fedyx Inviato 30 dicembre 2011 - 15:07 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 15:07 salve a tutti.. ho chiuso un blocco di una vespa pk xl con 102 dr migliorato( sbavature, scarico..etc.. cose da poco insomma) raccordato al carter, albero anticipato, 24/72, marmitta leovince secsys, shbc 19/19. ho un problema alla frizione.. come avevo letto mi immaginavo che anche a me sarebbe capitato il problema dello slittamento.. inserendo la marcia la vespa rimane ferma, quindi non trascina; il problema è nelle marce alte come la 3* o 4*.. in cui ogni tanto al massimo dell'apertura sento salire i giri per una frazione di secondo e poi ritornare normale.. premetto l'olio è un sae 30 minerale unigrado e la frizione è la normale 4 dischi con molla originale; questa non è stata proprio modificata, nel senso che è ancora tutta originale compresi i dischi che sicuramente sono consumati. ho anche aumentato la corsa della leva superando leggermente il problema.. ora cosa consigliate? * frizione 4 dischi (nuovi) e molla rinforzata newfren ? o * frizione 3 dischi con molla rinforzata? so che molti consigliano la 3 dischi ma mi chiedevo se riuscivo a sistemare il tutto cambiando solamente i dischi con quelli nuovi e la molla della newfren. grazie.. p.s. non sono riuscito a trovare su ebay un kit 3 dischi completo di dischi condotti e molla.. sono io che non lo trovo??:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 30 dicembre 2011 - 19:40 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 19:40 Prendi 2 dischi in metallo da 1.5mm, 3 dischi in sughero, una molla rinforzata e li sostituisci alla frizione che hai già. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 30 dicembre 2011 - 19:42 Autore Share Inviato 30 dicembre 2011 - 19:42 devo cercare su internet.. perchè proprio su ebay non trovo il kit.. a meno che non li cerco separati.. ma le cose si complicano.. molla rinforzata? quale? newfren, polini, malossi? :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 30 dicembre 2011 - 19:43 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 19:43 devo cercare su internet.. perchè proprio su ebay non trovo il kit.. a meno che non li cerco separati.. ma le cose si complicano..molla rinforzata? quale? newfren, polini, malossi? :ciao: Lascia perdere ebay, prova da Officina Tonazzo, come molla prendine una qualsiasi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 30 dicembre 2011 - 19:54 Autore Share Inviato 30 dicembre 2011 - 19:54 quindi: questi--> Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni complete e ricambi - FRIZIONE 3 DISCHI IN SUGHERO VESPA PK FL 2 e 2 di questi--> Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni complete e ricambi - DISCO INTERMEDIO FRIZIONE 3 DISCHI VESPA 50- PRIMAVERA- ET3- PK e questa molla?--> Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni - MOLLA FRIZIONE RINFORZATA VESPA 50- ET3- PRIMAVERA grazie.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaVespaPunge Inviato 30 dicembre 2011 - 19:59 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 19:59 seprovi con questa?? 1314 SERIE DISCHI FRIZIONE MODIFICA A 4 VESPA 50 SPECIAL R L N | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 30 dicembre 2011 - 20:00 Autore Share Inviato 30 dicembre 2011 - 20:00 io volevo prendere quella infatti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaVespaPunge Inviato 30 dicembre 2011 - 20:01 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 20:01 io volevo prendere quella infatti.. per me andrebbe bene ma meglio se senti gli esperti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 30 dicembre 2011 - 20:02 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 20:02 Tutto ok tranne i dischi in sughero, devi prendere quelli per special. Quelli che hai linkato tu sono per la frizione a 6 molle della vespa N/V/HP se non sbaglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 30 dicembre 2011 - 20:07 Autore Share Inviato 30 dicembre 2011 - 20:07 i dischi in sughero sono uguali sia quelli usati per la 4 dischi che per la 3 dischi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 30 dicembre 2011 - 20:08 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 20:08 i dischi in sughero sono uguali sia quelli usati per la 4 dischi che per la 3 dischi? Guarda credo di si ma non ne sono molto sicuro, quindi è meglio se aspetti conferma dagli esperti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 dicembre 2011 - 21:52 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 21:52 i dischi in sughero sono uguali sia quelli usati per la 4 dischi che per la 3 dischi? no se vuoi prendere il kit a 4 dischi prendi quello marcato motorparts (è un DR) se vuoi prendere il kit a 3.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 30 dicembre 2011 - 22:00 Autore Share Inviato 30 dicembre 2011 - 22:00 scusa ma non ho capito bene.. in definitiva convieni anche tu sulla maggiore efficienza di quella a 3 dischi invece di quella a 4 dischi linkata da lavespapunge? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 dicembre 2011 - 22:02 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 22:02 questi sono ottimi Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni complete e ricambi - FRIZIONE 3 DISCHI IN SUGHERO SURFLEX VESPA 50- ET3- PRIMAVERA questi meno Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni complete e ricambi - FRIZIONE 3 DISCHI IN SUGHERO VESPA 50- ET3- PRIMAVERA i dischi son questi Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni complete e ricambi - DISCO INTERMEDIO FRIZIONE 3 DISCHI VESPA 50- PRIMAVERA- ET3- PK la molla: io uso sempre la polini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 30 dicembre 2011 - 22:05 Autore Share Inviato 30 dicembre 2011 - 22:05 ho capito.. la molla polini mi toccherà comprarla a parte.. speriamo che il mio meccanico l'abbia oppure la prendo su ebay.. grazie.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 dicembre 2011 - 22:05 Share Inviato 30 dicembre 2011 - 22:05 scusa ma non ho capito bene.. in definitiva convieni anche tu sulla maggiore efficienza di quella a 3 dischi invece di quella a 4 dischi linkata da lavespapunge? tu hai fatto una domanda: io ti ho risposto i dischi con il sughero di una 3 dischi sono diversi da quelli di una 4 dischi (son più spessi quelli della 3) tieni conto che una frizione 3 dischi ben fatta tiene tranquillamente 10 cavalli è ben modulabile e facile da registrare anche la 4 funziona bene ma ci vuole un po' più di mano per regolarla bene tra le 4 dischi commerciali io uso la motorparts e va molto bene se dovessi montare io la frizione sul tuo motore, monterei la 3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 30 dicembre 2011 - 22:09 Autore Share Inviato 30 dicembre 2011 - 22:09 lo stesso farò io.. provvederò all'acquisto della 3 dischi.. grazie.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 31 dicembre 2011 - 01:32 MODERATOR Share Inviato 31 dicembre 2011 - 01:32 Io con la 4 dischi mi sono sempre trovato male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 31 dicembre 2011 - 02:52 Share Inviato 31 dicembre 2011 - 02:52 Io con la 4 dischi mi sono sempre trovato male E io bene. La 4 dischi funziona bene in 2 circostanze: -a culo; -se sai metterla a punto. Nel primo caso, se non ti capitano dischi imbarcati, molle storte che fanno calare di mezzo lato il pacco e altre "particolarità" ti esce fuori una friziona discreta (diciamo che non ti fa dannare nella regolazione e nell'uso). Sicuramente anche la marca che compri fa la differenza. Nel secondo caso, se chi la monta ha l'attrezzatura e sa farla ti esce fuori una frizione, secondo me ottima per motori medio/buoni. Intendo riportare in squadra tutti i piani, controllare la planarità dei dischi, che la molla lavori in piano, che le battute siano buone e che prendano bene, e che resti un buono spazio a pacco compresso per far si che la frizione, da tirata, non trascini. L'olio fa anche la sua parte. Molti consigliano l'80/90 e sarà il prossimo che proverò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 31 dicembre 2011 - 10:02 Autore Share Inviato 31 dicembre 2011 - 10:02 io sto usando il sae 30.. ma credo che proverò anche io appena cambio il pacco frizione l'80/90 ma precisamente quale bisogna prendere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 8 gennaio 2012 - 14:29 Autore Share Inviato 8 gennaio 2012 - 14:29 riscrivo per informarvi della situazione.. il meccanico mi ha detto che tra dischi, molla e olio si arriva ad un totale di 40€ (non so se compreso di manodopera o meno) io sono molto indeciso se fare il tutto da me.. bho ci ragiono.. eventualmente questa chiave smonta frizione va bene? Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Attrezzi - ESTRATTORE FRIZIONE VESPA 50- PRIMAVERA- ET3- PK :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tombolino Inviato 8 gennaio 2012 - 16:45 Share Inviato 8 gennaio 2012 - 16:45 la chiave che ai linkato serve per smontare tutta la frizione dalla campana e ti va bene ma monta la molla polini vedrai che non te ne pentirai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 8 gennaio 2012 - 16:48 Autore Share Inviato 8 gennaio 2012 - 16:48 si sicuramente la molla sarà quella.. comunque sono riuscito a trova una frizione 3 dischi già completa anche di molla polini con dischi in sughero della piaggio.. e i dischi condotti da 1,5 mm come diceva djgonz...spero vada bene.. cosa dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 10 gennaio 2012 - 16:44 Autore Share Inviato 10 gennaio 2012 - 16:44 ho bisogno di una mano.. sono riuscito a procurarmi un estrattore per la frizione da un mio compagno con l'intenzione di fare da me il tutto..il problema persiste.. sul sito del palli riguardo allo smontaggio della frizione dice prima di svitare il dado della frizione e poi di usare l'estrattore.. il problema è proprio questo.. sono quasi sicuro che il mio meccanico ha chiuso quel dado con la pistola.. come devo fare per svitarlo? avete qualche metodo al riguardo? così mi evito di andare dal meccanico anche per questa stupidata..:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 gennaio 2012 - 19:44 Share Inviato 10 gennaio 2012 - 19:44 ho bisogno di una mano.. sono riuscito a procurarmi un estrattore per la frizione da un mio compagno con l'intenzione di fare da me il tutto..il problema persiste.. sul sito del palli riguardo allo smontaggio della frizione dice prima di svitare il dado della frizione e poi di usare l'estrattore.. il problema è proprio questo.. sono quasi sicuro che il mio meccanico ha chiuso quel dado con la pistola.. come devo fare per svitarlo? avete qualche metodo al riguardo? così mi evito di andare dal meccanico anche per questa stupidata..:azz: hai abbassato la linguetta della ranella-fermadado? per bloccare l'ingranaggio e poter svitare il dado con entrambe le mani, metti uno straccio di cotone pesante tra il pignone e la campana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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