Vai al contenuto


Frizione vespa 102


fedyx
 Share

Recommended Posts

salve a tutti.. ho chiuso un blocco di una vespa pk xl con 102 dr migliorato( sbavature, scarico..etc.. cose da poco insomma) raccordato al carter, albero anticipato, 24/72, marmitta leovince secsys, shbc 19/19.

ho un problema alla frizione.. come avevo letto mi immaginavo che anche a me sarebbe capitato il problema dello slittamento..

inserendo la marcia la vespa rimane ferma, quindi non trascina; il problema è nelle marce alte come la 3* o 4*.. in cui ogni tanto al massimo dell'apertura sento salire i giri per una frazione di secondo e poi ritornare normale..

premetto l'olio è un sae 30 minerale unigrado e la frizione è la normale 4 dischi con molla originale; questa non è stata proprio modificata, nel senso che è ancora tutta originale compresi i dischi che sicuramente sono consumati.

ho anche aumentato la corsa della leva superando leggermente il problema.. ora cosa consigliate?

* frizione 4 dischi (nuovi) e molla rinforzata newfren ?

o

* frizione 3 dischi con molla rinforzata?

so che molti consigliano la 3 dischi ma mi chiedevo se riuscivo a sistemare il tutto cambiando solamente i dischi con quelli nuovi e la molla della newfren. grazie.. ;)

p.s. non sono riuscito a trovare su ebay un kit 3 dischi completo di dischi condotti e molla.. sono io che non lo trovo??:azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

devo cercare su internet.. perchè proprio su ebay non trovo il kit.. a meno che non li cerco separati.. ma le cose si complicano..

molla rinforzata? quale? newfren, polini, malossi? :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

devo cercare su internet.. perchè proprio su ebay non trovo il kit.. a meno che non li cerco separati.. ma le cose si complicano..

molla rinforzata? quale? newfren, polini, malossi? :ciao::ciao:

 

Lascia perdere ebay, prova da Officina Tonazzo, come molla prendine una qualsiasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non ho capito bene.. in definitiva convieni anche tu sulla maggiore efficienza di quella a 3 dischi invece di quella a 4 dischi linkata da lavespapunge?:ciao:

 

tu hai fatto una domanda: io ti ho risposto

i dischi con il sughero di una 3 dischi sono diversi da quelli di una 4 dischi (son più spessi quelli della 3)

 

tieni conto che una frizione 3 dischi ben fatta tiene tranquillamente 10 cavalli

è ben modulabile e facile da registrare

 

anche la 4 funziona bene ma ci vuole un po' più di mano per regolarla bene

 

tra le 4 dischi commerciali io uso la motorparts e va molto bene

 

se dovessi montare io la frizione sul tuo motore, monterei la 3

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io con la 4 dischi mi sono sempre trovato male

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la 4 dischi mi sono sempre trovato male

 

E io bene. :mrgreen:

 

La 4 dischi funziona bene in 2 circostanze:

-a culo;

-se sai metterla a punto.

 

Nel primo caso, se non ti capitano dischi imbarcati, molle storte che fanno calare di mezzo lato il pacco e altre "particolarità" ti esce fuori una friziona discreta (diciamo che non ti fa dannare nella regolazione e nell'uso). Sicuramente anche la marca che compri fa la differenza.

 

Nel secondo caso, se chi la monta ha l'attrezzatura e sa farla ti esce fuori una frizione, secondo me ottima per motori medio/buoni.

Intendo riportare in squadra tutti i piani, controllare la planarità dei dischi, che la molla lavori in piano, che le battute siano buone e che prendano bene, e che resti un buono spazio a pacco compresso per far si che la frizione, da tirata, non trascini.

 

 

 

L'olio fa anche la sua parte. Molti consigliano l'80/90 e sarà il prossimo che proverò. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

riscrivo per informarvi della situazione.. il meccanico mi ha detto che tra dischi, molla e olio si arriva ad un totale di 40€ (non so se compreso di manodopera o meno)

io sono molto indeciso se fare il tutto da me..

bho ci ragiono.. eventualmente questa chiave smonta frizione va bene?

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Attrezzi - ESTRATTORE FRIZIONE VESPA 50- PRIMAVERA- ET3- PK :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si sicuramente la molla sarà quella.. comunque sono riuscito a trova una frizione 3 dischi già completa anche di molla polini con dischi in sughero della piaggio.. e i dischi condotti da 1,5 mm come diceva djgonz...spero vada bene.. cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di una mano.. sono riuscito a procurarmi un estrattore per la frizione da un mio compagno con l'intenzione di fare da me il tutto..il problema persiste.. sul sito del palli riguardo allo smontaggio della frizione dice prima di svitare il dado della frizione e poi di usare l'estrattore.. il problema è proprio questo.. sono quasi sicuro che il mio meccanico ha chiuso quel dado con la pistola.. come devo fare per svitarlo? avete qualche metodo al riguardo? così mi evito di andare dal meccanico anche per questa stupidata..:azz::azz::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di una mano.. sono riuscito a procurarmi un estrattore per la frizione da un mio compagno con l'intenzione di fare da me il tutto..il problema persiste.. sul sito del palli riguardo allo smontaggio della frizione dice prima di svitare il dado della frizione e poi di usare l'estrattore.. il problema è proprio questo.. sono quasi sicuro che il mio meccanico ha chiuso quel dado con la pistola.. come devo fare per svitarlo? avete qualche metodo al riguardo? così mi evito di andare dal meccanico anche per questa stupidata..:azz::azz::ciao:

 

hai abbassato la linguetta della ranella-fermadado?

 

per bloccare l'ingranaggio e poter svitare il dado con entrambe le mani, metti uno straccio di cotone pesante tra il pignone e la campana ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...