Angelo87 Inviato 4 gennaio 2012 - 09:51 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 09:51 Ciao a tutti mi trovo davanti ad un bel dilemma: Sto per completare il motore della mia Vespa 50 Special del 1981 e poichè mi trovo a sostituire il volano originale in alluminio perchè ha due alette rotte ne ho preso uno in zama che pesa 2,1 kg. Poichè vorrei sfruttare i vantaggi del volano da 1,6 kg mi conviene far tornire quello in zama o cercare il volano originale in alluminio? In pratica ci sono vantaggi o svantaggi nel tornire il volano in zama? la configurazione del mio motore è: - 75 DR 6 travasi - carburatore 16-16 - marmitta siluro - rapporti 18 - 67 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 4 gennaio 2012 - 11:37 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 11:37 Ciao a tutti mi trovo davanti ad un bel dilemma: Sto per completare il motore della mia Vespa 50 Special del 1981 e poichè mi trovo a sostituire il volano originale in alluminio perchè ha due alette rotte ne ho preso uno in zama che pesa 2,1 kg. Poichè vorrei sfruttare i vantaggi del volano da 1,6 kg mi conviene far tornire quello in zama o cercare il volano originale in alluminio? In pratica ci sono vantaggi o svantaggi nel tornire il volano in zama? la configurazione del mio motore è: - 75 DR 6 travasi - carburatore 16-16 - marmitta siluro - rapporti 18 - 67 uno svantaggio ci sarebbe cioe se tornendo il materiale uscise fuori un bolla di fusione ci sarebbe il pericolo che mentre la vespa e in moto il volano scoppia in mille pezzi ti assicuro che non e piacevole ho visto che acuni volani scoppiati honno bucato anche la carozzeria quindi non sentirti al sicuro persando tanto la lamiera non la passa;-) questa pero e l'ipotesi peggiore;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 4 gennaio 2012 - 13:18 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 13:18 Se lo tornisci con "criterio" dovresti essere abbastanza al sicuro, però come diceva l'altro utente, l'inconveniente è dietro l'angolo.. Quello che secondo me è certo invece, che non raggiungerai mai gli 1,6kg dell'altro, perlomeno tenendo un certo margine di sicurezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 4 gennaio 2012 - 13:21 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 13:21 Se lo tornisci con "criterio" dovresti essere abbastanza al sicuro, però come diceva l'altro utente, l'inconveniente è dietro l'angolo..Quello che secondo me è certo invece, che non raggiungerai mai gli 1,6kg dell'altro, perlomeno tenendo un certo margine di sicurezza. E poi quello in alluminio lo puoi tornire ulteriormente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo87 Inviato 4 gennaio 2012 - 13:53 Autore Share Inviato 4 gennaio 2012 - 13:53 se dovrei farlo tornire, lo porterei a 1,6 kg Il volano in zama mi sembra più stabile e bilanciato di uno in alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 4 gennaio 2012 - 14:04 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 14:04 se dovrei farlo tornire, lo porterei a 1,6 kgIl volano in zama mi sembra più stabile e bilanciato di uno in alluminio Bah non ne sarei tanto sicuro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 4 gennaio 2012 - 14:42 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 14:42 se dovrei farlo tornire, lo porterei a 1,6 kgIl volano in zama mi sembra più stabile e bilanciato di uno in alluminio Non mi sono mai cimentato in merito, ma dubito tu riesca ad avere quel peso..inoltre, anche quello in alu, se tornito andrà ribilanciato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo87 Inviato 4 gennaio 2012 - 14:46 Autore Share Inviato 4 gennaio 2012 - 14:46 Non mi sono mai cimentato in merito, ma dubito tu riesca ad avere quel peso..inoltre, anche quello in alu, se tornito andrà ribilanciato. Naturalmente se prendo quello in alluminio non andrà tornito in quanto 1,6 kg per la mia elaborazione sono perfetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 4 gennaio 2012 - 14:53 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 14:53 Per due alette spezzate cambi il volano? E' più rischioso tornire un volano ed avere il rischio di brutte rotture che girare con un volano con 2 alette rotte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo87 Inviato 4 gennaio 2012 - 14:58 Autore Share Inviato 4 gennaio 2012 - 14:58 Per due alette spezzate cambi il volano?E' più rischioso tornire un volano ed avere il rischio di brutte rotture che girare con un volano con 2 alette rotte. due alette sbilanciano un pò il volano e poi visto che sto facenfo un restauro totale lo cambio anche a fini estetici volevo solo un opinione su questi due volani sto già cercando l'originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 4 gennaio 2012 - 15:03 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 15:03 due alette sbilanciano un pò il volano e poi visto che sto facenfo un restauro totale lo cambio anche a fini esteticivolevo solo un opinione su questi due volani sto già cercando l'originale Per i fini estetici hai ragione,cerca direttamente un volano in alluminio da 1.6. Per il peso del volano in zama tornendolo molto si arriva a 1.8kg (esperienza personale) ed è da bilanciare. Se proprio vuoi tornire quello in zama agisci sulla circonferenza e non indebolire il centro del volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 4 gennaio 2012 - 15:07 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 15:07 due alette sbilanciano un pò il volano e poi visto che sto facenfo un restauro totale lo cambio anche a fini esteticivolevo solo un opinione su questi due volani sto già cercando l'originale Vero che due alette sbilanciano un pò (anche se in realtà vista la massa complessiva e il peso di una singola aletta è "molto un pò"), ma il tuo motore non fa ne 15 mila giri, ne ha 400Nm di coppia. Secondo me, se il danno si limita solo a due alette mancanti e il volano e sano, come dice giustamente SpecialDave, puoi montarlo senza problemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 4 gennaio 2012 - 16:57 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 16:57 Vero che due alette sbilanciano un pò (anche se in realtà vista la massa complessiva e il peso di una singola aletta è "molto un pò"), ma il tuo motore non fa ne 15 mila giri, ne ha 400Nm di coppia.Secondo me, se il danno si limita solo a due alette mancanti e il volano e sano, come dice giustamente SpecialDave, puoi montarlo senza problemi... C'è anche chi se le fa con l'argento liquido 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo87 Inviato 4 gennaio 2012 - 17:16 Autore Share Inviato 4 gennaio 2012 - 17:16 C'è anche chi se le fa con l'argento liquido magari ruscissi a ricostruirle ma come dovrei fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 4 gennaio 2012 - 17:43 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 17:43 C'è anche chi se le fa con l'argento liquido Forse volevi dire Acciaio Liquido 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 4 gennaio 2012 - 18:09 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 18:09 Forse volevi dire Acciaio Liquido che gaf..... Certo acciaio, non viene male:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 4 gennaio 2012 - 18:11 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 18:11 magari ruscissi a ricostruirle ma come dovrei fare? Lo metti dove si trovava l'aletta e poi con il frullino gli dai la forma esatta:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 4 gennaio 2012 - 20:13 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 20:13 Lo metti dove si trovava l'aletta e poi con il frullino gli dai la forma esatta:ok: e non ce pericolo che si stacchi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo87 Inviato 4 gennaio 2012 - 20:18 Autore Share Inviato 4 gennaio 2012 - 20:18 secondo me si, è sempre una cosa attaccata non saldata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 4 gennaio 2012 - 20:22 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 20:22 secondo me si, è sempre una cosa attaccata non saldata appunto bisognerebbe fargli un anima ma a questo punto tanto vale saldare e dare la forma corretta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 4 gennaio 2012 - 20:33 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 20:33 appunto bisognerebbe fargli un anima ma a questo punto tanto vale saldare e dare la forma corretta Beh logico basta una saldatrice a elettrodo e una discreta manualità, ci ho saldato il buco che avevano fatto per le chiavi sul manubrio con una di quelle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 4 gennaio 2012 - 20:39 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 20:39 Meglio 2 alette senza, che qualcosa di incollato/saldato, che se fatto male può staccarsi con le ovvie conseguenze... Almeno io la penso così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 4 gennaio 2012 - 21:08 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 21:08 Meglio 2 alette senza, che qualcosa di incollato/saldato, che se fatto male può staccarsi con le ovvie conseguenze... Almeno io la penso così. hai perfettamente ragione percuo o si e capaci a farlo o lo si fa fare a persone competenti oppure lo si lascia cosi;-) Beh logico basta una saldatrice a elettrodo e una discreta manualità, ci ho saldato il buco che avevano fatto per le chiavi sul manubrio con una di quelle attenzione che l'eletrodo deve essere specifico per l'alluminio:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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