fede86 Inviato 29 dicembre 2011 - 13:44 Share Inviato 29 dicembre 2011 - 13:44 ciao a tutti ragazzi... mi potete aitare? non so come si chiama e quale sia quello giusto, cerco "regolatore di corrente" praticamente quello che va attaccato al regolatore di tensione è a sua volta va in batteria.. praticamente per tenerla sempre carica.. scusate le mie poche spiegazioni spero che qualcuno riesca a capire:ok:.. ho un px 125.. vi ringrazio ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 30 dicembre 2011 - 13:14 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 13:14 Spiegami bene: cerchi un apparecchio da mettere tra regolatore di tensione e batteria che te la tenga sempre in carica? Da quello che so non esiste niente di simile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 dicembre 2011 - 15:35 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 15:35 Esistono dei regolatori di tensione che caricano la batteria quando il motore è acceso, mi pare siano quelli con 5 uscite. Se invece vuoi mantenere la carica della batteria anche a motore spento, magari quando la lasci ferma nel box per qualche tempo, devi cercare un mantenitore di carica, da collegare alla rete domestica da un lato ed alla batteria dall'altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede86 Inviato 30 dicembre 2011 - 15:39 Autore Share Inviato 30 dicembre 2011 - 15:39 io attualmente ho quello a 3 fili.. basta solo montare quello a 5? quindi uno di questi fili va dal regolatore alla batteria?... e questo il passaggio in cui mi perdo:orrore:,,,, help.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 dicembre 2011 - 15:44 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 15:44 Non ti so aiutare nei collegamenti, ma sicuramente è così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 30 dicembre 2011 - 17:40 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 17:40 io attualmente ho quello a 3 fili.. basta solo montare quello a 5? quindi uno di questi fili va dal regolatore alla batteria?... e questo il passaggio in cui mi perdo:orrore:,,,, help.. Hai due possibilità, la prima è quella di sostituire il regolatore con quello a 5 pin con l'uscita per la ricarica, oppure aggiungere un raddrizzatore/caricabatteria come quello in foto, di seguito lo schema di collegamento. Il cavo bianco del raddrizzatore va collegato al cavo giallo sul regolatore di tensione (uscita corrente alternata dallo statore), mentre il cavo rosso andrà alla batteria. Io ormai è da un po' di tempo che utilizzo questa soluzione, ed ho notato che la batteria viene ricaricata più velocemente che con il regolatore a 5 pin. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede86 Inviato 3 gennaio 2012 - 17:22 Autore Share Inviato 3 gennaio 2012 - 17:22 Hai due possibilità, la prima è quella di sostituire il regolatore con quello a 5 pin con l'uscita per la ricarica, oppure aggiungere un raddrizzatore/caricabatteria come quello in foto, di seguito lo schema di collegamento. Il cavo bianco del raddrizzatore va collegato al cavo giallo sul regolatore di tensione (uscita corrente alternata dallo statore), mentre il cavo rosso andrà alla batteria. Io ormai è da un po' di tempo che utilizzo questa soluzione, ed ho notato che la batteria viene ricaricata più velocemente che con il regolatore a 5 pin. fatta la modifica:mavieni: ho optato per quella a 5 pin, spero di aver fatto tutto giusto coi fili... a giorni vedo se la batteria tiene.. grazie ancora per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 3 gennaio 2012 - 17:54 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 17:54 fatta la modifica:mavieni: ho optato per quella a 5 pin, spero di aver fatto tutto giusto coi fili... a giorni vedo se la batteria tiene.. grazie ancora per l'aiuto Per essere sicuro che la batteria viene ricaricata regolarmente procedi così: prendi il tester e posizionalo su corrente continua (DC), metti il puntale rosso sul polo positivo della batteria e il nero sul polo negativo (e con la vespa accesa dai qualche accellerata, dovresti vedere la tensione salire fino a circa 14 volts a 4-5000 giri, in questo caso non ci sono problemi. Se invece il tester non si muove la vespa non carica la batteria, il difetto in genere è regolatore di tensione, per essere sicuro devi controllare che lo statore manda la corrente alternata al regolatore (filo giallo). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede86 Inviato 3 gennaio 2012 - 19:58 Autore Share Inviato 3 gennaio 2012 - 19:58 ho fatto quella prova li ed ho visto che il tester non supera i 13.. sapevo io che ho sbagliato qualcosa.. il regolatore e nuovo.. forse ho sbagliato qualcosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 3 gennaio 2012 - 20:04 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 20:04 ho fatto quella prova li ed ho visto che il tester non supera i 13.. sapevo io che ho sbagliato qualcosa.. il regolatore e nuovo.. forse ho sbagliato qualcosa 13 volt sono giusti ma controlla prima la batteria a motore spento, dovreste leggere sul tester 12 volt... in sostanza col motore acceso dovresti notare un aunmento dellla tensione. Dimenticavo, questo link ti può essere utile http://www.vesparesources.com/off-topics/49470-ricarica-della-batteria.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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