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Restauro vespone Sprint Veloce '69


omarone
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ok, io l'ho rifatta con lo spray e pennellino ed è venuta perfetta!

Qui puoi vedere la sella ed il bollo rifatto, se vuoi telo rifaccio con targa ed anno giusti (io ho preso a 20 euro un portabollo d'acciaio).

http://www.vesparesources.com/showthread.php?50047-Vespa-125-GTR-74-Targa-Oro-FMI&highlight=gtr+targa+oro

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Ci sono due adesivi in commercio.....

unio è la maschera di cui credo parli joedreed....si applica si spruzza di bianco si toglie ed esce la scritta.....o meglio quasi...visto la naturale fattezza dello sky va ritoccata a pennellno...però occhio al bianco che usi....è difficile attaccare sullo sky...dopo qualche mese può tendere a saltare via

altrimenti c'è la scritta gia pronta si applica...un colpo di phon e aderisce bene..anzi perfetta! non so dirti come è dopo nel tempo...l'ho usata su una rally che dopo poco ho venduto....

 

certo che prima era facile trovare selle e coperture con serigrafia PIAGGIO...oggi sono sempre meno....per la SV ce l'ha molto bella (sembra dal sito) scootervinyage.it con scritta e bottone....è in arrivo....vedremo:mrgreen:

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Ci sono due adesivi in commercio.....

......

altrimenti c'è la scritta gia pronta si applica...un colpo di phon e aderisce bene..anzi perfetta! non so dirti come è dopo nel tempo...l'ho usata su una rally che dopo poco ho venduto....

 

e dove la trovi?

 

certo che prima era facile trovare selle e coperture con serigrafia PIAGGIO...oggi sono sempre meno....per la SV ce l'ha molto bella (sembra dal sito) scootervinyage.it con scritta e bottone....è in arrivo....vedremo:mrgreen:

 

Io ho preso la mia da vesp@time, prodotta dalla spaam. Mi sembra ben fatta a parte la serigrafia che non c'è. Il bottoncino l'ho preso a parte sempre da loro, ma la scritta non era disponibile.

 

Anche perchè, ad essere pignoli, bisogna vedere dove la piazzano la scritta :mrgreen:

Ne ho visto alcune in una fiera, anche belle, ma la scritta era messa troppo in basso!

 

:ciao:

Modificato da omarone
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Io ho preso la mia da vesp@time, prodotta dalla spaam. Mi sembra ben fatta a parte la serigrafia che non c'è. Il bottoncino l'ho preso a parte sempre da loro, ma la scritta non era disponibile.

 

per la sella potevi chiedere prima di acquistarla. Quoto kiwi. La miglior riproduzione in commercio è quella di scootervintage. La serigrafia che manca su un modello come questo è un particolare non da poco, considerato l'ottimo restauro che hai eseguito. Comunque serigrafarla non dovrebbe essere un problema.;-)

Modificato da fabris78
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Dovrebbe averli Largociospe dei buoni adesivi maschera per rifare la scritta, il mio l'ho rifatto con Corel Draw poi ho passato con lo spray, scaldando la sella, e rifinito con pennellino.

Modificato da joedreed
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Dovrebbe averli Largociospe dei buoni adesivi maschera per rifare la scritta, il mio l'ho rifatto con Corel Draw poi ho passato con lo spray, scaldando la sella, e rifinito con pennellino.

 

largo ciospe mi ha consigliato di chiamare bulgarelli.. costano 6 euro però spedisce solo in contrassegno...quindi bisognerebbe fare un gruppo di acquisto, senno non conviene molto..

io 2 li prenderei..

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per la sella potevi chiedere prima di acquistarla. Quoto kiwi. La miglior riproduzione in commercio è quella di scootervintage. La serigrafia che manca su un modello come questo è un particolare non da poco, considerato l'ottimo restauro che hai eseguito. Comunque serigrafarla non dovrebbe essere un problema.;-)

 

Avevo letto che ne avevate parlato giungendo alla conclusione che dici, ma mi sono comunque guardato un pò in giro.. :roll:

 

Comunque quelle di scootervint@ge le ho viste in fiera a tor di valle, e quella che ho preso ti posso dire che non ha nulla da invidiare, esteticamente e qualitativamente.

Aggiungo, come ho detto sopra, se te la danno super completa, ma poi la scritta è messa un pò troppo su o un pò troppo giù, allora è meglio applicarsela da soli.

 

Grazie per l' "ottimo restauro" :oops::oops::oops:

 

:ciao:

Modificato da omarone
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largo ciospe mi ha consigliato di chiamare bulgarelli.. costano 6 euro però spedisce solo in contrassegno...quindi bisognerebbe fare un gruppo di acquisto, senno non conviene molto..

io 2 li prenderei..

 

Io mi aggiungo, ma poi anche tra di noi dobbiamo spedircela, no??! :mah:8):cioe:

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Ci sono quasi... mancano pochissimi dettagli e soprattutto qualche foto ben fatta! :roll:

 

Ieri messa in moto, partita alla terza pedalata, ma credo abbia problemi di carburazione.:mrgreen: Per farla breve, alla fine della giornata, dopo aver smontato e ripulito ulteriormente il carburatore, la vespa partiva e girava bene al minimo anche senza lo starter, ma tendeva ad affogarsi aumentando il gas.

Ora, stabilito che avrò un bel pò di tempo per la messa a punto, dove metto le mani? Potrebbe essere ancora ostruito qualcosa nel carburatore??

 

:ciao:

quasi_sv.jpg

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per la sella potevi chiedere prima di acquistarla. Quoto kiwi. La miglior riproduzione in commercio è quella di scootervintage. La serigrafia che manca su un modello come questo è un particolare non da poco, considerato l'ottimo restauro che hai eseguito. Comunque serigrafarla non dovrebbe essere un problema.;-)

Mi hanno portato oggi la sella scootervintage da montare sulla SV di un'amico che sto restaurando......beh devo dire che sono rimasto deluso:oops:

Il bottoncino manca......:rabbia:....anche se non è un problema rifarlo (ma nella foto sul sito c'è:mogli:)....e la serigrafia è posizionata troppo in basso...diciamo che è al centro e non spostata verso l'alto come in origine:mogli:....quindi direi bocciata:azz:

ma scoootervintage vedo che vende solo la sella intera...c è una riproduzione buona solo della copertura in commercio?

Io le coperture belle le trovavo da pascoli e da negro....e le avevano pure con la serigrafia, ma mai col bottoncino...ma ripeto con un ribattino maschio femmina si riproduce alla svelta;-)

Ora però è qualche anno che non ne prendo più o meglio le ho prese ma di GS ed ss quindi con targhetta aquila da applicare.....e non so dire se le hanno ancora con la scritta PIAGGIO...ma visto che non hanno nemmeno la sella completa con la scritta deduco di no:mah::mah:

 

Ci sono quasi... mancano pochissimi dettagli e soprattutto qualche foto ben fatta! :roll:

 

Ieri messa in moto, partita alla terza pedalata, ma credo abbia problemi di carburazione.:mrgreen: Per farla breve, alla fine della giornata, dopo aver smontato e ripulito ulteriormente il carburatore, la vespa partiva e girava bene al minimo anche senza lo starter, ma tendeva ad affogarsi aumentando il gas.

Ora, stabilito che avrò un bel pò di tempo per la messa a punto, dove metto le mani? Potrebbe essere ancora ostruito qualcosa nel carburatore??

 

:ciao:

Bene che parta:mrgreen:

Per la carburazione...che getto massimo hai messo poi?? il 98 che avevi o il 102 come in origine:roll:

Devo dire che i 20-17 e i 20-20 (tu dovresti avere quest'ultimo) sono abbastanza noiosi e spesso si intasano con il tempo nei vari micropassaggi...rendendo impossibile la carburazione....e qualche volta mi è toccato sostituirli con uno nuovo....e si trovano solo SPACO ora....:doh:

Comunque le più volte si intasano i passaggi del minimo rendendo difficile la carburazione dei minimi appunto....ma tu dici invece che s'ingolfa ai massimi:mah:

Questo potrebbe spiegare il perchè hai trovato un 98 montato.....forse il problema c'era già in precedenza e lo hanno risolto calando il getto max....:mah:

Dici anche che si accende senza tirare lo starter...questo lo dovrebbe fare solo a caldo...se lo fa a freddo può essere siontomo di carburazione grassa:mah:

Certo non sarebbe così grave se fosse solo questo e sarebbe molto più grave il contrario.....cioè dover sempre tirare lo starter anche a caldo....

 

Comunque

-controlla che lo starter funzioni bene e che a riposo della levetta sottosella il rispettivo meccanismo sul carbu sia a riposo!!

-prova a svitare leggermente il fltro aria tenerlo un po alzato a mano per far passare più aria e vedere se così va meglio...in tal caso sei grasso.....

-potresti aver confuso grasso con magro (ma non credo..)...quindi prova se non funzionasse il metodo precedente a far andare su di giri con la leva starter tirata (magari non tutta...fai delle prove a vari livelli...) se migliora sei magro

 

Quindi rismonta il carbu pezzo per pezzo lo ripulisci con diluente o benzina e gli fai un bagno di 15-20min in viakal puro:mrgreen:...poi lo sciacqui benissimo molte volte se vuoi fagli un bagno leggermente alcalino per neutralizzare poi ancora acqua....soffi a volontà e vedi se hai risolto;-)

se nemmeno così risolvi:azz: valuta l'0acquisto di un carb nuovo...nel caso mantenendo il vecchio coperchio getti originale e altri particolari del carbu come la ghigliottina....visto che lo spaco ha noti difetti.....

oppure se sei grasso io valuterei il foro nel filtro se vedi che con la seconda prova che ti ho detto di fare migliori la carburazione:ciao:

Se tu fossi magro ma come ti ho già detto non credo...si aumenta il getto max.....:ciao::ciao:

Modificato da kiwi76
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........

Bene che parta:mrgreen:

Per la carburazione...che getto massimo hai messo poi?? il 98 che avevi o il 102 come in origine:roll:

Devo dire che i 20-17 e i 20-20 (tu dovresti avere quest'ultimo) sono abbastanza noiosi e spesso si intasano con il tempo nei vari micropassaggi...rendendo impossibile la carburazione........

Poi ho comprato e messo il 102...

 

Comunque le più volte si intasano i passaggi del minimo rendendo difficile la carburazione dei minimi appunto....ma tu dici invece che s'ingolfa ai massimi:mah:

Questo potrebbe spiegare il perchè hai trovato un 98 montato.....forse il problema c'era già in precedenza e lo hanno risolto calando il getto max....:mah:

Dici anche che si accende senza tirare lo starter...questo lo dovrebbe fare solo a caldo...se lo fa a freddo può essere siontomo di carburazione grassa:mah:

Certo non sarebbe così grave se fosse solo questo e sarebbe molto più grave il contrario.....cioè dover sempre tirare lo starter anche a caldo....

Allora ho fatto 1000 prove... mi pare che a caldo (dopo l'ennesima pulizia...) si accendesse anche senza starter' date=' comunque intendevo che una volta in moto, togliendo lo starter (quindi rimettendo aria, giusto? :) ) tiene il minimo bene, ma si affoga aumentando il gas.

 

Comunque

-controlla che lo starter funzioni bene e che a riposo della levetta sottosella il rispettivo meccanismo sul carbu sia a riposo!!

-prova a svitare leggermente il fltro aria tenerlo un po alzato a mano per far passare più aria e vedere se così va meglio...in tal caso sei grasso.....

-potresti aver confuso grasso con magro (ma non credo..)...quindi prova se non funzionasse il metodo precedente a far andare su di giri con la leva starter tirata (magari non tutta...fai delle prove a vari livelli...) se migliora sei magro

...........:ciao::ciao:

 

La posizione dello starter è ok...

Mi sembra che funzioni meglio facendo entrare meno aria (abbiamo tolto il filtro e ostruito parzialmente il passaggio dell'aria con un dito...). Sarei magro quindi? :mrgreen:

La vite della miscela, quella dietro, l'ho aperta di due giri e mezzo da chiusa.

 

In ogni caso mi sa che lascio il carburatore una nottata a bagno.

 

Mitico KIWI :scalata:

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Togliendo il filtro entra arricchita aria quindi è difficile capire anche col dito

fai la prova di lasciate il filtro e tirare parzialmente lo starter

Puliscilo col viskal come ti ho detto ma non tutta la notte senno lo sciogli

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La ricostruzione si può ritenere TERMINATA, grazie a tutto il forum e a Kiwi in particolare :ok:

.. la messa a punto meno... :roll:

 

Allora col viakal, come suggerito da Kiwi, ho risolto. Più o meno, perchè ora devo capire come affinare la carburazione. Ho fatto la "prima" miscela al quatto%.. la vespa appena accesa fuma un pò e schizza un pò di olio dal collettore di scarico (che forse devo stringere meglio..) e poco anche dallo scarico... Però, insomma... gira, ha un bel rombo! :mrgreen:

 

Il vero problema che rimane è lo STOP che non vuole sapere di accendersi. Alla fine pensavamo fosse la lampadina, ma anche con un'altra non va. Il resto delle luci funziona tutto.

Se avete suggerimenti su come procedere... :cry:

 

Ed ora le foto. Vi piace????

ant.jpg

fianco_dx.jpg

fianco_sx.jpg

fronte.jpg

motore.jpg

retro.jpg

alto.jpg

Modificato da omarone
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Bravo gran bel lavoro!

come ti ho gia detto non amo i metallizzati..ma questo è molto particolre e moolto vintage:ok:

sulla tua sprintveloce ci sta molto bene:Lol_5:

Per il carburatore sono contento tu abbia in parte risolto....ma mix al 4%:orrore:....ci credo che sei grasso....avrai la miscela densa a quella percentuale:azz:

rimettila subito al 2% e usa un olio decente o ottimo 100%sintetico e al 2% non avrai problemi....considera che al mio 150gs faccio una miscela al 3,5% (la vorrebbe al 6%) e ci ho fatto anche il rodaggio a quella percentuale!!...ma non si parla più degli oliacci minerali di 40 anni fa...oggi sono molto più performanti e le stesse indicazioni dell'olio lo consigliano al max al 2%!!!

Rimesso una miscela decente lo puoi carburare...a motore CALDO mi raccomando.....allo scopo c'è una breve guida in officna small sulla carburazione che ti può essere utile...anche se io non ho mai utilizzato quel metodo, ma può essere più semplice per uno poco pratico

In ogni modo parti da una regolazione della vite posteriore base diciamo di 2 giri da tutto svitato e senti come gira il motore:

-se è grasso: soprattutto rilasciando gas e poi riaprendolo...sentirai una certa pigrizia del motore a prendere giri...ti farà un po di vuoto e poi sale

-se sei magro: prova a chiudere tutto il gas col motore su di giri se il motore avrà una certa lentezza a scendere di giri ma rimane leggermente accelerato diciamo così allora sei magro

di conseguenza agisci sulla vite ricordando che svitando ingrassi e vicecersa

Un ottima carburazione ai minimi la avrai quando il motore risale di giri dal minimo prontamente non appena dai gas e a chiusura del gas stesso scende di giri immediatamente

il massimo lo do per carburato visto che hai i getti originali ma puoi agevolmente controllarlo dal colore nocciola della candela dopo una bella tirata di terza e immediato spegnimento del motore a frizione tirata......

 

Ah...la marmitta.....è normale che smerdi da paura sopratutto il modello per gt e sprint....prendi della pasta per marmitte....e dai un'occhiata alla guida di calbrone in officina large al proposito ed eviterai di smerdare tutta la pedana.....ah e non so se te l'0ho detto rifai subito la mix al 2%...sennò il 2% in piùti va tutto in smerdo:Lol_5:

 

ah...dimenticavo.....(grazie tasto modifica)....per lo stop allora ricontrolla bene le linguette di contatto al faro.....controlla che tutte le altre luci dell'impianto clacson comprese funzionino a dovere....sennò ricontrolla i collegamenti al pulsante di stop

Modificato da kiwi76
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Bravo gran bel lavoro!

come ti ho gia detto non amo i metallizzati..ma questo è molto particolre e moolto vintage:ok:

sulla tua sprintveloce ci sta molto bene:Lol_5:

 

'sta faccina rossa mi sa un pò di presa per il ...sul colore.. :Lol_5:

Per il carburatore sono contento tu abbia in parte risolto.........

 

In ogni modo parti da una regolazione della vite posteriore base diciamo di 2 giri da tutto svitato e senti come gira il motore.....

di conseguenza agisci sulla vite ricordando che svitando ingrassi e vicecersa

....

 

accolti i consigli sulla % e tutto il resto...

Proprio stamattina però stavo sfogliando (non vi dico dove :mrgreen: ) "motociclismo d'epoca", il numero sulla sv... e sui dati tecnici dice che la vite del minimo va svitata 1/2 o 3/4 di giro :mah::mah: Io l'ho svitata 2giri e 1/2! Provo a ripartire da due giri come dici tu.

 

ah...dimenticavo.....(grazie tasto modifica)....per lo stop allora ricontrolla bene le linguette di contatto al faro.....controlla che tutte le altre luci dell'impianto clacson comprese funzionino a dovere....sennò ricontrolla i collegamenti al pulsante di stop

 

Ok. Il resto funziona tutto. L'unico dubbio è sui due neri accoppiati e stagnati che ho trovato nel "cuore" dell'impianto, sotto il serbatoio e che non c'erano nell'impianto vecchio; io li ho protetti con un mammut, ho fatto male? E Nel fanale anteriore ho ricreato il ponticello tra i fili neri che nel ricambio non c'era. Per l'interruttore di stop anche se inverto i fili (io li ho messi nero su e blu giù) non dovrebbe cambiare niente, giusto?

 

Ciao e grazie :ciao:

Modificato da omarone
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'sta faccina rossa mi sa un pò di presa per il ...sul colore.. :Lol_5:

 

 

accolti i consigli sulla % e tutto il resto...

Proprio stamattina però stavo sfogliando (non vi dico dove :mrgreen: ) "motociclismo d'epoca", il numero sulla sv... e sui dati tecnici dice che la vite del minimo va svitata 1/2 o 3/4 di giro :mah::mah: Io l'ho svitata 2giri e 1/2! Provo a ripartire da due giri come dici tu.

 

 

 

Ok. Il resto funziona tutto. L'unico dubbio è sui due neri accoppiati e stagnati che ho trovato nel "cuore" dell'impianto, sotto il serbatoio e che non c'erano nell'impianto vecchio; io li ho protetti con un mammut, ho fatto male? E Nel fanale anteriore ho ricreato il ponticello tra i fili neri che nel ricambio non c'era. Per l'interruttore di stop anche se inverto i fili (io li ho messi nero su e blu giù) non dovrebbe cambiare niente, giusto?

 

Ciao e grazie :ciao:

:mrgreen::mrgreen: presa per il ... no;-)...è un bel colore ma nonlo vorrei su una mia vespa:mrgreen:...però ammetto che è bello e se era il supo originale hai fatto bene a rifarla cosi;-)

Fregatene di motociclismo....tu parti da 2 giri (e presumo sarai sicuramente grasso) e poi ti regoli di conseguneza...cambia da motore e motore ma di solito io sto attorno a 1,5 giri o poco meno

 

Per l'impianto hai fatto bene ...di solito le giunture e guaine non sono protette e io le nastro con isolante (solo nell'ultimo impianto preso su ebay a 14 euri era tutto ben fatto e ben nastrato;-))...io controlleria se hai montato giusto le linguette nell'interruttore e se queste fanno ben contatto quando serve.....sennò freni e con un tester vedi se arrivano 4-6 volt ai morsetti stop:ciao:

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........

Fregatene di motociclismo....tu parti da 2 giri (e presumo sarai sicuramente grasso) e poi ti regoli di conseguneza...cambia da motore e motore ma di solito io sto attorno a 1,5 giri o poco meno

 

..........

 

Ciao,

 

allora ho fatto un bel pieno miscela al 2% e chiuso la vite della miscela di 1/2 giro, quindi ora sono a due giri da chiuso.

La vespa è partita subito, l'ho fatta un pò scaldare e ho regolato il minimo e mi sembra che il motore girasse bene e prendesse bene i giri... aspetto ancora un poco per farla scaldare e mi accorgo che goccia miscela da sotto il telaio, dove escono le guaine... ancora il rubinetto! :rabbia:

Rileva la benza... smonta tutto.... :-(

 

Però sono felice perchè finalmente in settimana ho fatto l'atto di vendita e ieri l'ho iscritta all'ASI :mavieni:

 

:ciao:

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Ricorda in futuro di provare la tenuta del rubinetto a serbatoio smontato

avrai sicuramente cambiato la guarnizione a 4 fori ma regola il serraggio delle due viti del rubinetto servono essere strette ma non troppo, devono lasciare movimento all'asta e non fare trafilare benza

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ciao, complimenti per la vespa , veramente bella,forse sara il riflesso della luce , ma come nitro , la finitura mi sembra un po troppo satinata ,

 

Grazie!

Ti confermo che è un pò troppo satinata...:mrgreen:

La vernice è bicomponente... lechler, con opacizzante nel trasparente.

In effetti l'ho voluta io così, mi piace, ma sicuramente si poteva affinare ancora per dare un effetto meno satinato. Questo comunque è il compromesso che sono riuscito ad ottenere. L'ideale è fare i lavori da se, se si è in grado, oppure fare riferimento a chi fa solo questo tipo di lavori (v. simone del forum...).

 

Per il rubinetto benzina, purtroppo non è l'originale. L'ho preso da sip e ci ho sostituito il bicchierino e supporto del bicchierino recuperati dall'originale.

Dopo il problema di aver rimontato il rubinetto al contrario, l'avevo rimesso e con poca miscela, in riserva, non perdeva. Ha cominciato di nuovo a perdere dopo aver messo 5 litri e quindi con la levetta su aperto.

Comunque il ricambio sicuramente fa un pò schifo.

 

KIWIIII:

dove la trovi la scritta trasferibile per la sella?

 

:ciao:

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SERBATOIO

 

Vorrei provare a fare un intervento definitivo per l'interno del serbatoio che tra monta e smonta ho visto che è riaffiorata ruggine in alcuni punti e nel bicchierino si deposita...

 

Il serbatoio dovrebbe essere stato sabbiato anche dentro e poi dato il fondo epossidico, ma nonostante ciò ci sono punti di ruggine.

 

Se faccio con la tankerite, il "togliruggine" che si fa all'inizio rimuove per bene anche il fondo?

Se avete anche consigli diversi sono ben accetti! :roll:

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