Vai al contenuto

Vespa 50L - ET3izzata


Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Ciao a tutti, dopo un bel po’ di tempo mi sono deciso a ridare vita alla mia compagna di tante avventure dei miei 14 anni …. una vespa 50 L del 1966 appartenuta a mio nonno e “sequestratagli” da me ormai più di 35 anni fa.

Durante la revisione il dilemma è ststo se rimetterla perfettamente originale, con il suo motore 3 marce, le ruotine da 9”, il suo manubrietto … insomma, esattamente come generata da mamma Piaggio, o lasciarla ET3izzata. :mah:

Mi rammento che a quei tempi il bello era avere la vespa il più possibile assomigliante alla ET3, che per noi ragazzini era la vespa per antonomasia, il simbolo del “figaccione” anni 70, e che mi costò parecchia fatica e denaro arrivare all’emulazione ….

Ero davvero “orgoglione” del mio clone. :mrgreen:

Lo so, farò rabbrividire la maggior parte di voi puristi, ma sono sempre del parere che la vespa deve rispecchiare nell’anima il suo proprietario, per cui dopo lungo pensare e confrontandomi anche con mio figlio (dovrebbe usarla lui), mi sono convinto che quel vespino era giusto lasciarlo come l’ho voluto e vissuto nei miei tempi d’oro.

Il colore lo ha scelto il ragazzo, blu marine, (originariamente era un bianco tendente al grigio), io ho preparato il motore, ho fatto sabbiare, saldare e riverniciare il telaio e ho rimontato il tutto.

Non ero molto entusiasta della scelta del blu, ma alla fine il risultato non mi è dispiaciuto, anzi … :mavieni:

Quindi, che piaccia oppure no, vi presento la mia 50L in emulazione ET3.

(ho almeno evitato le strisce "Electronic" azzurre!!!)

 

2 dati:

 

Telaio:

Originale 50L

Manubrio ET3

Ruote da 10”

Faro posteriore ET3

 

Motore:

102 Dr lavorato

Carter lavorati

Albero anticipato

19/19 (84 getto max)

Scarico Proma

Rapporti 19 DTR / 67

4 Marce

 

 

:ciao: Gg

50L-1.jpg

50L-2.jpg

50L-3.jpg

50L-4.jpg

50L-5.jpg

50L-6.jpg

50L-9.jpg

50L-11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Altri particolari

 

 

:ciao: Gg

50L-8.jpg

50L-7.jpg

50L-10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Stupenda!

Mi piace davvero tanto, ma le strisce "elettronic" ci stanno tutte! :mavieni:

 

 

PS: forcella tipo 90ss col rinforzo? :roll:

 

Grazie Dario :-) , mah, non so ... sulle striscie ci devo pensare. :mah:

La forcella è la sua originale, mai sostituita.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho una 50n del '66 e già ho comprato il mauubrio primavera da metterci, in fondo sono soprattutto queste vespe a rappresentare gli anni '70-'80 ribelli e anticonformisti,certo gli amanti dell'originalità storceranno il naso e forse hanno ragione (sarebbe una discussione infinita),ma a me le vespe piacciono anche così......

 

Mi permetto di esprimere un parere personale anche su alcuni piccoli particolari:

-lo specchietto ti consiglio di montarne uno cromato o nero quadrato Piaggio

-i listelli pedana mi piacciono di più quelli con guide in alluminio e sulla l sono originali

-la scritta vespa 50 adesiva color alluminio risalta meglio

 

Per il resto complimenti!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi permetto di esprimere un parere personale anche su alcuni piccoli particolari:

-lo specchietto ti consiglio di montarne uno cromato o nero quadrato Piaggio

-i listelli pedana mi piacciono di più quelli con guide in alluminio e sulla l sono originali

-la scritta vespa 50 adesiva color alluminio risalta meglio

 

Lo specchio cromato non mi piace proprio, mentre dove lo posso vedere quello piaggio di cui mi parli?

I listelli pedana sono i suoi, solo di gomma. In effetti quelli con le guide di alluminio sono più belli ma non mi andava di riforare la pedana.

La scritta nera ... hai ragione: non si vede una cippa!!! :mrgreen: Provvederò

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Benvenuto nel club :Lol_5:

Io però ho optato per motore et3 e manubrio primavera senza chiave :mavieni: anche l'occhio vuole la sua parte :ok:

 

Ciao Dex,

la chiave devo cambiarla, quella che c'è ora fa un po schifo in effetti.

Il motore deve essere reversibile al 50 cc in poche mosse nel caso mio figlio decidesse di andarci in giro.

Mi piacerebbe avere un bel motorazzo derivato dal 125 e preparato a morte, ma per andare veloce al limite uso la 200 :Lol_5:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In effetti lo specchietto è molto meno grossolano ....

Dove l'hai acquistato?

Grazie

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Era montato sulla special fin dall'inizio, in vendita nuovo non l'ho mai visto,ma cercando lo dovresti magari ai mercatini; attenzione che ha la sua staffa incorporata e non si monta con le altre.

A me piace molto è anche omologato.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao Gg, bel lavoro, complimenti!poi con la proma .... è fantastica!

 

Grazie, pensavo fosse uno scarico omologato perchè ha una sigla che se non erro inizia con DGM ecc ecc., invece ho trovato questa discussione " http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/38828-proma-omologata.html " e mi sa che la sigla non serve a nulla se non riportata sul libretto.

Pazienza, mi piace più che il siluro della ET3.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bella mi piace...

 

per la proma, non so se sia omologata (la discussione è la mia) ma sicuramente proverò a vedere se questa omologazione porta a qualcosa anche perchè non penso che la mettano li tanto per bellezza...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace, complimenti :applauso: Mi resta un dubbio e se posso un parere :mrgreen:

Dubbio, come fai per l'iscrizione ai registri storici per circolare in lombardia?

Parere, mi piace tanto così, ma io adoro da pazzi la 50L rosa e se fosse stata mia, sicuramente l'avrei fatta così :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi piace, complimenti :applauso: Mi resta un dubbio e se posso un parere :mrgreen:

Dubbio, come fai per l'iscrizione ai registri storici per circolare in lombardia?

Parere, mi piace tanto così, ma io adoro da pazzi la 50L rosa e se fosse stata mia, sicuramente l'avrei fatta così :mrgreen:

 

Ciao Ivan, grazie.

Ti rispondo subito: Premetto che non la iscriverei nemmeno fosse come uscita dalla piaggio e per girare ... non la userò nei periodi invernali mentre per il resto ... me ne frego.

Non voglio pagare una pseudo tangente alla fmi che ti da uno pseudo permesso che vale e non vale a secondo delle ordinanze comunali.

Se mi dovessero fermare pagherò la contravvenzione per avere un veicolo ALTAMENTE inquinante ... qui in Lombardia.

Il colore lo ha scelto mio figlio. Personalmente l'avrei rifatta o bianco come in origine oppure verde metallizzato com'era prima di revisionarla.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho trovato qualche foto sulle fasi delle lavorazioni sul telaio, durante lo smontaggio, durante la lavorazione dal fabbro e la verniciatura col fondo.

Sono fatte col mio cell che fa cag... come macchina fotografica.

 

 

:ciao: Gg

1a mano di fondo.jpg

IMG0045A.jpg

IMG0050B.jpg

IMG0070A.jpg

IMG0071A.jpg

IMG0072A.jpg

IMG0073A.jpg

IMG0075A.jpg

IMG0076A.jpg

IMG0077A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan, grazie.

Ti rispondo subito: Premetto che non la iscriverei nemmeno fosse come uscita dalla piaggio e per girare ... non la userò nei periodi invernali mentre per il resto ... me ne frego.

Non voglio pagare una pseudo tangente alla fmi che ti da uno pseudo permesso che vale e non vale a secondo delle ordinanze comunali.

Se mi dovessero fermare pagherò la contravvenzione per avere un veicolo ALTAMENTE inquinante ... qui in Lombardia.

Il colore lo ha scelto mio figlio. Personalmente l'avrei rifatta o bianco come in origine oppure verde metallizzato com'era prima di revisionarla.

 

 

:ciao: Gg

 

 

:bravo::bravo::bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Altre ...

 

 

:ciao: Gg

IMG0080A.jpg

IMG0081A.jpg

IMG0082A.jpg

IMG0120A.jpg

IMG0121A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma quello sei tu o il fabbro? caxxate a parte, bei lavori, è stata rivista molto la carrozzeria ?

 

Quello è il fabbro, mio grande amico ed appassionato di vespe, che ha pazientemente tappato tutti i pertugi, risaldato il nasello e raddrizato il più possibile tutte le magagne.

La carrozzeria ... altra storia :roll:

Inizialmente me l'ha fatta un altro amico che fa il verniciatore, ma non è uscita benissimo, per cui l'ho portata in carrozzeria dove hanno rifatto il lavoro.

Era parecchio messa male, 45 anni senza essere mai toccata e credimi quando ti dico che la vespa è stata veramente sfruttata :mavieni:

Ddiciamo che ci voleva una bella rivisitata. :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, che piaccia oppure no, vi presento la mia 50L in emulazione ET3.

Complimenti, io ne avevo fatta una identica negli anni '80, in piu' avevo le Fox laterali, il bauletto e l'immancabile sellone Yankee :-)

Mitici anni... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Complimenti, io ne avevo fatta una identica negli anni '80, in piu' avevo le Fox laterali, il bauletto e l'immancabile sellone Yankee

Mitici anni...

 

Grazie per i complimenti :ok:

Ho chiuso i buchi sul telaio delle Fox (che ho ancora in garage ....) :mrgreen:

Qui si vedono bene

 

IMG0071A.jpg

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...