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restauro 50 special 1978


LaVespaPunge
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Ciao a tutti da pochi giorni ho iniziato il restauro della mia 50 special per fortuna era già sabbiata quindi un po di lavoro me lo sono risparmiato :mrgreen:

ora sto procedendo a sistemare con stucco metallico le parti della carrozeria non perfette. però siccome voglio fare una retauro mantenendola originale in tutte le sue parti ho qualche domanda da farvi:

-prima di tutto un consiglio su come sistemare questo:

 

IMG_0122.jpg

 

(parte sotto della pedana) secondo voi bisogna saldarlo o che si può fare??

-il motore ovviamente un 50 campana 16/68 frizione a 3 dischi, il caburatore è il 16/10 o il 16/16?? e la marmitta qual'è e dove potrei trovarla senza spendere una fortuna?il costo di un gruppo termico 50 su quanto si aggira??( la piaggio lo fa ancora?)

-i colori per mantenere l'originalità quali sono? ho già visto sul database ma cercando su altri siti oltre al biancospino il Chiaro di luna met e il Verde vallombrosa trovavo anche l'azzurro cina e due tipi di rosso. il colore del fondo è meglio se utilizzo quello indicato nel database o vanno bene tutti??

-la vespa ha il bordo scudo??

-questo tipo di modello ha il contachilometri o ha soltanto il tappo??

 

spero che qualcuno mi risponda almeno faccio un restauro molto tranquillo :mrgreen: ogni volta che farò qualche progresso vi metto un po di foto almeno mi tirate le orecchie se faccio delle cavolate :azz: aspetto risposte ciao ciao :ciao:

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1-Bisogna saldarlo e poi rifinire con la moletta.

2-Il cilindro 50cc si trova,ma va veramente piano,meglio un 75dr 3 travasi e rapporti 18/67.

3-Sui colori aspetta un esperto.

4-la vespa ha il bordoscudo in alluminio.

5-Puoi scegliere tu.

 

Ciao e buon lavoro!!!

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Ciao! hai iniziato alla grande!

2)il carburatore originale è il Dell'Orto SHB 16/10.

3)i colori originali sono quelli che sono riportati anche nel "database telai" (salvo errori ma non mi pare ce ne siano) del forum, visto che vuoi mantenere l'originalità è meglio che il fondo sia quello riportato. ti ricordo che originariamente la vernice era alla nitro

4)il bordo scudo è in alluminio da applicare con l'apposito attrezzo.

5)il conta km all'epoca era un'optional quindi se devi iscriverla a un registo storico non devi metterlo quando fai le foto.

 

edit:ops mi hanno anticipato xD

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1-Bisogna saldarlo e poi rifinire con la moletta.

2-Il cilindro 50cc si trova,ma va veramente piano,meglio un 75dr 3 travasi e rapporti 18/67.

3-Sui colori aspetta un esperto.

4-la vespa ha il bordoscudo in alluminio.

5-Puoi scegliere tu.

 

Ciao e buon lavoro!!!

grazie mille dei consigli ma sicocme devo farla originale metterò un 50 visto che poi non la userò per andare in strada =) e poi cosa è la moletta???

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Ciao! hai iniziato alla grande!

2)il carburatore originale è il Dell'Orto SHB 16/10.

3)i colori originali sono quelli che sono riportati anche nel "database telai" (salvo errori ma non mi pare ce ne siano) del forum, visto che vuoi mantenere l'originalità è meglio che il fondo sia quello riportato. ti ricordo che originariamente la vernice era alla nitro

4)il bordo scudo è in alluminio da applicare con l'apposito attrezzo.

5)il conta km all'epoca era un'optional quindi se devi iscriverla a un registo storico non devi metterlo quando fai le foto.

 

edit:ops mi hanno anticipato xD

tipo se volessi farlo azzurro cina 402 non potrei perchè non è originale???

tu sai quanto potrebbe costare un gruppo termico 50 ?

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metti dentro qua il tuo numero di telaio Database telai - Vespa Resources Forum e ti dice tutte i possibili colori

 

 

già fatto e l'azzurro cina nn c'è quindi nn dovrebbe essereun colore originale ma in altri siti dice di si

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comunque il colore dipende anche dal numero di telaio, magari fino a metà '78 le facevano di un tal colore mentre gli altri mesi lo facevano di un'altro

 

quoto:ok:

infatti conviene sempre sverniciare un pezzetto della vespa prima di portarla a sabbiare per vedere se sotto c'è qualche colore.

ad esempio la mia vespa era stata verniciata bianca all'epoca con la scopa e si vedevano i segni.

però sotto uno strato di 3 colori alla fine è uscito il turchese.:mrgreen:

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comunque il colore dipende anche dal numero di telaio, magari fino a metà '78 le facevano di un tal colore mentre gli altri mesi lo facevano di un'altro

 

L'azzurro cina c'era dal 74 al 79, il biancospino dal 71 - 71 (non ricordo bene) fino a fine produzione, il chiaro di luna dal 69 al 79 e il verde vallombrosa era solo per il 78.

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quoto:ok:

infatti conviene sempre sverniciare un pezzetto della vespa prima di portarla a sabbiare per vedere se sotto c'è qualche colore.

ad esempio la mia vespa era stata verniciata bianca all'epoca con la scopa e si vedevano i segni.

però sotto uno strato di 3 colori alla fine è uscito il turchese.:mrgreen:

 

già lo so ma l'ho comprata già sabbiata se no la sverniciavo a mano così nn avevo dubbi :mrgreen:

grazie a tutti dei consigli comunque metterò altre foto per vedere come procede il lavoro :mrgreen:

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ciao! guarda che il cilindro della foto è un 102.......io indagherei anche sulla campana che monti su quel motore.......che in ogni caso, se devi effettuare un restauro, va aperto e revisionato..........se hai bisogno per il bordoscudo ho la pinzatrice ciao!

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ciao! guarda che il cilindro della foto è un 102.......io indagherei anche sulla campana che monti su quel motore.......che in ogni caso, se devi effettuare un restauro, va aperto e revisionato..........se hai bisogno per il bordoscudo ho la pinzatrice ciao!

 

 

sisi lo so bene che è un 102 marca dr se devo commentare lo stato è anche messo un po male fasce elastiche che neanche a pagarle si muovono e si sente che sfrega da qualche parte ma nn ho capito ancora dove .per questo ho detto gruppo termico 50 che o lo prendo nuovo o metto quello della mia pk :mrgreen: sarò pure pischelletto ma so bene che un cilindro per 50cc non può avere un diametro 55 xD comque ovviamente per il motore lo apriamo tutto ma secondo me la campana non l'ha cambiata visto che non ha nemmeno allargato i carter :azz:

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ahahah ma come pinzatrice per bordoscudo le mani non vanno bene???xD:mrgreen::roll:

 

no perchè c'è quest'attrezzo che mentre lo infila nello scudo te lo stringe per bene senza fare danni..

molti l'hanno provato a mettere con le mani ma non da lo stesso risultato e a volte ha anche sbucciato la vernice

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