cicerone Inviato 29 dicembre 2011 - 08:03 Share Inviato 29 dicembre 2011 - 08:03 Buon giorno a tutti! Spero che abbiate passato un Buon Natale! Dunque dunque: il motore della mia Olympia, che ha ormai raggiunto quota 45000 km., inizia a dare segnali di stanchezza. Il gt olimpia 175, che come sapete s'è bevuto senza battere ciglio quasi 20000 km da catalizzato (e per giunta con una carburazione al limite dell'anoressia: getto max. da 98... ma non è stata colpa mia: all'epoca non sapevo nulla di carburazione, semplicemente mi fidavo del mec), manifesta giustamente la sua stanchezza con un insistente scampanellio; la compressione non è più ottimale; gocce d'olio (solo olio, del cambio, credo) trafilano a motore caldo dalla giunzione tra i carter al di sotto della spina di centraggio; il rumore di rotolamento dei cuscinetti di banco ormai si fa sentire; sfumacchia un po' più di una volta... insomma, anche se non mi ha ancora lasciato a piedi, e continuo ad usarlo giornalmente senza problemi, penso sia giunto il momento di metter mano al motore e dargli una bella revisionata completa. Ovviamente è un lavoro che avrei intenzione di fare in primavera, appena molla il freddo, ma per intanto vorrei mettere le mani avanti e chiedervi lumi su quali ricambi è meglio indirizzarsi. Vorrei riportare il motore all'originalità, quindi 150 cc. da libretto, senza elaborazioni di nessun tipo (salvo il padellino normale scat): non mi interessano le prestazioni, ma l'originalità del motore e l'affidabilità. L'idea sarebbe quella di aprire i carter e: sostituire albero, cuscinetti (tutti), paraoli, cilindro, molle parastrappi, tamponi e ingranaggio messa in moto, crocera; revisionare mix e carburatore; cambiare tutte le guaine e i relativi cavi; mentre la frizione l'ho già fatta non molti km fa, per cui è quasi nuova. Dimentico qualcosa? Inoltre devo anche cambiare la fusione in alluminio del corpo-manubrio perché a) entrambi i tubi-comando gas e cambio hanno preso un notevole e fastidioso gioco e si sono rotte internamente alcune delle filettature dei bulloni reggi staffe per cui ho dovuto rimediare in modo artigianale ma orribile (barra filettata passante nei vecchi fori degli specchietti che tiene insieme le staffe da sotto e il cupolino portastrumento da sopra... ). Perciò vorrei sostituire il corpo manubrio in modo da ripristinarne interamente le funzionalità, e ne approfitterei anche per revisionare la pompa freno. Quanto ai ricambi, siccome i dindi non sono mai molti, secondo voi su quali è meglio indirizzarsi, nel settore 'non-originale-Piaggio'? Per quanto riguarda cuscinetti/paraoli/minuteria varia e guaine e cavi pensavo di prendere i kit della Cif o della Olimpia, che se non erro hanno i corteco blu, i cuscinetti nadella e le trasmissioni già pronte della giusta lunghezza, giusto? Son validi? Sull'albero motore come devo comportarmi? Ho visto che lo produce sia la Rms, sia la Fa Italia, sia la MecEur: son buoni? Quale è il migliore?E' meglio l'originale piaggio? In materia son completamente digiuno. In garage ho già un cilindro Rms 150 tre travasi, nuovo ancora in scatola, con testa Fa Italia. Secondo voi è un cilindro onesto (non dico performante, ma affidabile) oppure mi conviene cercare di venderlo e prendere un originale Piaggio, magari da Calò? La crociera va originale piaggio ad ogni costo oppure ci sono altri produttori che garantiscono un buon prodotto? Quanto al manubrio, infine, che deve avere l'alloggiamento per la pompa-freno, ho visto che sul web lo vendono grezzo quelli di Sip a circa 145 euro. Ci sono solo loro oppure voi conoscete qualche sito affidabile dove lo vendono a meno? Invece per revisionare la pompa freno, se ho capito bene il ricambio apposito per Px non esiste, ma bisogna chiedere il kit revisione pompa del Beverly giusto? So che sono molte domande insieme, ma è per iniziare ad orientarmi: magari posso comprare qualche pezzo pian piano, ogni tanto, quando il portafoglio lo consente, così da aver tutto pronto ad inizio primavera e poi mettermi al lavoro. Che ne dite? Grazie per l'attenzione e scusate la lunghezza. Un caro saluto a tutti voi, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 2 gennaio 2012 - 21:01 Share Inviato 2 gennaio 2012 - 21:01 Se hai intenzione di prendere i ricambi a rate puoi andare da Cima, o da GR, tanto difficilmente troverai tutto . Questo ti permetterà di pagare volte per volta. Se acuisti su internet devi concentrare tutto per risparmiare le spese di spedizione, ma pagare in un'unica soluzione. Io mi sono sempre rivolto ai primi due, alla fine ottengo gli stessi sconti, ed ho ancora il piacere di toccare i ricambi con mano prima di pagare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 2 gennaio 2012 - 21:12 Autore Share Inviato 2 gennaio 2012 - 21:12 :mrgreen: Grazie Antonvb4! Ah, ma io sono un Cima-dipendente per tutto quello che riguarda Vespa-Ape-Auto e accessori vari... Meno male che si sono loro! Per me sono una istituzione, da quando ho la vespa,l'Ape, l'auto, ecc. col caro Edoardo prima, e nuovi ragazzi ora, che stanno continuando il vero spirito del negozio! Grandi: negozi così non se ne trovano tanti, secondo me!! Ma secondo te, a parte le classiche cose che si dice sia meglio prenderle originali piaggio (vedi la crocera), i particolari motore meceur, fa italia, cif, rms od olympia sono validi? Tra l'altro, BUON ANNO A TUTTI!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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