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Alcuni dubbi


Albyfenix
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Ciao a tutti ho una vespa 50 special dell'81 che vorrei rimettere in strada ma ho alcuni dubbi sulle procedure

ho il certificato per ciclomotore (il libretto giusto?) e la targa a 5 cifre che però non è mai stata montata perchè all'epoca non era obbligatoria

 

ora che devo fare? vado alla motororizzazione a farmi dare la targa nuova, poi bollo, assicurazione e finisce qui?

inoltre leggevo che per vecioli storici (20 anni) il bollo è ridotto, ma bisogna iscriversi al fmi, la mia che ha 30 anni ne ha bisogno pure?

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Ciao a tutti ho una vespa 50 special dell'81 che vorrei rimettere in strada ma ho alcuni dubbi sulle procedure

ho il certificato per ciclomotore (il libretto giusto?) e la targa a 5 cifre che però non è mai stata montata perchè all'epoca non era obbligatoria

 

ora che devo fare? vado alla motororizzazione a farmi dare la targa nuova, poi bollo, assicurazione e finisce qui?

inoltre leggevo che per vecioli storici (20 anni) il bollo è ridotto, ma bisogna iscriversi al fmi, la mia che ha 30 anni ne ha bisogno pure?

I ciclomotori non sono ammessi alle agevolazioni per il bollo in quanto lo pagano già come tassa di circolazione.

 

Il contrassegno (targa), se ce l'hai, significa che era già obbligatorio montarla sul ciclomotore (lo è dal 1993). Ora devi sostituirla con quella nuova, insieme al certificato, entro il 12 febbraio 2012.

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/39822-nuove-targhe-ciclomotori.html

e qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

Ciao, Gino

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I ciclomotori non sono ammessi alle agevolazioni per il bollo in quanto lo pagano già come tassa di circolazione.

 

Il contrassegno (targa), se ce l'hai, significa che era già obbligatorio montarla sul ciclomotore (lo è dal 1993). Ora devi sostituirla con quella nuova, insieme al certificato, entro il 12 febbraio 2012.

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/39822-nuove-targhe-ciclomotori.html

e qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

Ciao, Gino

ciao grazie per avermi risposto

quindi pago il bollo di 19,11€

vado alla motorizzazione e cambio targa e certificato (ma se li prendono loro? volevo tenerli per ricordo)

poi per l'assicurazione ho qualche vantaggio o è come il bollo?

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ciao grazie per avermi risposto

quindi pago il bollo di 19,11€

vado alla motorizzazione e cambio targa e certificato (ma se li prendono loro? volevo tenerli per ricordo)

poi per l'assicurazione ho qualche vantaggio o è come il bollo?

Se leggi bene tutto, vedrai che puoi chiedere di trattenere il certificato come documento storico del veicolo e per il valore sentimentale. Il contrassegno, non nominarlo proprio, e te lo appendi al muro (occhio solo a non montarlo sul ciclomotore dopo aver ricevuto quello nuovo!).

 

Ciao, Gino

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Se leggi bene tutto, vedrai che puoi chiedere di trattenere il certificato come documento storico del veicolo e per il valore sentimentale. Il contrassegno, non nominarlo proprio, e te lo appendi al muro (occhio solo a non montarlo sul ciclomotore dopo aver ricevuto quello nuovo!).

 

Ciao, Gino

ok perfetto e per l'assicurazione ci sono agevolazioni? mi devo iscrivere al fmi? (leggevo da qualche parte che se il veicolo ha più di 30 anni basta l'iscrizione a un motoclub anche della propria città)

poi come ultimo passo c'è la revisione da un'officina e la vespina è pronta a girare?

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ok perfetto e per l'assicurazione ci sono agevolazioni? mi devo iscrivere al fmi? (leggevo da qualche parte che se il veicolo ha più di 30 anni basta l'iscrizione a un motoclub anche della propria città)

poi come ultimo passo c'è la revisione da un'officina e la vespina è pronta a girare?

Di assicurazioni ce n'è per tutti i gusti, ma devi cercare te quella che ppiù ti piace, in genere i vari vespa e moto club hanno convenzioni particolari, quindi rivolgiti prima a loro.

 

Sì, devi fare la revisione periodica in un'officina autotrizzata prima di poter circolare.

 

Ciao, Gino

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Di assicurazioni ce n'è per tutti i gusti, ma devi cercare te quella che ppiù ti piace, in genere i vari vespa e moto club hanno convenzioni particolari, quindi rivolgiti prima a loro.

 

Sì, devi fare la revisione periodica in un'officina autotrizzata prima di poter circolare.

 

Ciao, Gino

perfetto grazie mille

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