silvestrazzi Inviato 24 dicembre 2011 - 16:23 Share Inviato 24 dicembre 2011 - 16:23 salve a tutti . ho finito di restaurare la mia vespa 50 special del 74. volevo cambiare il gruppo termico perchè è in condizioni pessime e ho visto che mi costa meno un 100cc della rms che un 75 cc della dr. la mia domanda è tenendo tutta la vespa originale nelle sue parti posso montare il 100 cc senza cambiare altro ? oppure può dare dei problemi ?? e ancora per avere una velocità accettabile sui 70 km/h cosa mi consigliate? ho già cercato nel forum ma non ho trovato chi ha fatto domande simili alla mia . attendo risposte e tanti auguri ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vi77orio Inviato 24 dicembre 2011 - 18:44 Share Inviato 24 dicembre 2011 - 18:44 se vuoi mettere il 102 ti andrebbe sui 70 coi rapporti originali, tutta da ripresa e salita, però non prendere rms che ho sentito molti dire che fanno cilindri col c*** 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 24 dicembre 2011 - 19:08 Share Inviato 24 dicembre 2011 - 19:08 Il problema degli rms sono le finiture,magari trovi grosse bave di fusione,spigoli vivi ai travasi,pistone accoppiato male con la canna & similia...Tutto ciò,per uno che fa ''prendi e monta'' si traduce spesso in problemi poco dopo il montaggio(scaldate o grippate totali)...Se vuoi prendere l'rms devi fare un'occhiata alle condizioni,se ci sono bave con una lima(ove non sia possibile con un fresino a 90*)le elimini,magari dai una sistemata agli spigoli dei travasi,controlli l'accoppiamento canna/pistone,se non è ''giusto'' o si dà una lappata alla canna,altrimenti si cerca un pistone con accoppiamento adatto...Tradotto in soldoni conviene spendere quelle 20-30 euro in più e prendere un dr,un polini o pinasco,con la certezza di non avere problemi per parecchio tempo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roob Inviato 24 dicembre 2011 - 20:09 Share Inviato 24 dicembre 2011 - 20:09 Anch'io sono interessato a questa modifica , come carburatore ? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 24 dicembre 2011 - 21:26 Share Inviato 24 dicembre 2011 - 21:26 Se cerchi su ebay con una 60 ina di euro ti porti a casa un 102 Dr nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvestrazzi Inviato 25 dicembre 2011 - 10:12 Autore Share Inviato 25 dicembre 2011 - 10:12 GRAZIE A TUTTI per la risposta NEL il giorno di natale .. quindi una 102 dr con la marmitta originale carburatore originale e rapporti originali non avrò nessun tipo di problema ?? su qualche forum quà e là ho visto che con la marmitta originale si affoga un pò e che con il carburatore originale anche li troverò problemi a lungo andare. mentre io volevo una cosa affidabile e che nelle salite non mi tocca scendere a spingere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 25 dicembre 2011 - 10:14 Share Inviato 25 dicembre 2011 - 10:14 Per esperienza sulla vespa di un mio amico il 75 và bene così senza altri pezzi...il 102 ragazzi non ce lo vedo...le marcie non le usi!! al massimo un 85 DR...fasato basso...cilindro creato per l'Ape e quindi con un bel coppione....3 travasi...quindi o 75 o 85....il 102 mettilo solamente se poi hai intenzione di fare altri lavori... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvestrazzi Inviato 25 dicembre 2011 - 10:20 Autore Share Inviato 25 dicembre 2011 - 10:20 grazie case93 per affidabilità dr o altro ?? con la 75 o 85 e tutto originale le scalo bene le salite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 25 dicembre 2011 - 15:25 Share Inviato 25 dicembre 2011 - 15:25 grazie case93 per affidabilità dr o altro ?? con la 75 o 85 e tutto originale le scalo bene le salite? Affidabilità come originale....se devi fare salite io a maggior ragione metterei l'85...con il 75 sale decentemente ma l'85 ha più coppia in basso quindi sale assai bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietronenni Inviato 25 dicembre 2011 - 21:10 Share Inviato 25 dicembre 2011 - 21:10 Affidabilità come originale....se devi fare salite io a maggior ragione metterei l'85...con il 75 sale decentemente ma l'85 ha più coppia in basso quindi sale assai bene! Sempre nei limiti bassi di spesa, aprirei anche il carter frizione per montare un pignone pinasco e una molla con carico maggiorato, pallinatura dischi di ferro e dischi in sughero nuovi. Un sereno natale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvestrazzi Inviato 26 dicembre 2011 - 09:07 Autore Share Inviato 26 dicembre 2011 - 09:07 perfetto quindi riassumendo o una 75 o 85 ed escludo categoricamente la rms perchè giustamente se costa cosi poco ci deve essere un motivo . quindi di che marca prendo il gruppo termico ? leggendo quà e la per la maggiore và la dr per affidabilità ma mi sembra di aver letto che anche la polini se trattata bene è affidabile. che marca scelgo ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 26 dicembre 2011 - 09:30 Share Inviato 26 dicembre 2011 - 09:30 Se vuoi spendere poco DR e vai alla grande...altrimenti Polini ma se ti interessa solo montarlo e via lo vedo sprecato....con la differenza ci prendi roba più utile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvestrazzi Inviato 26 dicembre 2011 - 10:18 Autore Share Inviato 26 dicembre 2011 - 10:18 a lungo andare dura più la dr o polini ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvestrazzi Inviato 26 dicembre 2011 - 10:53 Autore Share Inviato 26 dicembre 2011 - 10:53 l'85 non l'ho trovata mentre ho trovato questa : KIT DR VESPA 50 SPECIAL PK50XL GR. TERMICO D.55 KT00014 102 cc | eBay c'è scritto che è 90 ma non è quella di cui mi ha parlato case93 compatibile per l'ape . va bene comunque o cerco proprio l'85 ??? http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-DR-PIAGGIO-VESPA-50-SPECIAL-PK-APE-85cc-/220844881410?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item336b617602 trovata anche l'85 per ape . ora ultima domanda lo giuro . quale delle 2 ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bos Inviato 26 dicembre 2011 - 11:10 Share Inviato 26 dicembre 2011 - 11:10 vai con l' 85cc con i rapporti originali va meglio:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 26 dicembre 2011 - 13:42 Share Inviato 26 dicembre 2011 - 13:42 l'85 non l'ho trovata mentre ho trovato questa :KIT DR VESPA 50 SPECIAL PK50XL GR. TERMICO D.55 KT00014 102 cc | eBay c'è scritto che è 90 ma non è quella di cui mi ha parlato case93 compatibile per l'ape . va bene comunque o cerco proprio l'85 ??? GRUPPO TERMICO DR PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL PK APE 85cc | eBay trovata anche l'85 per ape . ora ultima domanda lo giuro . quale delle 2 ?? Si vienwe chiamato anche 90,tranquillo che è lui! Come durata non cè un assoluto...il Polini se gli fai un adeguato rodaggio,usi buon olio e hai le precauzioni del caso dura a lungo...il DR è più 'grezzo' e ti permette di allentare la presa...il mio amico ci ha fatto Lucca-Barga dietro al mio px tutta full gass...sono 25 km e ci sono strade a scorrimento ma anche strade dove sale abbastanza per entrare in paese quindi fidati che è come originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 26 dicembre 2011 - 13:46 Share Inviato 26 dicembre 2011 - 13:46 il primo gt è un diametro 55 e quindi è un 102 e non un 85! (o 90 come dite voi) il secondo è un diametro 50 e quindi 85.. vuoi prendere un 85 devi prendere il secondo.. ciao:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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