juri Inviato 2 gennaio 2012 - 23:49 Share Inviato 2 gennaio 2012 - 23:49 Ragazzi, non ho trovato niente che riguardi la mia domanda! Visto che e già un po di tempo che ci penso, volevo chiedevi visto che ho un motore special rivisto e trasformato in un 130 malossi D.A. , se potessi montarlo per un breve periodo (finche non trovo un telaio special) sotto la mia pk 50 s.....Si può? Vi ringrazio in anticipo......Buon anno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 gennaio 2012 - 02:34 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 02:34 L'unica differenza sta nell'impianto elettrico che necessiterebbe di un adattamento, ma sotto il telaio ci sta tranquillamente a meno che la marmitta non sia di quelle "ingombranti" che non ci stanno sotto il PK 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 3 gennaio 2012 - 10:11 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 10:11 Credo che anche la forma del collettore d'aspirazione sia diversa e non si possa montare a meno di cambiare il collettore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 gennaio 2012 - 10:20 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 10:20 E' alimentato al carter o al cilindro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 3 gennaio 2012 - 10:27 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 10:27 E' alimentato al carter o al cilindro? Ha scritto che è Doppia Alimentazione, quindi è alimentato sia al carter che al cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 gennaio 2012 - 11:25 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 11:25 Peccato che il malossi 132 non è un doppia alimentazione come il polini...o si sceglie di alimentarlo al cilindro oppure al carter; salvo naturalmente lavorazioni particolari con sostituzione di pistone e creazione di un collettore apposito artigianale (ma in questo caso l'ingombro è l'ultimo dei problemi e sicuramente sarebbe una variabile già presa in considerazione). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 3 gennaio 2012 - 12:39 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 12:39 Peccato che il malossi 132 non è un doppia alimentazione come il polini...o si sceglie di alimentarlo al cilindro oppure al carter; salvo naturalmente lavorazioni particolari con sostituzione di pistone e creazione di un collettore apposito artigianale (ma in questo caso l'ingombro è l'ultimo dei problemi e sicuramente sarebbe una variabile già presa in considerazione). Sicuramente sarà un polini allora. Io mi sono attenuto a quello che ha scritto lui, e mi sa che ho fatto male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 3 gennaio 2012 - 12:45 Autore Share Inviato 3 gennaio 2012 - 12:45 Peccato che il malossi 132 non è un doppia alimentazione come il polini...o si sceglie di alimentarlo al cilindro oppure al carter; salvo naturalmente lavorazioni particolari con sostituzione di pistone e creazione di un collettore apposito artigianale (ma in questo caso l'ingombro è l'ultimo dei problemi e sicuramente sarebbe una variabile già presa in considerazione). Scusate per la gaf è alimentato al carter ma gli attacchi del blocco special sono identici a quello del pk? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 gennaio 2012 - 15:09 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 15:09 Gli attacchi si, forse c'è un problema col carburatore: so che per montare un blocco PK su Special bisogna segare un pezzetto di telaio o il collettore ci batte dentro, non so quando si fa l'operazione opposta ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 gennaio 2012 - 21:04 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 21:04 Io ho avuto montato fino all'anno scorso un motore special con collettore special sotto al telaio pk50xl, posso dirti che: - C'è da eliminare la cuffia in gomma che avvolge il collettore di aspirazione (cipolla se vogliamo usare un termine di uso comune) altrimenti il collettore potrebbe non entrare bene - Forse c'è da allargare pelando leggermente il foro al telaio per non far strisciare il collettore al telaio Queste due operazioni non sono sempre necessarie perchè molto dipende dallo stato dei silent block del motore, se sono rovinati il motore assume una posizione sbagliata e possono verificarsi i problemi sopra citati - Il collettore special dà al carburatore un'inclinazione diversa, non lo fa rimanere al centro pozzetto ma lo sposta vicino alla parete (se non ricordo male verso destra guardando la vespa da dietro); cosa più importante è che oltre alla curvatura lo posiziona anche più vicino al fondo del pozzetto, quindi, utilizzando carburatori grandi (sopra al phbl) la vite della vaschetta del carburatore tocca il fondo del telaio quando si prendono delle buche o quant'altro facendo rompere il collettore o il carburatore (in caso di attacco rigido maschio/femmina) quindi o si monta il carburatore con un minimo di inclinazione oppure, in caso di carburatori grandi sarebbe meglio rifare il collettore o tagliare il fondo del pozzetto - Un eventuale filtro dell'aria entra male o non entra per niente perchè il carburatore si trova vicino ad una parete del pozzetto carburatore e c'è il rischio che tocchi il telaio in marcia Diciamo che se trovi un collettore due fori per pk50s fai prima, comunque se decidi di montarlo basta rifletterci un attimo per risolvere questi piccoli problemini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 gennaio 2012 - 21:11 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 21:11 Io ho avuto montato fino all'anno scorso un motore special con collettore special sotto al telaio pk50xl, posso dirti che: - C'è da eliminare la cuffia in gomma che avvolge il collettore di aspirazione (cipolla se vogliamo usare un termine di uso comune) altrimenti il collettore potrebbe non entrare bene - Forse c'è da allargare pelando leggermente il foro al telaio per non far strisciare il collettore al telaio Queste due operazioni non sono sempre necessarie perchè molto dipende dallo stato dei silent block del motore, se sono rovinati il motore assume una posizione sbagliata e possono verificarsi i problemi sopra citati - Il collettore special dà al carburatore un'inclinazione diversa, non lo fa rimanere al centro pozzetto ma lo sposta vicino alla parete (se non ricordo male verso destra guardando la vespa da dietro); cosa più importante è che oltre alla curvatura lo posiziona anche più vicino al fondo del pozzetto, quindi, utilizzando carburatori grandi (sopra al phbl) la vite della vaschetta del carburatore tocca il fondo del telaio quando si prendono delle buche o quant'altro facendo rompere il collettore o il carburatore (in caso di attacco rigido maschio/femmina) quindi o si monta il carburatore con un minimo di inclinazione oppure, in caso di carburatori grandi sarebbe meglio rifare il collettore o tagliare il fondo del pozzetto - Un eventuale filtro dell'aria entra male o non entra per niente perchè il carburatore si trova vicino ad una parete del pozzetto carburatore e c'è il rischio che tocchi il telaio in marcia Diciamo che se trovi un collettore due fori per pk50s fai prima, comunque se decidi di montarlo basta rifletterci un attimo per risolvere questi piccoli problemini. corretto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 4 gennaio 2012 - 13:26 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 13:26 corretto E per quanto riguarda l'impianto elettrico? (scusate l'intromissione ma a me interesserebbe anche il viceversa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 gennaio 2012 - 19:40 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 19:40 E per quanto riguarda l'impianto elettrico? (scusate l'intromissione ma a me interesserebbe anche il viceversa) Bianco Rosso Verde Statore alla Centralina Pk Elimini il connettore cilindrico dallo statore pk Verde Statore (non centralina) con il Rosso Telaio Nero Statore + Nero Telaio + Cavo nero ausiliario di massa al polo M del regolatore di tensione siglato G G M Cavo nero ausiliario di massa dal polo M del regolatore di tensione alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello Blu statore al Polo G di sinistra del regolatore di tensione Verde telaio al polo G al centro del regolatore di tensione Lampadina anteriore anabbagliante 25watt (o al massimo 30Watt) 12volts Lampadina anteriore di posizione 5Watt 12 volts Lampadina posteriore di posizione 5Watt 12 volts 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 4 gennaio 2012 - 20:19 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 20:19 Bianco Rosso Verde Statore alla Centralina Pk Elimini il connettore cilindrico dallo statore pk Verde Statore (non centralina) con il Rosso Telaio Nero Statore + Nero Telaio + Cavo nero ausiliario di massa al polo M del regolatore di tensione siglato G G M Cavo nero ausiliario di massa dal polo M del regolatore di tensione alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello Blu statore al Polo G di sinistra del regolatore di tensione Verde telaio al polo G al centro del regolatore di tensione Lampadina anteriore anabbagliante 25watt (o al massimo 30Watt) 12volts Lampadina anteriore di posizione 5Watt 12 volts Lampadina posteriore di posizione 5Watt 12 volts Grande! Grazie mille:Ave_2::Ave_2: Sai dirmi che accorgimenti servono per collegare lo statore pk all'impianto della special (per passare all'elettronica)(scusa ma non volevo aprire un'altra discussione) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 gennaio 2012 - 20:50 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 20:50 Grande! Grazie mille:Ave_2::Ave_2: Sai dirmi che accorgimenti servono per collegare lo statore pk all'impianto della special (per passare all'elettronica)(scusa ma non volevo aprire un'altra discussione) Non ho capito la domanda..per montarlo non devi far altro che togliere lo statore e la bobina AT della special e rimpiazzarlo con il pk 4 poli. Per regolare l'anticipo di accensione sarebbe meglio utilizzare una pistola strobo perchè le tacche di riferimento dei carter e dello statore pk non coincidono con quelle special, il volano puoi utilizzare quello special. Se utilizzi uno statore di una vespa pk50s il regolatore di tensione non è necessario e il cambia il collegamento dei cavi..siccome non ho voglia di riscrivere tutto cerca un post chiamato "come facciamo ad avere più luce" e li trovi tutto scritto anche con disegni per le connessioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 4 gennaio 2012 - 22:04 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 22:04 Non ho capito la domanda..per montarlo non devi far altro che togliere lo statore e la bobina AT della special e rimpiazzarlo con il pk 4 poli.Per regolare l'anticipo di accensione sarebbe meglio utilizzare una pistola strobo perchè le tacche di riferimento dei carter e dello statore pk non coincidono con quelle special, il volano puoi utilizzare quello special. Se utilizzi uno statore di una vespa pk50s il regolatore di tensione non è necessario e il cambia il collegamento dei cavi..siccome non ho voglia di riscrivere tutto cerca un post chiamato "come facciamo ad avere più luce" e li trovi tutto scritto anche con disegni per le connessioni Il fatto era se serviva il regolatore di tensione ecc ecc ma mi bastail nome della disc grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 4 gennaio 2012 - 22:51 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 22:51 Non ho capito la domanda..per montarlo non devi far altro che togliere lo statore e la bobina AT della special e rimpiazzarlo con il pk 4 poli.Per regolare l'anticipo di accensione sarebbe meglio utilizzare una pistola strobo perchè le tacche di riferimento dei carter e dello statore pk non coincidono con quelle special, il volano puoi utilizzare quello special. Se utilizzi uno statore di una vespa pk50s il regolatore di tensione non è necessario e il cambia il collegamento dei cavi..siccome non ho voglia di riscrivere tutto cerca un post chiamato "come facciamo ad avere più luce" e li trovi tutto scritto anche con disegni per le connessioni Sai cosa ....... Mi potresti dire quali lampade abbinare allo statore pk ???? Ah e io pensavo di metterci il faro post dell'et3 con luce stop e switch a pedale e di collegarlo al cavo rosso che va alla bobina, posso farlo lo stesso vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 gennaio 2012 - 08:45 Share Inviato 5 gennaio 2012 - 08:45 Anabbagliante anteriore 25w 12v Posizione anteriore 5W 12v Posizione posteriore 5W 12v Stop 10W 12v Non puoi collegare lo stop al rosso perchè il rosso serve per spegnere la vespa. Per collegare lo stop devi sdoppiare il cavo verde del telaio (dopo l'uscita G del regolatore di tensione se monti lo statore pk50xl), farlo arrivare ad un polo del pulsante del freno, poi dal pulsante parti con un cavo fino ad arrivare ad un polo della lampadina e l'altro polo della lampadina lo metti a massa sulla vite che regge la parabola del faro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 5 gennaio 2012 - 11:36 Share Inviato 5 gennaio 2012 - 11:36 Anabbagliante anteriore 25w 12vPosizione anteriore 5W 12v Posizione posteriore 5W 12v Stop 10W 12v Non puoi collegare lo stop al rosso perchè il rosso serve per spegnere la vespa. Per collegare lo stop devi sdoppiare il cavo verde del telaio (dopo l'uscita G del regolatore di tensione se monti lo statore pk50xl), farlo arrivare ad un polo del pulsante del freno, poi dal pulsante parti con un cavo fino ad arrivare ad un polo della lampadina e l'altro polo della lampadina lo metti a massa sulla vite che regge la parabola del faro. Allora ricomincio perchè Non ci capsco una mazza, scusa, Io ho una special con motore 102 e 18/67. Devo montare l'accensione pk 50 s e da quanto ho letto basta collegare i cavi rosso, nero, e verde, cambiare le luci e il clacson con uno da 12v. Peró qui arriva il problema, voglio montare anche una luce di stop con comando a freno pedale con faro post et3. Non capendoci niente di regolatori di tensione, resistenze, voltaggi, wattaggi e chi più ne ha più ne metta, ho estremo bisogno di indicazioni su quali collegamenti e modifiche apportare all'impianto, che parta da: fissato lo statore al carter collega................. Ecc. Ti prego di aiutarmi, grazie preventivamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 5 gennaio 2012 - 11:41 Share Inviato 5 gennaio 2012 - 11:41 Ecco dove mi hanno suggerito la questione della luce di stop attaccata al filo rosso http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/47412-freno-post-e-luce-stop.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 gennaio 2012 - 12:38 Share Inviato 5 gennaio 2012 - 12:38 Spetta non facciamo confusione..tu devi montare uno statore pk50s su una special giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 5 gennaio 2012 - 12:50 Share Inviato 5 gennaio 2012 - 12:50 Spetta non facciamo confusione..tu devi montare uno statore pk50s su una special giusto? Esatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 gennaio 2012 - 13:05 Share Inviato 5 gennaio 2012 - 13:05 Allora: Verde - Bianco - Rosso che escono dallo statore li attacchi alla centralina Il nero statore lo colleghi con il nero telaio Il verde statore lo colleghi con il rosso telaio Il blu statore lo colleghi con il verde telaio Il giallo statore lo colleghi ad un polo del pulsante dello stop Dal capo non collegato del pulsante dello stop fai partire un cavo fino ad un polo della lampadina dello stop L'altro polo della lampadina lo colleghi a massa Lasci tutte invariate la lampadine eccezione fatta per quella dello stop che deve essere 10watt 12volts. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 5 gennaio 2012 - 15:02 Share Inviato 5 gennaio 2012 - 15:02 Allora: Verde - Bianco - Rosso che escono dallo statore li attacchi alla centralina Il nero statore lo colleghi con il nero telaio Il verde statore lo colleghi con il rosso telaio Il blu statore lo colleghi con il verde telaio Il giallo statore lo colleghi ad un polo del pulsante dello stop Dal capo non collegato del pulsante dello stop fai partire un cavo fino ad un polo della lampadina dello stop L'altro polo della lampadina lo colleghi a massa Lasci tutte invariate la lampadine eccezione fatta per quella dello stop che deve essere 10watt 12volts. Grazie mille Ma allora ci va montata la centralina sulla special! Come mai? Ah ma tenendo le stesse lampade non fa stessa luce di prima? Io credevo che avrei aumentato la quantità di luce con l'elettronica.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 gennaio 2012 - 20:09 Share Inviato 5 gennaio 2012 - 20:09 La centralina ci va montata perchè lo statore passa da puntine ad elettronico Le lampadine te le ho fatte lasciare per due ragioni: - Avendo lo statore che genera più watt di prima le lampadine soffriranno di meno cali di tensioni a bassi regimi quindi se la parabola del faro è in buono stato un miglioramento rispetto a prima dovresti averlo - Nel caso la luce fosse ancora fioca puoi sempre limitarti a cambiare la lampadina anabbagliante con una con più wattaggio (la somma totale dei watt di tutte le lampadine non deve superare 40-45Watt) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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