Vai al contenuto

ToscanaInBajaj 2006

Marben
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF

Come accennavo in altre discussioni, quest'anno ho deciso di farmi una bella vacanza in Toscana in Vespa. Anzi, per essere precisi, in Bajaj.

Tutto è nato dall'iniziativa di alcuni miei compagni di classe, che hanno deciso di prendere in affitto una casa a Castiglioncello per trascorrervi una vacanza di due settimane.

Invitato, risposi di no; ma già iniziavo ad architettare la vacanza, una sorpresa, quasi un agguato, ai miei amici. Pensai, infatti, di scendere in Toscana in Bajaj, in solitaria, non trovando nessuno che potesse fare il viaggio con me.

Così avrei colto l'occasione per gironzolare con Francesco (Vesponauta) di Pisa, che da tempo mi invitava a fargli visita.

Fortunate coincidenze! Iniziai già dal periodo di Pasqua ad architettare il viaggio. Misi al corrente dell'idea due compagni di vacanza, coi quali restai in contatto durante il viaggio d'andata.

Il viaggio. Avevo intenzione di partire lunedì 10 o martedì 11 luglio. Ma ecco l'imprevisto: Italia in finale. Vuoi mica che mi guardi la partita a casa da solo? Certo che no. E così, partenza anticipata al primissimo mattino di quella straordinaria domenica 9 luglio.

Sveglia alle 3.30, partenza alle 5 del mattino. L'aria è fresca e frizzante, la Bajaj, carichissima, parte come sempre senza indugio.

La strada è lunga, mi attende un viaggio di 410km.

Attraverso la provincia sud-ovest di Milano raggiungo la via Emilia, che manterrò sino a pochi chilometri prima di Parma. Programmo il navigatore GPS per Borgo Val di Taro. Fisso questa tappa per evitare il passo della Cisa, preferendogli il meno frequentato, ma piacevolissimo, Passo del Brattello.

Faccio una pausa di qualche minuto a Borgo Val di Taro, sono a 200 chilometri da casa. 200 chilometri che sono scivolati sotto le ruote non molto velocemente, ma comunque in maniera serena e rilassata, senza un minimo accenno di stanchezza. Pensavo peggio, sul serio.

E' tempo di ripartire e di affrontare il Brattello, a 950 metri d'altitudine. Il motore spinge, mi sconsiglia caldamente la quarta marcia, ma spinge, ed è un piacere salire.

Arriva la discesa, con calma, sono due tamburi. Ma il "grosso" del viaggio è passato. Non resta che tuffarsi nuovamente in pianura, e macinare quel centinaio abbondante di chilometri che mi separano da Pisa. Alle 13.30 ero alle porte di Pisa. Pranzo a base di panino.

Mi raggiunge Vesponauta e con lui faccio un breve giro panoramico di Pisa.

Ma l'ora ed il peso dei chilometri sino ad ora percorsi mi ricorda di raggiungere Castiglioncello e gli amici. Gli ultimi 50 chilometri.

Verso le 17 raggiungo Castiglioncello, e finalmente trovo uno dei miei compagni di vacanza. Raggiungo il residence, scarico la fidata Bajaj e la "nascondo" in cortile: uno dei miei amici non sa della mia impresa.

Questo mio amico, che nel frattempo era andato a fare la spesa, rientra dopo una mezz'ora abbondante. Salendo le scale, mi nota nel gruppo dei vacanzieri.

Mi fissa, incredulo, per interminabili secondi, forse minuti.

Toscana. La Toscana è bellissima. Paesaggi stupendi, bellissime città.

Ho avuto il piacere di visitare Pisa, Livorno, Volterra, San Gimignano e Siena. E, oltre a queste, gli stabilimenti Piaggio a Pontedera.

Non mi dilungo, le foto parleranno al posto mio.

Vespisti toscani. Avendo la base a Castiglioncello, non potevo non andare al mitico Ponce'n'Vespa livornese (martedì 11 e martedì 18).

Ambiente veramente caloroso e accogliente, persone simpaticissime e tante Vespe.

Venerdì 14 luglio ha partecipato ad un'incontro-esposizione serale di Vespe a Rosignano Solvay, praticamente ad un chilometro dalla mia "base".

Anche qui le foto parleranno al posto mio...

Sotto il segno della Vespa. Una vacanza all'insegna della Vespa, indubbiamente. Sia perchè ne ho parlato tanto con i miei compagni di vacanza (su sei vacanzieri, in tre abbiamo la Vespa!), sia perchè ho avuto il piacere di incontrare tanti Vespisti, sia perchè ho visitato il museo Piaggio, sia perchè abbiamo messo le mani sullo Scarrafone di Vesponauta che all'alba dei 30.000km ha avuto il piacere di una bella revisione a carburatore e miscelatore.

Vita in casa con gli amici. Uno degli aspetti che più mi hanno positivamente colpito. Si viveva abbastanza tranquillamente e sotto il segno della collaborazione. E' bello, in queste situazioni, darsi da fare per le varie necessità. E così la Bajaj vestiva i panni di ottimo mezzo "da carico" per la spesa...!

Oltretutto ho scoperto in due dei miei amici ottime doti culinarie: aspetto da non trascurare, decisamente.

Noia mai.

Il rientro. Dopo essermi trattenuto a Castiglioncello per ben 11 giorni (pensavo di trattenermi meno, ma "prendendoci gusto"...), giovedì 20 sono ripartito, non senza un certo dispiacere. D'altra parte la bella circostanza della vacanza mi aveva viziato!

Ma la mia vacanza non finiva quel giorno. A Sestri Levante mi attendeva un altro compagno di classe, che mi ha ospitato nella sua casa al mare.

Là ho pernottato: dunque, così facendo, spezzavo a metà il viaggio di ritorno, tagliando stavolta per la Liguria e passando per il basso Piemonte alla volta della Lombardia.

Sono così rientrato verso le 20.00 di venerdì 21, carico non più solo di abbondanti bagagli, ma anche di un bellissimo ricordo.

Che dire... 1556 piacevolissimi chilometri, posti stupendi, tanti begli incontri.

UN GRAZIE a Francesco (Vesponauta) per l'accoglienza, la generosità e la compagnia!

UN GRAZIE a Marco (Horusbird) ed alla cara Maria per l'incontro ed il bellissimo giretto a Siena-San Gimignano

UN GRAZIE ai ragazzi del Ponce'n'Vespa ed a tutti i vespisti toscani che ho avuto modo di conoscere (un saluto a Marco-B1, a Federico-Scohot, a Jaco, a Mafalda, a Francesco "Er Clavicola" e tutti gli altri)

UN GRAZIE ai miei compagni di vacanza, persone stupende dalle quali ho veramente ricevuto molto anche (ma non solo) durante la permanenza a Castiglioncello

UN GRAZIE alla mitica, insostituibile e fedelissima Bajaj, che con la sua onestà mi ha regalato i bei momenti della vacanza.

Non vorrei aver trascurato qualcosa...

ah, certo... GRAZIE a voi che avete avuto il coraggio di arrivare in fondo a questo resoconto!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Vai con le foto... :D

Ponce'n'Vespa!

ponce1_filtered

ponce2

ponce3

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il compleanno della mia Bajaj (due anni dall'immatricolazione)

Per l'occasione ho comprato preparato, latte, burro e uova e ho fatto una torta! Peccato che la carta da forno le abbia dato una brutta forma... Ma fa niente, tutta sostanza ... e non era nemmeno malaccio come sapore.

Ovviamente due candeline come Bajaj comanda!

:D:D:D

compleanno

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Assetto da viaggio! Eccola carichissima, ma comunque affamata di asfalto

Prossimamente altre foto

carica

bracco

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, certo... GRAZIE a voi che avete avuto il coraggio di arrivare in fondo a questo resoconto!

Ma va...ad avercene di sti racconti.Anzi pregherei voi WM di aprire la rubrica

racconti di viaggio.

Calabrone

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
DImenticavo...come t'e' venuta di mettere le 2 candele,sto ancora rrridendo

Calabrone

Così per caso, già da giorni meditavo di preparare quella torta... e pensavo "ci vorrebbero due candele". Ma certo, cosa sarebbe meglio delle candele della Vespa???

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
MODERATOR

Mai come faccio ogni anno io per Stellina: prendo delle candele di cera, le accendo e la faccio soffiare a Stellina stessa, dalla marmitta col motore acceso!!! :lol::mrgreen::mah:

(A ottobre saranno 22! :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Grande Marben, leggo solo adesso il tuo racconto. Ne avessi avuti io di compagni di scuola come te e i tuoi ! ( :oops: ehm... non che i miei fossero malaccio, anzi ! Solo che nessuno aveva la Vespa e nessuno viaggiava su due ruote !).

Eppoi sai bene della mia viscerale passione per la Bajaj... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Avrei voluto leggerlo prima!

Troppo impegnato a studiare, eh ??? :Lol_5:

Mmm...

Insomma, caro Flavio, dovresti sapere meglio di me che l'impegno va impiegato solo per le cose necessarie... o no?

;-);-);-)

Non è quindi questo il caso... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti