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consiglio gruppo termico


silvestrazzi
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salve a tutti .

ho finito di restaurare la mia vespa 50 special del 74.

volevo cambiare il gruppo termico perchè è in condizioni pessime e ho visto che mi costa meno un 100cc della rms che un 75 cc della dr.

 

la mia domanda è tenendo tutta la vespa originale nelle sue parti posso montare il 100 cc senza cambiare altro ? oppure può dare dei problemi ??

 

e ancora per avere una velocità accettabile sui 70 km/h cosa mi consigliate?

 

ho già cercato nel forum ma non ho trovato chi ha fatto domande simili alla mia .

attendo risposte e tanti auguri !:ciao:

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Il problema degli rms sono le finiture,magari trovi grosse bave di fusione,spigoli vivi ai travasi,pistone accoppiato male con la canna & similia...Tutto ciò,per uno che fa ''prendi e monta'' si traduce spesso in problemi poco dopo il montaggio(scaldate o grippate totali)...Se vuoi prendere l'rms devi fare un'occhiata alle condizioni,se ci sono bave con una lima(ove non sia possibile con un fresino a 90*)le elimini,magari dai una sistemata agli spigoli dei travasi,controlli l'accoppiamento canna/pistone,se non è ''giusto'' o si dà una lappata alla canna,altrimenti si cerca un pistone con accoppiamento adatto...Tradotto in soldoni conviene spendere quelle 20-30 euro in più e prendere un dr,un polini o pinasco,con la certezza di non avere problemi per parecchio tempo

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GRAZIE A TUTTI per la risposta NEL il giorno di natale ..

quindi una 102 dr con la marmitta originale carburatore originale e rapporti originali non avrò nessun tipo di problema ?? su qualche forum quà e là ho visto che con la marmitta originale si affoga un pò e che con il carburatore originale anche li troverò problemi a lungo andare.

 

 

mentre io volevo una cosa affidabile e che nelle salite non mi tocca scendere a spingere :testate:

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Per esperienza sulla vespa di un mio amico il 75 và bene così senza altri pezzi...il 102 ragazzi non ce lo vedo...le marcie non le usi!! al massimo un 85 DR...fasato basso...cilindro creato per l'Ape e quindi con un bel coppione....3 travasi...quindi o 75 o 85....il 102 mettilo solamente se poi hai intenzione di fare altri lavori...

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grazie case93 per affidabilità dr o altro ?? con la 75 o 85 e tutto originale le scalo bene le salite?

 

Affidabilità come originale....se devi fare salite io a maggior ragione metterei l'85...con il 75 sale decentemente ma l'85 ha più coppia in basso quindi sale assai bene!

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Affidabilità come originale....se devi fare salite io a maggior ragione metterei l'85...con il 75 sale decentemente ma l'85 ha più coppia in basso quindi sale assai bene!

 

Sempre nei limiti bassi di spesa, aprirei anche il carter frizione per montare un pignone pinasco e una molla con carico maggiorato, pallinatura dischi di ferro e dischi in sughero nuovi. Un sereno natale

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perfetto quindi riassumendo o una 75 o 85 ed escludo categoricamente la rms perchè giustamente se costa cosi poco ci deve essere un motivo .

 

quindi di che marca prendo il gruppo termico ? leggendo quà e la per la maggiore và la dr per affidabilità ma mi sembra di aver letto che anche la polini se trattata bene è affidabile.

 

che marca scelgo ?

 

 

:ciao:

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l'85 non l'ho trovata mentre ho trovato questa :

KIT DR VESPA 50 SPECIAL PK50XL GR. TERMICO D.55 KT00014 102 cc | eBay

 

c'è scritto che è 90 ma non è quella di cui mi ha parlato case93 compatibile per l'ape .

va bene comunque o cerco proprio l'85 ???

 

http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-DR-PIAGGIO-VESPA-50-SPECIAL-PK-APE-85cc-/220844881410?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item336b617602

 

trovata anche l'85 per ape xD.

 

ora ultima domanda lo giuro .

 

quale delle 2 ??

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l'85 non l'ho trovata mentre ho trovato questa :

KIT DR VESPA 50 SPECIAL PK50XL GR. TERMICO D.55 KT00014 102 cc | eBay

 

c'è scritto che è 90 ma non è quella di cui mi ha parlato case93 compatibile per l'ape .

va bene comunque o cerco proprio l'85 ???

 

GRUPPO TERMICO DR PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL PK APE 85cc | eBay

 

trovata anche l'85 per ape xD.

 

ora ultima domanda lo giuro .

 

quale delle 2 ??

Si vienwe chiamato anche 90,tranquillo che è lui!

Come durata non cè un assoluto...il Polini se gli fai un adeguato rodaggio,usi buon olio e hai le precauzioni del caso dura a lungo...il DR è più 'grezzo' e ti permette di allentare la presa...il mio amico ci ha fatto Lucca-Barga dietro al mio px tutta full gass...sono 25 km e ci sono strade a scorrimento ma anche strade dove sale abbastanza per entrare in paese quindi fidati che è come originale

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