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problemi accensione


lore904
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ciao a tutti,

la mia et3 a volte "starnuta" all'aspirazione :cry: e ad alti regimi a volte sembra perdere qualche colpo.

vorrei iniziare cambiando candela,magari con una senza resistore , poi se non risolvo sostituire la "centralina" e in ultimo cambiare pickup o direttamente tutto lo statore.

però spererei che qualcuno di voi sapesse indicarmi quale possa essere il problema più plausibile in modo da andare quasi a colpo sicuro! :cry:

grazie!

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lo fa solo a caldo?

 

mi sembra di aver capito che lo "starnuto" all'aspirazione lo fa a caldo mentre "murare" o sperettare agli alti regimi sia quasi sempre presente. ho appena misurato la resistenza del captatore : 110 kOhm

:cry: cambio tutti i fili anche se buoni poi boh...

può esser la bobina? è marcata Femsa Firenze , non Ducati

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di accensioni a puntine me ne intendo poco pero' fossi in te cambierei il condensatore (occhio che non so tutti buoni...se è partito lui di conseguenza hai rovinato pure le puntine)

e le puntine , poi se il problema persiste proverei a cambiare la bobina con una fnzionante x accertarmi...bisogna fare delle prove quando il problema è elettrico. dai un po' un occhiata alle puntine come stanno e vedi un po' ste robe qui , almeno io farei così...poi sicuramente chi sa + di me interverrà :ok:

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MODERATOR
di accensioni a puntine me ne intendo poco pero' fossi in te cambierei il condensatore (occhio che non so tutti buoni...se è partito lui di conseguenza hai rovinato pure le puntine)

e le puntine , poi se il problema persiste proverei a cambiare la bobina con una fnzionante x accertarmi...bisogna fare delle prove quando il problema è elettrico. dai un po' un occhiata alle puntine come stanno e vedi un po' ste robe qui , almeno io farei così...poi sicuramente chi sa + di me interverrà :ok:

 

La'ET3 ha l'accensione elettronica, quindi non ha ne condensatore ne puntine.

 

Hai controllato lo stato dei fili che escono dallo statore?

Vol.

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La'ET3 ha l'accensione elettronica, quindi non ha ne condensatore ne puntine.

 

Hai controllato lo stato dei fili che escono dallo statore?

Vol.

 

uuh pensavo si trattasse del modello vecchio con le puntine :azz: erroraccio :azz: chiedo venia!

 

comunque secondo me se il cablaggio è a posto possono essere o la bobina o il pick-up che ti sta abbandonando...ma mi orienterei di piu' su un difetto di bobina...sarebbe ottimo averne una funzionante con cui fare la prova , almeno si andrebbe x esclusione.

oh sempre dopo aver controllato il cablaggio...magari qualche cavo va a massa :ciao:

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ciao la mia ha sempre mancato di corrente oltre i 4500 giri (proprio un buco totale) alla fine l'ho recuperato da uno statore usato che avevo in giro, comunque mi pare che anche l'olympia lo distribuisca come ricambio

 

mi sa che la porto al convento dei frati! :roll:

ho cambiato il cavo candela e tutti i cavi dello statore (che erano comunque buoni) e il problema persiste.......... e mi sono accorto :testate: che il cono del volano ha diversi puntini bruciacchiati , come se scaricasse corrente tra il cono dell'albero e il cono del volano :nono:

fenomeni paranormali ?

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prove RESISTIVE su statore

misura tra il bianco e il verde - devi avere 500 ohm +/- 20 ohm

misura tra il bianco e il verde - devi avere 110 ohm +/- 5 ohm

 

prove VOLTMETRICHE su statore

con tutta l'accensione montata, leva la candela e sii pronto a spedivellare

metti il tester su lettura tensione alternata (V ~) con fondo scala di 20V.

 

spedivella - mentre spedivelli dovresti leggere:

misura tra il bianco e il verde - dovresti leggere punte anche di 40/50 volt

misura tra il bianco e il rosso - dovresti leggere punte di 0,5 volt

 

 

prove su centralina

tester su OHM (fondo scala idoneo)

misura tra il bianco e il rosso - devi avere circa 450 ohm

misura tra il bianco e il verde - devi avere circa 90 Kohm

misura tra il bianco e il terminale della candela - devi avere circa circa 5 Kohm.

 

prove candela

hai provato una vecchia candela NON NGK?

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prove RESISTIVE su statore

misura tra il bianco e il verde - devi avere 500 ohm +/- 20 ohm

misura tra il bianco e il verde - devi avere 110 ohm +/- 5 ohm

 

prove VOLTMETRICHE su statore

con tutta l'accensione montata, leva la candela e sii pronto a spedivellare

metti il tester su lettura tensione alternata (V ~) con fondo scala di 20V.

 

spedivella - mentre spedivelli dovresti leggere:

misura tra il bianco e il verde - dovresti leggere punte anche di 40/50 volt

misura tra il bianco e il rosso - dovresti leggere punte di 0,5 volt

 

 

prove su centralina

tester su OHM (fondo scala idoneo)

misura tra il bianco e il rosso - devi avere circa 450 ohm

misura tra il bianco e il verde - devi avere circa 90 Kohm

misura tra il bianco e il terminale della candela - devi avere circa circa 5 Kohm.

 

prove candela

hai provato una vecchia candela NON NGK?

 

premesso che sei un grande :mavieni: e che ti ringrazio:

mi sono appena procurato una vecchia candela Piaggio giusto per fare le prove e scongiurare che si tratti di un difetto al resistore radio.

vi terrò aggiornati! Grazie e buon Anno :ciao:

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prove effettuate:

 

RESISTENZA STATORE

-bianco-verde 477 Ohm

-bianco-rosso 110 Ohm

 

VOLTAGGIO STATORE

-bianco-verde da 50 a 64 V alternata (pedalate vigorose)

-bianco-rosso 0.20 V alternata

 

RESISTENZA CENTRALINA

-bianco-rosso 484 Ohm

-bianco-verde nessuna continuità (tutti i fondoscala)

-bianco-cavo candela 3.31 KOhm

 

che ne pensi Sartana?? è la centralina bruciata a quanto pare..? eppure nonostante trq bianco e verde non ci sia neppure continuità la vespa parte!! mi procuro un'altra centralina? è sicuro che debba esserci tra bianco e verde??

Grazie tantissime e Felice Anno Nuovo :ciao:

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