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Motore special su pk


juri
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Ragazzi, non ho trovato niente che riguardi la mia domanda! Visto che e già un po di tempo che ci penso, volevo chiedevi visto che ho un motore special rivisto e trasformato in un 130 malossi D.A. , se potessi montarlo per un breve periodo (finche non trovo un telaio special) sotto la mia pk 50 s.....Si può? Vi ringrazio in anticipo......Buon anno :ciao:;-)

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L'unica differenza sta nell'impianto elettrico che necessiterebbe di un adattamento, ma sotto il telaio ci sta tranquillamente a meno che la marmitta non sia di quelle "ingombranti" che non ci stanno sotto il PK

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Peccato che il malossi 132 non è un doppia alimentazione come il polini...o si sceglie di alimentarlo al cilindro oppure al carter; salvo naturalmente lavorazioni particolari con sostituzione di pistone e creazione di un collettore apposito artigianale (ma in questo caso l'ingombro è l'ultimo dei problemi e sicuramente sarebbe una variabile già presa in considerazione).

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Peccato che il malossi 132 non è un doppia alimentazione come il polini...o si sceglie di alimentarlo al cilindro oppure al carter; salvo naturalmente lavorazioni particolari con sostituzione di pistone e creazione di un collettore apposito artigianale (ma in questo caso l'ingombro è l'ultimo dei problemi e sicuramente sarebbe una variabile già presa in considerazione).

 

Sicuramente sarà un polini allora. Io mi sono attenuto a quello che ha scritto lui, e mi sa che ho fatto male :mrgreen:

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Peccato che il malossi 132 non è un doppia alimentazione come il polini...o si sceglie di alimentarlo al cilindro oppure al carter; salvo naturalmente lavorazioni particolari con sostituzione di pistone e creazione di un collettore apposito artigianale (ma in questo caso l'ingombro è l'ultimo dei problemi e sicuramente sarebbe una variabile già presa in considerazione).

 

Scusate per la gaf :oops: è alimentato al carter ma gli attacchi del blocco special sono identici a quello del pk?

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Gli attacchi si, forse c'è un problema col carburatore: so che per montare un blocco PK su Special bisogna segare un pezzetto di telaio o il collettore ci batte dentro, non so quando si fa l'operazione opposta ...

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Io ho avuto montato fino all'anno scorso un motore special con collettore special sotto al telaio pk50xl, posso dirti che:

 

- C'è da eliminare la cuffia in gomma che avvolge il collettore di aspirazione (cipolla se vogliamo usare un termine di uso comune) altrimenti il collettore potrebbe non entrare bene

 

- Forse c'è da allargare pelando leggermente il foro al telaio per non far strisciare il collettore al telaio

 

Queste due operazioni non sono sempre necessarie perchè molto dipende dallo stato dei silent block del motore, se sono rovinati il motore assume una posizione sbagliata e possono verificarsi i problemi sopra citati

 

- Il collettore special dà al carburatore un'inclinazione diversa, non lo fa rimanere al centro pozzetto ma lo sposta vicino alla parete (se non ricordo male verso destra guardando la vespa da dietro); cosa più importante è che oltre alla curvatura lo posiziona anche più vicino al fondo del pozzetto, quindi, utilizzando carburatori grandi (sopra al phbl) la vite della vaschetta del carburatore tocca il fondo del telaio quando si prendono delle buche o quant'altro facendo rompere il collettore o il carburatore (in caso di attacco rigido maschio/femmina) quindi o si monta il carburatore con un minimo di inclinazione oppure, in caso di carburatori grandi sarebbe meglio rifare il collettore o tagliare il fondo del pozzetto

 

- Un eventuale filtro dell'aria entra male o non entra per niente perchè il carburatore si trova vicino ad una parete del pozzetto carburatore e c'è il rischio che tocchi il telaio in marcia

 

Diciamo che se trovi un collettore due fori per pk50s fai prima, comunque se decidi di montarlo basta rifletterci un attimo per risolvere questi piccoli problemini.

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Io ho avuto montato fino all'anno scorso un motore special con collettore special sotto al telaio pk50xl, posso dirti che:

 

- C'è da eliminare la cuffia in gomma che avvolge il collettore di aspirazione (cipolla se vogliamo usare un termine di uso comune) altrimenti il collettore potrebbe non entrare bene

 

- Forse c'è da allargare pelando leggermente il foro al telaio per non far strisciare il collettore al telaio

 

Queste due operazioni non sono sempre necessarie perchè molto dipende dallo stato dei silent block del motore, se sono rovinati il motore assume una posizione sbagliata e possono verificarsi i problemi sopra citati

 

- Il collettore special dà al carburatore un'inclinazione diversa, non lo fa rimanere al centro pozzetto ma lo sposta vicino alla parete (se non ricordo male verso destra guardando la vespa da dietro); cosa più importante è che oltre alla curvatura lo posiziona anche più vicino al fondo del pozzetto, quindi, utilizzando carburatori grandi (sopra al phbl) la vite della vaschetta del carburatore tocca il fondo del telaio quando si prendono delle buche o quant'altro facendo rompere il collettore o il carburatore (in caso di attacco rigido maschio/femmina) quindi o si monta il carburatore con un minimo di inclinazione oppure, in caso di carburatori grandi sarebbe meglio rifare il collettore o tagliare il fondo del pozzetto

 

- Un eventuale filtro dell'aria entra male o non entra per niente perchè il carburatore si trova vicino ad una parete del pozzetto carburatore e c'è il rischio che tocchi il telaio in marcia

 

Diciamo che se trovi un collettore due fori per pk50s fai prima, comunque se decidi di montarlo basta rifletterci un attimo per risolvere questi piccoli problemini.

 

corretto

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E per quanto riguarda l'impianto elettrico? (scusate l'intromissione ma a me interesserebbe anche il viceversa)

 

Bianco Rosso Verde Statore alla Centralina Pk

 

Elimini il connettore cilindrico dallo statore pk

 

Verde Statore (non centralina) con il Rosso Telaio

 

Nero Statore + Nero Telaio + Cavo nero ausiliario di massa al polo M del regolatore di tensione siglato G G M

 

Cavo nero ausiliario di massa dal polo M del regolatore di tensione alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello

 

Blu statore al Polo G di sinistra del regolatore di tensione

 

Verde telaio al polo G al centro del regolatore di tensione

 

Lampadina anteriore anabbagliante 25watt (o al massimo 30Watt) 12volts

Lampadina anteriore di posizione 5Watt 12 volts

Lampadina posteriore di posizione 5Watt 12 volts

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Bianco Rosso Verde Statore alla Centralina Pk

 

Elimini il connettore cilindrico dallo statore pk

 

Verde Statore (non centralina) con il Rosso Telaio

 

Nero Statore + Nero Telaio + Cavo nero ausiliario di massa al polo M del regolatore di tensione siglato G G M

 

Cavo nero ausiliario di massa dal polo M del regolatore di tensione alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello

 

Blu statore al Polo G di sinistra del regolatore di tensione

 

Verde telaio al polo G al centro del regolatore di tensione

 

Lampadina anteriore anabbagliante 25watt (o al massimo 30Watt) 12volts

Lampadina anteriore di posizione 5Watt 12 volts

Lampadina posteriore di posizione 5Watt 12 volts

 

Grande! Grazie mille:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

Sai dirmi che accorgimenti servono per collegare lo statore pk all'impianto della special (per passare all'elettronica)(scusa ma non volevo aprire un'altra discussione)

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Grande! Grazie mille:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

Sai dirmi che accorgimenti servono per collegare lo statore pk all'impianto della special (per passare all'elettronica)(scusa ma non volevo aprire un'altra discussione)

 

Non ho capito la domanda..per montarlo non devi far altro che togliere lo statore e la bobina AT della special e rimpiazzarlo con il pk 4 poli.

Per regolare l'anticipo di accensione sarebbe meglio utilizzare una pistola strobo perchè le tacche di riferimento dei carter e dello statore pk non coincidono con quelle special, il volano puoi utilizzare quello special.

Se utilizzi uno statore di una vespa pk50s il regolatore di tensione non è necessario e il cambia il collegamento dei cavi..siccome non ho voglia di riscrivere tutto cerca un post chiamato "come facciamo ad avere più luce" e li trovi tutto scritto anche con disegni per le connessioni

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Non ho capito la domanda..per montarlo non devi far altro che togliere lo statore e la bobina AT della special e rimpiazzarlo con il pk 4 poli.

Per regolare l'anticipo di accensione sarebbe meglio utilizzare una pistola strobo perchè le tacche di riferimento dei carter e dello statore pk non coincidono con quelle special, il volano puoi utilizzare quello special.

Se utilizzi uno statore di una vespa pk50s il regolatore di tensione non è necessario e il cambia il collegamento dei cavi..siccome non ho voglia di riscrivere tutto cerca un post chiamato "come facciamo ad avere più luce" e li trovi tutto scritto anche con disegni per le connessioni

 

Il fatto era se serviva il regolatore di tensione ecc ecc ma mi bastail nome della disc grazie:ciao:

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Non ho capito la domanda..per montarlo non devi far altro che togliere lo statore e la bobina AT della special e rimpiazzarlo con il pk 4 poli.

Per regolare l'anticipo di accensione sarebbe meglio utilizzare una pistola strobo perchè le tacche di riferimento dei carter e dello statore pk non coincidono con quelle special, il volano puoi utilizzare quello special.

Se utilizzi uno statore di una vespa pk50s il regolatore di tensione non è necessario e il cambia il collegamento dei cavi..siccome non ho voglia di riscrivere tutto cerca un post chiamato "come facciamo ad avere più luce" e li trovi tutto scritto anche con disegni per le connessioni

 

Sai cosa ....... Mi potresti dire quali lampade abbinare allo statore pk ????

Ah e io pensavo di metterci il faro post dell'et3 con luce stop e switch a pedale e di collegarlo al cavo rosso che va alla bobina, posso farlo lo stesso vero?

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Anabbagliante anteriore 25w 12v

Posizione anteriore 5W 12v

Posizione posteriore 5W 12v

Stop 10W 12v

 

Non puoi collegare lo stop al rosso perchè il rosso serve per spegnere la vespa.

Per collegare lo stop devi sdoppiare il cavo verde del telaio (dopo l'uscita G del regolatore di tensione se monti lo statore pk50xl), farlo arrivare ad un polo del pulsante del freno, poi dal pulsante parti con un cavo fino ad arrivare ad un polo della lampadina e l'altro polo della lampadina lo metti a massa sulla vite che regge la parabola del faro.

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Anabbagliante anteriore 25w 12v

Posizione anteriore 5W 12v

Posizione posteriore 5W 12v

Stop 10W 12v

 

Non puoi collegare lo stop al rosso perchè il rosso serve per spegnere la vespa.

Per collegare lo stop devi sdoppiare il cavo verde del telaio (dopo l'uscita G del regolatore di tensione se monti lo statore pk50xl), farlo arrivare ad un polo del pulsante del freno, poi dal pulsante parti con un cavo fino ad arrivare ad un polo della lampadina e l'altro polo della lampadina lo metti a massa sulla vite che regge la parabola del faro.

 

Allora ricomincio perchè Non ci capsco una mazza, scusa,

Io ho una special con motore 102 e 18/67. Devo montare l'accensione pk 50 s e da quanto ho letto basta collegare i cavi rosso, nero, e verde, cambiare le luci e il clacson con uno da 12v.

Peró qui arriva il problema, voglio montare anche una luce di stop con comando a freno pedale con faro post et3.

Non capendoci niente di regolatori di tensione, resistenze, voltaggi, wattaggi e chi più ne ha più ne metta, ho estremo bisogno di indicazioni su quali collegamenti e modifiche apportare all'impianto, che parta da: fissato lo statore al carter collega................. Ecc.

Ti prego di aiutarmi, grazie preventivamente

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Allora:

 

Verde - Bianco - Rosso che escono dallo statore li attacchi alla centralina

 

Il nero statore lo colleghi con il nero telaio

 

Il verde statore lo colleghi con il rosso telaio

 

Il blu statore lo colleghi con il verde telaio

 

Il giallo statore lo colleghi ad un polo del pulsante dello stop

 

Dal capo non collegato del pulsante dello stop fai partire un cavo fino ad un polo della lampadina dello stop

 

L'altro polo della lampadina lo colleghi a massa

 

Lasci tutte invariate la lampadine eccezione fatta per quella dello stop che deve essere 10watt 12volts.

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Allora:

 

Verde - Bianco - Rosso che escono dallo statore li attacchi alla centralina

 

Il nero statore lo colleghi con il nero telaio

 

Il verde statore lo colleghi con il rosso telaio

 

Il blu statore lo colleghi con il verde telaio

 

Il giallo statore lo colleghi ad un polo del pulsante dello stop

 

Dal capo non collegato del pulsante dello stop fai partire un cavo fino ad un polo della lampadina dello stop

 

L'altro polo della lampadina lo colleghi a massa

 

Lasci tutte invariate la lampadine eccezione fatta per quella dello stop che deve essere 10watt 12volts.

 

Grazie mille

Ma allora ci va montata la centralina sulla special! Come mai?

 

Ah ma tenendo le stesse lampade non fa stessa luce di prima?

Io credevo che avrei aumentato la quantità di luce con l'elettronica....

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La centralina ci va montata perchè lo statore passa da puntine ad elettronico

Le lampadine te le ho fatte lasciare per due ragioni:

 

- Avendo lo statore che genera più watt di prima le lampadine soffriranno di meno cali di tensioni a bassi regimi quindi se la parabola del faro è in buono stato un miglioramento rispetto a prima dovresti averlo

 

- Nel caso la luce fosse ancora fioca puoi sempre limitarti a cambiare la lampadina anabbagliante con una con più wattaggio (la somma totale dei watt di tutte le lampadine non deve superare 40-45Watt)

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