Vai al contenuto



Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990


Joe75HGT
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 185
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR

Il motore è tornato a casa ....

CIMG2769.jpg

CIMG2770.jpg

CIMG2771.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao sono nuovo di questo forum, intanto che mi presento,:ciao: dico che sono anche io un possessore di questo modello di vespa, per me magnifica anche se i puristi non sono daccordo.

acquistata con i risparmi di un'estate e sacrifici, sudore ecc... è stata instancabile compagna e complice di tante esperienze che sono difficili da dimenticare:vespone:. bando alle nostalgie, è da tempo che volevo dare un po di vita al mio vespino che ormai giace un po,:orrore: anche troppo abbandonato sotto casa. ho visto il lavoro maniacale che hai fatto, bisogna solo farti i complimenti, bel lavoro e molto certosino.:applauso::mavieni:

nei prossimi giorni mi sono promesso sia a me che alla mia affezionata compagna di tempi passati, di metterla a nuovo. la porterò in terrazzo dove potrò dedicarmi la sera e fine settimana al restauro.:testate:

sono qui per prendere consigli da chi ha gia fatto qualcosa come te:oops:, mi è piaciuta molto l'idea della retina sul clacson, del pulsante dello stop, dell'accendi sigari nel bauletto e lampada di cortesia, queste non me ne volere ma te le copierò.:Lol_5:

Un'altra cosa che mi ha colpito e il bordo del cupolino dello sterzo dove ci sono le manopole non ho capito bene dalla foto, sono stati verniciati?

anche la cornice del contachilometri bella.

suppongo che non hai pensato di iscriverla presso asi o fmi, io vorrei farlo e quindi non potro fare tutto quello che hai fatto tu:mogli:, anzi già che ci sono chiedo se chi legge sa se viene presa in considerezione l'iscrizione.:scalata:

magari aprirò una mia discussione dove poter avere qualche suggerimento, diciamo che sono un po arruginito:azz:, e da + o - 20 anni che non metto più mani sul gioellino, ma prima di tutto volevo complimentarmi per il lavoro eseguito, è l'obbiettivo che vorrei raggiungere prima dell'estate e scorazzare un po in giro.

sei troppo lontano altrimenti chissà anche una bella tiratina!!!!!!!!!:risata1:

Modificato da maxicetty
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao sono nuovo di questo forum, intanto che mi presento,:ciao: dico che sono anche io un possessore di questo modello di vespa, per me magnifica anche se i puristi non sono daccordo.

Un'altra cosa che mi ha colpito e il bordo del cupolino dello sterzo dove ci sono le manopole non ho capito bene dalla foto, sono stati verniciati?

suppongo che non hai pensato di iscriverla presso asi o fmi, io vorrei farlo:scalata:

magari aprirò una mia discussione

 

Grazie per i complimenti ...vedo che siamo coetanei ...anche se lontani ...pure tu l'hai acquistata nuova ai tempi e tenuta fino ai giorni nostri , pur ferma per qualche anno ? Benvenuto in questo forum e presenta la tua bella con alcune foto ...e appena cominci a "smontare" realizza un tuo post .....per quanto riguarda l'iscrizione storica puoi farla , dopo i 20 anni è possibile , io non l'ho fatta per adesso perchè non ho reali vantaggi ,-vedi costi di assicurazione e possibilità di circolare solo per raduni storici- sui "targati" c'è piu' convenienza quindi la mia che essendo un 50cc preferisco modificarla come piace a me e girarci cosi' ....il bordo del cupolino dello sterzo dici questo? metto foto ...si ho verniciato di nero i bordi esterni perchè originale era cosi' a pennello ; anche se credo che le ultime HP non lo sono , forse si erano stufati di ritoccarli con il pennello :risata: Si la cornice contaKm è verniciato Grigio Steel ....

Ciao e buon restauro...

CIMG2675 - Copia.jpg

CIMG2674 - Copia.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

APPROFITTO DI QUESTO TOPIC PER CHIEDERLO DATO CHE NE STO RESTAURANDO UNA (HP 3 marce, cambio 4 marce già rimediato ;)) ANCHE IO ASSIEME AL MIO COORDINATORE (per suo figlio)

 

la forcella del PK-S PK-XL, è uguala a quella di queste FL - FL2 e HP (o facilmente adattabile? se si, come?)

 

sulla forcella anteriore di questa HP cui sto lavorando, sono rovinati sia il perno ruota che il perno del biscottino oscillante.......... dato che non ho l'attrezzo per revisionare il perno biscottino e sopratutto ribattere le due rosettine che si vedono da fuori; per espellere quello vecchio e rimontare quello nuovo so che basterebbe la pressa, ce l'ho quella.......

 

comunque dato che di quelle PK ce ne sono alcune di forcelle complete nuove su ebay e a basso prezzo, ci farebbe più comodo anzichè star li a revisionare quella vecchia.

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

la forcella del PK-S PK-XL, è uguala a quella di queste FL - FL2 e HP (o facilmente adattabile? se si, come?)

non mi risulta, perchè la tua ha una serie di dai che si avitano da sotto il contachilometri, mentre le PK-S PK-XL hanno un bullone che stringe lo sterzo pro sotto di esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi risulta, perchè la tua ha una serie di dai che si avitano da sotto il contachilometri, mentre le PK-S PK-XL hanno un bullone che stringe lo sterzo pro sotto di esso.

 

non è mia, è del mio coordinatore di lavoro :frustate: e la stiam facendo per suo figlio. Doveva partire per il Marocco e invece 'sto ragazzino (nipote dell'esportatore) l'ha voluta tenere e salvare.

 

ops scusate, ecco una foto work in progress allo stato attualeDSCN3519[1].jpg

 

quindi invece per sostituire il perno del biscottino oscillante senza l'apposito attrezzo descritto nel manuale di officina nonchè qui http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/8425-sostituire-perno-biscotto-px.html

come posso fare? la pressa a disposizione ripeto ce l'ho, ma non so come fare per le due rosettine....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti approfitto di questo post per chiedere aiuto sulla ricerca dei colori di questa serie dato che sto restaurandone una (la mia e' verde metallizzata)e non riesco a trovarli da nessuna parte e forse qualcuno ha anche le formule. Grazie

xmotoracer segnalo la non compatibilita' delle forcelle dei modelli precedenti se non apportando alcune modifiche( bloccasterzo sopratutto)ti conviene cercarne uno originale usato e in ordine

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Buon giorno a tutti approfitto di questo post per chiedere aiuto sulla ricerca dei colori di questa serie dato che sto restaurandone una (la mia e' verde metallizzata)e non riesco a trovarli da nessuna parte e forse qualcuno ha anche le formule. Grazie

 

I colori sono questi :

 

Egr. Sig. xxxx

 

Con riferimento al Suo messaggio del 07 c.m., nel ringraziarLa per averci contattato, teniamo ad informarLa che il ciclomotore Vespa PK 50 FL2 con telaio V5N1T * risulta essere stata ccommercializzata nel 1990, nelle seguenti vernici originarie:

Bianco P 9/3

Nero P 9/11

Azzurro P 7/2

Bleu Metallizzato PM 5/3

Rosso Corsa P 2/5

Cordiali saluti

Servizio Clienti Piaggio On-Line

 

Ma ci deve essere anche il Verde Metallizzato che stranamente dalla lista manca ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto joe75HGT:-) sono riuscito a trovare leggendo qua e la un possibile numero di riferimento:MP 9/6 verde micalizzato e sto aspettando una risposta da un colorificio:spero sia utile per altri appassionati con lo stesso problema.

Il motivo per il quale mi sono fissato per questa tinta e' il tentativo di conservare parte del mezzo,lo scudo e' perfetto davanti e dietro mentre sotto la scocca e il vano motore erano completamente ruggini, mancavano gli scocchini,il bauletto e il parafango era veramente messo male;pensare che Vespe degli anni 50 si mantengano quasi in maniera perfetta e quelle degli anni 90 sono gia da riverniciare :rabbia:

Di nuovo grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Grazie per l'aiuto joe75HGT:-) sono riuscito a trovare leggendo qua e la un possibile numero di riferimento:MP 9/6 verde micalizzato e sto aspettando una risposta da un colorificio:spero sia utile per altri appassionati con lo stesso problema.

Il motivo per il quale mi sono fissato per questa tinta e' il tentativo di conservare parte del mezzo,lo scudo e' perfetto davanti e dietro mentre sotto la scocca e il vano motore erano completamente ruggini, mancavano gli scocchini,il bauletto e il parafango era veramente messo male;pensare che Vespe degli anni 50 si mantengano quasi in maniera perfetta e quelle degli anni 90 sono gia da riverniciare :rabbia:

Di nuovo grazie:ciao:

 

ma non e' vero..... anche il sottopedana dipende da quanti chilometri e che che strade ha percorso..... per via delle sassate che ha preso facendo scalfire un po' la volta il colore

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao, mi diresti da quanto e' il fusibile?

 

Il fusibile dell'impianto elettrico ( unico per l'intero impianto ) montato in origine è da 7,5 Ampere ....( quello di colore marrone ) . Il mio che si vede in foto è rosso perchè è quello da 10 A .....

CIMG2314 - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi un paio di domande, ho problemi con la mia che devo risolvere/capire. Allego la tua foto su cui ragionare.

La scatoletta metallica gestissce la corrente al motorino di avviamento:

- Cavo rosso positivo dalla batteria

- Cavo nero positivo in uscita verso il motorino di avviamento

- filo verde: consenso all'accensione, ovvero pulsante rosso sul manubrio (corrente 12 V)

- filo rosa: consenso all'accensione, ovvero pulsante posto sulla leva frizione (corrente 12 V)

 

Dunque: nella tua foto il consenso della frizione (filo rosa) è staccato e penzolante, al sul posto hai collegato il filo di massa al telaio che andrebbe collegao alla batteria.

Questa foto è prima del tuo restauro, ora dovresti aver rimontato tutto. Ma la tua vespa parte?

 

Il mio problema è che la corrente ai due consensi (pulsante rosso e leva frizione) arriva senza nessun problema, però dal filo in uscita verso il motorino di avviamento la corrente non esce. Vorrei capire se è solo una questione di rottura interna della scatolina metallica che quindi va cambiata oppure c'è altro.

Avviamento 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Permettimi un paio di domande, ho problemi con la mia che devo risolvere/capire. Allego la tua foto su cui ragionare.

La scatoletta metallica gestisce la corrente al motorino di avviamento:

- Cavo rosso positivo dalla batteria

- Cavo nero positivo in uscita verso il motorino di avviamento

- filo verde: consenso all'accensione, ovvero pulsante rosso sul manubrio (corrente 12 V)

- filo rosa: consenso all'accensione, ovvero pulsante posto sulla leva frizione (corrente 12 V)

 

Dunque: nella tua foto il consenso della frizione (filo rosa) è staccato e penzolante, al sul posto hai collegato il filo di massa al telaio che andrebbe collegato alla batteria. - NO , perchè dici alla batteria?? Questo filo l'ho messo a massa proprio per escludere il consenso sulla leva frizione

 

Questa foto è prima del tuo restauro, ora dovresti aver rimontato tutto. Ma la tua vespa parte? - Non ho ancora finito di rimontare , ma anche prima era collegata cosi' quindi dovrebbe partire

 

Il mio problema è che la corrente ai due consensi (pulsante rosso e leva frizione) arriva senza nessun problema, però dal filo in uscita verso il motorino di avviamento la corrente non esce. Vorrei capire se è solo una questione di rottura interna della scatolina metallica che quindi va cambiata oppure c'è altro.

 

La scatolina metallica non è altro che un RELE' o TELERUTTORE che dir si voglia ... si non l'ho specificato ma ho fatto la modifica nel senso che la mia parte solo con il pulsante rosso sul manubrio senza premere la frizione , anche dopo il rimontaggio la tengo cosi' , basta collegare al telaio la massa del rele' (il mio filo grigio ) staccando il cavo ROSA che va verso la leva frizione come giustamente tu hai notato....

Le didascalie che hai messo tu ai cavi sono esatte ....

 

puoi fare anche tu questa prova perchè a volte il pulsantino sulla leva frizione non scarica a massa bene e quindi non dà il consenso , oppure probabilmente è danneggiato il rele' ...in tal caso puoi sostituirlo con uno automobilistico che si trova oggi , di forma quadrata di colore nero di plastica , ha la stessa funzione : devi provare ....

rele_5.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non e' vero..... anche il sottopedana dipende da quanti chilometri e che che strade ha percorso..... per via delle sassate che ha preso facendo scalfire un po' la volta il colore

D'accordo con tè,la vespa ha tanta lamiera esposta,ma le strade sono ben diverse rispetto agli anni precedenti.Ritengo comunque che che PIAGGIO iniziasse a risparmiare sulle quantita'di vernice nei punti non a vista :Lol_5:(probabilmente finiva l'interesse per quei modelli e pensavano ai plasticoni, decisamente piu' invitanti sui mercati di allora )

Comunque W la lamiera!!!:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

La scatolina metallica non è altro che un RELE' o TELERUTTORE che dir si voglia ... si non l'ho specificato ma ho fatto la modifica nel senso che la mia parte solo con il pulsante rosso sul manubrio senza premere la frizione , anche dopo il rimontaggio la tengo cosi' , basta collegare al telaio la massa del rele' (il mio filo grigio ) staccando il cavo ROSA che va verso la leva frizione come giustamente tu hai notato....

Le didascalie che hai messo tu ai cavi sono esatte ....

 

puoi fare anche tu questa prova perchè a volte il pulsantino sulla leva frizione non scarica a massa bene e quindi non dà il consenso , oppure probabilmente è danneggiato il rele' ...in tal caso puoi sostituirlo con uno automobilistico che si trova oggi , di forma quadrata di colore nero di plastica , ha la stessa funzione : devi provare ....

 

Ho sbagliato a scrivere che il rosa e' positivo, invece e' negativo. Comunque ho provato il rele' a tavolino smontandolo e funziona perfettamente. Il problema e' proprio il pulsante sulla leva frizione. Non manda corrente, eppure tutte le prove con il multimetro sono ok. Lo risolvero, l'importante e' aver trovato il problema. Al massimo faccio come hai fatto tu mettendolo a massa.

Grazie delle dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prova a smontarlo : devi smontare la leva frizione , e spruzza del disossidante per contatti elettrici oppure dello Svitol , dovresti risolvere , altrimenti devi sostituirlo ..pero' e' difficile da trovare .....va bene anche quello a 2 fili della COSA : l'altro filo lo metti a massa .....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho quasi finito di chiudere il motore, solo che essendo il mio primo motore smallframe ed avendolo aperto mesi fa'...... non mi ricordo più su quale posizione/riferimento va fissato lo statore, mi riferisco all'anticipo d'accensione statico insomma.....

qualcuno mi può dire quale tacca è quella giusta e a quanti gradi° dovrebbe corrispondere provando poi con la stroboscopica? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho quasi finito di chiudere il motore, solo che essendo il mio primo motore smallframe ed avendolo aperto mesi fa'...... non mi ricordo più su quale posizione/riferimento va fissato lo statore, mi riferisco all'anticipo d'accensione statico insomma.....

qualcuno mi può dire quale tacca è quella giusta e a quanti gradi° dovrebbe corrispondere provando poi con la stroboscopica? grazie!

 

ecco mi riferisco a questi riferimenti sullo statore

DSCN3555[1].jpg

 

anche se immagino che la tacca sia A dato che l'altra mi fa cascare questo scalino della piastra su una delle viti che la fissa......

DSCN3557[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A sta per anticipo. il range di spostamento e' tra le due tacche. Fasatura standard tacca di destra, fasatura anticipata tacca di sinistra. Potresti optare per una posizione di centro.

 

non dare risposte a caso...... una tacca corrisponderà a un motore, e l'altra ad un altro come sulle px dove IT corrisponde a 18° per i 125-150 e A corrisponde 23° a 200

Link al commento
Condividi su altri siti

non dare risposte a caso...... una tacca corrisponderà a un motore, e l'altra ad un altro come sulle px dove IT corrisponde a 18° per i 125-150 e A corrisponde 23° a 200

 

Non e' una risposta a caso, quello che dici tu puo' enche essere giusto, io questo non lo so, ma se si vuole regolare l'anticipo bisogna spostare lo statore verso la A. origunale questo modello di vespa ha lo statore sulla tacca di destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' una risposta a caso, quello che dici tu puo' enche essere giusto, io questo non lo so, ma se si vuole regolare l'anticipo bisogna spostare lo statore verso la A. origunale questo modello di vespa ha lo statore sulla tacca di destra.

 

scusa ma sei stato un po' contraddittorio.... A per regolare o aumentare?

 

la tacca di destra è quella non segnata con A, sei sicuro da originale su quella di destra? perchè come dicevo prima regolandolo sulla tacca di destra casca questo scalino della foto che rimetto qui sotto, su una delle viti che lo fissa

123875d1360683401-restauro-vespa-50-fl2-v5n1t-del-1990-dscn3557%5B1%5D.jpg

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...