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tenere la batteria carica


fede86
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ciao a tutti ragazzi... mi potete aitare?:cioe: non so come si chiama e quale sia quello giusto, cerco "regolatore di corrente" praticamente quello che va attaccato al regolatore di tensione è a sua volta va in batteria.. praticamente per tenerla sempre carica.. scusate le mie poche spiegazioni spero che qualcuno riesca a capire:ok:.. ho un px 125.. vi ringrazio ancora

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Esistono dei regolatori di tensione che caricano la batteria quando il motore è acceso, mi pare siano quelli con 5 uscite.

 

Se invece vuoi mantenere la carica della batteria anche a motore spento, magari quando la lasci ferma nel box per qualche tempo, devi cercare un mantenitore di carica, da collegare alla rete domestica da un lato ed alla batteria dall'altro.

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io attualmente ho quello a 3 fili.. basta solo montare quello a 5? quindi uno di questi fili va dal regolatore alla batteria?... e questo il passaggio in cui mi perdo:orrore:,,,, help.. :Ave_2:

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io attualmente ho quello a 3 fili.. basta solo montare quello a 5? quindi uno di questi fili va dal regolatore alla batteria?... e questo il passaggio in cui mi perdo:orrore:,,,, help.. :Ave_2:

Hai due possibilità, la prima è quella di sostituire il regolatore con quello a 5 pin con l'uscita per la ricarica, oppure aggiungere un raddrizzatore/caricabatteria come quello in foto, di seguito lo schema di collegamento.

Il cavo bianco del raddrizzatore va collegato al cavo giallo sul regolatore di tensione (uscita corrente alternata dallo statore), mentre il cavo rosso andrà alla batteria.

Io ormai è da un po' di tempo che utilizzo questa soluzione, ed ho notato che la batteria viene ricaricata più velocemente che con il regolatore a 5 pin.

:ciao:

DSCF0275-1.JPG

Impianto luci Modificato_Presa accendisigari2.jpg

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Hai due possibilità, la prima è quella di sostituire il regolatore con quello a 5 pin con l'uscita per la ricarica, oppure aggiungere un raddrizzatore/caricabatteria come quello in foto, di seguito lo schema di collegamento.

Il cavo bianco del raddrizzatore va collegato al cavo giallo sul regolatore di tensione (uscita corrente alternata dallo statore), mentre il cavo rosso andrà alla batteria.

Io ormai è da un po' di tempo che utilizzo questa soluzione, ed ho notato che la batteria viene ricaricata più velocemente che con il regolatore a 5 pin.

:ciao:

 

 

 

fatta la modifica:mavieni: ho optato per quella a 5 pin, spero di aver fatto tutto giusto coi fili...:boxing: a giorni vedo se la batteria tiene.. grazie ancora per l'aiuto

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fatta la modifica:mavieni: ho optato per quella a 5 pin, spero di aver fatto tutto giusto coi fili...:boxing: a giorni vedo se la batteria tiene.. grazie ancora per l'aiuto

Per essere sicuro che la batteria viene ricaricata regolarmente procedi così:

prendi il tester e posizionalo su corrente continua (DC), metti il puntale rosso sul polo positivo della batteria e il nero sul polo negativo (e con la vespa accesa dai qualche accellerata, dovresti vedere la tensione salire fino a circa 14 volts a 4-5000 giri, in questo caso non ci sono problemi. Se invece il tester non si muove la vespa non carica la batteria, il difetto in genere è regolatore di tensione, per essere sicuro devi controllare che lo statore manda la corrente alternata al regolatore (filo giallo).

:ciao:

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ho fatto quella prova li ed ho visto che il tester non supera i 13.. sapevo io che ho sbagliato qualcosa.. il regolatore e nuovo.. forse ho sbagliato qualcosa

13 volt sono giusti ma controlla prima la batteria a motore spento, dovreste leggere sul tester 12 volt... in sostanza col motore acceso dovresti notare un aunmento dellla tensione.

Dimenticavo, questo link ti può essere utile http://www.vesparesources.com/off-topics/49470-ricarica-della-batteria.html

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