Psycovespa77 Inviato 6 gennaio 2012 - 17:02 Share Inviato 6 gennaio 2012 - 17:02 In queste ferie natalizie,preso dalla noia ho messo insieme un pò di ferraglie vecchie in garage e ne è venuto fuori questo: Cilindro polini 57x51 doppia alimentazione con scarico +2.5mm x lato fatto da me ma già alzato anni fà non ricordo quanto e mi son dimenticato di misurare Travasi allargati alla base del cilindro(forse anche troppo) Finestra ammissione al cilindro allargata all'interno di 4mm per lato,2mm sopra e sotto ed esternamente raccordata al collettore Basetta da 1 mm+2 guarnizioni da 0.3mm raccordate ai travasi Collettore polini lamellare rivisto internamente e con lamella in carbonio di 06mm Carter v5a4m con valvola lavorata lasciando 1,5mm di tenuta su ogni lato e condotto allargato a 26mm fin dove possibile con raccordatura alla nuova travaseria del cilindro Basetta da 2 mm in alluminio con due guarnizioni per lato da mettere tra carter e collettore d'aspirazione Cambio 4 marce con crociera piaggio Rapporti 22/63 con parastrappi Albero mazzucchelli anticipato lavorato nell'inclinazione e profondità sul lato aspirazione e nelle fasi portandolo a 133* in anticipo e 65* ritardo e bilanciato alla buona Fasature cilindro:scarico 186*,travasi principali 126*,frontescarico 126*,aspirazione al cilindro apre 90* prima del pms e chiude 90*dopo il pms Testa polini spianata al limite della banda di squish montata senza guarnizione con squish di 1.4mm Dell'orto phbh26 con getto min 50,getto starter 60,getto max 128,polv aq264,spillo d22 3*tacca dall'alto,vite minimo 3 svitata 3 giri(base di partenza da rivedere in seguito) Frizione piaggio 3 dischi e 1/2 con molla malossi Statore a puntine e volano piaggio special 1.250kg con anticipo a 17* Candela bosch w4ac Proma Che mi dite?Attendo vostri pareri in merito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 gennaio 2012 - 17:39 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 17:39 Ho sentito diversi che univano l'unghiata fronte scarico con l'ingresso al cilindro ma io onestamente non l'ho mai fatto perchè montavo un collettore piston ported 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 7 gennaio 2012 - 17:53 Autore Share Inviato 7 gennaio 2012 - 17:53 Buono a sapersi ma con quel che ho patito a spessorare quel collettore maledetto con la basetta sotto al cilindro...per il momento lo testo cosi e poi farò la prova su un'altro doppia che ho in garage.Di smontarlo a breve non se ne parla,comunque ha una bella voce e sembra anche alquanto rabbioso.Test a breve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 gennaio 2012 - 18:03 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 18:03 Ah sicuro! Se ci metti un'espansione da coppia vedrai che trattore che esce fuori! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 7 gennaio 2012 - 20:23 Autore Share Inviato 7 gennaio 2012 - 20:23 Il problema maggiore è quello.Una bella espansione ce la metterei,magari una bella zirri silent sarebbe come il cacio sui maccheroni ma forse vendendo un rene me ne potrò comprare una.Per assemblare questo motore ho speso 50€ tra cuscinetti,paraoli, guarnizioni e ganasce freno post giusto perchè li ho ricevuti come regalo natalizio altrimenti sarebbe ancora tutto in una scatola fino a data da destinarsi.Maledetta crisi e maledetti aumenti.Se riesco a trovarne una in prestito anche per un paio d'ore son sicuro che ci sarebbe da divertirsi ma gia con la proma dice il fatto suo per quel poco che ho potuto provare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 gennaio 2012 - 01:02 Share Inviato 8 gennaio 2012 - 01:02 Peccato che sei a pisa ... Una da prestarti ce l'avrei, è in una scatola a fare ruggine in attesa della conclusione di un mio progetto che ho iniziato ormai troppo tempo fa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 gennaio 2012 - 07:58 Autore Share Inviato 8 gennaio 2012 - 07:58 Ti ringrazio della disponibilità,se eri piu vicino ero gia sotto casa tua!Ma non mi arrendo.Ora vado a carburare un po e provo vari anticipi giusto per spremere il massimo dalla gloriosa proma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa181 Inviato 13 gennaio 2012 - 15:47 Share Inviato 13 gennaio 2012 - 15:47 come rende? ho sentito di una del marri apposta per i doppia che tutti in paese mi dicono di provare.....chissa ma non sara quella a S? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 7 febbraio 2012 - 20:01 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 20:01 Dovrei rifasare anche il mio... posso chiederti dove hai trovato la basetta o come l'hai fatta?? è di alluminio vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa181 Inviato 8 febbraio 2012 - 09:47 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 09:47 si trovano su subito le basette ma se hai manualità la puoi fare anche tu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 8 febbraio 2012 - 10:16 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 10:16 oppure la ordini da drt, io avevo fatto così.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 febbraio 2012 - 11:57 Autore Share Inviato 8 febbraio 2012 - 11:57 Il bello è farsi le cose da soli con alluminio,dremel,lima e tanta pazienza.Per quel che ho visto e provato,vale la pena basettare il doppia;il carattere del motore dipende poi dalle varie fasature che darai a cilindro e aspirazione.Così com'è ha perso un pò ai bassi (ma era logico e previsto)in favore di una coppia bella sostanziosa che tira fino al limite della proma.Adesso mi sto costruendo un'espansione con questaNota di reindirizzamento opportunamente curvata e modificata e ho messo in costruzione anche il collettore aspirazione da 30 mm per il doppia da montare insieme all'espansione.Comunque sia,divertentissimo anche con la proma ma sono curioso di provare anche con questi 2 nuovi progetti. PS:se non vuoi perdere mezza giornata,ti consiglio di comprare la basetta gia fatta altrimenti io le faccio cosi: 1)faccio prima il foro per la camicia sulla piastra d'alluminio 2)Ho tornito i prigionieri del corsacorta facendo la punta alla parte che fuoriesce dai carter e li monto su carter vuoti accoppiati 3)infilo la piastra nella camicia e vado ad appoggiare il tutto sopra i prigionieri appuntiti 4)due colpetti di martello di gomma sul cilindro per marcare l'alluminio e poi tolgo tutto e foro la piastra 5)incollo una guarnizione della dimensione dei travasi cilindro su un lato facendo attenzione a far combaciare i fori dei prigionieri 6)dremel,lima o similari facendo attenzione a non rovinare le superfici della basetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 8 febbraio 2012 - 13:34 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 13:34 si ma in ogni caso la basetta va limata come i travasi... se avete molto tempo libero ok, altrimenti con 10 euro prendi basetta pronta e la limi dove serve.... anche io son il primo a usare dremel per modificare fasi, scarico e via dicendo...ma in certi casi il tempo è poco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 febbraio 2012 - 18:00 Autore Share Inviato 8 febbraio 2012 - 18:00 si ma in ogni caso la basetta va limata come i travasi... Questo è ovvio ma di solito faccio travasi di carter e cilindro precisi;in base a questi faccio la guarnizione che poi incollo sulla piastra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 8 febbraio 2012 - 18:17 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 18:17 Come va il trattore? Spinge?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa181 Inviato 8 febbraio 2012 - 18:50 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 18:50 hahhahaha mincio non appena giuseppe riesce a commentare con il profilo ti faccio dire le salite piu dure le faccio anche in 4 mamma mia e come va 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 9 febbraio 2012 - 11:47 Autore Share Inviato 9 febbraio 2012 - 11:47 Trattore fermo(il mio) causa manutenzione straordinaria in vista della revisione e sostituzione di impianto elettrico.E poi con questo freddo,dove c***o vado in vespa?Sabato proseguono i lavori alla marma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa181 Inviato 9 febbraio 2012 - 11:56 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 11:56 vai psico vai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 11 febbraio 2012 - 12:22 Autore Share Inviato 11 febbraio 2012 - 12:22 Ho finito di saldare tutti i coni ed il collettore,mi manca da curvare il tubo per il silenziatore e poi vediamo se e come va.Siamo sicuri che va?Mah... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa181 Inviato 11 febbraio 2012 - 17:15 Share Inviato 11 febbraio 2012 - 17:15 va....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 11 febbraio 2012 - 19:24 Autore Share Inviato 11 febbraio 2012 - 19:24 Marmitta finita,montata e testata per qualche km nelle campagne circostanti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa181 Inviato 11 febbraio 2012 - 19:33 Share Inviato 11 febbraio 2012 - 19:33 dai non ci lasciare cosi dicci sensazione prestazione etccc............ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 11 febbraio 2012 - 20:36 Autore Share Inviato 11 febbraio 2012 - 20:36 Con la proma: Rumore classico ma più cupo causa scarico alto Ai bassi era leggermente morta per poi scatenarsi in una bella botta di coppia Ai medi dava un leggero vuoto prima di entrare in coppia Agli alti causa scarico alto murava ma comunque sempre girando alto Tutto sommato mi sarei anche potuto accontentare ma... Con l'espansione a costo zero va decisamente di più e va anche meglio! Ai bassi tira fin da subito senza incertezze Ai medi continua a tirare molto più lineare che con la proma e non fa piu il buco prima della coppia Agli alti non mura più e gira bella tonda,ad orecchio molti giri in più rispetto alla proma. Premetto che la prova è stata fatta senza modificare la carburazione e mantenendo l'anticipo a 17*,tutti parametri da rivedere per migliorare ancora un pò. Ho però notato una cosa strana che con la proma non accadeva:stando a sedere in cima alla sella(vicino al manubrio e non sono leggero,peso 92kg) si alza di potenza in prima e seconda,in terza si sente il manubrio leggero della ruota che tocca appena terra ed in quarta tira come un mulo senza vuoti o buchi strani fino al massimo dei giri.Unica pecca,il rumore.Bellissimo quando è in coppia ma da arresto in caso di controllo delle forze dell'ordine.Non mi impressiono facilmente,ho vespe con il 130 da piu di 20 anni ma stavolta quando sono sceso mi tremavano le gambe e non era per il freddo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parrelallo Inviato 15 febbraio 2012 - 19:05 Share Inviato 15 febbraio 2012 - 19:05 non resta quindi che farti un silenziatore apposta eeeeeeeee! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 febbraio 2012 - 20:37 Autore Share Inviato 15 febbraio 2012 - 20:37 Ciao Ale,benvenuto su VR!Avrai occasione di provarla se passi a trovarmi,dove abito lo sai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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