Mincio82 Inviato 2 maggio 2012 - 12:08 Share Inviato 2 maggio 2012 - 12:08 Non strafare con travasi e raccordature enormi altrimenti ti giochi il bello di quel cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 2 maggio 2012 - 21:21 Autore Share Inviato 2 maggio 2012 - 21:21 ok , ho appena provato a chiudere il blocco...tutto liscio come l'olio...ho avvitato 4 dadi per stringerlo meglio e serrarlo un attimo per vedere come gira tutto. cambio ok , albero NO. gira bene ma si impunta sulla valvola. come è possibile?? ho sbavato , controllato , risbavato e ricontrollato la spalla di tenuta piu' di tre volte prima di montare tutto. eppure monto e mi si impunta l'albero. non sulla valvola proprio , ma sulla parte inferiore in rilievo di quest'ultima... ca*** se vado a scoprire che ho l'albero difettoso di centratura , glielo tiro in faccia a quel tipo che me l'ha venduto...mi pare assurdo... è un albero nuovo eppure...dite davvero che non è centrato??? io giuro che se è difettoso , gli faccio passare dei brutti 5 minuti. me lo deve cambiare , anche se l'ho ritoccato. ditemi cosa ne pensate voi , non vi dispiacete , ma stacco ora perchè sinceramente mi girano le palle e di brutto anche. va a finire che mi gioco il cuscinetto koyo c3 lato volano nuovo e la guarnizione motore. domani entro per vedere le risposte...spero mi aiutiate voi , voglio a tutti i costi rinunciare a chiedere aiuto a mio zio mecca...roba da pazzi , lo sapevo che era andato tutto anche troppo liscio fin ora...buonanotte a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 2 maggio 2012 - 21:35 Share Inviato 2 maggio 2012 - 21:35 È una cosa che purtroppo capita spesso. C'è chi lima leggerissimamente la valvola ma io non sono assolutamente di quell'idea. Io gli farei fare un giretto sul tornio ma senti gli altri come fanno. È una vergogna. È successo anche a me su un rms che ho mantato tranquillo dato che andava sotto un 50. Morale della favola: ho comprato un originale reimbiellato e bon. Con l'rms ci ho ricavato un portachiavi con la biella:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 2 maggio 2012 - 22:16 Share Inviato 2 maggio 2012 - 22:16 Aspetta aspetta prima di pelare valvola o albero... Intanto i carter "appuntati" non sono centrati come quelli stretti con tutti i suoi dadi, specialmente se i dadi per appuntarli non sono messi in zone strategiche, secondo è normale che a blocco appena chiuso l'albero giri leggermente forzato... Sei sicuro si impunti nella valvola o è solo un punto più "duro" da girare, magari causato appunto da un fuoriasse o da un cuscinetto (o paraolio) non completamente in battuta?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 5 maggio 2012 - 09:05 Share Inviato 5 maggio 2012 - 09:05 Come ha detto Dario controlla il paraolio e tira tutti i dadi poi riprova. Se continua io di solito uso il metodo sartana Prendi un pezzo di legno e con un martello in gomma dai un colpetto dove si blocca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 5 maggio 2012 - 12:36 Autore Share Inviato 5 maggio 2012 - 12:36 ragazzi , l'arcano è risolto... quella sera si era fatta mezzanotte , avevo un sonno della ma..pa parapa pa pa e da perfetto idiota , non avevo serrato i carter , e avevo già buttato giu' conclusioni affrettate. il giorno dopo , nella disperazione() l'ho fatto guardare a mio zio , il quale con tre perni e senza dare nessuna mazzata mi ha accoppiato i carter e mi ha fatto notare come l'albero girasse alla perfezione:azz: poi me li sono chiusi x bene io , ho montato la frizione ,il gruppo ganasce ,lo statore , il volano , ecc ecc...MA un altro imprevisto era dietro l'angolo... andando a montare il DR che era ormai bello che pronto con tutti i lavorucci (di poco conto) del caso , andando a infilare il cilindro sul pistone con le necessarie bestemmie , ho notato con sorpresa che i prigionieri erano corti di 1cm\1cm e mezzo...:boh:possibile penso io , che li abbia montati all'inverso??? ma anche no , montati benissimo...sono proprio corti!! eh si perchè io , ero convinto che i prigionieri lunghi del 50HP andassero bene...invece ho dovuto cercare gli altri 4 ,quelli dell et3, girando tutta la zona , e stamattina ho fatto pure una 15ina di km in bicicletta girando 6-7 posti diversi , pure autoricambi.... niente di niente!!! se mi arrivano da un tizio per lunedì-martedì...senno' mi tocca ad oria , che da qui son 30-35 km solo di andata , per andare da un tizio anziano che di vespe ha proprio tutto , e che in molti mi hanno consigliato...voi non immaginate nemmeno lontanamente la rabbia che avevo addosso ieri:azz::rabbia:la settimana prossima ce l'ho stapiena di impegni , anche perchè ho le simulazioni d'esame...e sarà davvero un impresa trovare un po' di tempo per la mia vespetta:oops:non riesco piu' a stare senza , poi non ho ancora la patente e con tutto lo studio di sto periodo voglio qualcosa per svagarmi...spero di finire al piu' presto!!anche lei freme e si è rotta di stare ferma in garage! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 5 maggio 2012 - 20:31 Share Inviato 5 maggio 2012 - 20:31 ragazzi , l'arcano è risolto...quella sera si era fatta mezzanotte , avevo un sonno della ma..pa parapa pa pa e da perfetto idiota , non avevo serrato i carter , e avevo già buttato giu' conclusioni affrettate. il giorno dopo , nella disperazione() l'ho fatto guardare a mio zio , il quale con tre perni e senza dare nessuna mazzata mi ha accoppiato i carter e mi ha fatto notare come l'albero girasse alla perfezione:azz: poi me li sono chiusi x bene io , ho montato la frizione ,il gruppo ganasce ,lo statore , il volano , ecc ecc...MA un altro imprevisto era dietro l'angolo... andando a montare il DR che era ormai bello che pronto con tutti i lavorucci (di poco conto) del caso , andando a infilare il cilindro sul pistone con le necessarie bestemmie , ho notato con sorpresa che i prigionieri erano corti di 1cm\1cm e mezzo...:boh:possibile penso io , che li abbia montati all'inverso??? ma anche no , montati benissimo...sono proprio corti!! eh si perchè io , ero convinto che i prigionieri lunghi del 50HP andassero bene...invece ho dovuto cercare gli altri 4 ,quelli dell et3, girando tutta la zona , e stamattina ho fatto pure una 15ina di km in bicicletta girando 6-7 posti diversi , pure autoricambi.... niente di niente!!! se mi arrivano da un tizio per lunedì-martedì...senno' mi tocca ad oria , che da qui son 30-35 km solo di andata , per andare da un tizio anziano che di vespe ha proprio tutto , e che in molti mi hanno consigliato...voi non immaginate nemmeno lontanamente la rabbia che avevo addosso ieri:azz::rabbia:la settimana prossima ce l'ho stapiena di impegni , anche perchè ho le simulazioni d'esame...e sarà davvero un impresa trovare un po' di tempo per la mia vespetta:oops:non riesco piu' a stare senza , poi non ho ancora la patente e con tutto lo studio di sto periodo voglio qualcosa per svagarmi...spero di finire al piu' presto!!anche lei freme e si è rotta di stare ferma in garage! Sono uguali anche quelli del px 125-150 e simili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 6 maggio 2012 - 18:26 Autore Share Inviato 6 maggio 2012 - 18:26 Sono uguali anche quelli del px 125-150 e simili si , me ne sono reso conto girando internet un paio di giorni fa...ma nemmeno quelli ho trovato...domani o dopodomani dovrebbero arrivare , e vediamo di farlo partire sto motorello va... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 6 maggio 2012 - 23:59 Share Inviato 6 maggio 2012 - 23:59 Aspetta aspetta prima di pelare valvola o albero...Intanto i carter "appuntati" non sono centrati come quelli stretti con tutti i suoi dadi, specialmente se i dadi per appuntarli non sono messi in zone strategiche, secondo è normale che a blocco appena chiuso l'albero giri leggermente forzato... Sei sicuro si impunti nella valvola o è solo un punto più "duro" da girare, magari causato appunto da un fuoriasse o da un cuscinetto (o paraolio) non completamente in battuta?? Urrrca! Non avevo letto che i carter non fossero serrati bene. Chiedo venia, ho gettato allarmismo.... Edit: ma esiste questa parola? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 7 maggio 2012 - 13:47 Autore Share Inviato 7 maggio 2012 - 13:47 Urrrca! Non avevo letto che i carter non fossero serrati bene. Chiedo venia, ho gettato allarmismo.... Edit: ma esiste questa parola? verrai punito ahah nono ma che stai a dì , sono stato io il primo che mi sono fatto male i conti su quell'albero , figurati , se avessi fatto le cose x bene e da lucido e sveglio , non sarebbe successo...tutto ok comunque , fra un po' chiamo e vedo se sono arrivati questi prigionieri al ricambista qui vicino. altrimenti chiamo alla piaggio di lecce e se ce li hanno cerco di farmi accompagnare x prenderli...voglio montare tutto oggi... p.s. sisi allarmismo esiste:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 7 maggio 2012 - 17:09 Share Inviato 7 maggio 2012 - 17:09 verrai punito..................... p.s. sisi allarmismo esiste:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 8 maggio 2012 - 20:08 Autore Share Inviato 8 maggio 2012 - 20:08 allora ragazzi , vespa partita...ma ci sono delle piccole magagne da risolvere... il motore tende ad imbrodare e a caldo si affoga un po' quando accelero , colpa sicuramente della miscela fatta alla ca*** di cane , con chissà quanto olio , anche a caldo la marmitta mi fuma...non riesco a capire bene se il getto sia giusto , ma penso (anche se la miscela grassa inganna parecchio...)che lo sia...è un 90... devo allentare un po' la frizione perchè in quarta slitta giusto un pelo...il motore è ancora molto legato ovviamente , e il minimo lo tiene così e così...non riesco ancora a farglielo tenere basso , devo tenerlo un po' piu' alto del normale , tipo questo per farvi capire...ho un volano da 1,8kg , dovrebbe tenere un bel minimo , invece...lo teneva meglio prima col volano HP e il 102...non è che la valvola non tiene piu' bene no???oddio c'ho sempre questa paura...preciso che era perfetta , nessun solco nemmeno minimo , l'albero l'ho rivisto + volte e sbavato , girava perfettamente a carter chiusi...il minimo lo tiene pressapoco con questi rpm, un pelo in piu'... non so se è per la miscela grassissima anche...sicuramente devo svuotare il serbatoio e rifarla , anche perchè ho già ammazzato 3 candele...l'anticipo dello statore l'ho messo sulla tacchetta "A" e non so se corrisponda a 18* e se va bene, illuminatevi voi:roll: aspetto risposte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 8 maggio 2012 - 20:50 Share Inviato 8 maggio 2012 - 20:50 Tutto sistemabile con la carburazione e una regolata all'anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 8 maggio 2012 - 20:59 Autore Share Inviato 8 maggio 2012 - 20:59 Tutto sistemabile con la carburazione e una regolata all'anticipo. di anticipo quindi così sta bene? (sta sulla tacca "A")???? ora vedo di postare il video su youtube e di pubblicarlo qua , così sentendolo girare già vi fate un idea diversa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 8 maggio 2012 - 21:15 Share Inviato 8 maggio 2012 - 21:15 A candela come stai messo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 8 maggio 2012 - 21:16 Share Inviato 8 maggio 2012 - 21:16 Uh se vuoi scongiurare il problema dell'accensione che ha qualcosa che non va giusto per esserne sicuro puoi provarla sotto la special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 8 maggio 2012 - 21:19 Autore Share Inviato 8 maggio 2012 - 21:19 candela avevo messo una magneti come prima accensione , ma è durata 5 minuti , poi ho messo una ngk br7hs , andata pure quella , ho rimesso su una bosch w5ac che avevo , giusto x vedere se era la candela che dava problemi. il video è questo , spero ve lo faccia già visualizzare... Vespa HP 130 da turismo prime accensioni - YouTube ditemi tutto quello che ne pensate x favore e tutto quello che dovrei fare x farlo andare meglio...grazie amici , posso dire pero' che quello che avevo in mente è venuto fuori , l'ho provata un po' prima e nonostante sia un motore ancora imballato tira che è un piacere , poi ovvio le marce alte non le o provate a fondo perchè sono in rodaggio , ma promette molto bene. devo risolvere sti problemi prima , altrimenti non sono soddisfatto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 8 maggio 2012 - 21:58 Share Inviato 8 maggio 2012 - 21:58 Chiudi la ghigliottina e agisci sul minimo. È troppo su di giri. Troppe detonazioni al secondo. Sei sballato di carburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 8 maggio 2012 - 22:08 Autore Share Inviato 8 maggio 2012 - 22:08 Chiudi la ghigliottina e agisci sul minimo. È troppo su di giri. Troppe detonazioni al secondo. Sei sballato di carburazione dici che è troppo grassa??O è colpa della miscela carica e del motore ancora "stretto"???:boh:la prima cosa che faro' domani e cambiare quella miscela:oops: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 9 maggio 2012 - 17:34 Autore Share Inviato 9 maggio 2012 - 17:34 ragazzi , ho dei problemi... a caldo mi si ingolfa , non tiene bene il minimo e si imbroda di brutto. per esempio , tu mentre cammini metti la seconda o la terza , ed ha come un incertezza durante la quale tartaglia e fa come se si dovesse sgolfare , poi di colpo tira via e agli alti va bene nonostante il rodaggio , per quel che ho potuto vedere... dal 90 sono passato al 94 come getto, ho tolto il filtro in rete all airbox polini , che ora è vuoto quindi , va meglio ma ha sempre questo problema , ora.... ma cosa ca... puo' essere??? io sto seriamente pensando che o è la valvola che non tiene piu' bene (e non capisco perchè...) o è l'albero che magari è troppo anticipato non so...ditemi voi perchè io ho il morale a terra , ragazzi , ci ho speso dei soldi che ho messo da parte in 5 mesi , tanto entusiasmo e tutto me stesso...rispondetemi x favore e illuminatemi , io non so piu' cosa dire... questo video l'ho fatto prima , la vespa e calda...è inutile , fin dal primo momento non l'ho mai sentita girare come una volta... 130DR a caldo si ingolfa - YouTube 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 9 maggio 2012 - 17:53 Share Inviato 9 maggio 2012 - 17:53 Fai questo: avvita del tutto la vite di regolazione e poi svita di due/due e mezzo giri. Metti il filtro/air box e diminuisci di parecchi punti il minimo finchè non sarà regolare. Solo con minimo buono puoi metterti a regolare di coseguenza il max e la vite laterale. E mi raccomando niente panico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 maggio 2012 - 18:04 Share Inviato 9 maggio 2012 - 18:04 E' grassa sotto... A quanti giri hai la vite? Che getto monti di minimo? (e che carburatore monti, non ricordo) Comunque così a spanne, un pò più di mezzo giro chiuderei la vite, e darei un quarto di giro alla vite del regime di minimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 9 maggio 2012 - 18:05 Share Inviato 9 maggio 2012 - 18:05 Sembra che gira abbastanza grassa, ma alla fine hai controllato quale è la fasatura di aspirazione finale ? a me sembra che si imbroda per tale..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 9 maggio 2012 - 18:10 Autore Share Inviato 9 maggio 2012 - 18:10 Fai questo: avvita del tutto la vite di regolazione e poi svita di due/due e mezzo giri. Metti il filtro/air box e diminuisci di parecchi punti il minimo finchè non sarà regolare. Solo con minimo buono puoi metterti a regolare di coseguenza il max e la vite laterale. E mi raccomando niente panico già fatte queste prove , non sono alle prime armi con le carburazioni purtroppo , il mio orecchio mi dice che il problema è all albero o alla valvola...ho questo presentimento da quando l'ho chiuso , non ha mai girato regolare fino ad ora. spero di sbagliarmi ma sono seriamente perplesso...e sfiduciato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 9 maggio 2012 - 18:11 Autore Share Inviato 9 maggio 2012 - 18:11 E' grassa sotto... A quanti giri hai la vite? Che getto monti di minimo? (e che carburatore monti, non ricordo) Comunque così a spanne, un pò più di mezzo giro chiuderei la vite, e darei un quarto di giro alla vite del regime di minimo ciao davide , rispondo pure a te: il carburatore è un shb 19 , ora monta un airbox polini (ora è vuoto) di getto nel video ho come massimo il 94 , di aria 60 , e minimo 45...sono originali apparte il massimo...col 90 era magretta , adesso va molto meglio (parlo solo degli alti regimi)... ah per quanto riguarda la vite ho fatto diverse prve...ora era svitata a 4 giri o oltre , con meno giro tendeva al magro in rilascio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts