Vai al contenuto


Vespa cosa 200


silvanorossi
 Share

Recommended Posts

Buon anno a tutti.

il 2012, per me inizia con una proposta da parte di un amico...... "ti interessa una COSA 200 del 1992 a 500 euro?"

Sinceramente non sapevo "COSA" fosse, poi quando l'ho vista mi è sembrata che ci fosse una somiglianza (molto lontana) con un PX.

La COSA è tenuta molto bene, è funzionante pronta da trapassare.

Premetto che possiedo una Rally 180 1* serie e un P200E America che uso solo nei raduni e vorrei una vespa da "battaglia", la COSA 200 secondo voi potrebbe essere utilizzata per lavoro, pesca, caccia maltrattarla un po, oppure sono soldi buttati al vento?

 

Sinceramente non conosco questo mezzo, mi sembra (rispetto alle mie vespe) che sia molto complicato fare la manutenzione (elettrica e meccanica), non è vero? E' affidabile come mezzo? I ricambi si trovano?

 

COSA consigliate?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO

io ne ho 2 di Cosa, un 150 (che venderò) e un 200 un pò da sistemare.

Secondo me per un uso quotidiano è il massimo, è come un pantofola, mobidissima, una gioia guidarla.

Non è molto rubabile perche "La Cosa o la ami o la odi" :rulez:

 

Che modello è? Cosa 1 o 2?

500 è un'ottimo prezzo, soprattutto se è completa, le cose che devi controllare sono i freni che se ferma da un pò sono da cambiare i pistoncini (50/70€)

Lavorarci sopra è una rogna, perchè è complicatissima, 1000 e 1000 vitine, tutte diverse, misure strane, ma poi quando la chiudi e parti...

:vespone:

Consiglio: Prendila sennò la prendo io :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno a tutti.

il 2012, per me inizia con una proposta da parte di un amico...... "ti interessa una COSA 200 del 1992 a 500 euro?"

 

Il prezzo non è affatto male, se è in buone condizioni e meccanicamente efficiente, è un affare, nonostante la linea estremamente particolare e detestata dalla maggior parte dei vespisti, è un oggetto estremamente valido a livello di ergonomia e prestazioni, per come la vedo io il Cosa 200 è la vespa adatta per chi vuole un mezzo che sia in grado di fare lunghi percorsi in comodità.

 

Sinceramente non sapevo "COSA" fosse, poi quando l'ho vista mi è sembrata che ci fosse una somiglianza (molto lontana) con un PX.

La COSA è tenuta molto bene, è funzionante pronta da trapassare.

Premetto che possiedo una Rally 180 1* serie e un P200E America che uso solo nei raduni e vorrei una vespa da "battaglia", la COSA 200 secondo voi potrebbe essere utilizzata per lavoro, pesca, caccia maltrattarla un po, oppure sono soldi buttati al vento?

 

Hai un bel garage, il Cosa ci starebbe bene anche a livello di semplice collezione :mrgreen:

Per l'uso quotidiano è sicuramente una buona scelta, poco appetibile da parte dei ladri e comoda, non so se ne sei già al corrente, ha un vano portacasco sotto la sella ;-)

 

Sinceramente non conosco questo mezzo, mi sembra (rispetto alle mie vespe) che sia molto complicato fare la manutenzione (elettrica e meccanica), non è vero? E' affidabile come mezzo? I ricambi si trovano?

 

E' sicuramente un mezzo più complesso rispetto alle tue vespe, d'altronde quelle non hanno la frenata idraulica integrale e l'aria automatica...neanche il contagiri...ma basta leggersi il manuale d'officina e si capisce subito come funzionano le cose e come si possono risolvere.

 

I ricambi meccanici si trovano senza problemi, quelli di carrozzeria sono un pochino ostici, ma si trovano anche quelli, il problema può essere solo il costo, alcuni particolari hanno costi ingiustificati, ma se la devi usare come "mezzo da battaglia" questa è l'ultima delle tue preoccupazioni...

 

COSA consigliate?

Grazie

 

Di prenderla, ovvio. :ok:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno a tutti.

il 2012, per me inizia con una proposta da parte di un amico...... "ti interessa una COSA 200 del 1992 a 500 euro?"

Sinceramente non sapevo "COSA" fosse, poi quando l'ho vista mi è sembrata che ci fosse una somiglianza (molto lontana) con un PX.

La COSA è tenuta molto bene, è funzionante pronta da trapassare.

Premetto che possiedo una Rally 180 1* serie e un P200E America che uso solo nei raduni e vorrei una vespa da "battaglia", la COSA 200 secondo voi potrebbe essere utilizzata per lavoro, pesca, caccia maltrattarla un po, oppure sono soldi buttati al vento?

 

Sinceramente non conosco questo mezzo, mi sembra (rispetto alle mie vespe) che sia molto complicato fare la manutenzione (elettrica e meccanica), non è vero? E' affidabile come mezzo? I ricambi si trovano?

 

COSA consigliate?

 

Grazie

 

mi è capiato un qualcosa di analogo ...solo che la mia era messa malaccio esteticamente perchè abbandonata da anni sotto al terrazzo e prima usata dal mio amico come mezzo da battaglia

se la conosci non ti uccide:mrgreen:: alcuni difetti li ha di suo ma conoscendooli sono facilmente ovviabili

come ti hanno già detto

- "freni ": senza pensarci su ordina il kit di revisione pompa freno perchè se la "cosa" è ferma da un po gli oring cedono e, bene che ti vada ti ritrovi con un lago d'olio iraulico sotto la vespa; i cilindretti vanno sostituiti preventivamente (da tonazzo con 30/40€ li prendi tutti e due...perchè se fermi da un po prima o dopo mollano anche loro........

- "complicanze elettriche" se lo hai disponibile sostituisi il suo carburo originale con starter automatico e rubinetto mix elettrico:rabbia:con uno normale (che se non funziona a dovere a metterla in moto ti faraà sudare 7 camice...l'aria non funz!!! è quello il problema elettrico lamentato dai più...oppure ti fai un comando starter manuale; il rubineetto benzina (anch'esso elettrico....) l'ho sostituito con uno in linea sul tubo di alimentazione....

- sostituisci il tubo olio freni che dal serbatoio va alla pompa freno (sotto la sella dietro alla cerniera della sella) perchè debole....e si crepa facilmente soprattutto se non è mai stato sosttuito sarà cotto dall'olio....

- taratura impianto frenante (vedi il sito di tormento)

- "tubi freno" se non ne hai una effettiva necessità non starli a spostare perchè quello post è ancorarto al telaio da un apposito fermo ubicato dietro al perno centrale del motore mentre il tubo anteriore è fermato da tante belle vitine:sbonk:al parafango ant ed alla forcella (quelli sono buoni..hanno solo una protezione esterna in plasica che si screpola ma non da probleni.....

- controlla bene il serraggio del canotto di sterzo (a me si è allentato dopo un mesetto che la usavo ma tieni conto che ho preslo la vespa parcheggiata sotto il terrazzo, ho fatto miscela, cambiato l'olio ... gonfiato le gomme e fatto il collaudo..........)

- "impressioni di guida "meglio bilanciata del px"...freni se tarati meglio del px (frenata integrale tipo APE50)

- meccania nel complesso identica per non dire molto simile...ottima per uso quotidiano come mezzo da battaglia

- rapporti lunghi

- la marmitta originale è ottima se tappata basta bruciarla e torna nuova

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune foto, volevo sapere se il colore della sella è originale,

c'è da cambiare l'ammortizzatore posteriore (quanto mi costa?),

sono stati cambiati i cilindretti dei freni ant. e post. le gomme sono nuove

il motore ha 21.000 km.

per il resto si presenta come vedete

04012012337.jpg

04012012338.jpg

04012012339.jpg

04012012340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto di Cosa,però dalle foto sembra messa molto bene e il prezzo per me è ottimo, ha anche l'abs?

 

L'unica cosa (appunto) che non mi piace di questo mezzo è il nome,alcuni infatti la chiamano Vespa Cosa,ma in realtà si chiama solo Cosa e mi sono sempre chiesto come abbiano fatto a darle un nome così poco adeguato....

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco è una Cosa2

i cilindretti quando sono stati cambiati? ma soprattutto da quanto son fermi?

la sella se la vuoi originale cioè nera la trovi in giro, ma se questa è buona tienitela.

controlla sotto i tappetini la pedana, che se è ristagnata l'acqua o l'umidità è un problema

Ha anche lo spoiler sotto (mi sembra) quindi direi che è completa, anzi manca la borchia davanti che è quasi introvabile e il paramotore. ma direi che va benone anche così, quindi.... in sellaaaaaaaaaaaaaaa

:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra messa molto bene, la sella è stata rifoderata, per il resto è pure completa di tutte le parti costose, la cosa due porta un anello copriruota, lo stesso utilizzato su altri scooter del periodo, lo puoi trovare qui:

 

Anello attacco copriruota Piaggio Vespa [269124] - 9.90EUR : RicambiScooterMoto.it, ...tutto per il tuo scooter o la tua moto!

 

Ancora non l'hai presa?

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno a tutti.

il 2012, per me inizia con una proposta da parte di un amico...... "ti interessa una COSA 200 del 1992 a 500 euro?"

Sinceramente non sapevo "COSA" fosse, poi quando l'ho vista mi è sembrata che ci fosse una somiglianza (molto lontana) con un PX.

La COSA è tenuta molto bene, è funzionante pronta da trapassare.

Premetto che possiedo una Rally 180 1* serie e un P200E America che uso solo nei raduni e vorrei una vespa da "battaglia", la COSA 200 secondo voi potrebbe essere utilizzata per lavoro, pesca, caccia maltrattarla un po, oppure sono soldi buttati al vento?

 

Sinceramente non conosco questo mezzo, mi sembra (rispetto alle mie vespe) che sia molto complicato fare la manutenzione (elettrica e meccanica), non è vero? E' affidabile come mezzo? I ricambi si trovano?

 

COSA consigliate?

 

Grazie

 

Ho fatto alcune foto, volevo sapere se il colore della sella è originale,

c'è da cambiare l'ammortizzatore posteriore (quanto mi costa?),

sono stati cambiati i cilindretti dei freni ant. e post. le gomme sono nuove

il motore ha 21.000 km.

per il resto si presenta come vedete

 

 

:mrgreen:fosse stato messo in queste condizioni il mio trabicolo kuando l'ho presooooo:mrgreen:

è messa benissimo...per l'ammo si trova su sip,da tonazzo...da un qualsiasi ricambista un po fornito...

quoto quanto ti hanno detto: da quanto sono fermi i cilindretti?

anche se ben tenuta sarebbe oportuno controllare e/o sostituire il tubo del liquido dei freni che negli anni si cuoce e lavorando cede..........e già che smonti uno sguardo9 al tubo della benza lo darei...

per il resto sembrerebbe okkkk:ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quella cosa è quasi perfetta! monta i tappi al molleggio che sono quasi introvabili, il sottopedana e i profili laterali. la sella costa cara ma si trova ancora nuova! se non la prendi se un assassino!

Link al commento
Condividi su altri siti

sei ancora li :frustate::frustate::frustate:

vai a prenderla é un super mezzo da battaglia.

come tii hanno detto tutti controlla i cilindretti. sul sito di tormento (per intenderci QUI) trovi tutte le guide alla manutenzione :mavieni::mavieni:

io ho cambiato i cilindretti con 25 € su ebay, non lo avevo mai fatto e tutto é andato bene :mrgreen:

corri corri :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sappiamo, dal 1.1.2012 la COSA per circolare deve essere iscritta al registro storico (come tutti i due tempi euro 0), pertanto va riportata come era in origine. Sostituire la sella, l'ammortizzatore anteriore, la borchia copri ruota, ecc. ecc.

Quanto bisogna spendere per fare il tutto?? ne vale la pena??

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sappiamo, dal 1.1.2012 la COSA per circolare deve essere iscritta al registro storico (come tutti i due tempi euro 0), pertanto va riportata come era in origine. Sostituire la sella, l'ammortizzatore anteriore, la borchia copri ruota, ecc. ecc.

Quanto bisogna spendere per fare il tutto?? ne vale la pena??

 

è consigliabile per giodere delòe agevolazioni della "Bersani" ma non è indispensabile:mrgreen:per circolare: basta pagare bollo ed assicurazione come un qualunque veicolo ed avere passato il collaudo...senza essere così vincolato alla "storicità" del veicolo che puoi tranquillamente fare in un secondo tempo....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la sella nuova costa un po' ma puoi ricoprire quella senza troppi problemi, l'ammortizzatore mi sembra originale era la cosa 1 ad avere l'ammortizzatore coperto. quindi secondo me puoi cavartela davvero con poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sappiamo, dal 1.1.2012 la COSA per circolare deve essere iscritta al registro storico (come tutti i due tempi euro 0), pertanto va riportata come era in origine. Sostituire la sella, l'ammortizzatore anteriore, la borchia copri ruota, ecc. ecc.

Quanto bisogna spendere per fare il tutto?? ne vale la pena??

 

 

Quel Cosa se ci metti il rivestimento sella giusto e l'anello copri dadi(9.90e nel link che ti ho postato) è già completo di tutto, al limite qualche ritocchino se c'è una mancanza nel parafango e puoi fargli già le foto per l'iscrizione, confermo quanto scritto da Leopoldo, Cosa 2 ha l'ammortizzatore scoperto, l'ho anche visto dal vivo sul Cosa 2 200 di Grandeveget e il suo è un conservato da iper riferimento.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sappiamo, dal 1.1.2012 la COSA per circolare deve essere iscritta al registro storico (come tutti i due tempi euro 0), pertanto va riportata come era in origine. Sostituire la sella, l'ammortizzatore anteriore, la borchia copri ruota, ecc. ecc.

Quanto bisogna spendere per fare il tutto?? ne vale la pena??

 

la sella nuova costa un po' ma puoi ricoprire quella senza troppi problemi, l'ammortizzatore mi sembra originale era la cosa 1 ad avere l'ammortizzatore coperto. quindi secondo me puoi cavartela davvero con poco.

confermo:

- cosa 1 ammortizzatore coperto

- cosa 2 senza plastica

per la sella se vai da un buon tappezziere puoi cavartela con una cifra contenuta

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

è consigliabile per giodere delòe agevolazioni della "Bersani" ma non è indispensabile:mrgreen:per circolare: basta pagare bollo ed assicurazione come un qualunque veicolo ed avere passato il collaudo...senza essere così vincolato alla "storicità" del veicolo che puoi tranquillamente fare in un secondo tempo....

:ciao:

 

Nella regione Lombardia, mi risulta che dal 1.1.2012 i ciclomotori e i motoveicoli EURO 0 non possono più circolare liberamente salvo, che non vengano iscritti al registro storico.

Se qualcuno di voi ha informazioni più dettagliate e precise sul divieto di circolazione in Lombardia per quanto riguarda le vespe EURO 0, mi piacerebbe conoscerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!!!! La Vespa Cosa che ti propone l'amico è in buono stato. Io ne ho una di colore bordeaux metallizzato, 125 cc, e la ritengo molto bella pagata 450 euro. Tu hai la possibilità di prendere un 200 cc a 500 euro, che cosa stai aspettando!!!!!!!!!!!!!! :rabbia::mrgreen::ciao:;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...