djgonz Inviato 27 dicembre 2011 - 17:21 Share Inviato 27 dicembre 2011 - 17:21 Ciao ragazzi, devo fare un motore per la mia vespa 50 N. La configuarazione che avevo in mente è: Gruppo termico 130 polini. Albero motore Pinasco anticipato corsa 51 cono 19 rivisto nella fasatura per ottenere 130* di anticipo e 60* di ritardo. Accensione PK XL 4 poli con volano pinasco da 1kg Carburatore PHBL 24 AD Cambio a 4 marce con crocera Felino DRT e gioco portato a 0.10mm, frizione 3 dischi con molla primavera e rapporti 27/69 a DD Come marmitta per ora stavo pensando ad una Sito siluro, ma non escludo l'idea di mettere una Proma e magari alzare lo scarico a 180*. Appena arrivano il cilindro e i carter dalla rettifica e l'albero motore faccio qualche altra foto, per ora è tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 dicembre 2011 - 17:27 Share Inviato 27 dicembre 2011 - 17:27 Se hai tempo metti qualche foto del nuovo albero pinasco? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 27 dicembre 2011 - 17:29 Autore Share Inviato 27 dicembre 2011 - 17:29 Se hai tempo metti qualche foto del nuovo albero pinasco? Grazie! Certo Mincio, appena mi arriva oltre che a fare le foto misuro anche la fasatura originaria, poi la modifico a mio piacimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 27 dicembre 2011 - 17:43 Share Inviato 27 dicembre 2011 - 17:43 Cerchi chiusi da 10",vero? Anch'io ho una 50n da restaurare e vorrei montare un 130,rinforzerai il telaio con una staffa tipo et3 o 50 special serie migliorata,per evitare crepe dovute alle vibrazioni? Come marmitta a me piace la polini a banana del tipo senza silenziatore o la siluro tipo 90ss. Buon lavoro!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 27 dicembre 2011 - 18:11 Autore Share Inviato 27 dicembre 2011 - 18:11 Cerchi chiusi da 10",vero?Anch'io ho una 50n da restaurare e vorrei montare un 130,rinforzerai il telaio con una staffa tipo et3 o 50 special serie migliorata,per evitare crepe dovute alle vibrazioni? Come marmitta a me piace la polini a banana del tipo senza silenziatore o la siluro tipo 90ss. Buon lavoro!! Si cerchi chiusi da 10. Per il rinforzo penso di farlo col classico ferretto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 28 dicembre 2011 - 13:23 Autore Share Inviato 28 dicembre 2011 - 13:23 E' arrivato l'albero motore. Ci sono delle bave di lavorazione che non mi piacciono per niente, ma vabè tanto lo devo lavorare. Appena arriva il cilindro vi dico la fasatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 dicembre 2011 - 14:57 Share Inviato 28 dicembre 2011 - 14:57 Veramente interessante..costa caro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 28 dicembre 2011 - 15:04 Autore Share Inviato 28 dicembre 2011 - 15:04 Veramente interessante..costa caro? L'ho pagato 110€. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 dicembre 2011 - 15:16 Share Inviato 28 dicembre 2011 - 15:16 Non è male..così a occhio sembra ben rifinito, non resta che provarlo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 28 dicembre 2011 - 18:29 Autore Share Inviato 28 dicembre 2011 - 18:29 Anche i carter e il cilindro sono arrivati. Però mi sono dimenticato di fare le foto Comunque ho misurato le fasi e risultano 100* di anticipo e 50* di ritardo, però ho la valvola allungata fino a lasciare 3mm di tenuta quindi il ritardo è un poco inferiore di 50*. Visto che c'ero ho misurato anche lo scarico ed è 176*. In definitiva l'albero lo devo tagliuzzare un bel po', il cilindro poco. A domani con qualche altro aggiornamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 dicembre 2011 - 22:37 Share Inviato 28 dicembre 2011 - 22:37 Vedendo le foto mi aspettavo che non fosse tanto anticipato, ma così è troppo poco! E' un peccato però rimetterci mano..non è che tante volte quello che hai preso viene venduto con anticipo "originale" e in catalogo c'è la versione "anticipata"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 dicembre 2011 - 22:56 Share Inviato 28 dicembre 2011 - 22:56 Vedendo le foto mi aspettavo che non fosse tanto anticipato, ma così è troppo poco!E' un peccato però rimetterci mano..non è che tante volte quello che hai preso viene venduto con anticipo "originale" e in catalogo c'è la versione "anticipata"? Quotissimo! Il mio originale piaggio se non ricordo male da ORIGINALE aveva 108/110* di anticipo e poco più di 50* di ritardo, quindi ha sicuramente le fasi di un originale se non di meno.. Però sembra ben fatto, ha anche una bella biella.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 29 dicembre 2011 - 13:01 Autore Share Inviato 29 dicembre 2011 - 13:01 No ragazzi ho controllato il codice e corrsponde a quello anticipato, e sulle fasi non posso essermi sbagliato in quanto le ho misurate ben 5 volte e ripeto anticipo 100* e ritardo poco meno di 50*. Comunque l'ho già lavorato, stasera metto qualche foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 29 dicembre 2011 - 15:38 Share Inviato 29 dicembre 2011 - 15:38 Ciao Davide vedo che sei all'opera! BEl proggetto, però unica cosa cambierei la siluro con almeno una banana come proma o polini....Specialmente con ritardo dai 60 in su...anche lo scarico cilindro essendo già a 176 con i 60 ritardo non so quanto possan abbinarsi bene con la siluro...ma tutto sta nel provare:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 29 dicembre 2011 - 19:15 Autore Share Inviato 29 dicembre 2011 - 19:15 Eccomi qua con qualche aggiornamento, ho lavorato l'albero e dopo aver rimisurato le fasi il disco ha segnato 130* di anticipo e 65* di ritardo. Col ritardo sono andato un po' oltre ma fa niente. Ho anche segnato lo scarico così domani lo lavoro. Ho deciso di mettere la proma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 29 dicembre 2011 - 19:16 Autore Share Inviato 29 dicembre 2011 - 19:16 Ciao Davide vedo che sei all'opera! BEl proggetto, però unica cosa cambierei la siluro con almeno una banana come proma o polini....Specialmente con ritardo dai 60 in su...anche lo scarico cilindro essendo già a 176 con i 60 ritardo non so quanto possan abbinarsi bene con la siluro...ma tutto sta nel provare:ok: Ciao Andre Si, credo proprio che monterò la proma. Buone Feste a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 dicembre 2011 - 08:03 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 08:03 Eccomi qua con qualche aggiornamento, ho lavorato l'albero e dopo aver rimisurato le fasi il disco ha segnato 130* di anticipo e 65* di ritardo. Col ritardo sono andato un po' oltre ma fa niente.Ho anche segnato lo scarico così domani lo lavoro. Ho deciso di mettere la proma Sei il primo che vedo che misura dalla parte frizione! Vanno bene 65 di ritardo! Proma e via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 30 dicembre 2011 - 11:58 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 11:58 Sei il primo che vedo che misura dalla parte frizione!Vanno bene 65 di ritardo! Proma e via E' vero mica l'avevo notato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lillino Inviato 30 dicembre 2011 - 12:25 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 12:25 Ragazzi, scusate la mia ignoranza ma come si misurano i gradi sia di anticipo che in ritardo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 30 dicembre 2011 - 13:11 Autore Share Inviato 30 dicembre 2011 - 13:11 Non va bene misurare dalla parte della frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 30 dicembre 2011 - 13:13 Autore Share Inviato 30 dicembre 2011 - 13:13 Ragazzi, scusate la mia ignoranza ma come si misurano i gradi sia di anticipo che in ritardo??? Io ho seguito la guida di AlexT5 che trovi su questa sezione. Si intitola, Diamoci una rifasata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 30 dicembre 2011 - 13:25 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 13:25 Non va bene misurare dalla parte della frizione Non è che non va bene, è che risulta un pò scomodo rispetto al lato volano che hai il cono che ti esce di 4 dita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 30 dicembre 2011 - 13:38 Autore Share Inviato 30 dicembre 2011 - 13:38 Non è che non va bene, è che risulta un pò scomodo rispetto al lato volano che hai il cono che ti esce di 4 dita. Ah capito, però misurando dalla parte della frizione hai lo spazio libero dall'altra parte e quindi puoi vedere bene la valvola da 2 punti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 30 dicembre 2011 - 15:38 Autore Share Inviato 30 dicembre 2011 - 15:38 2 foto dei carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 4 gennaio 2012 - 13:56 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 13:56 2 foto dei carter. Che bellini:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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