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aiutino


pino3333
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MODERATOR

san svitol o san w40.:ciao:

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san svitol o san w40.:ciao:

 

Quoto ele, ne ho sbloccato uno recentemente.

 

Ho usato tanto WD40, ma soprattutto ci vuole pazienza.

MAI picchiare sull'alluminio col martello.

 

Gratta bene con un cacciavitino o punteruolo la ruggine dagli accoppiamenti, cercando di creare un "solco" nella ruggine. Lascia agire il WD40 anche per giorni e notti intere se necessario, rinnovando le applicazioni.

 

Quello che ho fatto io è stato sfliare le manopole dai tubi, bloccare un becco di pappagallo da idraulico perperndicolare al tubo e ho inziato ad agire su quello. Il manubrio era montato, nel tuo caso dovrai piazzarlo in morsa proteggendolo dalle ganasce con materiale morbido (legno, stracci, cartone...)

 

Dosando la forza e usando il polso, si forza un po' avanti e un po' indietro su pappagallo e tubo. Se proprio non viene, si riapplica WD40 e si lascia ancora per un po' di ore per poi riprendere i tentativi.

 

La questione è smuoverlo anche minimamente. Se riesci a farlo ruotare anche di un solo millimetro, sei a posto.

:ciao:

.

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Io ho sbloccato quello del mio gs in cui sia l'acceleratore che il cambio erano completamente inchiodati. Dopo averlo letteralmente inondato di svitol per giorni, non voleva ancora mollare, l'ho dovuto scaldare col cannello, poi lasciarlo raffreddare, per 5 o 6 volte. Le dilatazioni termiche hanno fatto mollare lo strato di ossidazioni che "incolla" il tutto, poi come già detto come fa di muoversi si sblocca tutto di colpo.

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Io sul gs avevo il vantaggio che la fine dei tubi, all'interno del manubrio, è chiusa da una piastrina puntata, filettata dove va avvitata la piastrina per infilare i capi delle cordine. Quindi ho avvitato una vita "a perdere" nel filetto, e una volta scaldato il manubrio col cannello col un bel po' di colpi dato con un tondino sulla vite e la mazza da 1 kilo i tubi hanno mollato. Devo dire però che la vite alla fine era bella storta, per fortuna il filetto non si è fatto niente. Poi una volta che hanno mollato, chiudi i tubi nella morsa dalla parte delle manopole con due pezzi di legno per non rovinarli, quindi fai girare il manubrio e vedrai che escono.

Per i modelli che hanno la parte terminale di plastica fissata con la molletta la vedo più dura, dato che non hai superficie da battere.

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Per il cilindro/pistone valgono gli stessi principi..... e tutto dipende da quanto le fasce siano arrugginite e dilatate idem per il cilindro. Per risolvere l'ultima mia esperienza ho dovuto "svuotare" la testa del pistone :testate::testate: in bocca al lupo

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