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px 200 lavori sul pistone originale


salvba
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Ciao a tutti! buone feste....in questi giorni ho sfruttato il tempo libero per dare un po di pepe ad un gt originale piaggio

questi sono i danni che ho fatto....

 

 

come sgrossatura può andare .... ora ti ci vuole la finitura....

mano ferma e dremmel...o meglio ancora tubo lessibile collegato al trapano e fresa (ma puoi cavartela egregiamente rifilando le finestre interne con cartavetrata in grana grossa e finire con una grana 60/80..mai portare a specchio...se hai la mano va bene anche un limotto a sezione circolare...

già che ci sei puoi aggiungere un foro da 4 mm per parte sopra lo spinotto (stando attento a nn centrare la costola di rinforzo) per migliorare la lubrificazione della canna ed alleggerire di qualche grammo che nn fa mai male

domani se riesco ti posto le foto sul come deve venire il lavoro finito

se hai paura di far danni ...visto che ci separa qualche km...se me lo spedisci te lo sistemo e te lo ritorno ..........

i lavori al cilindro li hai già fatti?

:ciao:

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scusa se mi "intrufolo" ho visto che sei moloto preparato hai qualche consiglio per alleggerire un pistone pinasco 177 e magari qualche foto?:oops:

 

 

questo potrebbe fare al caso tuo: basta studiare un pochetto:mrgreen::

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/32957-alleggerimenti-vari-pistone-spinotto-biella.html

 

alleggerire e fori lubrificazione pist. polini 208

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/47543-ulteriore-passo-su-pinasco-ghisa.html

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sul 200 originale fare quel foro non serve a nulla fidati! quanto credi che lo alleggeriresti? forse 1 grammo per parte ...forse perche' e' un buco da 8 al massimo. lo indebolisci soltanto. se vuoi fare una cosa utile e' fare 2 forellini NON passanti in concomitanza dei prigionieri, per far si che si creino due sacche di lubrificazione ma qesto lo si fa' sul 208 (io sono contrario comunque perche' e' gia' un pistone debole) dove, a causa della sottigliezza della camicia , quel punto e' critico e tende a stringere di piu'. l' olio che viene trattenuto sapete gia' a cosa servirebbe.....

piuttosto sip vende dei pistoni grandsport oppure, piu' economici su eb""y si trovano dei pistoni diametro 68 con fasce molto piu' sottili da 1mm (credo siano meteor). se devi rettificare vai diretto su sip o gli altri, senza pensiero..

ah, rifinisci il pistone con una LIMA tonda e una quadra non col dremel... puoi alzare le due luci fino a 7mm dalla fasce, hai ancora qualche mm... dai che poi il miglioramento lo senti, soprattutto in giri motore..se poi monti la polidella sei a posto.

ciao

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sul 200 originale fare quel foro non serve a nulla fidati! quanto credi che lo alleggeriresti? forse 1 grammo per parte ...forse perche' e' un buco da 8 al massimo. lo indebolisci soltanto. se vuoi fare una cosa utile e' fare 2 forellini NON passanti in concomitanza dei prigionieri, per far si che si creino due sacche di lubrificazione ma qesto lo si fa' sul 208 (io sono contrario comunque perche' e' gia' un pistone debole) dove, a causa della sottigliezza della camicia , quel punto e' critico e tende a stringere di piu'. l' olio che viene trattenuto sapete gia' a cosa servirebbe.....

piuttosto sip vende dei pistoni grandsport oppure, piu' economici su eb""y si trovano dei pistoni diametro 68 con fasce molto piu' sottili da 1mm (credo siano meteor). se devi rettificare vai diretto su sip o gli altri, senza pensiero..

ah, rifinisci il pistone con una LIMA tonda e una quadra non col dremel... puoi alzare le due luci fino a 7mm dalla fasce, hai ancora qualche mm... dai che poi il miglioramento lo senti, soprattutto in giri motore..se poi monti la polidella sei a posto.

ciao

 

il pistone è stato lavorato, nelle finestre, integralmente con flessibile a mano su cui montava una fresa da 4 mm di gambo...che lavora un tantino meglio del dremmel...rifinito con carta vetrata in grana grossa (60) per lo strato limite

dalle fasce se non ricodo male dovrebbero esserci 5mm (domani misuro e confermo)

il foro è da 4 mm...ma per quanto all'utilità dello stesso sono scuole di pensiero:mrgreen: (da quello che ho sentito in giro, se fatto con criterio, male non gli fa!) anche perchè "indebolire" strutturalmente un mattone quale l'original 200 significa andare ad intaccare le costole di rinforzo... (fosse il pinasco con la finestrazza che si ritrova e lo spessore del mantello che a lavorarlo c'è da aver paura di romperlo :sbonk:..........allora si che c'è da pensarci un pò su a toccarlo e dovee:ok: ma qui:Lol_5:

per quello che è la mia esperienza, così fatto, il mio motore vibrava molto meno ed era più decisamente più scattante :ok:...oggi sostituito da un polini 208 pepato a modino per un utilizzo urbano :ciao:

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ieri ho fatto i due fori da 4mm sul pistone dell'altro cilindro, e non credo che intacchino l'integrità del pistone, in quel punto c'è un cm di materiale, ero lì che bucavo e non finivo mai, l'ho guardato per un minuto credendo di aver forato sulla costola, ma ero perfettamente al centro:mrgreen:

quando avrò alzerò anche le finestre, poi quando avrò il motore sulla vespa li confronto

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Grazie ragazzi queste info mi mancavano.

i lavori al cilindro non li ho ancora iniziati, ho solo alesato il collettore.

diciamo che spero di ottenere il massimo con una serie di accorgimenti utili

cosa c'è da fare al cilindro?

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Grazie ragazzi queste info mi mancavano.

i lavori al cilindro non li ho ancora iniziati, ho solo alesato il collettore.

diciamo che spero di ottenere il massimo con una serie di accorgimenti utili

cosa c'è da fare al cilindro?

 

Metti sotto al cilindro una basetta da 1 mm di spessore.....

Fatti tornire la testa in modo che vada ad incastrarsi nel cilindro e portala a 1,7 mm dal pistone quando esso è a punto morto, verifia la compressione ottenuta e se sei troppo compresso portala a 10,5....

Buon lavoro Picciotto

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  • 2 years later...

Mi scuso se riesumo questa discussione.Volevo sostituire il pistone ad una 200pe con uno meno pesante, in alternativa ad alleggerir il suo, volendone ridurre le vibrazioni con un pizzico di brio, e così da poter anche beneficiar (se tal sia) di fasce più sottili. Ho cercato delle alternative al gradsport, tra i vari kit in commercio, quelli che sembran avvicinarsi sono per moto da cross, e nn mi sembran tanto più magri del piaggio. Avete suggerimenti? Grazie anticipate

Modificato da clark78
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