, o dal gommista? Parlo dal gommista ed è stato semplice. tuttavia l'ho visto fare anche a una persona da sola in garage e quello è stato molto più lungo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 12 marzo 2012 - 12:57 Share Inviato 12 marzo 2012 - 12:57 ciao, ma hai preso cerchi e gomme insieme? te li hanno montati loro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodz Inviato 12 marzo 2012 - 14:33 Share Inviato 12 marzo 2012 - 14:33 Ho comprato.gomma e cerchio insieme, poi ho finito la.gomma e il gommista l'ha cambiata tranquillamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 29 giugno 2014 - 17:08 Share Inviato 29 giugno 2014 - 17:08 In questi giorni stavo pensando di cambiare radicalmente l'assetto della mia Arcobaleno ed avevo pensato di sostituire innanzitutto gli ammortizzatori, originali, con gli YSS. Poi per quanto riguarda cerchi e gomme c'è un po di indecisione sulla scelta: cerchi in lega FA Italia con gomme Michelin S1 oppure cerchi Sip sempre in lega con gomme Sip già montati? Chi mi consiglia? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 29 giugno 2014 - 20:13 Share Inviato 29 giugno 2014 - 20:13 i cerchi sip... belli ma teneri si monta e smonta tutto... ma disallineano.... i cerchi non tublesss in alluminio mantengono la canera d'aria ma sono ben solidi ed evitano l'annoso problema della ruggine interna... alle S1 michelin ho preferito le Metzler ME1 che adoro... due buoni cerchi RMS e due camere d'aria nuove mettoino bene al riparo... i tubless hanno senso sulle vespe da oltre 120 GPS a mio dire... provati anche i Pinasco scomponibili, facili facili e ti cambi le gomme da solo, sono tubless, ma consiglio tamburi FA o RMS nuovi che hanno i prigionieri appena più lunghi dei Piaggio, per poter montare la spaccata rondella antisvitamento, sono infatti altini e ben spessi e per serrare i dadi la rondella và tolta..... i SIP sono monoblocco, ma hanno dadi autoserranti e a colonnina alta direi belli.... miglior set cerchi Pinasco con tamburi FA o RMS dadi sip per i cerchi sip e copertoni metzler 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 29 giugno 2014 - 22:52 Share Inviato 29 giugno 2014 - 22:52 i cerchi sip... belli ma teneri si monta e smonta tutto... ma disallineano.... i cerchi non tublesss in alluminio mantengono la canera d'aria ma sono ben solidi ed evitano l'annoso problema della ruggine interna... alle S1 michelin ho preferito le Metzler ME1 che adoro... due buoni cerchi RMS e due camere d'aria nuove mettoino bene al riparo... i tubless hanno senso sulle vespe da oltre 120 GPS a mio dire... provati anche i Pinasco scomponibili, facili facili e ti cambi le gomme da solo, sono tubless, ma consiglio tamburi FA o RMS nuovi che hanno i prigionieri appena più lunghi dei Piaggio, per poter montare la spaccata rondella antisvitamento, sono infatti altini e ben spessi e per serrare i dadi la rondella và tolta..... i SIP sono monoblocco, ma hanno dadi autoserranti e a colonnina alta direi belli.... miglior set cerchi Pinasco con tamburi FA o RMS dadi sip per i cerchi sip e copertoni metzler ma che diavolo stai dicendo........ io non capisco...... se ti scoppia l'anteriore a 80 km/h stai bene? ti prendi un caffè mentre cerchi di controllare la vespa? ah scusami, volevo dire 76,5 di GPS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 giugno 2014 - 23:39 MODERATOR Share Inviato 29 giugno 2014 - 23:39 ma che diavolo stai dicendo........ io non capisco...... se ti scoppia l'anteriore a 80 km/h stai bene? ti prendi un caffè mentre cerchi di controllare la vespa? ah scusami, volevo dire 76,5 di GPS :quote: Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 30 giugno 2014 - 05:35 Share Inviato 30 giugno 2014 - 05:35 (modificato) ma che diavolo stai dicendo........ io non capisco...... se ti scoppia l'anteriore a 80 km/h stai bene? ti prendi un caffè mentre cerchi di controllare la vespa? ah scusami, volevo dire 76,5 di GPS Concordo, io ho i cerchi tubeless da 2 anni e mezzo e chissà perchè non ho più forato.... Modificato 30 giugno 2014 - 05:35 da IlVespista84 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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