fist71 Inviato 22 dicembre 2011 - 17:29 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 17:29 E' possibile montare un carburo 18 16 per ape su vespa 50 con 75? Ho cercato sul forum prima di aprire il post e ho scoperto che si può con collettore da 19 l'unico cosa che non sono riuscito a trovare è che il carburo in questione ha il tubicino per l'attacco del miscelatore, che dite si può montare ugualmente? magari che ne sò tappando il tubicino o cosaltro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 22 dicembre 2011 - 17:43 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 17:43 Non conosco bene le small,comunque se riesci a inserirlo e l'unico problema è l'attacco miscelatore,allora puoi montarlo...Per tapparlo prendi un tubicino di dimensione adeguata,ce lo inserisci,poi lo bruci con un accendino e infine schiacci l'estremità che hai bruciato con una pinza,per chiuderlo :ok:Mi raccomando non deve tirare aria da lì,falsa la carburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 dicembre 2011 - 18:09 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 18:09 Confermo, il carburatore si monta sul collettore da 19 e se è la versione con miscelatore chiudi l'ingresso olio come descritto in precedenza. Prestazionalmente parlando si avvicina di più ad un 16/12 - 16/16 che ad un 19/19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 22 dicembre 2011 - 19:37 Autore Share Inviato 22 dicembre 2011 - 19:37 Grazie per le dritte ma per quanto riguarda le prestazioni dette da Mincio sono rimasto un pò male... immaginavo sicurante più di un 16 16, come lo spieghi Mincio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky95 Inviato 22 dicembre 2011 - 20:25 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 20:25 scusate l'intromissione ma secondo me si può alesare la parte da 18 a 19 e l'altra farla arrivare a 19... o no?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 dicembre 2011 - 21:48 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 21:48 Grazie per le dritte ma per quanto riguarda le prestazioni dette da Mincio sono rimasto un pò male... immaginavo sicurante più di un 16 16, come lo spieghi Mincio? Infatti non ho detto che va di meno di un 16/16..ho detto che come prestazioni siamo più vicini al 16/16 che al 19/19 Cerco di spiegarti sommariamente il motivo anche se io pure non sono tanto ferrato sull'argomento carburatori: I due numeri impressi su questa serie carburatore (shb) indicano la sezione del foro lato collettore e lato filtro aria..quindi avremo che il 18/16 misura 18 dal lato collettore e 16 lato aria e il 16/16 avrà pari sezione per entrambi i fori. Capiamo quindi all'istante che la quantità di aria aspirata in realtà è sempre la stessa (ovvero l'equivalente a 16 per entrambi i carburatori) e ciò che cambia è solo la sezione del tratto che farà la miscela dal lato collettore all'interno del motore con il risultato che il 18/16 renderà appunto quel pochino in più di un 16/16 ma molto meno di un 19/19 che vanta una portata di aria nettamente superiore anche avendo lo stesso collettore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 dicembre 2011 - 22:03 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 22:03 scusate l'intromissione ma secondo me si può alesare la parte da 18 a 19 e l'altra farla arrivare a 19... o no?? Allargarlo puoi farlo (onestamente non ricordo a quanto possa arrivare) ma probabilmente avrai maggiore difficoltà di carburazione (la stessa che in molti incontrano quando alesano un 16/10 a 16/16) dovuta al fatto che sei intervenuto solamente nel condotto del venturi lasciando invariati tutti i passaggi benzina che rimangono studiati e calcolati per la sezione originaria. Poi, se sei fortunato, magari riesci ad avere una carburazione decente giocando con la vite di regolazione e i getti ma se arrivi al punto che questo non basta ti rendi conto che hai fatto una cazzata e butti via tutto...per cosa poi? Per aver risparmiato 40 euro..senza considerare il tempo perso. Con questo voglio dire che non è corretta l'equazione "Più allargo più corro" (il discorso vale un po per tutto..dal carburatore ai travasi etc..) ma tutto va fatto con condizione di causa, un minimo di esperienza e calcoli alla mano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 22 dicembre 2011 - 23:46 Autore Share Inviato 22 dicembre 2011 - 23:46 Grazie delle spiegazioni Mincio, tutto chiaro. Nella ultima special che ho finito ieri di restaurare (e che ho gia' venduto) ho montato un 75 olimpia all'inizio ho provato il 16/10 poi dopo essere impazzito con la carburazione ho smontato il carburatore da un'altra mia special prossima al restauro e con piacere ho notato che questo era stato alesato a 16/16 getto max 68, provato con questo la vespa girava come un orologio. Questo per dire che dopo questa esperienza sono a favore delle alesature. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 23 dicembre 2011 - 08:02 Share Inviato 23 dicembre 2011 - 08:02 Ciao, io oltre al 75cc ho montato proprio un 18-16 (no mix). Oltre a quello che ti hanno già detto io ho modificato un filtro in metallo per adattarlo al 18-16 che ha gli attacchi diversi perchè sull'ape montava un air box differente. Sul come va posso dirti poco, non ho mai provato a sostituirlo con un 19 per vedere la differenza che ci sarà sicuramente. Ritengo sia più simile ad un 16-16 che a un 19, poi dipende molto anche dal resto delle modifiche fatte al motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
5005v Inviato 4 marzo 2012 - 21:47 Share Inviato 4 marzo 2012 - 21:47 Su una configurazione polini 75, padellino sito e 18 16, possono andare bene i getti seguenti? max 75 min 50 starter48 Ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 5 marzo 2012 - 09:27 Share Inviato 5 marzo 2012 - 09:27 Non si riesce a fare una carburazione a distanza, devi fare qualche prova. Comunque io monto un 76 di max col Top (78cc), 18-16 e padellino sito ma ho anche un albero anticipato ed i travasi raccordati col carter (compreso il terzo). Come ordine di grandezza dovresti esserci.. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
5005v Inviato 7 marzo 2012 - 18:31 Share Inviato 7 marzo 2012 - 18:31 Ringrazio per la risposta. In effetti occorrerà "sperimentarla", però mi interessava sapere se il getto di min e starter potevano andar bene come partenza, pensavo fossero troppo grandi. Allora monto e provo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 8 marzo 2012 - 07:20 Share Inviato 8 marzo 2012 - 07:20 Minimo e starter non ricordo cosa ho montato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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