andre84 Inviato 3 gennaio 2012 - 12:50 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 12:50 Ciao a tutti, giorni fa avevo intenzione di sostituire il mio pc, ormai obsoleto...però girando nel web son venuto a conoscenza del termine overclock...in pratica si può spingere il computer oltre la sua potenza, agendo nel bios e settando vari parametri...da quel che ho letto queste operazioni comportan dei rischi, in quanto aumentando la potenza e voltaggio, il computer surriscalda maggiormente...anche se ci son dei programmi che tengon sotto controllo la temperatura del pc, e volendo si può fare un overclock senza rischi eccessivi... Il mio intento è di sostituire solamente il processore, aumentare la ram e overcloccare leggermente, senza esagerare... in modo da avere un pc ancora utilizzabile, e forse anche abbastanza potente a costo zero.. Qualcuno di voi ha esperienza? Overcloccare un pc, mi fa pensare alle fasature e lavoretti fatti al motore vespa per farla andare di più...motore più performante ma che scalda e dura meno:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 3 gennaio 2012 - 13:13 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 13:13 A meno che tu abbia un processore particolare overclockare non varrà mai la pena! Non riscontrerai nessun vantaggio n'è sulla fluidità generale del PC, tantomeno nei videogiochi! Piuttosto se hai soldi da spendere e vuoi avere un PC "scattante" acquista delle RAM più veloci (dipende dalla tua scheda madre) oppure, ancora meglio, metti un disco SSD al posto del tuo vecchio hardisk. Sarà come passare da un 125 piaggio a un 225 pinasco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 3 gennaio 2012 - 13:20 Autore Share Inviato 3 gennaio 2012 - 13:20 A meno che tu abbia un processore particolare overclockare non varrà mai la pena! Non riscontrerai nessun vantaggio n'è sulla fluidità generale del PC, tantomeno nei videogiochi! Piuttosto se hai soldi da spendere e vuoi avere un PC "scattante" acquista delle RAM più veloci (dipende dalla tua scheda madre) oppure, ancora meglio, metti un disco SSD al posto del tuo vecchio hardisk. Sarà come passare da un 125 piaggio a un 225 pinasco! Ti dirò che sto facendo delle prove sul pc attuale, ho incrementato la potenza in MHZ e la differenza la noto...sto studiando ancora alcuni parametri, in quanto è più facile far danni che benefici... LA Ram la umenterò senza ombra di dubbio, cambierò processore, ne ho trovato uno compatibile alla mia scheda madre Asus, a poco prezzo. Sperimento, tanto facendo due calcoli la spesa è di meno 50 euro tra ram e processore...se dovesse andar male pc nuovo..Anche la scheda madre è un pò obsoleta, ma nei limiti con queste modifiche e leggero overclock dovrei tenermi ancora al passo utilizzando il pc decentemente... Comunque grazie per i suggerimenti, li terrò comunque in considerazione:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 3 gennaio 2012 - 13:23 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 13:23 la spesa è di meno 50 euro tra ram e processore... Che computer hai? Risale all'età della pietra? Scusa la battuta ma mi sembra un po' poco come spesa. Ora capisco perché overclockando noti miglioramenti. Hai AMD? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 3 gennaio 2012 - 13:27 Autore Share Inviato 3 gennaio 2012 - 13:27 Che computer hai? Risale all'età della pietra? Scusa la battuta ma mi sembra un po' poco come spesa. Ora capisco perché overclockando noti miglioramenti. Hai AMD? ehehehh proprio così! E' un AMD ho intenzione di acquistare il processore da 2,2 Gb e portar la ram a 2Gb.. in più se agisco overcloccando dovrei avere qualcosina in più ancora.. NAturalmente questo lo faccio per non cambiare subito il pc, e sostituirlo il prox anno..se dovesse andar bene avrei un pc ancora funzionale. Il mio pc è d'epoca, sono in tema con le vespe, quindi vorrei elaborarlo un pò se possibile...se si fonde pazienza, la spesa è poca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doloso Inviato 3 gennaio 2012 - 13:37 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 13:37 scrivendo il modello di scheda madre sarebbe più facile aiutarti...anche io posseggo un pc con amd e mb asus...e anche aumentando di 300 mhz di clock la differenza non la vedi ad occhio nudo...te ne rendi conto facendo dei test ma la differenza è veramente irrisoria quindi se vuoi prestazioni aumenta ram (fino al max supportato dalla scheda madre) e HD già con dei SATA la differenza la si nota ottimizza il sistema operativo e noterai qualche miglioramento. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 gennaio 2012 - 14:08 MODERATOR Share Inviato 3 gennaio 2012 - 14:08 Per andare di più mettici un bel Polini raccordato!!!!! Scherzi a parte, per overcloccare devi avere la possibilità di montare un signor dissipatore che ti mantenga basse le temperature del core, altrimenti non serve a nulla!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 3 gennaio 2012 - 14:12 Autore Share Inviato 3 gennaio 2012 - 14:12 Ho intenzione di montarci un volano originale special:sbonk::sbonk: comunque a parte gli scherzi, mi sto informando bene...ma tanto la soluzione migliore sarà sostituire direttamente tutto il pc a breve... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 3 gennaio 2012 - 14:42 MODERATOR Share Inviato 3 gennaio 2012 - 14:42 Per andare di più mettici un bel Polini raccordato!!!!! Scherzi a parte, per overcloccare devi avere la possibilità di montare un signor dissipatore che ti mantenga basse le temperature del core, altrimenti non serve a nulla!!!! Gg quoto, l'overclock lascialo a pc potenti già di loro. Io l'ho fatto sul mio portatile con un intel 7 e scalda oltre i 90 *. Solo che la potenza si nota :testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 3 gennaio 2012 - 14:51 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 14:51 Se hai un AMD puoi provare ad aumentare qualcosina ma aspettati temperature da fornace! Quindi specialmente se il pc è "d'epoca" cambia la pasta termica e dissipatore (spesa 20 €) oppure dai una bella pulita a quello che monti attualmente. Comunque ti conviene scrivere in un forum apposito dato che ogni combinazione di scheda madre, cpu e ram ha la sua configurazione ottimale! P.S. Stai attento col BIOS che se ci smanetti troppo si arrabbia e non parte più! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 3 gennaio 2012 - 14:53 MODERATOR Share Inviato 3 gennaio 2012 - 14:53 P.S. Stai attento col BIOS che se ci smanetti troppo si arrabbia e non parte più! a quel punto devi fargli un reset 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 3 gennaio 2012 - 14:54 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 14:54 Per andare di più mettici un bel Polini raccordato!!!!! Scherzi a parte, per overcloccare devi avere la possibilità di montare un signor dissipatore che ti mantenga basse le temperature del core, altrimenti non serve a nulla!!!! Gg Massie fai come uno che conosco:un bel ventilatore acceso e via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 3 gennaio 2012 - 14:57 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 14:57 a quel punto devi fargli un reset Se sbaglia con i voltaggi e il processore supera il punto critico (sui 90 *C) e magari (essendo vecchio) non ha la protezione contro il surriscaldamento, addio! Stesso vale per il voltaggio delle ram! (insomma mai scherzare con l'effetto joule...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 gennaio 2012 - 15:04 MODERATOR Share Inviato 3 gennaio 2012 - 15:04 Massie fai come uno che conosco:un bel ventilatore acceso e via Tu scherzi ma io ho acquisito un cliente al quale avevano messo un "server" assemblato dove d'estate doveva viaggiare senza fianchetto con un ventilatore che buttava aria sulla cpu!!! E questo era convinto che fosse una cosa normale!!! Quando glielo abbiamo sostituito con un vero servente si è meravigliato perchè funzionava "chiuso"!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 3 gennaio 2012 - 15:45 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 15:45 Tu scherzi ma io ho acquisito un cliente al quale avevano messo un "server" assemblato dove d'estate doveva viaggiare senza fianchetto con un ventilatore che buttava aria sulla cpu!!! E questo era convinto che fosse una cosa normale!!!Quando glielo abbiamo sostituito con un vero servente si è meravigliato perchè funzionava "chiuso"!!! Gg Il tizio che conosco faceva uguale! cambiò mezzo pc restando con lo stesso alimentatore e scheda madre...scaldava...e allora ventilatore e pc scarenato si è deciso a cambiarlo quando le bollette della corrente aumentarono:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 3 gennaio 2012 - 16:18 MODERATOR Share Inviato 3 gennaio 2012 - 16:18 Tu scherzi ma io ho acquisito un cliente al quale avevano messo un "server" assemblato dove d'estate doveva viaggiare senza fianchetto con un ventilatore che buttava aria sulla cpu!!! E questo era convinto che fosse una cosa normale!!!Quando glielo abbiamo sostituito con un vero servente si è meravigliato perchè funzionava "chiuso"!!! Gg :risata: il mio server conta un totale di 12 ventole all'interno :azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 3 gennaio 2012 - 17:14 Autore Share Inviato 3 gennaio 2012 - 17:14 Se hai un AMD puoi provare ad aumentare qualcosina ma aspettati temperature da fornace! Quindi specialmente se il pc è "d'epoca" cambia la pasta termica e dissipatore (spesa 20 €) oppure dai una bella pulita a quello che monti attualmente. Comunque ti conviene scrivere in un forum apposito dato che ogni combinazione di scheda madre, cpu e ram ha la sua configurazione ottimale!P.S. Stai attento col BIOS che se ci smanetti troppo si arrabbia e non parte più! Ora come ora lo sto usando leggermente overcloccato, poca roba ma la differenza la sento... è una cagata lo so ma per navigare è abbastanza veloce e posso aprire parecchie pagine assieme. Ho chiesto in forum adeguato.. Con un pochino di ram in più e processore più veloce dovrei esser apposto per un'altro annetto. Se devo usare programmi incasinati, vado nel pc di mia sorella. Questo va bene per navigare e scaricare qualcosa..altrimenti è inutilizzabile come è ora. Ho scaricato il programma per il controllo temperatura, e impostato il rapporto tra FSB e Ram 1:1.. per il momento sto solo facendo dei test, se si fonde non ci perdo niente...ma le temperature ora risultan intorno ai 42 gradi. La più alta è di 52. Dimenticavo, anche io lo uso scarenato da un lato come lo sportellino della vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 11 gennaio 2012 - 09:23 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 09:23 Io volevo farlo con il pc di mio fratello Ha un dual core e volevamo passare ad un quad core dato che i prezzi ci sembravano buoni, ha 4 gb di ram e scheda madre che a quanto pare ne supporterebbe anche il doppio (mah) ed ha scheda video da 2gb Però io in materia sto proprio a zero e quando ho iniziato ad informarmi ho iniziato seriamente a pensare che il gioco non valesse la candela Ho fatto bene a lasciar stare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 11 gennaio 2012 - 09:31 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 09:31 Io volevo farlo con il pc di mio fratelloHa un dual core e volevamo passare ad un quad core dato che i prezzi ci sembravano buoni, ha 4 gb di ram e scheda madre che a quanto pare ne supporterebbe anche il doppio (mah) ed ha scheda video da 2gb Però io in materia sto proprio a zero e quando ho iniziato ad informarmi ho iniziato seriamente a pensare che il gioco non valesse la candela Ho fatto bene a lasciar stare? Risponditi da solo: è meglio allargare un cilindro 150 o comprarsi un 177? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 11 gennaio 2012 - 09:38 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 09:38 No aspetta Io volevo passare al quad e fare l'overclock a questo per tirarne qualcosa di più Non farlo al dual core attualmente montato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 11 gennaio 2012 - 09:38 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 09:38 Dimmi il modello del processore che vuoi montare e posso dirti di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 11 gennaio 2012 - 09:47 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 09:47 Abbiamo una scheda madre asus p5k (a proposito, perchè da computer discout mi dicono che posso arrivare a 8gb di ram mentre io mi ricordo che il massimo era 4?) che quelli della asus dicono sia buona per overclock Tempo fa siamo passati alla scheda viedo da 2 bg per poter far girare anche dei giochi nuovi altrimenti mio fratello si sparava Adesso però rimane il problema del processore che comunque è da 2,3...Per uso quotidiano non ci sono problemi di nessun tipo Però mio fratello deve usare programmi più pesanti, photoshop ed after effect su tutti sono praticamente sempre aperti..per non parlare dei giochi appena usciti che girano lo stesso ma non in modo ottimale Per questo mi ero messo un pò a guardare in giro ma date le mie conoscenze in questo campo (zero) ho lasciato stare Tu cosa mi suggeriresti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 11 gennaio 2012 - 09:52 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 09:52 Esistono principalmente due tipi di overclock: -moltiplicatore cpu -fsb Moltiplicatore cpu E' un valore impostato di fabbrica, che determina la frequenza "finale" della cpu; tale valore, se modificabile, permette di aumentare la frequenza di clock della sola cpu, senza intervenire sul resto del sistema. Fsb Detto front side bus, se non erro è la frequenza che viene usata dai vari componenti, per comunicare tra loro. Questa frequenza è quasi sempre modificabile da bios ed indipendente dalla cpu; tale valore, influisce non solo sulla velocità della cpu, ma sugli altri componenti, quindi in questo caso, tutti i componenti collegati al fsb, devono essere in grado di supportare il valore impostato. Detto questo, la via più semplice e sicura è quella di aumentare il valore del moltiplicatore, ammesso che la cpu lo permetta. Da tenere ben presente: ogni overclock, seppur minimo, crea un aumento quasi esponenziale della temperatura della cpu, quindi un buon dissipatore è quasi obbligatorio; inoltre per overclock abbastanza spinti, non basta intervenire su questi due valori, ma occorre adeguare anche la tensione di funzionamento dei componenti, e verificare che l'alimentatore fornisca corrente sufficente. Se posso dire la mia, nell'uso casalingo difficilmente noterai differenza tra una cpu standard e una overcloccata; diverso invece il discorso se si parla di giochi o applicazioni gravose che caricano notevolmente la cpu, allora in questo caso, ne vale la pena. Scrivi come è configurato il tuo pc e vediamo cosa si può fare. quoto, l'overclock lascialo a pc potenti già di loro. Io l'ho fatto sul mio portatile con un intel 7 e scalda oltre i 90 *. Solo che la potenza si nota :testate: Scusami ma overcloccare un portatile è quasi da pazzi; già con cpu stock hanno un raffreddamento ridicolo, figuriamoci in oc! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 11 gennaio 2012 - 09:53 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 09:53 Abbiamo una scheda madre asus p5k (a proposito, perchè da computer discout mi dicono che posso arrivare a 8gb di ram mentre io mi ricordo che il massimo era 4?)Tempo fa siamo passati alla scheda viedo da 2 bg per poter far girare anche dei giochi nuovi altrimenti mio fratello si sparava Adesso però rimane il problema del processore che comunque è da 2,3...Per uso quotidiano non ci sono problemi di nessun tipo Però mio fratello deve usare programmi più pesanti, photoshop ed after effect su tutti sono praticamente sempre aperti..per non parlare dei giochi appena usciti che girano lo stesso ma non in modo ottimale Per questo mi ero messo un pò a guardare in giro ma date le mie conoscenze in questo campo (zero) ho lasciato stare Tu cosa mi suggeriresti? Dipende dai soldi che hai e dai giochi che vorresti far girare. Moltissimi montano un Q6600 portato facilmente a 3GHz su quella scheda madre e non si sono mai lamentati. Certo non potrai pretendere di far girare decentemente battlefield 3! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 11 gennaio 2012 - 10:03 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 10:03 Per skyrim che mi dici? Perchè altrimenti devo sopprimerlo.. Comunque una modifica, magari il semplice cambio di processore, rimane necessaria per i programmi che fa girare quotidianamente P.S i soldi sono suoi, e pure tanti, quindi non mi pongo problemi io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts