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Le cure alla mia PX150


gabri1987
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salve a tutti,

dopo l'acquisto (http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/46600-la-mia-prima-vespa.html) mi sono un po' assentato dallo scrivere sul forum, ma non mi sono risparmiato dal prendere alcune decisioni...

una di queste è stata di rendere la vespa non più marciante...:doh:

 

senza guasti, non linciatemi, ho solo deciso di lasciarla "appoggiata sulle pietre" per poter dare una revisionata al motore visto che l'ho acquistata dopo due anni di completa inattività...

 

sono un po' avanti con i lavori, anche se manca ancora molto, ma accetto ogni consiglio utile su come sto procedendo, partendo dal presupposto che smontare e rimontare pezzi sulla MIA vespetta me la fa sentire sempre più MIA, ma resta il fatto che io faccio il geometra e non il meccanico perciò di motori ne capisco il giusto ;-);-);-)

 

vi elenco le operazioni (di qualcuna ho anche le foto) che ho compiuto e che ho intenzione di compiere per aiutare la Signorina a macinare altri chilometri:

-smontaggio motore :censore: (scoperta che la morchia sul lato volano non è nulla in confronto a quella lato frizione) :censore:

-smontaggio carburatore (morchia anche dentro al carburo)

-smontaggio coperchio campana frizione (in seguito spiegherò il motivo)

-smontaggio gt...e quì la prima domanda: "a chi è caduto il mio pistone dentro alla bocca di un vulcano?" (FOTO)

 

il gt lo porterò in rettifica...

 

-smontaggio selettore delle marce (non credevo che una scatolina così piccola potesse contenere tanta morchia)

-estrazione volano...e anche quì sorprese...stavo già andando all'OBI a comprare uno stagnatore quando mi viene la brillante idea di passare dal mio elettrauto che so essere appassionato di mezzi d'epoca e fargli vedere le condizioni del mio statore (pietose)...guaine secche che si sbriciolano, cavi scoperti, cavi ossidati ma...bobine perfette...si è reso disponibile lui a togliere tutti i cavi e, visto che avevo in tasca (le incidenze della vita) lo schema elettrico, me lo risalda lui come nuovo...

 

per adesso ho acquistato, e sono in procinto di sostituire tutte le guarnizioni del motore (tranne quella tra i carter) e volevo acquistare il kit guarnizioni del carburatore (Vanno bene quelle per il SI 20?)

 

vi terrò aggiornati sui successivi passi della revisionata...

devo chiedere il permesso a Calabrone di utilizzare il suo brevetto visto che sto cercando di creare il catetere I e il catetere II

 

buona giornata a tutti

 

e colgo l'occasione per farvi tantissi auguri di una buona fine 2011 e di un buon principio 2012!!!

BUON ANNO A TUTTI!!!

IMGP0016.jpg

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  • 4 weeks later...

dopo aver ricablato e rimontato lo statore oggi, a seguito della segnalazione di Gabriele82 ho portato il cilindo in rettifica

 

ho cambiato tutte le guarnizioni del carburatore e la guarnizione del selettore delle marce

 

avrei solo una domanda: quando ho smontato il coperchio del selettore ho trovato una notevole quantità di grasso a ricoprire l'ingranaggio principale che trasmette il movimento dai cavi del cambio al selettore delle marce (che non so come si chiama), ne era praticamente coperto, è giusto che funzioni "a bagno di grasso" o vi sono altri accorgimenti da prendere?

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Ciao Gabri sei stato veramente fortunato a trovare una vespa messa così bene.

Do' per scontato che i km siano suoi perchè è veramente sana e dai dettagli non sembra ci siano dubbi sulla veridicità.

Tuttavia mi sorge spontanea una domanda: prima di smontare il motore l'hai un po' provata oltre la prima seconda che hai fatto in cortile?

Non ti voglio mettere ansie inutili ma ottimizzare i tuoi lavori: non vorrei che a lavori finiti e tutto rimontato ti ritrovi ad aprire il motore per la crociera.

Se invece hai fatto un bel giretto e le marce non saltano assolutamente continua così che vai alla grande..

Ancora complimenti per il gioiellino;-):applauso:

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Se invece hai fatto un bel giretto e le marce non saltano assolutamente continua così che vai alla grande..

si, non ti preoccupare...l'ho provata per cercare di capire cosa potesse andare e cosa no e il cambio era davvero un orologio svizzer, perfetto negli innesti marcia, non saltavano mai le marce...l'unica cosa è che spero di riuscire a regolarlo di nuvo come prima perchè mi trovavo veramente bene...

comunque si, i chilometri sono i suoi e a parte i graffi sul parafango e sulla chiappa sinistra era perfetta...

 

con calma cercherò qualcuno che mi faccia un po' di vernice a campione per risistemarla al meglio

 

grazie dei complimenti e buona giornata

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